12 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. La Chiesa San Francesco non verrà aperta al culto o inaugurata in questo Natale ma...., forse a Pasqua.

Ieri mi era stata segnalata, con enorme disappunto da parte di una lettrice che aveva letto su un quotidiano, che "La Chiesa San Francesco non verrà aperta al culto o inaugurata in questo Natale ma...., forse a Pasqua". Mi accerto ed effettivamente è così. E' quanto ha scritto il mio amico e collega, adesso pensionato come me, corrispondente della Gazzetta del Sud, Mario Romeo. E ora confermo. Forse verrà aperta al culto a Pasqua del prossimo anno, forse anche a Natale sempre del prossimo anno. Forse non si sa quando. Tanto i Santi, San Francesco compreso e Dio si possono pregare in ogni luogo, anche in piccole Chiese, nelle Cappelle e da casa nostra.
 Poi mentre penso a San Francesco e al "lupo di Gubbio" che il Santo è riuscito ad addomesticare e al quale parlava (secondo leggenda), mi viene sott'occhio questa tabella (vedi foto a sinistra) che si riferisce ai lavori del secondo finanziamento ottenuto dalla Regione, grazie all'intercessione dell'ex Presidente Cuffaro. Ma nonostante l'intercessione del Santo, cui la Chiesa è dedicata, il "vecchio lupo" non è riuscito a salvarsi dal rimanere in un albergo a spese dello Stato e di noi contribuenti.
L'ultimo finanziamento per i lavori di completamento di questa Chiesa è stato di 3.000.000 (tremilioni di euro). I lavori appaltati per un importo contrattuale di euro 1.883.000.
Verbale consegna lavori:  02-02-2009.
Ultimazione lavori: 25-10-2011 (siamo a dicembre 2012 e ancora......le porte non si sono aperte).
 Nel prossimo post parleremo, anzi scriverò delle porte!
Progettisti: Architetto Naro Biagio (socio del Geom. Sanna - consigliere comunale di maggioranza) e Ingegnere Indriolo Maria che forse sarà sorella dell'Ingegnere Indriolo consigliere di minoranza e non d'opposizione).
Direttore dei lavori e coordinatore per l'esecuzione sicurezza: Ingegnere Calogero Silla (UTC)
RUP: Ingegnere Giuseppe Contiguglia.
A questo punto faccio una sottrazione (3.000.000 meno 1.883.020 uguale euro 1.117.980). Che fine ha fatto o farà questa somma residua? Vado alla ricerca del tesoro nascosto (come facevo, giocando, da bambino). Ed allora mi viene sott'occhio quest'altra tabella (purtropppo non completa) dalla quale estrapolo alcune uscite che rientrano "nella sottrazione aritmetica" testè da me effettuata. Chiamomolo, ad evitare malintesi o "cattivi pensieri", calcolo. Ora leggiamo insieme questa Tabella (ripeto non completa). A completarla dovrebbero provvedere altri organi istituzionali (consiglieri comunali, ed altri che non cito ma facilmente intuibili).
Nella tabella sono indicati gli emolumenti "saldati" ai tecnici, per incarichi esterni, nel periodo 2008/2011. Mi chiedo:  Quanto è venuta a costare o quanto verrà a costare complessivamente questa Chiesa per i soli incarichi di progettazione, collaudo et affini? Come dicevo, non ho tutti i dati, mi mancano quelli attribuiti al RUP, se attribuiti, e altri "ammennicoli vari". Leggo nella tabella, all'ultimo rigo, che all'Ingegnere Massimo Geraci (ma non è il Direttore del Parco dei Nebrodi?) è stata saldata la fattura 581/2008 di Euro 6.534, 80 per collaudo. Cosa ha collaudato nel 2007 o nel 2008 se la Chiesa ancora non è completa? Forse i lavori eseguiti con il primo finanziamento? O cosa?  E perchè proprio all'Ingegnere Geraci?
 Se questo risponde a verità, non c'erano altri professionisti che potevano farlo ed a costi inferiori e che, purtroppo, non hanno, come l'ingegnere Massimo, uno stipendio, presumo abbastanza corposo, che è assicurato dalla Regione Siciliana? Ma poi, udite, udite. Anzi, leggete, leggete. Nel periodo citato, e non in quello antecedente, che purtroppo non ho, si è speso per la progettazione, revisione del progetto e collaudo, la modica somma complessiva di Euro 205.112 (duecentocinquemila centododici euro). Con quali risultati? Lo vedremo con altre foto e qualche critica, da incompetente, nel prossimo post. Abbiate pazienza. Nel frattempo consultate, leggete, parlatene e riflettete. Intanto sommate quanto ha percepito l'architetto Biagio Naro (è sempre lo stesso del "Baglio Saraceno") per la progettazione e quanto l'ing. Maria Indriolo per la Revisione del Progetto. E' ovvio che accetto e pubblicherò le precisazioni provenienti dagli interessati, compreso eventualmente quelli (ma ne dubito) provenienti dall'ing. Contiguglia (RUP).
CHIESA SAN RANCESCO

INCARICHI ESTERNI
TECNICO OGGETTO IMPORTO FATTURA
Dott.Ing. MARIA INDRIOLO
Revisione del Progetto 39.955,86 01/01/09
Dott.Ing. MARIA INDRIOLO
Revisione del Progetto 39.955,00 01/01/10
Dott, Arch. BIAGIO NARO
Progettazione 39.955,86 01/05/09
Dott. Arch. BIAGIO NARO
Progettazione 39.955,86 01/01/10
Dott. Arch. BIAGIO NARO
Progettazione 18.308,56 01/03/10
Dott. Arch. BIAGIO NARO
Progettazione 20.446,15 01/02/11
Ing. MASSIMO GERACI
Collaudo €   6.534,80 581/2008
Totale Incarichi Esterni205.112,09
Ora chiudo questo post. Debbo vedermi in TV e in santa pace, "Report" su RAI Tre.
 E' questo il giornalismo che mi piace e che io, per mancanza di mezzi, capacità e informazioni, non sarei e non sono in grado di poter fare.
 L'altro giornalismo, la cronaca di tutti i giorni, la cronaca nera, giudiziaria e perchè no anche quella rosa, quella pilotata o "la cronaca curtigghiu", come alcuni sostengono sia quella mia, tutti sono capaci di farla più o meno bene.

Viva la Gabbanelli e tutti coloro che come lei, sanno informare e documentare bene e con imparzialità.
Abaso (con una b e una esse) cirosca, i consiglieri di minoranza e coloro che "rompono le uova nel ricco paniere di alcuni".
Ah! Dimenticavo. Viva il governo democratico e la "magistratura" che finora non mi hanno fatto chiudere questo Blog.
Finito di scrivere alle ore 9:30 di domenica 11 dicembre. (irosca)

17 commenti:

  1. forse manca l'iva, mi pare il 20 %. abaso (s) l'ignoranza

    RispondiElimina
  2. forse manca il ribasso d'asta. abaso (s) l'ignoranza.

    RispondiElimina
  3. Ing INDRIOLO é PARENTE DEL CONSIGLIERE COMUNALE?
    ANGELO P

    RispondiElimina
  4. I bagni turchi si stannu facendo, da domani tutti i tecnici i piscina.....
    Se sommiamo le competenze tecniche del Baglio saraceno, più Chiesa di S. Francesco, l'ing. Naro ha percepito 250 mila euro.... " 10 anni di lavoro di un impiegato" per partorire di opere lascitemelo dire bruttissime..
    Ma L'ing. Indriolo è sorella del Consigliere indipendente Indriolo?

    RispondiElimina
  5. Ora capsisco perchè è stato eletta quest'amministrazione.

    RispondiElimina
  6. Per mancu li turchi, 10 anni per un impiegato normale, io che sono un ASU, prendo 6 mila euro l'anno a travgliari 40 anni, c'è troppa disparità, ora basta ribelliamoci contro la casta, neanche se avessero fatto il ponte sullo stretto.

    RispondiElimina
  7. Anchi'io ho visto ieri il programma Report, Se vengono a Santagata, e vedono queste cose, controllori e controllati, gli incarichi pubblici ai colleghi di studio degli amministratori, con mega parcelle.
    Caro Monti, bisogna intervenire su i costi della casta che gira attorno alla Politica, Consulenze esperti, parcelle inutili, queste voci mettono a rischio il bilancio Nazionale.
    Basta con la nuova tangente bianca che alimenta il sistema.

    RispondiElimina
  8. Perchè chi di dovere non va a vedere se il Parco dei Nebrodi ha dato incarichi tecnici o legali, e risultano amministratori Comunali!!!!!

    RispondiElimina
  9. Scusate ma la somma di 89 mila euro, "oneri per la sicurezza" riportata sulla tabella, oltre i 220 per i progettisti, vanno al Rup? " ing. Contiguglia?

    RispondiElimina
  10. Ma è stata fatta la gara per assegnare la progettazione?

    RispondiElimina
  11. se per una chiesa sono stati capaci di questo, figuriamoci per l'Ato me 1 quello che sono stati capaci di fare!!! sic
    macchianera
    p.s.
    L'altra volta si è spostato il torrente inganno nel comune di acquedolci.Il pubblicista rosicone che corregge le doppie zete invece ha confuso agronomo con geologo.
    Ma che bella stampa che abbiamo!!!!
    cmunque il risultato non cambia resta incompatibile.

    RispondiElimina
  12. Caro Monti, questi sono i costi della Politica da ridurre, c'è troppa differenza tra un impiegato magari laureato, che lavora 8 ore al giorno per 300 giorni l'anno per percepire € 1.800 al mese, e un tecnico professionista con 10 giorni di lavoro guadagna cifre enormi, cento volte in più di un lavoratore.
    Poi un altra domanda al Sindaco: ma se ci sono i tecnici Comunali, perchè bisogna nominare tecnici esterni?
    Lo stato deve obbligare i Comuni a farsi i progetti con i propri tecnici.

    RispondiElimina
  13. Buongiorno, miei cari tutti non solo "l'architetto" progetta cose (dovrebbe essere case) di gusto discutibili...ma è anche ateo!!
    Ora , come si può dare incarichi così importanti per strutture che dovrebbero rimanere nel tempo...a professionisti che non ne hanno le capacità?? ( visto che all'inizio della sua carriera a frgli i progetti era il fratelloo che viveva a Milano,ove risiede tutt'ora!!)
    Secondo me all'interno dell'ufficio tecnico il puparo ha creato le condizioni perchè si formasse un gruppo che faccia riferimento a lui sempre.....e poi si vedrebbe... Ecco perchè ghli altri tecnici del paese si sono arrabbati facendo aumentare le denunce di illecito e quant'altro......Quindi la fetta se la dividono in 10 circa... Ma il sig Sindaco che lo sa, perchè sta zitto???
    Perchè ,alla fine, anche lui ha il suo tornaconto! A breve scopriremo qual'é !!
    Cordiali saluti, Occhi Aperti

    RispondiElimina
  14. questa chiesa dal punto di vista stilistico sembra disegnata da un alunno delle scuole medie inferiori (quattro linee tirate con un righello - dove sono le belle chiese di una volta ? ). Un ammasso di travi in ferro e cemento. Altro che onorari per centinaia di migliaia di euro, i danni dovevano pagare ....

    RispondiElimina
  15. Caro Cirosca,

    lei scrive Ultimazione Lavori: 25 ottobre 2011...
    mi perdoni ma sottolineo che il cartello riporti 25 ottobre 2010!!!

    Sono certo che il suo sia stato un "refuso" da battitura... ma il dato cronologico ad oggi diviene così ancor più sconcertante al pari di un presunto possibile contenzioso che era sorto anche con la ditta esecutrice dei lavori, o così mi era stato detto...

    Personalmente non ho avuto il piacere di entrarvi quando l'hanno aperta per la "prima messa" di un prete santagatese fresco di ordinazione...

    Tuttavia, che un luogo sia apra un giorno con rischi e pericoli annessi, e lo si richiuda dal giorno dopo per tempi non indicati è un assurdo... come "gonfiate" oltre modo ritengo le parcelle di oneri aggiuntivi offerte a chi già offre il proprio lavoro da "dipendente" di questo comune...

    Cagliostro

    RispondiElimina
  16. Sig. Cirosca, perchè non chiede all'U.T.C. o ai consiglieri comunali di fornire il rendiconto di tutte le prestazioni tecniche, nomi e pagamenti a partire dalla data del primo progetto redatto forse, se ricordo bene, da un professore universitario in modo da verificare, se per caso, si sta spendendo più per parcelle che lavori;
    dopo inviare il tutto alle autorità competenti ad iniziare, da sua Eccellenza Mons. Zambito, padre Franchina,la Corte dei Conti. firmato Un tecnico cattolico credente, devoto di tutti i San Francesco della Chiesa.

    RispondiElimina
  17. Come si può affidare la progettazione di una chiesa ad un tecnico che non riesce a far aderire le mattonelle per terra.
    Andate a vedere che fine ha fatto la pavimentazione della Via Costa di Pozzo e dopo ditemi se la chiesà potrà mai essere sicura.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.