05 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. Torrenti, torrentelli, manutenzione è sicurezza? Alcune foto nello slide in coda al post.

Un "tubo"
Non ho sbagliato a mettere l'accento sulla "e".
 Mi sono chiesto e mi chiedo: "La manutenzione è sicurezza?"
Perché non la si fa preventivamente e continuamente, prima di ogni inverno, per evitare tragedie e disastri come quelli che recentemente ed anche l'anno scorso hanno interessato la provincia di Messina? Non ho voglia di scrivere, mi risparmio per domani. Oggi, in consiglio comunale dove verrà riproposta la famosa delibera per "regalare" all'Ato Me1 un bel "gruzzoletto", dovrò prestare massima attenzione e cercare di capire meglio.
 Vi confesso che ancora non ho capito "un tubo". Anche qualche tubo vedrete nello slide qui sotto.
Vi trascrivo, in acconto, un commento arrivato nel post precedente:

 "Regalo Natalizio. Secondo il ministero delle Finanze (circolare 11 novembre 2010,n.3/DF) - prendendo spunto da una legge d'interpretazione autentica (articolo 14, comma 33, Dl 31 maggio 2010,n.78) - la Tia è il prezzo che si paga in cambio della rimozione dei rifiuti. Quale che sia la natura della tariffa, la prescrizione dei correlativi crediti è comunque quinquennale. L'articolo 2948, n.4, del codice civile, assoggetta alla prescrizione quinquennale tutto ciò che si paga a fronte di prestazioni "periodiche" o "di durata" (come gli interessi per un debito di denaro, i canoni di locazione, i corrispettivi della somministrazione di beni o di servizi), e sempre che il corrispettivo maturi con periodicità annuale o infrannuale (a mese, a bimestre, a trimestre, a semestre). I principi dell'articolo 2948 del codice sono stati applicati ad alcune prestazioni coattive (fra cui quelle "tributarie"), sempre che nascano da un titolo ("causa debendi") durevolo nel tempo (Corte di cassazione, 23 febbraio 2010, n. 4283). Quindi, per esempio, sono applicabili a quei tributi "periodici" il cui ammontare è collegato a un presupposto stabile (come, nel caso della Tia, la superficie di una casa), per il quale non è necessario rinnovare annualmente la dichiarazione. Dato che la Tia matura (almeno) annualmente (come esige l'articolo 2948), vi sono tutti i presupposti per eccepirne la prescrizione quinquennale, compiutasi irrimediabilmente il I gennaio 2012. L'amministrazione la migliore che abbiamo mai avuto, soccorre ancora una volta la società d'ambito ottimale ME1 non essendo stata capace di fatturare agli utenti in tempo utile ( del resto è stata posta in liquidità ) chiede al nostro comune il riconoscimento del debito, da far valere in fututro, anche accedendo al fondo di rotazione. non c'è che dire un bel regalo natalizio di 1.8000,000 eurini come sempre sulle tasche dei contribuenti. Grazie di cuore ai consiglieri, anche a quelli che hanno dimenticato che sono stati eletti per fare gli interessi dei cittadini, non quelli privati. macchianera"
 e ancora ...... 
 "p.p.s. se quanto letto su un quotidiano, fosse vero cioè che l'Ato me1 ha fatturato al comune, la suddetta società ha commesso un abuso, in quanto per legge è autorizzata alla riscossione diretta dagli utenti,pertanto puo' fatturare agli stessi non ai soci! sic! (nacchianera)
Se non sentite il rumore dell'acqua e del temporale, scrivetemi. Avrò commesso qualche errore.
Buona visione:

17 commenti:

  1. I torrenti tutti sporchi ma non erano già stati puliti?
    Ma per legge le case non devono essre costruiete a 4 metri dal torrente?
    Come mai non viene applicata?
    Caro Sinaco controlli lei visto che gli uffici dormono..

    RispondiElimina
  2. Sig. Cirosca ha visto anche in via Cosenz accanto al torrente stanno costruendo sempre i soliti professionisti, mi chiedo questa volta li faranno i posti auto?
    Caro ingegnere faccia rispettare la norma che prevede i posti macchina per ogni abitazione....

    RispondiElimina
  3. Perchè il rumore dell'acqua e non una musichetta? (Osservatore disattento)

    RispondiElimina
  4. ti rispondo io caro anonimo osservatore; perkè fanno acqua da tutte le parti !!!!!!! Hai capito?

    RispondiElimina
  5. Mi sono rilassato con il rumore dell'acqua....Grazie Cirosca

    RispondiElimina
  6. Geometra Mascherato..........5 dicembre 2011 alle ore 17:09

    Caro Geom. mi vergogno di esserti collega................. non sai che la demolizione e ricostruzione o\e ristrutturazione previa demolizione, non ha obbligo di lasciare gli appositi spazi a parcheggio, e questo non lo stabilisce il comune ma bensì le leggi in materia urbanistica, che se (ammesso e cencesso) lei sia un profesisonista dovrebbe sapere. con questo non voglio che lei si privi di esternare la sua ignoranza, ma almeno non usi il nobile titolo di geom., firmato il Geometra Mascherato (abilitato), ringrazio lo spazio concesso dal Dirottero Cirosca, per avermi dato modo di chiarire

    RispondiElimina
  7. il solito paese delle tre scimmiette, con l'aggravante che tutti ma proprio tutti vedono, ma che nessuno agisce!!!!
    sotto natale solo regali, ma solo ai piu' abbienti!
    macchianera
    p.s.
    pensate se avessero trovato un povero pescatore a costruire sull'argine!!
    sarebbe gia' in manette !!!

    RispondiElimina
  8. Sig. Cirosca come è finito il Consiglio?
    E' stato fatto il regalo all'Ato?
    Il Sindaco ha chiarito il motivo che alcuni Consiglieri di maggioranza la volta scorsa hanno votato contro?

    RispondiElimina
  9. sig Cirosca perchè non pubblica la legge almeno tutti la possono leggere, anche chi è preposto ai controlli..

    RispondiElimina
  10. Per il Geometra mascherato. Ha perfettamente ragione, la legge stabilisce che non ha obbligo di lasciare gli appositi spazi a parcheggio.
    Caro Geometra mascherato, hai messo anche la maschera, per le cazzate che dici, mi sembra che sei un bel asino.
    La legge che menziona dice anche che non bisogna mutare la sagoma, il numero dei piani, i prospetti, la cubatura.
    Certo voi la interpretate a modo vostro e continuate a saccheggiare la città.
    Neanche Dio vi salverà

    RispondiElimina
  11. premetto che non sono un tecnico, ma solo, almeno credo, un semplice cittadino dotato di un minimo di buon senso. Detto questo vorrei sapere dal geometra mascherato se per ristrutturazione si intende la completa demolizione del rudere e la successiva edificazione sullo stesso terreno (se demolisco completamente che ristrutturazioene è - ed in questo mi da ragione Geom.) Un'altra piccola postilla, il titolo di geometra sara pure nobile ... ma trovo che qui a S.Agata (ma in generale in tutto il sud)si danno tanto di quelle arie (specie geometri del comune o al consiglio) che si fanno chiamare per ignoranza (loro e della gente) Ingegneri (cosi come un semplice ragioniere si fa chiamare Dottore) . Ad ognuno il suo titolo ...

    RispondiElimina
  12. non sono un tecnico,ma non diciamo fesserie ... una demolizione non è una ristrutturazione (e chi spaccia questa idea lo fa solamente per motivi fiscali ed di meno incombenze amministrative). Per fare un esempio : il Palazzo Gentile (dove adesso vi è il Parco dei Nebrodi), in questo caso si puo parlare di ristrutturazione

    RispondiElimina
  13. Perfetto Giuseppe S, in questo paese, hanno fatto i furbi, e finalmente se ne sono accorti gli organi di controllo, basta vedere i sequestri già fatti....

    RispondiElimina
  14. NON FATE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO...NON SIETE SOLO VOI(OPPOSIZIONE E COMPAGNIA BELLA) QUELLI ONESTI E PULITI IN QUESTO PAESE CHE FATE PASSARE TUTTO PER MARCIO...CI SONO TANTE PERSONE CHE CI METTONO SEMPRE L ANIMA NEL PROPRIO LAVORO.... CORRETTEZZA, DEDIZIONE E UMILTA'...

    RispondiElimina
  15. In questo paese i capomastri si fanno chiamare geometri, i geometri (di Virzì) si fanno chiamare ingegneri e gli ingegneri ministro dei lavori pubblici.
    I portantini si fanno chimare infermieri, gli infermieri caposala e i caposala si fanno chiamare dottore e i dottori, naturalmente, son tutti primari.
    I commessi si fanno chiamare dirigenti e i dirigenti si fanno chiamare direttori generali del cucuzzaro.
    Un Paese di megalomani.

    p.s. Ristrutturazioni o no questi torrenti sono delle bombe ad orologeria ma si sa che un bel disastro poi porta una bella ricostruzione con affaroni per tutti gli impasta cemento!

    RispondiElimina
  16. grazie signori consiglieri, il ragalo è stato confezionato la cittadina grazie a voi avra' un 1.800.000,00 di servizi in meno per dieci anni.
    siete veramante i migliori amministratori che abbiamo mai potuto avere!!!!
    macchianera

    RispondiElimina
  17. Ciao!
    Volevo solo ringraziarti per questo blog ottimo cirosca-santagatamilitello.blogspot.com.
    Voglio ringraziarti per il blog meraviglioso. Ho letto il primo post "Sant'Agata Militello - Rifiuti, un gruppo "speciale" per il problema del caro bollette.
    - I progetti dell'Ue attuati nelle scuole superiori." e dopo di questo ho trascorso con un gran piacere un'ora sul tuo blog :) Tutto è scritto correttamente, è interessante e di facile lettura. Mi è piaciuto molto il tuo post "Sant'Agata Militello - Costruzione casa per anziani, l'opposizione parla di irregolarità.
    - Bollette rifiuti: "Sono cadute in prescrizione".- Domenica teatro, ci sarà il "Triangolo con delitto".".
    ..........
    Ti auguro una buona giornata! Grazie ancora per il blog interessante. Scrivi di piu'!
    Distinti saluti,
    Eva A.xxxxx..
    (N.d.R.: Il resto l'ho eliminato perchè personale e riporta dati sensibili che vanno oscurati e non pubblicati)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.