11 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. Kalos, i belli e i brutti e le "cose brutte".

07:57 (1 ora fa) Kalos ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "San'Agata Militello. Consiglio comunale di oggi. "...": 
Ho notato che gli argomenti trattati, a volte, spariscono senza sapere che epilogo hanno avuto o che strada hanno intrapreso, e questo mi sembra una grave pecca per un blog che si rispetti. Capisco che il nostro stimato (senza ironia) blogger sia impegnato anche a fare altro, ma io suggerirei, di non tralasciare nessuna delle denunce o domande, che vengono fatte tramite i commenti. Con sincera stima, Kalos. 
Rispondo:
*** Stamattina avevo intenzione di scrivere un post sulla Chiesa di San Francesco ed avevo già impostato le foto scattate ieri. Ma possibile che ogni qual volta faccio un determinato programma di pubblicazione, salta fuori qualcosa che me lo rivoluziona e che, a volte mi fa dimenticare ciò che avevo programmato?
 Questa volta è Kalos che mi ha sconvolto i piani. Chiedo scusa a questo attento lettore ma, sinceramente, non saprei o non ricordo cosa ho tralasciato di scrivere o di approfondire. Mi vuoi aiutare? Suggeriscimi o segnalami con qualche ulteriore commento. Se non è "argomento minato" cercherò di accontentarti. Non bisogna scherzare con le mine, gli esplosivi, gli attentati, le denunce. Occorre farlo con estrema cautela. Ironia della sorte! Ricordo bene, molto bene, le cose apprese nel passato e non quelle recenti. Ma capisco il perché. Le mie "sinapsi cerebrali" cominciano a far "cilecca". A dimostrazione ecco che il tuo "nickname" (Kalos) mi fa venire in mente (ogni riferimento all'era e a personaggi attuali, compreso il tuo nome d'arte, è puramente casuale) qualcosa che ho imparato o studiato più di mezzo secolo fa.
E allora voglio dirti che "Kalos kai agatos (o kag'agatos) - non offenderti perché probabilmente già lo saprai - significa, in origine, bello e (quindi) anche buono, valoroso. Secondo le mie riminiscenze scolastiche dovrebbe essere  un concetto arcaico presente nell'Iliade che alla virtù interione faceva corrispondere la bellezza esteriore. Non a caso gli eroi omerici sono tutti belli, mentre Tersite, che era brutto e gobbo era anche cattivo e invidioso. Ma, dopo le guerre persiane e, soprattutto nell'età di Pericle, il termine kaloi kag'atoi (i belli e buoni, al plurale) stava ad indicare gli aristoi (letteralmente i migliori) cioè i nobili e la loro fazione che cerca di mantenere il potere a dispetto dei non nobili democratici (che quindi devono essere brutti e cattivi). In Tucidide (leggilo se hai tempo) un personaggio era "kalos kai agatos", e ciò significava  che apparteneva alla fazione degli aristocratici.
Qualcosa di simile è accaduto al termine della repubblica romana, all'epoca di Cesare, quando i sostenitori dell'oligarchia senatoriale, avversi ai "populares", hanno iniziato a definire se stessi "boni", cioè i buoni.
E meno male che il Professore Pippo Amoroso o qualche, come me, vecchio amico non sa adoperare il computer e non può leggere quanto ho scritto altrimenti avremmo intavolato una discussione che sarebbe durata ore ed ore, lasciando ognuno di noi, testardi e incorreggibili, nelle proprie idee.
A domani.
 Vi scriverò della Chiesa di San Francesco, del lupo di Gubbio e di qualche altra cosa.
 Ecco perché è rimasta inserita in questo post la suddetta Chiesa. Un karo saluto a Kalos (la cui idendità sinceramente non conosco) da parte di cirosca.
--------
Un commento con risposta immediata:
Perchè non fa un sondaggio sul gradimento dell'Amministrazione Mancuso? Saluti, Manu.
11 dicembre, 2011 



13 commenti:

  1. Caro cirosca,vorrei chiarire che non intendevo dire che non è stato scritto,ma che non è stato approfondito qualche argomento toccato(come per esempio lo scivolo per disabili, annullato dal cemento all'angolo di via Milazzo),che forse poteva sembrare di poca importanza ma che dimostra come si possono calpestare le regole, e i diritti dei cittadini,soprattutto di quelli più deboli. Ho citato solo uno degli esempi ma sono certo che nella sua mente ne siano affiorati tanti altri. Grazie per la "lezioncina" sul mio "nickname". Cordiali saluti,Kalos.

    RispondiElimina
  2. Perchè non fa un sondaggio sul gradimento dell'Amministrazione Mancuso? Saluti, Manu.

    RispondiElimina
  3. già fatto il sondaggio su questo blog. mancuso al 3%. poi però la gente va liberamente a votare senza censura di cirosca e mancuso prende l'80% . memo male che esiste la democrazia. viva la libertà abbasso tutto il resto. ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Rocco, ti sbagli. Non è stato Mancuso ma la sua amministrazione oggetto del sondaggio e no ha totalizzato il 3 per cento di consensi. Riassumo: SI: 56(e cioè il 14 % dei votanti)al quesito "Sta operando bene"
    NO: 315 (76 % dei votanti)."Non sta operando bene"
    FORSE: 38 (9 % dei votanti) e cioè "Non lo sa o è indeciso"- Hanno votato solo 414 lettori.
    Probabilmente sei uno dei quelli "non graditi" ai lettori o uno di quelli che non hanno o stanno operando bene. Mancuso, probabilmente, è una vostra vittima. Ti consiglio di informarti meglio, vai al link da me indicato in questo post. Forse con l'anno nuovo la "befana" quella bella e giovane e non la brutta ci porterà qualche dono.

    RispondiElimina
  5. si aspetta e spera........

    RispondiElimina
  6. Carissimo Rocco, neache Dio, vi salverà...
    Avete vinti l'elezioni, perchè avete barato, questa volte vi è andata bene e non si comprende il motivo, vediamo se sarete bravi anche in futuro.
    Ormai tutti i cittadini hanno capito il gioco delle tre carte........

    RispondiElimina
  7. Oggi ho letto la gazzetta del Sud e chiudeva con il discorso del conflitto di interessi. Ma chi è l'assessore agronomo??? è un errore o il giornalista come il solito cerca di fare confusione??? AHAHAHAH
    Rino

    RispondiElimina
  8. Hai ragione Rino.
    Sulla Gazzetta di oggi c'è scritto:
    - Sul piano politico comunque rimane ancora aperta la vicenda riguardante la presunta incompatibilità degli assessori Scurria e Travaglia, il primo a g r o n o m o (ma Scurria non è geologo?) e l’altro ingegnere che secondo l’opposizione non potrebbero mantenere le deleghe che il sindaco Mancuso ha attribuito loro ad inizio di mandato amministrativo.- Bettino A.

    RispondiElimina
  9. Rino visto che sei cosi attento, non hai notato che quella foto sull'articolo del Consiglio Comunale, non era quella del Consiglio, ma del museo dei nebrodi, questi giornalisti non ne azzeccano una!!!!

    RispondiElimina
  10. Anch'io l'ho notato, meno male che c'è cirosca.
    Magari chi ha fatto l'articolo, ha confuso il titolo di studio di agronomo, cosi non corre il rischio di un presunto conflitto d'interessi...

    RispondiElimina
  11. di tutta questa vicenda io non capisco una cosa. i consiglieri di opposizione anzichè fare articoli e interviste perchè non sollevano il caso davanti al tar al tribunale ecc ecc così come per il sindaco Buzzanca di Messina e tanti altri casi? parlano coi i giornalisti e basta . mi pare che fanno solo fumo se poi non fanno le azioni necessarie. forse hanno paura di perdere? aspetto risposta da uno di loro. grazie.

    RispondiElimina
  12. Caro Lima Surda c'è poco da capire, per come la vedo io il più pulito c'ha la rogna.
    Non sapevo del precedente sondaggio del gradimento sul miglior consiglio comunale degli ultimi secoli, ma poco cambia.
    Mi piacciono talmente tanto, sia la maggioranza che la minoranza che mi astengo dal voto ormai da molti anni e faccio mia la frase "NON NEL MIO NOME"!!!
    Per quanto riguarda i conflitti d'interesse, la minoranza non scherza.
    Sig. Cirosca, per favore, se e quando dovesse scorgere degli oppositori all'orizzonte, la prego, mi avvisi!!

    RispondiElimina
  13. Mi sa che ad aspettare un'opposizione all'orizzonte.... farò la fine del tenente Drogo nella fortezza Bastiani...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.