28 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. "I volontari tra la gente". Avvicinare le persone al mondo della "Protezione civile"..


“I volontari tra la gente”. Un evento promosso dall’Organizzazione Europea Vigili del Fuoco Volontari di Protezione e Difesa Civile di Sant'Agata Militello (presieduta da Giuseppe Fazio), in collaborazione con l’ufficio comunale di protezione civile (che fa capo all’architetto Rosalia Gentile), svoltosi ieri al castello. Obiettivo: avvicinare la gente al mondo della protezione civile, sensibilizzando in materia di sicurezza e prevenzione, nonché far conoscere le attività che vengono espletate sul territorio e illustrare i compiti del locale distaccamento. Quattro le postazioni allestite all’interno dell’antico maniero: nucleo radio-mobile (radio-comunicazioni alternative), gruppo antincendio, Unità Saf (Speleo Alpino fluviale) di recupero e postazione di cartografia (rischio idrogeologico, sismico, zone interfaccia, etc…).
 Sono stati distribuiti agli utenti opuscoli della protezione civile contenenti informazioni utili sui comportamenti da adottare in caso di eventi calamitosi. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune, dal Cev (Centro servizi per il volontariato) Messina e dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. L’Organizzazione svolge il suo ruolo primario nel campo della prevenzione e della lotta agli incendi civili, boschivi, industriali e nella gestione logistica degli eventi calamitosi, siano essi reali o simulati. “Il personale è addestrato nel settore antincendio, grazie a corsi di formazione tenuti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dai nostri istruttori interni qualificati e grazie ad ulteriori corsi tenuti da Enti di formazione professionale – spiega il presidente Fazio - la nostra Organizzazione dispone al suo interno di un gruppo scelto di dieci volontari, definito NOE (Nucleo Operativo Emergenze), reperibile h24 ed addestrati ognuno ad operare nel settore logistico, oltre al settore dell’antincendio, avvalendosi di un addestramento più approfondito e di esercitazioni ripetute nel tempo”. Pronta a rispondere alle esigenze del territorio e della comunità, questa Organizzazione ha partecipato a numerosi interventi, sia in seguito ad attivazione da parte del Dipartimento Regionale Protezione Civile che dietro richiesta diretta del nostro Comune e di quelli limitrofi. Ad oggi, il locale Distaccamento dispone di tre autoveicoli per il trasporto del personale e attrezzature, una Sala Radio Operativa con copertura di un raggio di circa 60 chilometri e diverse tipologie di estintori ed altro materiale logistico. Inoltre, nel corso dell’anno si è formato un ulteriore gruppo interno, denominato SAF (Speleo Alpino Fluviale). L’organizzazione ha stipulato una convenzione con il Comune per interventi di protezione civile e la disponibilità di una squadra formata da quattro volontari reperibili nelle ore notturne e nei giorni festivi. Attualmente, fanno parte dell’Organizzazione 25 componenti. Sono anche aperte le iscrizioni per il 2012. Cinzia Scaglione
----------
Fonte: Giornale di Sicilia - Edizione Messina - Cronaca di Sant'Agata.
Nella foto: in prima fila, da sinistra, Francesco Vieni, Selene Vieni, Saro Gravotta, Rosalia Gentile, Giuseppe Fazio, Cora Vieni, Teresa Lanuto, Rossella Barbagiovanni.
In seconda fila: da sinistra, Roberto Consentino, Bruno Lupica, Salvatore Tomasi, Gian Claudio Artino.

4 commenti:

  1. Come mai l'altra informazione non parla della DANECO?
    Perchè non parla dell'ennesima sconfitta della minoranza?
    Lei è spudoratamente di PARTE
    SALVATORE G

    RispondiElimina
  2. Caro Salvatore, o a chi con questo nick scrive, passiamoci le festività in santa pace e poi riprenderemo il discorso sulla "monnezza" e su tutto il resto..... Un augurio per tutti anche per chi mi considera un nemico della collettività e degli amministratori passati, presenti e futuri. Il futuro è un tempo dei verbi e spero che il tempo dia ragione a chi l'ha avuto e si comporti, almeno il tempo, so "da galantuomo"(ma solo figurativamente). Buon Anno.

    RispondiElimina
  3. qusto sito offende tutta la nostra cittadina perche' essendo di parte politica non pubblica i commenti

    RispondiElimina
  4. Il Lettore Salvatore mi ha preso in contropiede ed anicipato con la Daneco. Come volevasi dimostrare il Sindaco, il vostro Sindaco, ma anche il Sindaco di tutti quelli che di Sant'Agata non sono, ha avuto ragione, e con il Circomare il pieno è fatto, adesso riqualificazione globale del centro e rilancio culturale delle comunità, magari a Messina ci fosse questo magari.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.