06 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. Pippo Baudo è nato a Sant'Agata di Militello? Secondo il sito on line del "Corriere della Sera" è nato qui.

Lo sapevo! Lo intuivo che a forza di soprannominare un nostro caro compaesano "Pippo Baudo" (scusami Saro se ti tiro in ballo, anche questa potrebbe essere pubblicità!), prima o poi qualcuno al vero Pippo Baudo avrebbe attribuito i "natali" nel nostro comune.
Ed è successo. Il "Corriere della Sera on line", scrive in un articolo apparso oggi in rete:
"SI FINISCE CON BAUDO - Finito l'intermezzo (durato più o meno una ventina di minuti) con il toscano, ritornerà Jovanotti. E poi, in una sorta di passaggio di consegne, Pippo Baudo. Scambi di convenevoli, accento siculo comune ai due (Pippo è di Sant'Agata di Militello, Rosario di Augusta), mentre il vecchio conduttore racconta aneddoti di cinquant'anni di televisione. E i due si cimentano con un rap di Trinacria: «Vitti' na' Crozza» dove Baudo mostra una certa disinvoltura con gli yo e altre modernerie. "

L'intero articolo con questa "attribuzione" lo potrete leggere cliccando su questo link, ma fatelo dopo aver letto l'intero mio post:
http://www.corriere.it/spettacoli/11_dicembre_05/fiorello-benigni-spettacolo-weekend_4c275376-1f7f-11e1-befb-0d1b981db5e8.shtml
 A questo punto, poichè mi è stato rimproverato di criticare sempre l'operato della nostra amministrazione e che critico, critico, critico sempre e senza dare un mio qualsiasi contributo, suggerisco:
"Invitate Pippo Baudo (il vero), quello di Militello Val di Catania a Sant'Agata di Militello ma prima con apposita delibera e successiva approvazione in consiglio (e presumo che in questo tutti si troveranno d'accordo, anche la minoranza), concedetegli la "Cittadinanza Onoraria". E perchè no, concedetela anche a Fiorello che venendo nella nostra cittadina potrebbe cantarci:
"Fiorin, fiorello, sant'agata è bello ....
 se in amore si sta, senza insulti,
 senza denunce e senza querele,
 meglio si starà.... ".
 Il resto non me lo ricordo, ma Fiorello potrebbe improvvisare e cantarci tutte le strofe residue.
 Solo così potremo far conoscere, a tutta Italia ed anche all'estero, il nostro comune per un turismo "di massa" e non "di elite" poichè quest'ultimo non porta denaro e non sviluppa il commercio.  E solo così quando dirò di essere di Sant'Agata Militello, non mi domanderanno: "Il paese di Pippo Baudo?"
 Ed io dopo aver spiegato dove si trova il nostro "splendido paesino" non mi dovrò più sentir dire:
 "Ma si trova vicino a Capo D'Orlando?".
Ebbene si, molte volte mi sono vergognato di abitare in un paese che a tutt'oggi non è ancora conosciuto nella nostra Europa e negli altri Continenti.
Speriamo che qualcuno ce la mandi buona e non peggio! (cirosca)

3 commenti:

  1. E' successo tante volte anche a me! Ero militare e mi chiedevano da dove venissi...Dopo un po' di mesi mi sono stancato di rispondere "no, P.Baudo non è di S.Agata militello" e ancora "Si esatto, vicino Capo d'Orlando"...

    RispondiElimina
  2. forse c'e'lo zampino di questa amministrazione, nel sito on-line del corriere della sera, a far conoscere per vie traverse il nostro paese? Sicuramente si , dal tronde la sede del giornale e' a milano ; e chi vi abita in milan?????????????????

    RispondiElimina
  3. Scusami, WINDACTION, sarà stata probabilmente un svista che non ho potuto correggere ma si scrive d'altronde. Il successivo periodo l'ho cancellato. Non ti adombrare, del resto non tutti hanno avuto la fortuna di avere insegnanti d'italiano come quelli che ho avuto io! Nonostante ciò, qualche volta sbaglio anch'io. Baciassimo le mani, ma solo quando sono pulite!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.