20 dicembre, 2011

Sant'Agata Militello. Competenze tecniche e incarichi esterni per la Circonvallazione

 Inaugurazione circonvallazione.
Sotto: Un tratto dell'arteria, oggi. 
Leggendo questo post capirete perchè non avrei potuto, per professione o per lavoro, fare l'ufficale o il sottoufficale di qualsiasi organo inquirente dello Stato (Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza).
Non avrei potuto fare neanche il  magistrato. Quando mi si presentano determinati ostacoli, non ho il coraggio di proseguire per cercare di sbrogliare la matassa e mi arrendo. Sono "un debole", un incapace o "un fifone", lo ammetto. E con l'avanzare dell'età mi rendo conto che la mia non è solo paura, ma è anche "fifa".
Cos'è la "fifa"?  E' la paura di qualcosa o di qualcuno che si manifesta in maniera più accentuata. 
Dopo aver preso visione di incarichi tecnici esterni, affidati per alcuni "lavori" già eseguiti o in corso di esecuzione nel nostro comune, ne ho pubblicati alcuni (Baglio Saraceno, Chiesa San Francesco, ecc.), quando sono arrivato ad esaminare quelli per il completamento della Circonvallazione, inaugurata in "pompa magna" e oggi in esercizio, ho "titubato" un pò.
Leggete la tabella con i nomi di alcuni professionisti affidatari degli incarichi esterni e gli importi pagati.

CIRCONVALLAZIONE



INCARICHI ESTERNI


TECNICO
OGGETTO
IMPORTO
FATTURA
Arch. SERENA MAFFIOLETTI
Supporto al RUP
11.614,91
01/2007
Arch. SERENA MAFFIOLETTI
Supporto al RUP
4.646,00
02/2009
Arch. SERENA MAFFIOLETTI
Supporto al RUP
6.964,56
03/2006
DI BUONO IDA ANNAMARIA
Coordinamento Sicurezza
8.568,00
01/2008
DI BUONO IDA ANNAMARIA
Coordinamento Sicurezza
7.344,44
02/2008
Arch. ANTONIO CALIGIORE
Perizia di Adeguamento
8.279,14
09/2008
Arch. ANTONIO CALIGIORE
Perizia di Adeguamento
12.711,88
11/2009
Geom. GIUSEPPE FRENO
Assistenza Direzione Lavori
€ 10.196,59
17/2009
Geom. GIUSEPPE FRENO
Assistenza Direzione Lavori
€ 21.966,80
13/2006
Arch. CARMELO FIORENZO LANDRO
Coordinamento Sicurezza
19.658,37
07/2006
Ing. Antonino Maccora
Progettazione Esecutiva
115.989,16
02/2006

Totale Incarichi Esterni   
227.939,85


***  Tranne il Geometra Freno (Assistenza Direzione dei lavori), gli altri professionisti non li conosco ne di nome, ne personalmente. Scusate la mia ignoranza.
Faccio una ricerca e riesco ad appurare che è stata presentata qualche denuncia ad organi istituzionali o ordini professionali perchè gli incarichi per questi lavori dovevano essere affidati, per legge o per prassi, secondo il denunciante, solo agli Ingegneri e non agli architetti. Non ho notizie di come sia andata a finire.
 Noto nelle prime righe che l'importo più consistente, fatto salvo quello della Progettazione Esecutiva,  è stato attribuito ad un Architetto-donna.
 Cerco su internet il nome: Serena Maffioletti  e leggo che fa parte di uno studio associato di Venezia: 

Sordina prof.arch.roberto maffioletti arch.serena studio associato ...

indice.reteimprese.it/sordina-prof-arch-roberto-ma... 
Sordina prof.arch.roberto maffioletti arch.serena studio associato architetturaurbanistica in Architetti Venezia : Indirizzo, telefono, recensioni ed altre ...
---------------------------------
*** Continuo la ricerca e il nome di questi due professionisti (Professori Universitari), li trovo in:
Università Iuav di Venezia
UNITÀ DI RICERCA INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ : IL PROGETTO
SOSTENIBILE NELLA COSTRUZIONE DEI PAESAGGI  ITALIANI CONTEMPORANEI
il viaggio: le strade, le soste
------------------------------------------------------
12.4 > 5.5.2011 sala espositiva Gino Valle
Lo sguardo di Nino Dardi sulle infrastrutture mostra a cura di Serena Maffioletti e Claudio Mistura
inaugurazione ore 10.00 introduce Amerigo Restucci, rettore Università Iuav di Venezia
12 > 15.4.2011 atrio
Finestre sul paesaggio del nord-est: tre aree di sosta autostradali Progetti del Laboratorio integrato 3 laurea specialistica in Architettura del paesaggio mostra a cura di Marialuisa Dus e Alice Pesce
inaugurazione ore 10.15 introduce Giancarlo Carnevale, preside facoltà di Architettura
docenti del laboratorio Serena Maffioletti, Mario Virano, Paolo Ceccon, Dario Trabucco,  Bruno Zan
12.04.2011 auditorium, ore 10.30
Paesaggi e infrastrutture: relazioni possibili
convegno a cura di Serena Maffioletti, Roberto Sordina, Massimo Venturi Ferriolo,  Mario Virano
interventi di Marc Augé, Giovanni Castellucci (AD Atlantia), Ettore de la Grennelais (ANAS spa), Nico Luciani (Fondazione Benetton SR), Marco Tamaro (Fondazione Benetton SR), Daniela Perrotti (Larep - ENSP Versailles), Massimo Venturi Ferriolo (Politecnico di Milano), Emilia Wanderling (Autogrill Italia)
Renato Bocchi, Giancarlo Carnevale, Luigi Latini, Serena Maffioletti, Amerigo Restucci, Enzo Siviero, Roberto Sordina, Mario Virano (Iuav),
---------------- *** ........ Continuo le ricerche .........
...... URBAN PROMO, URBAN LAB, IUAV di Venezia, i dati si mescolano, i link (collegamenti) si incrociano, si accavallano, comincio a confondermi le idee. Forse è meglio smettere di fare ricerche, di formulare  ipotesi, di pensar male, anche se un "ex magistrato", ora passato a far politica (Di Pietro) diceva in una nota trasmissione: "A pensar male si fa peccato ma qualche volta ci si azzecca".
Non volendo pensar male per non fare peccato e per non azzeccare, momentaneamente, smetto le ricerche. Questa mia decisione  provvisoria, ma potrei cambiare idea, mi fa "sussurare" :
 "Mii......ia che cu...o  abbiamo avuto!". Abbiamo vinto un premio, quale comune capofila e per la categoria: "equilibrio degli interessi" (sic!)
Ho prelevato dalla rete e trasferisco in questa pagina, l'evento che risale al mese di novembre scorso:
"Nove i progetti vincitori nella quinta edizione del premio "Urbanistica", il concorso che, indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dal 2006 seleziona ogni anno i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per il marketing urbano e territoriale. I vincitori vengono individuati tramite un referendum che coinvolge i visitatori della rassegna, chiamati ad esprimere in forma anonima una preferenza per ciascuna delle tre sezioni previste: "Inserimento nel contesto urbano", "Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici", "Equilibrio degli interessi".......
Nella categoria "Equilibrio degli interessi" uno dei due vincitori è stato il Comune di Sant'Agata di Militello, in provincia di Messina, che ha presentato il piano strategico assieme al piano integrato di Sviluppo Territoriale. La premiazione dei nove progetti ha avuto luogo, in un'apposita cerimonia, nel corso della giornata inaugurale dell'ottava edizione di Urbanpromo, il giorno 9 novembre, a Bologna.
Dopo sette anni a Venezia, l'evento organizzato dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e da Urbit, trasloca nel capoluogo emiliano. Ad ospitarlo è stata la splendida Basilica di Santo Stefano (detta anche delle Sette Chiese)."
*** Non continuo per non annoiarvi ulteriormente, ma qualcuno dei miei amici (intelligenti) avrà capito anche qualcosa che non ho scritto e non ho detto. Ho pochi amici, ma presumo tutti intelligenti. Mi circondo solo di costoro per "colmare" alcune mie "lacune" che dal punto di vista intellettivo e culturale presumo di avere. Gli altri, quelli poco intelligenti si allontanano da soli e da me. Se non lo fanno "ghe pens mi" (dicono i milanesi). E in siciliano, invece: "ci pensu iòu". Qualcuno mi sa tradurre la frase milanese in dialetto veneto o veneziano che dir si voglia?
 Tutte queste notizie sono vere e documentabili, compreso le spettanze dei tecnici. (cirosca)

10 commenti:

  1. caro prof. nel leggere i suoi post, non mi viene in mente che quel famoso film di risi, il muro di gomma, ammantati di perbenismo si sono cucinati il paese.
    macchianera
    p.s. pure la discarica ci hanno appioppato.
    vergogna!

    RispondiElimina
  2. Carissimo macchianera, sei il secondo che oggi mi scrive commenti e mi accenna alla discarica. L'altro commento diceva: Mi hanno detto che devono iniziare i lavori della discarica carbone, hanno tutto pronto. Non ho voluto crederci e non l'ho pubblicato. Aggiornami. Grazie.

    RispondiElimina
  3. scusi ma che sarebbe il denunciante citato nell'articolo??

    RispondiElimina
  4. Probabilmente un ingegnere che si è sentito leso nei propri diritti. Ma, caro Porro, lo sai benissimo chi è. Io rispetto la privacy delle persone. Scrivimi una Email e te lo dico. Se lo sai, la stessa cosa, pubblico solo se i nomi pervengono per email.

    RispondiElimina
  5. Caro Cirosca non in pompa magna, il magna magna, L'ingegnere leso, che è al di fuori del circuito, ma uno dei migliori professionisti dei Nebrodi è L'ing. Scurria!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ora capisco perchè hanno vinto il premio, siamo alle solite, mandiamo tutto a Michele Santoro, sono curioso di sapere se nell'Università di Venezia, ci sono iscritti delle persone di Santagata, magari se hanno a che fare con il Comune.
    Attendo risposta...

    RispondiElimina
  7. Che vergogna, che vergogna!!!!

    RispondiElimina
  8. Caro Cirosca, non vedo chi è il Direttore dei lavori, presumo sia il Responsabile del RUP, proviamo ad indovinare chi è?
    E' quanto ha preso di incentivo?

    RispondiElimina
  9. ora che sappiamo quanto si è speso per aprire la cinconvallazione potremmo sapere quanto si è speso per tecnici ed appalti per la stessa strada tenuta chiusa quasi vent'anni?

    RispondiElimina
  10. Per il lettore che si firma Verza, per Kit Carson e gli altri che hanno postato commenti. Vi invito a riscriverli utilizzando il modulo in alto a destra (Busta con sigillo, I TUOI COMMENTI). Cliccateci sopra e riempite il modulo in ogni sua parte. L'anonimato, in sede di pubblicazione, verrà mantenuto e l'indirizzo Email non pubblicato. Siate civili e corretti e il vostro commento verrà pubblicato qualunque sia la vostra opinione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.