28 giugno, 2012

Sant'Agata di Militello. Con un provvedimento "urgente" si sta riparando il guasto al collettore fognario.

Non ho parole e non so come ringraziare la lettrice o il lettore del Blog che si è firmato o ha scelto come nick "Graziella S". Col suo commento semi-ironico e la mia risposta, documentata fotograficamente, mi ha messo in condizione di "spronare" l'amministrazione del nostro comune e conseguentemente gli uffici competenti ad accelerare gli interventi idonei per restituire a questa zona di spiaggia (in prossimità del Torrente Cannamelata) un pò di vivibilità e "coprire" le vergogne che puntualmente si presentano, e sono ampiamente visibili, in questo periodo estivo. In inverno, anche se si verificano, non vengono notate perchè si confondono con lo scarico d'acqua del torrente. 

Nella prima foto, scattata oggi, per  rendere meno visibile lo scarico melmoso è bastato con la pala meccanica del trattore coprire con sabbia e altro materiale il "corpo del reato" (che poteva considerarsi tale se la gestione e la manutenzione delle pompe di sollevamento l'avesse avuta cirosca).
La "puzza" però è rimasta. Sarà forse che con la mia "proboscide" la percepisco in maniera esagerata?
Forse la "sirenetta" del maestro Ettore Merlino, che verrà collocata a breve distanza e sopra la fontana che, probabilmente, "piscerà" contro-vento, la sirenetta dicevo, essendo di bronzo come la mia faccia e la faccia di qualche mio amico, la puzza non l'avvertirà affatto. L'avvertiranno, invece, coloro che si soffermeranno ad ammirare questo imponente capolavoro che, appunto perchè creato da un grande artista, farà spalancare gli occhi e chiudere il naso ai passanti o a coloro che ivi si fermeranno.
E che il "collettore fognario", progettato e costruito più o meno a regola d'arte, fosse il vero colpevole lo dimostra il fatto che questa mattina (vedi foto 2) la solita ditta di Capo d'Orlando stava provvedendo alla pulizia e all'aspirazione, dal pozzo di raccolta, dei residui delle acque nere o fognarie della città. Ma non è tutto. Pare che altra ditta specializzata abbia provveduto anche alla sostituzione di una "pompa ad immersione" (vedi foto 3, già caricata nel camion) colpevole del "misfatto" che la signora Graziella involontariamente, e denigrando la mia cittadina preferita nel circondario, mi ha segnalato col suo commento. Grazie signora Graziella per la sua collaborazione al Blog. Un grazie particolare anche dagli amministratori e dai tecnici addetti alla manutenzione. (cirosca)

2 commenti:

  1. l'amministrazione ,non ha certo bisogno dei suoi ringraziamenti , anzi forse delle sue scuse.

    RispondiElimina
  2. Se i simpatizzanti. gli operatori e gli amministratori sono rappresentati da "gente" come Pepè, siamo proprio messi male. Non riesce a distinguere le preposizioni "di, a, da" e le confonde. Avevo scritto: Un grazie particolare anche dagli amministratori e dai tecnici addetti alla manutenzione. Erano quindi gli amministratori che dovevano ringraziare la Signora Graziella. Io ho ringraziato solo Graziella/o per avermi dato la possibilità di segnalare uno dei tanti inconvenienti. Chiedere scusa? E perchè? Sono loro che debbono chiedere scusa a me per i torti e il male che mi stanno facendo e continuano a farmi. Io sono un cittadino che collabora e pretendo servizi che invece non danno alla collettività. Stai dimostrando con questo commento di essere un vero pepè. Hai scelto il nick adatto. Un dubbio? Non è che Graziella S è l'amministrazione?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.