04 giugno, 2012

Sant'Agata di Militello. PRG, varianti, cooperative edilizie, ecc

Consiglio Comunale del 30 maggio 2012 - Prima seduta.
In data 31 maggio rispondo così ad un commento di un lettore che si firma Giannitano e che mi chiedeva notizie sul consiglio comunale tenutosi il giorno avanti:
"Giannitano, l'argomento discarica non era all'Ordine del Giorno. Ieri la seduta è stata sospesa per mancanza di numero legale al momento della votazione di una variante al PRG e all'indice di edificabilità di una zona. Poi la bagarre. Stamattina nessuno ne ha parlato o scritto. Vediamo cosa succede oggi in seconda convocazione alle ore 18. Nel prossimo post vi farò la cronaca dettagliata. (cirosca)"
*** Sono stato in serio imbarazzo fino ad oggi. Non sapevo cosa scrivere e come scriverlo.
. Avevo capito ben poco nelle due sedute del consiglio comunale. La prima seduta, al punto 3 (successivamente diventato 4 su richiesta di un consigliere) doveva trattare:
 - 4. Localizzazione e assegnazione di un’area alla Cooperativa Edilizia Santa Rita per l’attuazione del programma costruttivo, realizzazione di n. 22 alloggi sociali ai sensi della L.R. 79/75 – in località “S. Leo”.
Tutto chiaro, almeno per me, povero sprovveduto.
 C'era una Cooperativa Edilizia dal nome "fantasioso" di Santa Rita che intendeva realizzare alloggi sociali.
Bene, benissimo, bis!
   Ma poi, in aula, casca l'asino!
Consiglio Comunale del 31 maggio 2012
Nelle foto i pochi consiglieri presenti in seconda convocazione.
 L'intervento del consigliere Giallanza che chiedeva se oltre alla localizzazione e assegnazione di un'area, il consiglio stava anche approvando una variante al PRG, non trovava una risposta soddisfacente, anzi, scoppiava una piccola "diatriba" che io forse impropriamente ho chiamato "bagarre". Alcuni consiglieri abbandonano l'aula e viene a mancare il numero legale. Rinvio del punto non discusso e non approvato e degli altri punti alla seduta convocata per il giorno successivo. L'indomani, rimango sinceramente amareggiato dallo svolgersi del consesso, dagli interventi di un tecnico che mi ha ulteriormente confuso le idee. Anche gli interventi di Giallanza, Puleo, Maniaci e di qualche altro consigliere, hanno ulteriormente aumentato i miei dubbi sulla regolarità o meno dell'operazione e non sapevo come iniziare questo post.

A togliermi o a farmi togliere le "castagne dal fuoco" ci ha pensato un lettore che si firma Giovanni Scaffidi. Non penso sia un impiegato o ex impiegato comunale in quanto quello che conosco si chiama Giuseppe (Pino). Questo Giovanni non mi ha inviato insieme al commento la "carta di identità" (non era tenuto a farlo) e non mi ha inviato il commento tramite Email.
Il Blog nel regolamento non lo richiede e sono accettati commenti anche da anonimi e con nick di fantasia. 
 Lo pubblico ugualmente in quanto fornisce a me e a tutti, notizie che non conoscevo e che non so fino a qual punto siano vere.
 Dovrei inviare il tutto, per conoscenza, alle autorità competenti, se c'è "notizia criminis", ma non penso. Qualcuno se vuole, può prelevarla dal mio Blog, stamparla e prendersi la briga di farlo.

*  giovanni scaffidi ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Lettera aperta ad Andrea e p...": 
"Soltanto ai preposti al controllo, alla trasparenza, al buon andamento della cosa pubblica, al rispetto della legalità non è dato vedere quanto accade in questa speculata e martoriata Sant’Agata. Costoro appaiono tutti sempre più come le tre fantomatiche scimmiette: non vedo, non sento, non parlo. Continuando di questo passo si porteranno sulla coscienza qualche probabilissimo fatto eclatante di risonanza nazionale, perché (ad una attenta lettura dei fatti) purtroppo questo è il percorso intrapreso. Decine e decine di denunce nascoste, abbandonate, lasciate marcire in attesa di probabili prescrizioni. Tutto resta insabbiato in un porto delle nebbie. Addirittura non si ha neanche il coraggio di denunciare per calunnia i presentatori degli esposti. Se lo si facesse quantomeno si solleverebbe pubblicamente qualche caso: proprio la morale delle tre scimmiette. L’ultimo e significativo episodio del clima plumbeo Santagatese è quanto accaduto nell’ultimo Consiglio Comunale, sintesi perfetta e ripetuta di malgoverno: una cooperativa formata da impiegati comunali, figli di impiegati, amici degli amici, chiede la localizzazione di un terreno per costruire, comperato con un indice di fabbricabilità dello 0,30. Con una variante al piano regolatore (trasformazione di una zona in un’altra)questo indice viene portato all’1,50 (cinque volte l’originale)senza che questa venga dichiarata una variante che, per legge, dovrebbe essere approvata dal Consiglio e dall’Assessorato Regionale. Con buona pace del venditore del terreno e di tutti coloro che abitano nella zona e che subiranno danni paesaggistici: invece che tre metri in altezza, potranno costruire tre piani. Di fronte alle osservazioni sulla irregolarità della cosa dei soliti eroici donchisciotteschi Consiglieri di opposizione Puleo e Maniaci si scatena una canea di impiegati comunali con relativa prole che minaccia pubblicamente, agitando membra corporee, “te la vedrai con me, ti faccio vedere io” sostenuti – per giunta – da Consiglieri Comunali che a loro volta, invece di placare gli animi, buttano legna nel fuoco profferendo ulteriori minacce ai due malcapitati.Speriamo – fortemente – che tutto prosegua come una farsa recitata da guitti di periferia e che il tutto non vada oltre. Infatti vorremmo chiedere ai silenziosi preposti all’ordine pubblico: cosa c’è oltre.
Giovanni Scaffidi"
---------------------------------
Risposta al commento del lettore che si firma V elementare:
"A Sant'agata Militello è proprio il PRG il grosso problema. Fare varianti significa che "lo strumento" è superato, non adeguato e quindi va sostituito immediatamente. Sono trascorsi venti anni e non lo si fa. Perchè? La tutela degli interessi personali, l'ignoranza dei tecnici (poca conoscenza dei problemi e mancata applicazione degli strumenti adatti per la loro soluzione) sono stati e continuano ad essere un grosso ostacolo. Anche taluni amministratori attuali e del passato hanno "affossato" il nostro comune perchè alcuni hanno avuto e continuano ad avere grossi "conflitti d'interesse". Si è tutelato il proprietario del pezzetto di terreno del centro, della periferia, delle zone di espansione, in danno della collettività. Leggi: "espansione a nord dell'ospedale, contrada piana, zona industriale e artigianale". Il "vulnus" è nel piano regolatore scaduto ma in vigore grazie a strategie portate avanti con estrema noncuranza perchè ci sono, esistono e non neghiamocelo, le protezioni a "tutti i livelli". In altro comune, in qualsiasi comune della Sicilia e del Nord, nella stessa situazione santagatese sarebbero cadute amministrazioni, sarebbe stato nominato da diversi anni un commissario e forse qualche tecnico sarebbe finito sotto processo. Quì, invece, sotto questa "coppola di cielo", tutto è possibile.
 La "coppola"?
 Mi ricorda qualcosa  che veniva utilizzata come copri-capo da alcuni "individui".
Ora questo indumento non viene più utilizzato. Non vengono più utilizzati neanche i "cappelli".
I "cappelli" (simbolici) si utilizzano quali copri-capo per toglierseli, sempre simbolicamente, davanti al "potente di turno" per chiedere ed ottenere un "favore". Si utilizzano altri vestiti fatti di carta pregiata per coprire certe vergogne! Vergogne che non sono più collocate al centro del nostro corpo (davanti o dietro) ma proprio sulla sommità, nella nostra testa, nel nostro cervello ammalato che non riesce più a distinguere ciò che è giusto e legale da ciò che è ingiusto e illegale. Le sigle C, C1, Cs1, o altre lettere dell'alfabeto miste a numeri sono solo delle scuse". (cirosca)

12 commenti:

  1. SCUSI SIG. SCACIRO LEI CHE E' INFORMATO MA CI SONO NOTIZIE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT?

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaffidi, lei ha pienamente ragione cosa vanno le forze dell'Ordine?

    RispondiElimina
  3. Sono amareggiato di come questo paese ha toccato il fondo.........un indecenza istituzionale unica!!!!

    RispondiElimina
  4. Un Consiglio ai tre baluardi Consiglieri, lasciate perdere non vale la pena, vi hanno lasciati da soli la Politica, la società, tutte le istituzioni.
    Questa città merita questo.

    RispondiElimina
  5. quelle sul palazzetto le aspettiamo da nove anni, ormai puzza quella notizia.
    macchianera
    p.s.
    x chiarezza quel tale che si lamentava dei post, ha censurato il sottoscritto, pur essendo regolarmente registrato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In teoria secondo Jimmi dovremmo come minimo applaudire e morderci le labbra per le incaute critiche fatte e pentirci per la poca fede. E certo, dopo 10 anni sono bravi tutti, pure questa amministrazione!!
      Ho letto da qualche parte che occorreranno 18 mesi per il completamento, cioè completo di tutto persino piscina e altre cose fantastiche. Sarebbe un vero record.
      Speriamo

      Elimina
  6. Cara Za peppa è tre anni che l'euro vega di Mangano, ha il contratto firmato per l'inizio dei lavori.
    Vediamo se questa è la volta buona, o prendono ancora tempo!!
    Quello che è successo l'ultimo Consiglio, è l'ennessimo atto contro la città.....

    RispondiElimina
  7. abbia fede carissima zà peppa, la pantmima potrebbe continuare!!!
    abbia fede.
    macchianera

    RispondiElimina
  8. Abbia fede a destra e abbia fede a sinistra, e che facciamo? Ci mettiamo a recitare la novena e il rosario perchè accada il miracolo? A me sembra che questo è santo che non suda...a meno che a recitare il rosario non si vada in comitiva presso la statua di San Pio sotto il sole e senza una pianta a proteggerlo e proteggerci, così oltre che sudare noi vedremmo sudare anche il santo! [N.d.B.: Miracolo!]
    A proposito di sudate. Prima che il "buon" Jmmi ci distogliesse dall'oggetto del post si stava parlando di case e di minacce, cosa inusuale in queste latitudini. Come dice Dario, le forze dell'ordine che fanno? Vigilano? [N.d.B.: Infatti c'erano i Vigili - P.U.] E su chi e cosa? Non so, non m'intendo. Per favore, non mi chiamate cara, non mi ha mai comprato nessuno nè poco nè tanto. Da oggi, da voi e solo da voi mi farò chiamare Sig. Giuseppina :)
    [N.d.B.: un improvviso Black-out mi ha sconquassato il pc. Mi taglia alcuni commenti, altri me li ripropone diverse volte con lo stesso contenuto e tutti vanno a finire tra gli spam (nella spazzatura) e speriamo non nella discarica di Carbone-Inganno. Non sarà un virus che ha contagiato il mio giovane pc?]

    RispondiElimina
  9. la variante al piano regolatore è una modifica dello strumento urbanistico che consente di realizzare interventi precedentemente non consentiti in una detrminata zona e non come azzegarbugliescamente affermato (trasformazione di una zona in un’altra). quella zona C era e C rimane, edificabile era ed edificabile rimane. cambia solo l'indice perchè è un intervento sociale assistito da finanziamento statale o regionale. eppure non è nemmeno tanto complicato (a parte per voi evidentemente)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "A Sant'agata Militello è proprio il PRG il grosso problema. Fare varianti significa che "lo strumento" è superato, non adeguato e quindi va sostituito immediatamente. Sono trascorsi venti anni e non lo si fa. Perchè? La tutela degli interessi personali, l'ignoranza dei tecnici (poca conoscenza dei problemi e mancata applicazione degli strumenti adatti per la loro soluzione) sono stati e continuano ad essere un grosso ostacolo........ [N.d.B.: Commento troppo lungo. Lo colloco in coda a questo post. Se cirosca protesta, mando al diavolo anche lui!]

      Elimina
  10. io diploma di scuola media inferiore, da 0.30 a 1.50 di volume edificabile anche in deroga, occorre la variante da parte della regione, il laureato ci ponga gli estemi della legge cui si riferisce, che tanto non ci crede nessuno, neanche lei, altrimenti non avrebbe cercato di giustificarsi pubblicamente.
    macchianera
    p.s.
    tanto va la gatta al lardo che ci perde lo zampino!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.