06 giugno, 2012

Sant'Agata Militello. La colpa è mia.... ma anche di qualche altro!


La fontanella che "piscia" a favore del vento di mare!
Il mio commento in coda a questo post.
 La colpa è mia.... ma anche  di qualche altro! Come dire: "Aver compagni (anche ex PD) al duolo, scema la pena". Ma solo "scema" la pena o siamo scemi anche noi? Come dire: "'Cu è cchiù cannalivari? 'U veru cannalivari o cù ci và d'appressu?"
 Preciso per i vari "Zu", "Gna" et affini che scema potrebbe anche essere la terza persona singolare del verbo "scemare=diminuire".
Ringrazio "Zà Peppa" per aver cambiato il nick. Ora, per chi non l'avesse capito, è la "Sig.Giuseppina" che ha postato questo commento:
Sig. Giuseppina ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. Vogliamo scherzare? Facci...":
Prof. Cirosca, non la capisco come non capisco l'assessore Scurria e Le spiego il motivo.
Lei corre appresso a tutti i suoi denigratori ma allora, se non voleva essere criticato non doveva aprire questo "piccolo, inoffensivo ed insignificante" (che tutti leggono!!) blog. Oppure lo apriva ma avrebbe  pubblicato solo tutte le processioni, le sagre, i piatti locali, le granite e i tramonti, inaugurazioni  di mostre, foto di madonne ed assessori ridanciani, tutti i libercoli di tutti gli scrittori locali e poesiole dei figli degli amici, insomma, UGUALE a tutti gli altri blog della zona, difficile se non impossibile distinguerli l'uno dall'altro, per la serie: “conzala comu voi sempri cucuzza è”.
Ha voluto fare un vero blog d'informazione? Questo è il prezzo!
L'assessore Scurria non lo capisco per la stessa ragione. Se non voleva le critiche stava a casetta sua a fare il suo lavoro e guadagnarsi la pagnotta in santa pace, la sera a passeggio e nella pace degli angeli e senza un pensiero. E invece no, ha scelto di entrare nell'agone politico con tutto quello che significa di bello e di brutto, e adesso che và cercando e cianciando di cibercialtroni ecc...ecc...? Assessore Scurria, Lei che si professa un Democratico, e sù, andiamo, siamo seri! Mica è colpa del Professore se lei quando parla ruzzola in quello che asserisce facendosi male da solo!
Una chiosa: Se tutti la pensassimo allo stesso modo, se tutto fosse perfetto per tutti e il dissenso e il diverso intendere le cose non esistesse, a che servirebbe la politica e i politici? A nulla, non avrebbero motivo d'esistere e vivremmo nell'Eden.
E' la democrazia cari miei, vi piaccia o no. (sig. Giuseppina)
*** Ora io (cirosca) voglio divertirmi con le immagini (foto) e fare qualche commento o qualche domanda. Ma a chi?
Naturalmente ai tecnici, agli ingegneri, agli architetti, all'assessore competente e al Sindaco.
Quando verranno piantumate qui le palme previste dal progetto di riqualificazione della villa Bianco (1° lotto, lato Ovest). Non saranno mica finiti i soldi? Ci faremmo delle "splendide risate"! E quando si farà il "collaudo amministrativo" e chi lo dovrà fare? 

Questo passante che finalmente vede eseguire gli ultimi ritocchi alla pavimentazione della ormai famosa (grazie al Blog di cirosca)"Scalinata di Trinità dei Monti", prima costruita e dopo demolita con enorme spreco di pubblico denaro, si sta chiedendo: "Quando metteranno anche la ringhiera?"

In questa foto, invece, gli operai di una ditta del "Corleonese" che ha vinto l'appalto, sta provvedendo all'installazione delle telecamere per la videosorveglianza.Un passante esclama: "Finalmente l'impianto di videosorveglianza! Ma quando entrerà in funzione? Finanziato dall'Unione dei Nebrodi, a Capo d'Orlando le telecamere e l'impianto sono in funzione da tanto". Ed io mi chiedo: "A Sant'Agata quando e come? E chi vigilerà e avrà questo non facile compito e grossa responsabilità? E le altre telecamere?".
Nella strada più pozzettata d'Italia, anche le solette dei tombini hanno ceduto e i ferri sono visibili. Grazie Architetto per aver vigilato! Con la misera parcella ricevuta non poteva certo farlo e bene!
-------------------
La "fontanella" miracolosa e non poteva essere diversamente! E' di fronte alla statua di "Padre Pio"!
*** Anche il marinaio o il pescatore meno istruito e più stupido, a bordo di una qualsiasi imbarcazione, prima di sputare o peggio ancora, prima di fare pipì (in volgare: prima di pisciare) fuori-bordo, inumidisce con la saliva il dito indice o lo rivolge verso il mare. Si accorge così da che parte soffia il vento o la "brezza marina" e poi si regola di conseguenza. Non si sognerebbe mai di sputare o "pisciare" contro vento. Sa bene che facendolo, tutto gli ritornerebbe in viso o sulla faccia. Noi maschietti abbiamo tutte le fortune! Certe esigenze possiamo espletarle anche in piedi. Le donne invece no! Chi sarà mai stato colui o colei che ha scelto il posto per la collocazione di questa splendida fontanella in acciao? Non avrà certamente previsto il venticello di mare e la brezza marina! Ed ecco che in determinate giornate ed in determinate condizioni, se qualcuno apre il rubinetto, fa il "pediluvio" agli ignari passanti sul marciapiede! (vedi foto che mostra le tracce della "pisciata" della fontanella. Anche per le "emissioni" d'acqua della "Sirenetta" potrebbe sorgere lo stesso problema. Cari tecnici, progettisti e direttori dei lavori, anche se non lo meritate, vi sto avvisando. Siete ancora in tempo per rimediare! Ma si sa, da noi, gli spruzzi d'acqua durano solo una stagione (vedi ruscelletto del castello Gallego)! Quindi eventuali inconvenienti o "pisciate" dovremmo sopportarcele per una sola stagione. (cirosca)

N.d.B. In questo Blog do voce a chi non ha voce, per farsi sentire e criticare tutti ma non me (viva la democrazia!), anche in forma anonima. Gli altri per favore, si astengano. Verranno censurati.

10 commenti:

  1. memo male va .... tutte le foto praticamente sono di un cantiere aperto..... quando sarà finito potremo riparlarne magari.... se vuole suggerisco altri cantieri con le buche le perdite di acqua ecc ecc ma ripeto ............sono cantieri!!! e non incompiute!!!

    RispondiElimina
  2. al professore oggi l'ha morsicato la vipera?

    A proposito di "fontanelle" una domanda. Sa per caso come mai si è scelto come soggetto della statua una sirena? A chi è venuta l'originalissima idea?
    Chissà i turisti quando (quando?) la vedranno come ne resteranno sbalorditissimi per la sorpresa, già me lo figuro. Nemmeno ad uno di Copenaghen sarebbe venuto in mente. Complimenti!

    p.s. CVD le panchine sono tutte arrugginite, fanno schifo, impossibile sedersi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nella scelta dei materiali e degli accessori , i progettisti e i direttori dei lavori hanno dato "il loro meglio". Dopo confronti, analisi, interminabili discussioni e tantissimi preventivi, non solo hanno dato il meglio, ma hanno scelto "il meglio del meglio". Bravi, bravissimi voi ed i vostri esperti e consulenti gratuiti e remunerati.

      Elimina
    2. Egregio prof. mi preme farle presente, per correttezza di informazione, che la fontanella causava qualche disagio a causa dell'eccessiva pressione della rete idrica, proveniente dall'acquedotto. La regolazione e taratura della stessa è stata effettuata ieri (ripeto ieri) 05.06.2012. Ora il disagio non è più presente. Cordiali saluti.

      Elimina
    3. Considerato che Lei è a conoscenza della fonte di approvvigionamento, nonostante la sua precisazione mi rimane un dubbio che spero vorrà chiarirmi. Supponevo che l'acqua provenisse dal "pozzo Padre Pio" e in questo caso non poteva essere potabile. E' stata analizzata l'acqua che fuoriesce da questa fontanella (molto utile in estate)? E' potabile al cento per cento? Presumo che le analisi chimiche e batteriologiche verranno effettuate con cura e periodicamente considerato anche il fatto che vedo ragazzi e anziani bere e raccogliere questo prezioso liquido in appositi recipienti. Chissà se anch'io mon vada a prelevarne un poco per farla analizzare! Il mio pensiero è volato in quel di Capo D'Orlando dove gli amministratori lungimiranti hanno messo e reso di pubblico e gratuito utilizzo una fontanella con relativo potabilizzatore.
      Ma questo nel nostro comune "giammai"! Non possiamo imitare, Grazie comunque per la sua cortese segnalazione.

      Elimina
  3. sig. scaciro potrebbe chiarire che vuol dire la sua affermazione "potabile al cento per cento%"???? che può essere inquinata al 3 % al 7% o di più ? o di meno? e se è potabiilè al 50%???? che vuol dire che ne posso bere solo mezzo bicchiere e l'altro lo butto via???? grazie.

    RispondiElimina
  4. Ho chiesto notizie a tuo cugino Ken Lou Ming che in cinese italianizzato mi ha risposto che si definisce potabile un’acqua rispondente ad uno standard di qualità stabilito da una legge dello Stato, con il quale viene fissata una soglia massima di concentrazione per tutta una serie di composti, che possono essere presenti nell’acqua.
    Si ammette, quindi, la possibilità che l’acqua contenga sostanze estranee, a condizione che la quantità di queste sostanze non superi una determinata soglia di rischio. Potabile non significa quindi “pura”, bensì “non dannosa sotto il profilo sanitario”.

    RispondiElimina
  5. Si dimentica gli alberi per isolare la statua di Padre Pio.

    RispondiElimina
  6. camminatore pomeridiano7 giugno 2012 alle ore 12:11

    Una griglia si poteva ( e' si puo') realizzare cosi' l'acqua che fuoriesce nn va a finire in mezzo alla strada come si puo' vedere dalla foto. come anche un cartello che indichi se l'acqua e' potabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La griglia e il relativo pozzetto di raccolta dell'acqua c'è. Il problema non è, come segnalato, dalla pressione dell'acqua ora ridotta al minimo, ma la posizione della fontanella. Non hanno trovato, si vede, il posto adatto dove inserirla. Riducendo la pressione al rubinetto, per bere o riempire una bottiglia occorre solo un po di tempo in più. Tanto a Santagata tutti disoccupati e nullfacenti di tempo a disposizione ne abbiamo tanto!

      Elimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.