22 giugno, 2012

Sant'Agata di Militello. Nebrodi Città Aperta. "Riqualificazione del lungomare lungo l'asse del Borgo Marinaro e delle aree adiacenti al Castello Gallego - II° Stralcio Funzionale"

Via Peschiera, sotto la Piazza V.Emanule.
Il fabbricato di fronte all'Hotel è quello dove è ubicato
un autolavaggio. In questa strada esistono altri fabbricati
fatiscenti da ristrutturare.
Cosa si intende fare di questo e con questo finanziamento (finalità, obiettivi, ecc.)?
 La città avrà sicuramente benefici perchè una parte della zona degradata e centrale, sotto la piazza V. Emanuele, se ne avvantaggerà. Ma come per tutte le cose ci sono sempre i risvolti della medaglia in quanto, probabilmente e meno male, anche altri ne raccoglieranno frutti e benefici. Per capire meglio "la situazione" dovrei prima prendere visione del  progetto riportato nella scheda 2.4  che l'ufficio tecnico comunale avrebbe dovuto trasmettere entro 30 giorni dal 13 aprile 2012 (quindi entro il 30 maggio).
Qualche "anima buona" che è in grado di ottenere copia di questa documentazione e del progetto, può farmela avere?



Nella Via Peschiera e all'incrocio con la via S.Giuseppe è
stato recentemente ristrutturato il "Palazzo fortunato",
oggi Hotel a 4 stelle.
Intanto una cosa, anzi più cose, mi sono chiare, fin troppo chiare ma, dopo la denucia-querela fattami dall'ing. Contiguglia e dal Sindaco, per evitarne altre, preferisco non parlarne e scriverne in questo post. Per il resto le deduzioni, le congetture, le indagini, le lascio a chi di dovere (consiglieri, commissioni, capi gruppo e, dulcis in fundo, alle autorità competenti degli uffici regionali e ad altri).
Non è mio compito. Voglio solo informare i lettori del blog che, forse, questa zona degradata, grazie anche all'entrata in esercizio dell'Hotel a 4 o 5 stelle, verrà bonificata e non sarà più oggetto di vandalismi notturni e di altro. Con "buona pace" anche di alcuni esercizi commerciali che si aprono in  piazza V. Emanuele.
Ora vi invito a leggere una parte (estrapolata dalla Delibera di Giunta n. 54 del 12 maggio 2012).
Chiedo, come al solito, scusa per qualche errore di trascrizione e di formattazione)

RELAZIONE
Premesso che il Comune di Sant'Agata di Militello nell'ambito del P.O. FESR 2007-2013, Asse 6
sviluppo urbano, e del PIST n. 20 "Nebrodi Città Aperta" ha proposto un 'intervento ricadente nel centro urbano, nelle adiacenze del Castello Gallego, ove è presente un'area fortemente degradata per la presenza di aree inedificate o parzialmente edificate;
Che l'intervento è stato riportato nella scheda 2.4 come operazione n. 40 dal seguente titolo:
Rotatoria sul lungomare  tra via Cosenz e via S.Giuseppe.
La zona verde al centro della rotatoria verrà data in concessione
a privati per la manutenzione del verde. Di quanto verde?
In compenso il privato godrà di appositi benefici. Quali?
"Riqualificazione del lungomare lungo l'asse del Borgo Marinaro e delle aree adiacenti al Castello Gallego - II Stralcio Funzionale", già previsto nella programmazione delle OO.PP. 2009-2011 nel più ampio progetto generale, è stato oggetto di redazione di stralcio funzionale nel giugno 2009, da parte dell' ufficio, e riportato come stralcio funzionale nel piano 2010-2012;
Che il progetto stralcio di importo pari a € 940.000,00, munito dei pareri e di approvazione in linea
tecnica, è stato approvato con D.F. n. 311 del 16.07.2010, con il seguente quadro economico:
Considerato che l'operazione n. 40 del PIST n. 20 P.O. FESR 2007-2013 "Nebrodi Città Aperta" di "Riqualificazione del lungomare lungo l'asse del Borgo Marinaro e delle aree adiacenti al Castello Gallego - II° Stralcio Funzionale" risulta ammessa a finanziamento in quanto presente nella graduatoria di merito nell'ambito della seconda finestra sulla linea d'intervento 3.1.3.2. , approvata con D.D.G. n. 51 del 25 gennaio 2012, pubblicato sulla GURS il 13.04.2012;
Che il soggetto beneficiario Comune di Sant'Agata di Militello ha sottoscritto in data 16.04.2012
l'accordo di programmaper il finanziamento e l'attuazione delle operazioni ammessea finanziamento;
Che il soggetto beneficiario, secondo quanto riportato nelle disposizioni di pubblicazione del citato D.D.G. n. 51/2012, deve trasmettere entro 30 giorni dal 13 aprile 2012, il progetto riportato nella scheda 2.4 con la documentazione di rito allegata;
Considerato che come previsto nella suddetta D.F. n. 311 del 16.07.2010 questo Comune intende far
fronte alla spesa complessiva di € 940.000,00 nel seguente modo: in quanto ad € 870.000,00 con fondi di cui all' "Asse VI Sviluppo Urbano PIST", secondo quanto riportato nelle disposizioni di pubblicazione del citato D.D.G. n. 51/2012, in quanto ad € 30.000,00 con fondi propri derivanti da proventi OO. UU. per i quali si provvedere con successivo atto d'impegno, non appena verrà comunicato l'avvenuto finanziamento, ed in quanto a € 40.000,00 con contributo erogato da sponsorizzazione. (Nota del Blogger: Per Totem multimediali, portale Web, attrezzature spazi culturali, pannelli espositivi e promozione turistica)
 Visto che il progetto di livello esecutivo "RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE LUNGO L'ASSE DEL BORGO MARINARO E DELLE AREE ADIACENTI AL CASTELLO GALLEGO - IP STRALCIO FUNZIONALE" redatto dall'U.T.C. - Area Strategia e Sviluppo Territoriale, è stato aggiornato e riapprovato in linea amministrativa, mantenendo analoghe previsioni economiche, il cui importo complessivo ammonta ad € 940.000,00 (novecentoquarantamila/00euro)
[......] così come risulta dal seguente quadro economico:  
A) LAVORI A BASE D'ASTA 651.437,71
Oneri sicurezza già inclusi nei lavori (3,5% sui lavori) 22.800,32
Importo dei lavori a base d'asta soggetti a ribasso € 628.637,39
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
IVA su lavori a misura (J0%) 65.143,77
Spese tecniche per progettazione def. esec. e, D.L. 84.659,11
IVA su spese tecniche (21%), diritti e contr. CNPAIA 23.145,79
Incentivi per la progettazione Art. 92 e. 5 del   D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 10.423,00   
Servizi di cui al contributo erogato da sponsorizzazione   per Totem multimediali, portale web, attrezzature spazi  culturali, pannelli espositivi e promozione turistica, IVA compresa 40.000,00   
Collaudo tecnico-amministrativo 2.426,56
IVA su collaudo tecnico-amministrativo e diritti relativi 568,28
Spese per consulenze e relazioni specialistiche   (piano di gestione, etc.) 18.100,00   
Allacciamenti ai pubblici servizi 8.667,13
Spese di pubblicità gara 3.771,57
Imprevisti ed arrotondamenti 5% circa 31.657.08
TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE AMMINISTRAZIONE 288.562.29
IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI 940.000,00

*** Le foto sono state inserite solo per dare l'idea della zona interessata all'asse di riqualificazione.

5 commenti:

  1. a proposito delle competenze tecniche, i conti non tornano; se il progetto è stato redatto dall'U.T.C. ritengo che siano in grado di svolgere anche la Direzione lavori per cui le competenze tecniche sono pari al 2% = 628.637,39 x 2% = 12572,75 Euro ; nelle somme a disposizione sono previste oltre 135.000 Euro
    Si riporta l'art. 92 comma 5° del D.Lgs 163/2006
    Art. 92. Corrispettivi, incentivi per la progettazione e fondi a disposizione delle stazioni appaltanti
    5. Una somma non superiore al due per cento dell'importo posto a base di gara di un'opera o di un lavoro, comprensiva anche degli oneri previdenziali e assistenziali a carico dell'amministrazione, a valere direttamente sugli stanziamenti di cui all'articolo 93, comma 7, è ripartita, per ogni singola opera o lavoro, con le modalità e i criteri previsti in sede di contrattazione decentrata e assunti in un regolamento adottato dall'amministrazione, tra il responsabile del procedimento e gli incaricati della redazione del progetto,[......]A.N.R.

    RispondiElimina
  2. certamente ci sarà sicuramente un errore nell'interpretazione della legge.
    macchianera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..... o un errore nei calcoli matematici oppure di trascrizione della delibera di Giunta. Chi ha competenze in materia, se interessato, dovrebbe andare a rivedersi il documento originale pubblicato nell'Albo Pretorio del Comune.

      Elimina
  3. Pultroppo non è così, non è obbligatorio che il personale dell'ufficio tecnico si occupi anche della direzione dei lavori, se il dirigente dichiara che il carico di lavoro dell'ufficio non permette di occuparsi anche della direzione lavori.
    Mi auguro solamente che non succeda quello che è successo nella via carraffello (pavimento ridotto ai minimi termini dopo sole 2 anni, o soletta di pozzetti che si sbriciola, cissa perchè).
    La mia solidarietà a Cirosca per la querela.

    RispondiElimina
  4. Noi Cittadini di Sant'Agata Militello siamo fortunati perchè abbiamo l'ufficio tecnico che è stato capace di redigere il progetto del porto, e si appresta ad espletare la direzione lavori; per cui dico a Biagio che l'U.T.C. ha le competenze tecniche e di tempo ( carico di lavoro ) per espletare anche la direzione lavori della riqualificazione del lungomare e vie adiacenti. Ciò comporta lo spostamento di somme: circa 100.000 Euro, dalle competenze tecniche ai lavori con evidenti vantaggi per la Collettività; MONTI docet !!!!! o no ??????

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.