01 giugno, 2012

Sant'Agata Militello. Due commenti, due diverse considerazioni e punti di vista. E il mio?



Sul post precedente a questo, mi trovo inserito un commento. Alcune frasi mi sembrano "anomale" e conoscendo da vecchia data il giovane amico Andrea, non avendo la prova certa che sia stato lui a scriverlo, invio, allegando il commento, una Email dal seguente contenuto:
"----Messaggio originale----
Da: 
cisca2@gmail.com
Data: 1-giu-2012 8.14
A: <
andreasturniolo@alice.it>
Ogg: E' tuo questo commento?

Ti prego di confermarmi tramite Email se è tuo questo commento. Grazie."
-------------------------------------

* La risposta di Andrea, responsabile del Blog "Santagatando" e presidente dell' Associazione Agorà (lo preciso per i lettori non santagatesi):
--------------------------------------
andreasturniolo@alice.it andreasturniolo@alice.it          08:43 (6 ore fa)
Certo che è mio il commento...sono sempre solito firmare tutto quello che scrivo. Andrea Sturniolo---------------------------------------
ANDREA STURNIOLO ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata di Militello. "Effetto N.I.M.B.Y." . La...": 
"Cara Za Peppa le sue piccole lotte, non eclatanti ma quotidiane, pensa di condurle seduta/o dietro ad un computer vergognandosi di firmarsi col proprio nome? Si rende conto dei toni fortemente polemici e profondamente diffamatori che ha usato e con i quali offende me, i ragazzi della mia associazione e soprattutto la mia famiglia? Mi dispiace soltanto che il carissimo prof. Ciro Scaglione si debba "abbassare" a pubblicare certi articoli/commenti beceri pur di fomentare inutili polemiche e forse aumentare la popolarità di questo piccolo blog. Cara Za Peppa, tutta Sant'Agata le è grata di aver deciso di non intraprendere o forse di aver voluto abbandonare (chi può mai saperlo) la "politica attiva" del nostro paese, rimanendo sempre in ombra, tramando con i suoi amichetti e cercando di fomentare odio e disprezzo tra i cittadini. Sant'Agata non ha bisogno di gente come lei...i santagatesi lo hanno capito ed è per questo che adesso si ritrova ad esprimere giudizi, critiche ed opinioni nel più totale, torbido e morboso anonimato. Distinti saluti, ANDREA STURNIOLO e tutti gli sturnioletti "


*** Mi sono permesso di sottolineare e indicare in neretto "le parole o le frasi" che, penso di non meritare. Perché scrivo su questo "piccolo" Blog? Non certamente perchè me lo ha ordinato il "medico mio personale", non per tutelare o promuovere questo o quel partito, questo o quel politico o amico e neanche per tutelare il mio interesse o quello della mia famiglia. Ne mi pare di aver inserito in questo "piccolo Blog" alcun tipo di pubblicità "pagante" che finirebbe col "condizionarlo". Non si può prendere posizione contro chi ci foraggia o ci mette in condizione di "lavorare" o "esplicare" e mantenere, sotto qualsiasi forma, un nostro Hobby o un nostro "interesse" personale. Di contro, ed è ampiamente dimostrabile (basta andare a leggere tutti i post), ho sempre cercato di informare in maniera "asettica", non condizionata o condizionante, i miei lettori e soprattutto facendo e tutelando l'interesse dei cittadini che in questo paese ci abitano e di quelli che ci sono nati o sono cittadini santagatesi di adozione come me.
Di che stiamo scrivendo in quest'ultimi giorni? Della discarica di contrada Carbone (Torrente Inganno) e della quale, sempre per primo, ho fornito gli imput necessari per fare partire iniziative, per fare discutere, per far prendere posizione. Alcuni giovani (mi risulta anche lo stesso Andrea) in apposito "gruppo contro la discarica", costituitosi su facebook, si sta organizzando, come aveva fatto anche in passato e quindi? Staremo a vedere.
La presa di posizione mi addolora perchè sono figlio di un "Maresciallo maggiore" dei carabinieri barbaramente ucciso per difendere la libertà, l'ordine e il rispetto della legge. Essendo il misfatto avvenuto nel 1944 e non oggi, non posso, con certezza dire che ha lottato anche "contro la mafia". Pur essendo il delitto-misfatto avvenuto nella zona del Palermitano oggi tristemente nota, mi sono chiesto, successivamente, cos'è la mafia ed ho  sempre, dico sempre, cercato di spiegarlo in maniera comprensibile a tutti i miei alunni.
Ma avrebbe fatto differenza se anzichè mio padre appartenere all'arma dei CC. fosse appartenuto alla Guardia di Finanza, alla Polizia di Stato, alla Magistratura? Penso proprio di no. Sono organi ed uomini al servizio dello Stato, uomini che hanno prestato giuramento di essere "fedeli" allo Stato, alla Nazione, al Popolo Italiano, alla Repubblica, di fare il proprio dovere sempre e comunque, a costo anche della propria vita. Tanti, tantissimi, militari o civili , hanno seguito la strada tracciata dai primi che, oggi, comunemente indichiamo come eroi.
Che dire allora di altro se non ricordarmi delle parole che mia madre mi ripeteva spesso. "La migliore risposta è quella che non si da o non si scrive". Ed io non do nessuna risposta alle offese, forse "involontarie", lette nel commento. Mi auguro che altri facciano altrettanto e invito tutti a leggere quanto già pubblicato in questo "piccolo blog" e che spero di poter ancora continuare a mantenere in vita "facendo salva ogni eventuale causa di forza maggiore".
E i "giovani"?  Staremo a vedere cosa saranno capaci di fare loro, per il loro avvenire, per il loro futuro, il loro paese.
Dal post pubblicato sul Blog "L'Altra Informazione" di cirosca l' 11 ott. 2010
Sant'Agata Militello. Il lettore Antonio M. segnala il link con il resoconto della Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Locandina realizzata Da Dario Caranna
Il lettore del Blog Antonio M. in un commento inserito nel post precedente, scrive:
"Leggete il resoconto del 06/10/10 della Commissione Parlamentare di inchiesta
Se amate il vostro paese leggete attentamente sino a pag. 359; vi renderete conto che la vostra Amministrazione sta per condurre il paese in una strada senza ritorno. 
Saluti Antonio M. 
**** Per alleviarvi la fatica mi sono preso la briga di "raggiungere" il link segnalato da Antonio M e col copia-incolla ho inserito in questo post la parte relativa alla nostra provincia della relazione della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti - Mercoledì 6 ottobre 2010-

Per il lettore macchianera:
In effetti hai ragione il link che riportava alla relazione della Commissione Parlamentare sul ciclo dei rifiuti, non è più raggiungibile. Sarà stato eliminato dalla Redazione del sito istituzionale della camera. Avevo inserito un sunto qui. Prova a cliccare su questa scritta: http://cirosca.blogspot.it/2010/10/santagata-militello-il-lettore-antonio.html
---------------------------------------
Risposta lunga, troppo lunga, al commento di "U Zù Calorio" che mi ha scritto:
zù caloriu12:09
a capo d'orlando veramente faranno sia il ccr che un centro di compostaggio. mi pare un posto turistico così almeno viene rappresentato da cirosca. e quindi?
----------------------------------------
"Caro Zù Caloriu, con tutti sti Zù che leggono il mio Blog e scrivono anche, mi sono confonduto. Tanto per cominciare Zù Cirosca mi precisa che a Capo D'Orlando si dovrebbe istituire o creare (furbi loro!) un CRR (Centro Raccolta Rifiuti = Il Centro di Raccolta Rifiuti è un'area presidiata ed allestita per l'attività di raccolta mediante raggruppamento differenziato dei rifiuti.) che a Sant'Agata abbiamo in località Rosmarino, o un CRC (Centro Comunale di Raccolta= I Centri di Raccolta sono un luogo essenziale per il conferimento di materiali, raccolta differenziata e riciclaggio a livello comunale. Si tratta di aree recintate,  soggette a videosorveglianza e custodite negli orari di apertura, in cui i cittadini conferiscono i rifiuti derivanti dall’attività domestiche). Inoltre un Centro di compostaggio= Un centro di compostaggio è un sito predisposto alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti, alternativo a quei centri di smaltimento di più comuni che utilizzano,ad esempio, la discarica o l'inceneritore.
I rifiuti che possono essere depositati all’interno di un sito di compostaggio, devono appartenere ad una categoria apposita, più precisamente l’Umido, infatti solo grazie a questo tipo di rifiuto è possibile ottenere il compost, la fase finale dell’intero ciclo di trattamento adoperato.
Questo tipo di raccolta è una delle più ecologiche tra quelle attualmente utilizzate, infatti l’impatto ambientale è quasi pari a zero, ma soprattutto quasi la totalità dei rifiuti umidi viene trasformata in compost, cioè un terriccio molto fresco e fertile. Di seguito elenchiamo una serie di vantaggi derivanti dai centri di compostaggio:
Permette lo smaltimento della componente biodegradabile dei rifiuti solidi urbani, con recupero di materiale e riduzione dell’impatto ambientale.
Evita fenomeni indesiderati che potrebbero aver luogo nel caso di trattamento dei rifiuti in discarica: produzione di biogas, percolato, odori;
Consente il trattamento della frazione organica putrescibile dei rifiuti, che contiene notevoli quantità d’acqua e ne limita di conseguenza le possibilità di utilizzo;
Permette di utilizzare completamente la frazione organica disponibile senza produzione di eventuali sottoprodotti da smaltire; Non richiede apporto energetico; Ha come risultato finale la produzione di compost;
--------------
*** Noi, invece, per ricambiare la cortesia, ci facciamo carico della "discarica" (mi scusi il bisticcio di parole). In matematica, nelle moltiplicazioni e nelle addizioni, invertendo l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Nel nostro caso, invece, il prodotto finale cambia.... e come cambia...... noi avremo cattivi odori, inquinamento, tumori e altre malattie, loro avranno sempre più turisti, noi invece solo "disperazione". Gli utili, invece, sempre i soliti "affaristi" e speculatori, amici degli amici. (cirosca)




16 commenti:

  1. Il commento di "Za Peppa" era sicuramente poco carino e pieno di insensatezze, ma caro Andrea tu hai fatto ancora peggio, hai continuato ad aumentare e ai commesso gli stessi errori di chi critichi.

    Credo che fare la discarica nel letto di un torrente sia stupido, ma è anche vero che la discarica è sempre meno puzzolente se sta nel giardino del vicino.

    Andrea permettimi di evidenziare che il tuo blog è sicuramente più fazioso di questo e tu hai spesso difeso a spada tratta un'amministrazione che si è rivelata fallimentare su tutto.

    Andrea tu sei libero di scrivere sul tuo blog e di commentare sugli altri, di criticare, ecc... ma accetta quando anche gli altri lo fanno con te.

    RispondiElimina
  2. x quanto mi ostini, il link risulta sempre,al momento non rangigibile!!!
    macchianera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a cliccare sul nuovo link inserito in coda a questo post. Ti dovrebbe portare su "ALLEGATO PROPOSTA DI RELAZIONE SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI NELLA REGIONE SICILIANA(Relatori: sen. Gianpiero De Toni; on. Giovanni Fava)- Pag. 343" - Non posso inserire il link sui commenti perchè non si aprirebbe.

      Elimina
    2. grazie prof.
      macchianera
      p.s.
      tutti sanno nessuno interviene!!!

      Elimina
  3. Accidenti accipicchia accidiosa! Scatenata fù l'ira funesta dei peli d'Achille!!!!
    Prof. La invito formalmente a voler far parte della società segreta di cui faccio parte, la famigerata "Skull and Bones" io con i miei noti amichetti, ossia Quì Quò e Quà il Dott. Male, Hulk e Pietro Gamba di Legno e la partecipazione sporadica di Dracula, purtroppo la Transilvania è lontanuccia.

    A Davide B. dico che ha certamente ragione, mai credere di essere infallibili ed io non lo sono e non vorrei esserlo, non sarebbe umano!

    Se posso permettermi un suggerimento vorrei dire a tutti i lettori di questo blog e di altri blog più o meno giganteggianti (su chi?) che è un brutto affare quando ci si prende troppo sul serio, si perde di vista il senso della realtà e si rischia di volare nella stratosfera delle fantasie ove, simili a palloncini gonfiati, si rischia un brutto risveglio nella cruda realtà.

    Ed ora occupiamoci di rifiuti.
    La domanda è: se nessuno vuole i rifiuti nel proprio comune, dove si pensa di metterli? Possibile che siano ben accetti solo a Sant'Agata? E per quale motivo?
    Se come in altre parti d'Europa si impiantasse un ciclo virtuoso di riciclo sarebbe persino un affare ma non credo che sia il nostro caso. Sarebbe il primo in Italia...e la cosa mi pare improbabile.

    RispondiElimina
  4. a capo d'orlando veramente faranno sia il ccr che un centro di compostaggio. mi pare un posto turistico così almeno viene rappresentato da cirosca. e quindi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Zù Caloriu, una cosa è la discarica e un'altra è un impianto di compostaggio, cosa auspicabile in ogni comune e, chi può, in ogni casa. Magari la si facesse anche qui!


      Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e dell'umificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame, liquame o i rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione.

      Il compostaggio, o biostabilizzazione, tecnicamente è un processo biologico aerobico e controllato dall'uomo che porta alla produzione di una miscela di sostanze umificate (il compost) a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi o anche animali mediante l'azione di batteri e funghi.

      Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell'aratura.
      Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanza organica migliora la struttura del suolo e la biodisponibilità di elementi nutritivi (composti del fosforo e dell'azoto). Come attivatore biologico aumenta inoltre la biodiversità della microflora nel suolo.

      Elimina
  5. Sig. Cirosca, Za peppa, parliamo di cose importanti, non ci curiamo di loro ma guarda e passa, solo questo meritano i psudo giovani e qualche psudo amministratore.

    RispondiElimina
  6. prof. mi ero giurato rigiurato rigiurato che non avrei commentato, quanto poco piacevole fosse accaduto nel nostro piccolo blog, snob. non vedo negli altri blog il numero di pagine aperte o lette.
    le pongo una domanda indiscreta, è mai stato denunciato per diffamazione???
    non importa la risposta, ma altri che si avvalgono di ben più grandi e grossi blog, si!
    macchianera
    p.s.
    arriva l'estate le code di paglia rischiano di incendiare i boschi, non permettiamolo, avrebbero gioco facile per una nuova più grande discarica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bell'augurio mi fai! Sappi che se qualcuno lo farà, come hanno fatto do il Presidente di un Comitato a favore del verde, io gliene farò vedere di tutti i colori e non solo di verde. E farei come Sansone che, "scuotendo" le colonne che sostenevano "l'Edificio" in cui si trovava, dicendo: "Muoia Sansone con tutti i filistei....!", lo fece crollare. Se non ricordo male Sansone morì, ma morirono anche molti di coloro che lo osteggiavano e temevano per la sua forza fisica. Io ho ben altra forza, quella intellettuale e morale di gran lunga più favorevole.

      Elimina
  7. Messaggio per Andrea, in risposta ai suoi commenti non pubblicati.
    Sono andato a contarmi il numero max di parole inserite nei commenti della signora Zà Peppa (Ti ricordo che è una signora e mi hanno insegnato che si dovrebbe avere rispetto per quelli/e più grandi e per il gentil sesso). Riassumo: Parole max 220 - Caratteri max 1250 - Righe max 15. Mantieniti su questi e in questi parametri e regole e ti pubblicherò un tuo commento di risposta. Ma non capisco a cosa possa servire su questo "piccolo" Blog.
    Comunque, uno scambio di opinioni e di informazioni "de visu" potrebbe essere più proficuo. Se vuoi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' interessante notare come ci si permette di sottolineare le frasi che si ritengono ingiuste quando, infondo, dicono solo la verità, mentre si ritiene non degno di pubblicazione (e meritevole di censura) una risposta ad un commento ai limiti della diffamazione e sicuramente critico oltre la norma. Indipendentemente dalle motivazioni della discussione non capisco come sia possibile non vedere l'assurdità della cosa. Un utente anonimo (Za peppa) attacca una persona, anche nel personale, un'associazione, e quindi i suoi componenti, ed è normale, nulla di strano, è democrazia; L'interessato risponde firmandosi e senza offendere (come fai ad offendere la famiglia di un anonimo con cognizione di causa?), il suo commento viene censurato senza un vero motivo, e questo è ritenuto un attacco fazioso e dalla coda di paglia di un giovane snob e venduto alla politica che si sente un re. Si millantano regole di lunghezza dei post e altre, obiettivamente ridicole, scuse. Sulle idee si deve discutere e confrontare ma sui modi di fare ciò non è lecito farlo. Quando manca il rispetto reciproco, pur tra mille contrasti, non è più l'oggetto del contrasto il problema, bensì questa mancanza.
      Il commento di Za Peppa è indifendibile nei toni e nei modi, l'aver censurato il commento di risposta lo è ancora di più, dato che si va disquisendo di democrazia e "paura di parlare".
      Un non sant'agatese

      Elimina
    2. Zu Pippo, dovrebbe andarsi a leggere il post e i post successivi a questo in cui lei ha inserito il suo commento e poi, se vuole, indossando la toga di avvocato o di giudice, emettere giudizi imparziali, non condizionati o condizionanti. La ringrazio anticipatamente se, a conclusione, di tutte le filippiche (presenti e future), vorrà, in definitiva e poi, darmi un "tantino" di ragione e se me la merito.

      Elimina
    3. Li avevo letti Prof. Scaglione e non intendo entrare nel merito della discussione poichè non il loco. Noto che le piace il condizionato o condizionante. Le assicuro che non sono nè condizionato nè condizionante (nei confronti di chi poi?).
      Lei si ostina, con tutto il rispetto, a non voler essere obiettivo, la sua risposta, invece di ribattere su dei punti presenti nel mio commento, mi accusano di essere un giudice. A quanto pare lo si è, secondo lei, in base a che tempo c'è fuori dato che non ha mai criticato i commenti di Za Peppa e in particolar modo quello quasi diffamante oggetto di un suo post. Il non aver dato diritto di risposta diretta nei commenti di quel post è stato, quello sì, condizionante. Il condizionato e condizionante vale per tutti quindi, non solo per i meno amici, anche per lei.
      Leggendo i post noto che lei tende a distogliere la discussione sui temi che gli vengono posti e anche ora lo sta cercando di fare.
      Ripeto allora la mia umile opinione, ritenendo che possa essere d'accordo con me poichè persona colta e ragionevole: è giusto discutere e scontrarsi su tutto ma è deplorevole che lo si faccia insultando personalmente l'interessato, la sua famiglia e l'associazione che guida.
      Lei in quanto gestore di questo (piccolo o grande, faccia lei) blog avrebbe dovuto tenere conto di questo aspetto e invece di censurare ed attaccare una persona che ha il coraggio di firmarsi e metterci la faccia, avrebbe dovuto pensare di spendere due parole di critica ai toni e contenuti usati da ZaPeppa. Li ha invece incentivati e pubblicizzati.

      Mi scuso per la lunghezza, prossimamente sarò più breve, spero di non aver infranto di molto le rigorose regole di lunghezza vigenti nel regno. La saluto e spero che questa volta abbia la gentilezza di rispondere nel merito e non pro forma. Cordiali saluti

      Elimina
    4. Zu, Zà, Gna, tutti pre-nomi o titoli più o meno dispregiativi dei quali alcuni lettori si fregiano. Spero che, almeno lei, sia un Dottore in qualsiasi campo professionale ed appellandomi a tale dotta qualifica le chiedo: Perchè Lei e soprattutto Lei, come Andrea (che considero nonostante tutto amico e prossimo laureando in legge)non comincia a firmarsi con nome e cognome? Se non sente il bisogno di farlo, a differenza di Andrea, è perchè qualcosa non funziona o non sta funzionando nel nostro paese. Ne tragga le dovute deduzioni. Tutto ciò che succede nella nostra cittadina e si legge nel Blog, è conseguenziale. Farò, con apposito post, una attenta disquisizione sulla lingua italiana e su altro, pur non appartenendo all'Accademia della Crusca. Dopo e solo allora molte cose saranno più chiare ai vari Gna, Gne, Gni, Gno, Gnu.

      Elimina
  8. Za Peppa Skull and Bones... avrai un sacco di amici interessanti...

    RispondiElimina