16 giugno, 2012

Sant'Agata Militello. Benvenuti sulla spiaggia della Villa Falcone e Borsellino. Pensate! Questa è la migliore del litorale santagatese!



Non commentiamo: E' meglio!
----------------------------------------
*** Ore 21,30, dopo cena, è il momento che dedico alla lettura della Stampa locale.
Per ..... din....... di........  rin....... di........na! 
Cosa sto leggendo sulla "Gazzetta del Sud" di stamattina? Un pezzo a firma m.r. (Mario Romeo) dal titolo:
S. AGATA MILITELLO- Gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza.
Dopo l'estate i lavori alla villa Falcone-Borsellino.
(trascrivo con la speranza di non commettere errori):
"Mi scuso con i bagnanti, con i santagatesi e con quanti verranno a soggiornare a Sant'Agata Militello nell'imminente stagione estiva, per gli inevitabili disagi cui potranno andare incontro a causa dell'interdizione di un tratto della villa Falcone Borsellino con le discese a mare in quella parte che è stata distrutta dalla mareggiata del 6 gennaio scorso." E' questo il messaggio che il sindaco di Sant'agata Militello, Bruno Mancuso invia a tutti coloro che usavano fruire della spiaggia nella zona della villa.
scrive Mario Romeo, e così continua nel suo articolo -
Ma contestualmente il sindaco annuncia che quanto prima potrebbero registrarsi delle novità perchè possono essere realizzati degli interventi di ristrutturazione e messa in sicurezza.
«Sono stato a Palermo - afferma Mancuso - dove ho incontrato il dott. Maurizio Croce, cornmissario straordinario delegato, per il sollecito espletamento delle procedure relative alla realizzazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Al commissario ho esposto l'urgenza del problema sia per la pronta messa in sicurezza di quell'area, molto frequentata ed anche perché dovendo avviare la riqualificazione della Villa Falcone e Borsellino, i cui lavori verranno appaltati il prossimo mese di settembre, preferiremmo che entrambi gli interventi potessero avvenire contestualmente ».
 Il progetto di massima presentato al commissario Croce ammonta a circa 1 milione e trecento mila euro e prevede oltre al rifacimento del muro protettivo distrutto, anche la messa in sicurezza dell'intera villa, il ripascimento dell'arenile dalla rotatoria, il ripristino delle scalette per la discesa a mare e l'installazione delle docce con l'impianto idrico. Per la stagione estiva già avviata, i frequentatori di quella spiaggia dovranno servirsi di alcune scalette poste nella parte più ad ovest. Comunque sono in corso i lavori di pulizia dell'arenile da parte di sessanta unità di disoccupati che otterranno per i 15 giorni di impiego per tre ore al giorno, il sussidio di 250 euro. Un altro gruppo subentrerà ai primi per alte due settimane per continuare i lavori già avviati. E inoltre previsto l'intervento di una pala meccanica per il livellamento della spiaggia. (m.r.) "
*** N.d.B.: Finito di trascrivere alle ore 22,25. Chiedo scusa per eventuali errori ed omissioni. Del resto abbiamo in rete un lettore che si firma "il correttore". Nel caso, che faccia pure il suo lavoro e dovere. (cirosca)

15 commenti:

  1. Magari questa estate vado da un'altra parte...

    RispondiElimina
  2. che vergogna, almeno sistemino la spiaggia... io ieri mi sono pure fatto male a scendere da quelle scalette!

    RispondiElimina
  3. la spiaggia è stata pulita molto prima degli altri anni con l'utilizzo dei lavoratori sociali ho visto. su questo molto bene. mancano ancora docce e il lavoro con le ruspe però che mi hanno detto sarà fatto la prossima settimana. veramente l'estate non è iniziata ancora.

    RispondiElimina
  4. Ha ragione, numero uno, inizia il ventuno giugno! .................Ma mi faccia il piacere.....!!!!!!

    RispondiElimina
  5. A memoria d'uomo ogni anno la spiaggia viene "ripulita e spietrata" a luglio. E' sempre il solito schifo!
    Quest'estate invece di venire per 15 giorni verrò giusto il tempo per vedere i parenti e i bagni a mare andrò a farli altrove.
    Grazie per avermi avvertito!
    tonino

    RispondiElimina
  6. vedi se si trattava di una lottizzazione edilizia se si davano da fare!
    macchianera
    p.s.
    x la carissima zà peppa, come vede la pantomima del palazzetto continua!
    sarebbe stato sufficente, più economico e magari già in costruzione, se lo si fosse lasciato dove l'avevano previsto, ma tanto i soldi sono dei cittadini, che gli importa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Macchianera, la pantomina non continua affatto, è tutto fermo, immoto, morto, defunto!
      Colgo l'occasione per indicare e suggerire al lettore Tonino e a chi ne fosse interessato che ad Acquedolci, esattamente all'altezza del campo sportivo, c'è un nuovissino lungomare appena asfaltato e dotato di marcipiedi spaziosi e puliti con un bar e numerose docce, la spiaggia è pulita e pianeggiante. Io ne ho già usufruito senza dover attendere con il telo di spugna in una mano e la paperella nell'altra che dal comune dessero il via libera allo scoccare del solstizio d'estate!

      Elimina
  7. non è assolutamente accettabile attendere il 21 giugno perchè è estate e ti spiego anche il perchè NUMERO UNO.
    In primo luogo il clima locale permette di anticipare l'estate di un mesetto e di fatto già la spiaggia è piena di gente. In secondo luogo le scale dopo l'erosione della mareggiata risultano più alte di un metro e mezzo rispetto la sabbia. Lo spianamento per la prima volta serve non solo a livello estetico ma a prevenire incidenti dovuti a cadute rovinose. Quindi stiamo attenti a non sparare cazzate perchè qui si parla di pubblica incolumità.

    RispondiElimina
  8. A proposito, come mai non esiste nessun divieto di portare i cani a fare i propri bisogni sulla spiaggia? L'anno scorso ho preso in affitto una casa di fronte al mare e tutte le mattine vedevo questo spettacolo; in verità qualcuno raccoglieva le feci, ma resta il fatto che i bambini giocavano con quella sabbia, anche se conteneva "solo" piscio.

    RispondiElimina
  9. Per Fandango: credo ci sia una legge in proposito, che vieta ai cani di andare in spiaggia ma solo in determinati periodi, credo l'estate.

    Se quelcuno si fa male una bella denuncia al sindaco/assessore ci starebbe bene.

    RispondiElimina
  10. Ciò che ha evidenziato Fandango(portare i cani lungo la spiaggia a fare i bisogni), accade proprio d'estate : l'inverno fa troppo freddo (per i padroni) per portarceli. Il mio suggerimento è quello di sensibilizzare il comune anche tramite questo blog, per far sì che si vieti questo sconcio segnalando tale divieto(con appositi cartelli) e sanzionando chi lo ignora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. noemi sei fantastica, smakk.
      "sensibilizzare il comune anche tramite questo blog"
      ahahahahahahhahahahahhaahahahahahhahahahahhahahah
      ahahahhahahahahhaahahahahahahhahahahahaahhahahaha
      lo vogliono morto questo blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      macchianera
      p.s.
      grazie per le fragorose risate suscitatemi

      Elimina
  11. Macchianera, sono lieta che le mie parole ti abbiano divertito tanto(spero che le risate non ti abbiano tirato un brutto scherzo). Penso che questo blog possa morire solo se non dà seguito alle varie denunce che riceve. Se si segnala che è stato coperto di cemento uno scivolo per disabili per far posto ai tavoli di un bar(parlo dell'Agorà Mare), e la segnalazione rimane lettera morta, mi viene da concludere che la segnalazione sia stata inutile. Con ciò intendo dire che se si viene a conoscenza di un problema bisogna parlarne il più possibile per farlo conoscere a più gente possibile e chissà se prima o poi arriva alle orecchie giuste!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo che si siano lavate le orecchie!!
      macchianera

      Elimina
  12. A Tutti coloro che non vogliono cani in spiaggia.
    Il grado di civiltà di un popolo si riconosce da come rispetta la natura e gli animali. Basterebbe assegnare un angolo, anche remoto, di spiaggia per i nostri amici a quattro zampe, così si eviterebbero tanti abbandoni e l'isofferenza di molti (purtroppo) che si sentono disturbati dalla presenza di un cane anche se sta al guinzaglio, sotto l'ombrellone e vicino ai padroni. Siccome il rispetto dovrebbe essere reciproco, il fatto che tanti umani lasciano i loro rifiuti, pannolini bottiglie e quant'altro, fanno i bisogni in acqua, anche solidi, questo non vi disturba? Certamente no, perchè siete proprio voi che storgete tanto il naso vedendo un cane a farlo. Aprite un pò la vostra visuale e accettate coloro che con rispetto verso gli altri, vogliono fare le proprie vacanze con il proprio "amico" cane. a Proposito, sarò da voi con il mio cagnone a fine Agosto e naturalmente porterò anche lui a fare una nuotata ogni tanto, mi farebbe piacere farvelo conoscere perchè é adorabile e piacerebbe molto a voi e ai vostri bambini. Un bau a tutti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.