30 gennaio, 2010

Sant'Agata di Militello. Il consigliere Amata replica alla relazione presentata dal Comandante della Polizia Municipale e si dichiara insodisfatto. (Leggi i commenti dei lettori.)

Il consigliere Amata, dopo aver ascoltato la relazione presentata all'Assessore Scurria, dal dirigente il Corpo di Polizia Urbana, Ciccarello, si dichiara insoddisfatto e così replica. (Per una migliore e completa informazione si prega di leggere anche il post pubblicato ieri).
".... lei ha completamente sbagliata la risposta in questa relazione. Bastava che lei rispondesse con dati sintetici ai numeri che le avevo chiesto e tutto finiva lì. Siccome la discussione si vuole portare su altri argomenti, io ci vado sugli altri argomenti. Intanto mancano dei dati. Mancano i numeri sui posti di controllo perchè questi non sono stati fatti negli ultimi due anni, quindi non mi poteva essere data risposta.
Manca il totale dei verbali contestati con esito negativo e positivo. Anche questo è un dato che manca. E chiaramente dall'analisi di questi dati, balzano agli occhi con evidenza incredibile due dati, uno per guida senza casco. Nel 2008 verbali zero, nel 2009 verbali zero, allora qualcuno mi dovrebbe spiegare il motivo per cui il dott. Ciccarello e il vice comandante Morgano, capo servizio alla viabilità, o sono contrari alla norma o vogliono contestare il legislatore che ha imposto nel regolamento questo tipo di sanzione. Se non sono contrari la sanzione si deve dare. Se nel comune di Sant'Agata si può circolare tranquillamente senza casco, senza che i vigili urbani intervengono e possano sanzionare, si è sbagliato il tiro perchè questa amministrazione è molto attenta verso questo tipo di controllo. Io vi chiedo di invertire assolutamente questa tendenza perchè noi dobbiamo perseguitare chi gira senza casco, perchè il ragazzo a 14 o 15 anni non si rende conto a cosa va incontro violando questa norma e mettendo a repentaglio la propria vita. Questo è un servizio salvavita e non è pensabile che un paese civile come il nostro possa avere questi numeri in quel servizio. Il comune più vicino a noi per dimensioni è il comune di Capo D'Orlando, con la differenza che anzichè 26 unità come ne abbiamo noi, ne ha 16. Quindi il nostro comune ha il 40 per cento in più del personale del comune di Capo D'Orlando con la differenza che Sant'Agata eleva 4.758 verbali nel 2008 e 4.025 nel 2009. Il comune di Capo d'Orlando ne ha elevato 5.592 nel 2008 e 5.041 nel 2009. Quindi con il 40 per cento di personale in meno, fa il 25 per cento di attività in più. Questi sono i numeri e i numeri non possono essere nè contestati, nè commentati".
Il consigliere Amata, a queto punto, invita a far uso , quando possibile, dei ciclomotori per i brevi percorsi nel centro abitato con risparmio di tempo e denaro. Sollecita, quindi, una migliore organizzazione del lavoro e continua "....i posti di controllo vanno fatti quotidianamente o ogni due giorni, non entro nel merito di dove, come e quando vanno fatti. Non è possibile che non vengano fatti e questo è sicuramente intollerabile. Poi c'è a Sant'Agata una cattiva abitudine: parcheggiare sui marciapiedi ed io vi posso dire che ci sono delle zone dove costantemente, quotidianamente, ci sono macchine sui marciapiedi. Io non riesco a capire perchè non riesco a vedere un verbale attaccato sul tergicristallo di quelle macchine che sono parcheggiate e che non consentono a persone con passeggini, a persone che hanno difficoltà a deambulare, che devono scendere dal marciapiedi perchè qualche maleducato ha parcheggiato lì ".
Poi, Amata, affronta il problema dell'abusismo dilagante nel commercio. "...non riesco a capire come negli altri paesi siano riusciti a debellare questo fenomeno. Nella vita non bisogna imitare, ma copiare sì. Se ci sono situazioni positive in altri centri e che sono riusciti a debellare questa piaga, copiamo quello che hanno fatto ".
Poi ha parlato della non avvenuta panificazione per tre giorni consecutivi con violazioni di legge e senza che alcuno intervenisse. Anche sull'occupazione del suolo pubblico e sui mancati controlli sono stati fatti rilievi.
I cani all'interno delle ville ed anche in questo caso la mancanza di controlli e di sanzioni è stato l'altro argomento sollevato nel corso dei 15 minuti abbondanti della replica del consigliere di maggioranza.
"Io chiedo cinque cose al corpo di polizia - continua Amata - e mi auguro che l'Assessore e il Sindaco prendano provvedimenti, perchè non è più assolutamente tollerabile questo tipo di attività. Io non so quali strumenti può avere l'Amministrazione per poter intervenire ma io chiedo che il corpo di polizia municipale sia quotidianamente impegnata a informare, educare, regolare, prevenire, sanzionare. Venendo meno uno di questi 5 principi, io credo che ha sbagliato l'Amministrazione Comunale tutta, i vigili urbani sono venuti meno al loro compito d'istituto e a quel contratto che hanno firmato col Comune di Sant'Agata che li impegna a svolgere determinate mansioni".
Nota: Tra virgolette le parole pronunziate dal consigliere Amata. Mi scuso per eventuali errori di trascrizione.
Nelle foto: Auto in sosta sui marciapiedi.
Scritto da cirosca il 30 gennaio alle ore 18.00.
Commenti:

Non ero presente al C.C. mi sembra che questo dibattito sia interessante ............., vedremo cosa accadra dopo tanto parlare.
Vorrei segnalare un fatto curioso, questa sera intorno alle 19.30 passando dalla Via Campidoglio ho visto due Vigili Urbani che hanno fatto una multa al consigliere Gianluca Amata, che era presente, la cosa che mi ha colpito che gli hanno chiesto anche patente e libretto, non mi era mai capitato, mah stranezze di questo paese!!!!!!!!!!!
P.S. vorrei ringraziarla, Sig. Scaglione, per il servizio d'informazione fornito.
Nunzio S.
alexio92 ha detto...
IO GLI FAREI UNA STATUA AL CONSIGLIERE AMATA!!!!!!!!!! COMPLIMENTI, CONTINUA COSì!!!!!!!!!!!!!!  alexio92
Scusami Nunzio, puoi dirmi se uno dei verbslizzanti o dietro e in prossimità cera il vice Morgano ? In ogni caso l'avere verbalizzato o comunque controllato a poche ore dal consiglio il sig. Amata, mi sembra una cosa da bambini e non intelligente. Pierino
La richiesta dei documenti è prassi normale quando, durante la verbalizzazione, il conducente è presente. Mi consta personalmente. In merito alle parole del consigliere mi sento di dissentire in merito alla constatazione sul casco e sul parcheggio selvaggio. Noto che tutti i motociclisti santagatesi sono ligi alla legge ed indossano il casco (magari a mo di cappello, come se fosse moda) e per quanto riguarda il parcheggio sui marciapiedi bisognerebbe che l'automobilista si rendesse conto di non essere a casa propria e non mettere in difficoltà i pedoni e i vigli urbani. Alberto


Alberto, forse non si è capito che il problema non è il casco dei motociclisti e neanche la sosta sui marciapiedi. Il vero problema è che il comandante non mette in condizione i vigili di svolgere al maglio la loro funzione. L'interrogazione di Amata da quello che ho capito era proprio questa. Appare invece puerile o quanto meno non opportuno proprio in questi giorni multare il consigliere Amata che probabilmente non era mai stato multato nei cinque anni precedenti. se volevano vendicarsi, dovevano attendere e "alla scurdata" o dopo qualche mese poi magari multarlo.
Anche io mi associo per ringraziare cirosca di averci informato su quel che accade. Bravo cirosca, continua così. Roky 8o
Alberto ha detto...
Caro Roky 80, si predica bene e si razzola male...
Chiediamo al consigliere se la multa era giusta oppure no.
Se anche lui diventa "automobilista" (per dirla alla Gioele Dix) in auto oppure si ricorda di essere consigliere anche quando è alla guida della propria autovettura per evitare di mettere in imbarazzo i vigili urbani della propria amministrazione... (parcheggiare nei posti consentiti, non parlare al cellulare durante la guida, invitare gli altri suoi compaesani a comportarsi civilmente sulla strada...)
Non sto certo qui a difendere ciccarello (confido lo sappia fare da solo), ma penso che siano i santagatesi che non mettono in condizione la Polizia Municipale di svolgere al meglio la sua funzione, sia per quel che riguarda la viabilità che per il controllo del territorio (abusi sia nel commercio che nell'edilizia). Basterebbe un minimo di educazione (personale e non stradale) per ovviare ai tanti problemi posti nella replica dal consigliere. Per dirla breve, la polemica montata dal consigliere mi è sembrata futile e, si, puerile.
Ciò non toglie che il consigliere è libero di muovere tutte le critiche che ritiene opportune.
Una piccola nota: nel supermercato dove vado a fare la spesa c'è un'espositore di prodotti per la cura degli animali (in modo maggiore per cani e gatti) ed ho notato anche alcuni prodotti atti alla pulizia dei bisogni dei cani. Sai quanti ne sono stati venduti? ZERO (e certo non per il costo esorbitante...). Questo è un piccolo esempio dell'educazione personale e civica dei santagatesi.
"...io chiedo che il corpo di polizia municipale sia quotidianamente impegnato a informare, educare, regolare, prevenire, sanzionare." (cfr.) Incominciamo noi ad essere più civili ed educati e vedrai che i vigili urbani riusciranno a fare di più per il nostro bellissimo paese.
Alberto
Anonimo ha detto...
Io penso che non sia stata capita bene l'interrogazione del Consigliere Amata da parte dei Vigili Urbani....Perchè tutte queste multe? Perchè colpire così i cittadini ..così facendo non otterranno niente...che si cominci a lavorare seriamente a fare prevenzione in modo serio onesto e tollerante ....che pensino alla crisi economica. Noi siamo di sicuro con il Consigliere Amata e di chiunque sta dalla parte dei cittadini onesti e civili.
carlo ha detto...
vorrei partire dall'inizio da ciò che si è vociferato in paese, tutto è partito da una multa fatta in via campidoglio o nei pressi ad un consigliere che esponeva il contrassegno valido "solo" per la sosta in caso di espletamento delle sue funzioni,in quel momento faceva altro. allora aspetta che per farla pagare ai vigili si pensa all'interrogazione. dimenticando che in questo modo si è tradito per ben due volte il "santagatese" il primo utilizzando in modo arbitrario un contrassegno se è stato il consigliere Amata rifletta, il secondo inasprendo i toni e mettendo i vigili, che forse in qualche occasione sono stati "tolleranti" vedi parcheggio pressi scuola elementare l.capuana, che vivono quotidianamente il traffico caotico a non consentire più la sosta neanche per comprare le sigarette o il pane. In questo modo si esasperano gli animi e le conseguenze le pagano gli operatori commerciali. Vorrei invitare il consigliere a valutare l'abolizione delle barriere architettoniche nei marciapiedi,il divieto di transito dei vigili del fuoco per attraversare il paese per recarsi in autostrada o dir. palermo (aspettiamo il morto?)o non si può utilizzare la circonvallazione? allora dopo forse si può chiedere alla polizia municipale il resoconto dell'operato. buonlavoro consigliere ti ho dato modo di lavorare, oppure se come dici da politico fai gli interessi dei cittadini cambia modo hai sbagliato.
Carlo è tutta questione di educazione ed ognuno rispecchia l'educazione che gli è stata impartita.
Purtroppo i santagatesi, come dici tu, devono accompagnare in macchina i figli a scuola, sempre con la macchina devono comprare pane carne frutta e verdura e perchè no anche sigarette e giornale, parcheggiando la macchina, ma solo per il tempo necessario a fare l'acquisto, sul lato sinistro della strada. Se qualcuno deve passare può benissimo aspettare, e se devono passare i Vigili del Fuoco, allora sarebbe un problema. La tua soluzione mi piace, non farli passare più all'interno del paese così da non dare fastidio a chi effettua gli acquisti.
Ti propongo come presidente dei commercianti santagatesi. Ma quale isola pedonale, gli acquisti si potrebbero fare in macchina, ti suggerisco anche di far abolire i marciapiedi. Se tutti vanno in macchina a cosa servono?
Saro M.
carlo ha detto...
Saro M. forse non mi sono spiegato o tu non hai capito il senso del discorso.Andiamo per ordine:
1)la sosta nei pressi della scuola L.Capuana non è dei genitori che accompagnano i figli a scuola in quanto la strada nelle ore entrata e uscita risulta transennata, ma di coloro che lavorano negli uffici o negozi limitrofi. Mancano i parcheggi....,quelli esistenti viengono tenuti chiusi.
2)abolizione barriere architettoniche;previsto dalla legge fai una passeggiata ad acquedolci e ti rendi conto...., non serve per fare la spesa!
3)Vigili del Fuoco, è cosi necessario il passaggio su Via Medici? la circonvallazione è una realtà. Tu la usi? Sicurezza Stradale!
4) l'isola pedonale una bella realtà! serve solo in periodi festivi, abbiamo avuto riscontri nelle festività natalizie.
5)Gli acquisti si possono fare nei supermercati o magari per snellire il traffico la domenica nei negozi di abbigliamento dei vari centri commerciali....così si aiuta l'economia locale!
6) presidente dei commercianti:no grazie!altri cognomi ambiscono a tale "titolo"
Ma poi come si possono trovare i parcheggi nelle stricie blu quando i titolari di attività pretendono di parcheggiare davanti al proprio negozio forse neanche esponendo il tagliando, così si litiga con i vigili.
Per il resto gli operatori di via Medici possono benissimo affacciarsi davanti i propri negozi,e godersi il traffico....incassi pochi, i vigili "pressati" non lo permettono.
Serve solo buon senso da parte di tutti a partire da chi ci amministra, l'educazione non entro in merito......
Carlo

11 commenti:

  1. Non ero presente al C.C. mi sembra che questo dibattito sia interessante ............., vedremo cosa accadra dopo tanto parlare.
    Vorrei segnalare un fatto curioso, questa sera intorno alle 19.30 passando dalla Via Campidoglio ho visto due Vigili Urbani che hanno fatto una multa al consigliere Gianluca Amata, che era presente, la cosa che mi ha colpito che gli hanno chiesto anche patente e libretto, non mi era mai capitato, mah stranezze di questo paese!!!!!!!!!!!

    P.S. vorrei ringraziarla, Sig. Scaglione, per il servizio d'informazione fornito.

    Nunzio S.

    RispondiElimina
  2. IO GLI FAREI UNA STATUA AL CONSIGLIERE AMATA!!!!!!!!!! COMPLIMENTI, CONTINUA COSì!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Scusami Nunzio, puoi dirmi se uno dei verbslizzanti o dietro e in prossimità cera il vice Morgano ? In ogni caso l'avere verbalizzato o comunque controllato a poche ore dal consiglio il sig. Amata, mi sembra una cosa da bambini e non intelligente. Pierino

    RispondiElimina
  4. La richiesta dei documenti è prassi normale quando, durante la verbalizzazione, il conducente è presente. Mi consta personalmente. In merito alle parole del consigliere mi sento di dissentire in merito alla constatazione sul casco e sul parcheggio selvaggio. Noto che tutti i motociclisti santagatesi sono ligi alla legge ed indossano il casco (magari a mo di cappello, come se fosse moda) e per quanto riguarda il parcheggio sui marciapiedi bisognerebbe che l'automobilista si rendesse conto di non essere a casa propria e non mettere in difficoltà i pedoni e i vigli urbani.

    RispondiElimina
  5. Alberto, forse non si è capito che il problema non è il casco dei motociclisti e neanche la sosta sui marciapiedi. Il vero problema è che il comandante non mette in condizione i vigili di svolgere al maglio la loro funzione. L'interrogazione di Amata da quello che ho capito era proprio questa. Appare invece puerile o quanto meno non opportuno proprio in questi giorni multare il consigliere Amata che probabilmente non era mai stato multato nei cinque anni precedenti. se volevano vendicarsi, dovevano attendere e "alla scurdata" o dopo qualche mese poi magari multarlo.
    Anche io mi associo per ringraziare cirosca di averci informato su quel che accade. Bravo cirosca, continua così. Roky 8o

    RispondiElimina
  6. Caro Roky 80, si predica bene e si razzola male...
    Chiediamo al consigliere se la multa era giusta oppure no.
    Se anche lui diventa "automobilista" (per dirla alla Gioele Dix) in auto oppure si ricorda di essere consigliere anche quando è alla guida della propria autovettura per evitare di mettere in imbarazzo i vigili urbani della propria amministrazione... (parcheggiare nei posti consentiti, non parlare al cellulare durante la guida, invitare gli altri suoi compaesani a comportarsi civilmente sulla strada...)
    Non sto certo qui a difendere ciccarello (confido lo sappia fare da solo), ma penso che siano i santagatesi che non mettono in condizione la Polizia Municipale di svolgere al meglio la sua funzione, sia per quel che riguarda la viabilità che per il controllo del territorio (abusi sia nel commercio che nell'edilizia). Basterebbe un minimo di educazione (personale e non stradale) per ovviare ai tanti problemi posti nella replica dal consigliere. Per dirla breve, la polemica montata dal consigliere mi è sembrata futile e, si, puerile.
    Ciò non toglie che il consigliere è libero di muovere tutte le critiche che ritiene opportune.
    Una piccola nota: nel supermercato dove vado a fare la spesa c'è un'espositore di prodotti per la cura degli animali (in modo maggiore per cani e gatti) ed ho notato anche alcuni prodotti atti alla pulizia dei bisogni dei cani. Sai quanti ne sono stati venduti? ZERO (e certo non per il costo esorbitante...). Questo è un piccolo esempio dell'educazione personale e civica dei santagatesi.
    "...io chiedo che il corpo di polizia municipale sia quotidianamente impegnato a informare, educare, regolare, prevenire, sanzionare." (cfr.) Incominciamo noi ad essere più civili ed educati e vedrai che i vigili urbani riusciranno a fare di più per il nostro bellissimo paese.
    Alberto

    RispondiElimina
  7. Io penso che non sia stata capita bene l'interrogazione del Consigliere Amata da parte dei Vigili Urbani....Perchè tutte queste multe? Perchè colpire così i cittadini ..così facendo non otterranno niente...che si cominci a lavorare seriamente a fare prevenzione in modo serio onesto e tollerante ....che pensino alla crisi economica. Noi siamo di sicuro con il Consigliere Amata e di chiunque sta dalla parte dei cittadini onesti e civili.

    RispondiElimina
  8. vorrei partire dall'inizio da ciò che si è vociferato in paese, tutto è partito da una multa fatta in via campidoglio o nei pressi ad un consigliere che esponeva il contrassegno valido "solo" per la sosta in caso di espletamento delle sue funzioni,in quel momento faceva altro. allora aspetta che per farla pagare ai vigili si pensa all'interrogazione. dimenticando che in questo modo si è tradito per ben due volte il "santagatese" il primo utilizzando in modo arbitrario un contrassegno se è stato il consigliere Amata rifletta, il secondo inasprendo i toni e mettendo i vigili, che forse in qualche occasione sono stati "tolleranti" vedi parcheggio pressi scuola elementare l.capuana, che vivono quotidianamente il traffico caotico a non consentire più la sosta neanche per comprare le sigarette o il pane. In questo modo si esasperano gli animi e le conseguenze le pagano gli operatori commerciali. Vorrei invitare il consigliere a valutare l'abolizione delle barriere architettoniche nei marciapiedi,il divieto di transito dei vigili del fuoco per attraversare il paese per recarsi in autostrada o dir. palermo (aspettiamo il morto?)o non si può utilizzare la circonvallazione? allora dopo forse si può chiedere alla polizia municipale il resoconto dell'operato. buonlavoro consigliere ti ho dato modo di lavorare, oppure se come dici da politico fai gli interessi dei cittadini cambia modo hai sbagliato.

    RispondiElimina
  9. Carlo è tutta questione di educazione ed ognuno rispecchia l'educazione che gli è stata impartita.
    Purtroppo i santagatesi, come dici tu, devono accompagnare in macchina i figli a scuola, sempre con la macchina devono comprare pane carne frutta e verdura e perchè no anche sigarette e giornale, parcheggiando la macchina, ma solo per il tempo necessario a fare l'acquisto, sul lato sinistro della strada. Se qualcuno deve passare può benissimo aspettare, e se devono passare i Vigili del Fuoco, allora sarebbe un problema. La tua soluzione mi piace, non farli passare più all'interno del paese così da non dare fastidio a chi effettua gli acquisti.
    Ti propongo come presidente dei commercianti santagatesi. Ma quale isola pedonale, gli acquisti si potrebbero fare in macchina, ti suggerisco anche di far abolire i marciapiedi. Se tutti vanno in macchina a cosa servono?
    Saro M.

    RispondiElimina
  10. Saro M. forse non mi sono spiegato o tu non hai capito il senso del discorso.Andiamo per ordine:

    1)la sosta nei pressi della scuola L.Capuana non è dei genitori che accompagnano i figli a scuola in quanto la strada nelle ore entrata e uscita risulta transennata, ma di coloro che lavorano negli uffici o negozi limitrofi. Mancano i parcheggi....,quelli esistenti viengono tenuti chiusi.

    2)abolizione barriere architettoniche;previsto dalla legge fai una passeggiata ad acquedolci e ti rendi conto...., non serve per fare la spesa!

    3)Vigili del Fuoco, è cosi necessario il passaggio su Via Medici? la circonvallazione è una realtà. Tu la usi? Sicurezza Stradale!

    4) l'isola pedonale una bella realtà! serve solo in periodi festivi, abbiamo avuto riscontri nelle festività natalizie.

    5)Gli acquisti si possono fare nei supermercati o magari per snellire il traffico la domenica nei negozi di abbigliamento dei vari centri commerciali....così si aiuta l'economia locale!

    6) presidente dei commercianti:no grazie!altri cognomi ambiscono a tale "titolo"

    Ma poi come si possono trovare i parcheggi nelle stricie blu quando i titolari di attività pretendono di parcheggiare davanti al proprio negozio forse neanche esponendo il tagliando, così si litiga con i vigili.

    Per il resto gli operatori di via Medici possono benissimo affacciarsi davanti i propri negozi,e godersi il traffico....incassi pochi, i vigili "pressati" non lo permettono.

    Serve solo buon senso da parte di tutti a partire da chi ci amministra, l'educazione non entro in merito......

    RispondiElimina
  11. Io sinceramente non vedo il motivo per avercela tanto con i Vigili Urbani che credo facciano un buon lavoro e tanto più insultare gli Ausiliari del Traffico tipo "prima usavano la scopa ecc.ecc."qualsiasi lavoro fatto con dignità è un bene per tutti,ma sopratutto per la propia persona,sapete arrivare a casa la sera e sapere di aver svolto il propio dovere è una cosa bella .Le chiacchiere,le accuse fatte cosi lasciano il tempo che trovano.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.