18 gennaio, 2011

1286 - Sant'Agata Militello. Degrado ambientale e igienico. Condizioni di pericolo nella centralissima e storica Via Roma



 Ieri, lunedì, mi era stato segnalato da un assiduo lettore e da qualche altro non lettore del Blog, lo stato di pericolo e degrado in cui versa un tratto della storica Via Roma (vedi le foto a sinistra di questo post che possono essere ingrandite per visualizzare data e ora di scatto sovraimpressa).
Mi reco sul posto e scatto qualche foto. Era evidente che doveva essere stato appiccato il fuoco in quanto l'interno dei locali al numero civico 61 erano diventati e forse lo sono ancora, deposito di rifiuti e ricettacolo di topi e altri animali e insetti.
Costituisce quindi pericolo per eventuale ulteriore incendio e sopratutto anche degrado ambientale e visivo.
Da un pò di tempo a questa parte ho la netta sensazione di essere "pedinato" e se scatto qualche foto, ecco che il "palazzo" ne viene immediatamente informato con descrizione esaustiva del luogo e del giorno.
Questo non mi piace e in altri tempi avrei invocato la "privacy". Che mi pedinino le forze dell'ordine potrebbe andarmi bene ma .... altri informatori questo non mi va.
La Via Roma è strada di transito per gli agenti e le pattuglie della polizia di stato e della polizia stradale e viene transitata anche a piedi dagli agenti. Sarà stata quindi la polizia che avrà segnalato e fatto chiudere in maniera provvisoria la porta (basta uno spintone per farla riaprire).
Ma mi viene anche altro dubbio. E se fosse stato il mio "pedinatore" ad informare il mio amico Assessore Scurria che è anche Assessore al Traffico oppure qualche vigile urbano o lo stesso Assessore ad accorgersene e a far rimediare in maniera provvisoria?
Ma logico ! L'Assessore Scurria non so se abita in Via Roma ma ci passa quasi tutti i giorni da questa via perchè o lui o qualche familiare, proprio un pò più giù, possiede un immobile adibito ad abitazione e il piano terra ad attività commerciale.
Oggi, come potrete notare dalle ultime due foto e anche dalla data, la porta è chiusa.
Un noto personaggio politico avrebbe detto "io non ci stò". Io, invece, come dicevo nella mia infanzia a qualche compagno di gioco che mi faceva i dispetti, potrei scrivere: "Io non gioco più!"
Mi avete "bruciato" la notizia o forse no?
Forse mi date, ancora una volta, la possibilità di dire ai consiglieri tutti (di maggioranza e di minoranza) e al Sindaco:
"Vogliamo togliere o fare in modo che si tolgano nel centro urbano tutte le situazioni di degrado ambientale e di pericolo?" E già che ci siamo anche "gli eco-mostri" più volte segnalati con foto in questo Blog.
Bastano poche operazioni di scrittura  e tutto potrebbe risolversi in breve tempo.
Penso che manca solo la volontà o la capacità di agire. Pazienza! La speranza di vedere migliorata Sant'Agata è l'ultima a morire e allora, cirosca, abbi fede (non Emilio) e pazienza.
Oggi ho scattato altre foto e domani altro post.

Rispondo anche quì alla segnalazione e al commento del lettore Dario:
Dario carissimo, domenica 2 novembre dell'anno 2008, avevo segnalato nel mio Blog due Eco mostri appunto ricavandole dal quotidiano "La repubblica". Questo il link con foto che ti porterà alla pagina del mio Blog:
http://cirosca.blogspot.com/2008/11/eco-mostri-santagata-e-rocca-di.html
E' stata una delle poche battaglie iniziate da me e ancora non vinte. Grazie per la segnalazione.

10 commenti:

  1. Prof. lei è diventato un mago, basta che scatta una foto, l'assessore Scurria che ha gli incubi quando vede lei, corre per cercare di riparare, oggi è stato pulito.
    Le posso suggerire delle foto?

    RispondiElimina
  2. Antonino Costantino dovrebbe darmi conferma con E_mail che il secondo commento è suo. Il primo non l'ho ricevuto. Il commento deve inviarmelo a
    cirosca@gmail.com
    Grazie.

    RispondiElimina
  3. magari è l'assessore pedalà con delega all'ambiente ad avere il merito della pulizia oppure l'assessore trvaaglia che abita proprio dirimpetto ad essersi interessato o forse anche l'assessore scurria che abita circa duecento metri più giù. chi lo sa. l'importante è che i problemi si risolvano a prescindere da chi si è interessato.

    RispondiElimina
  4. caro prof scaglione, ma quella casa è privata cosa centra l'amministrazione?
    Lei dice che non patteggia ne x l'amministrazione ne x la minoranza ma allora con chi stà?
    Non mi dica con i cittadini xchè farebbe solo demagogia.
    daniele r

    RispondiElimina
  5. Danieluzzu, se fare demagogia significa (come diceva Aristotele)anche fare politica facendo appello alle emozioni (sentimenti, amori, odi, paure, desideri) per ottenere il sostegno popolare, io non sto facendo questo. Non mi costringere a ristudiare Aristotele. Di Filosofia, Pedagogia e Psicologia ma ne hanno fatto studiare (quando si studiava veramente) a iosa. Non faccio retorica e, come ho evidenziato sempre, non intendo fare politica ne ora ne in futuro. Se vuoi confermato che voglio la predominanza dei poveri, dei lavoratori sui ricchi, quello si. Non sono neanche stato comunista o pseudo-socialista come qualcuno che adesso ha cambiato bandiera, idee, opinioni e si è schierato dalla parte dei ricchi. E per forza: E' diventato ricco!
    A "qualunquemente" rispondo: I problemi si risolvono (e a volte anche subito) se li segnala o sta per segnalarli cirosca, altrimenti, chi di dovere, non vede, non sente, non scrive, non parla, non opera.
    Viva santagata non di Pippo (Baudo)e viva l'ignoranza. Abaso (con una b e una s) cirosca.

    RispondiElimina
  6. COME CHE "C'ENTRA" L'AMMINISTRAZIONE. E LA PUBBLICA INCOLUMITA', ED I MOTIVI IGENICO SANITARI SERVONO SOLO QUANDO SI DEVE FARE CONTENTO QUALCHE AMICO CON QUALCHE ORDINANZA? Consigliere Daniele r...... MA MI FACCIA IL PIACERE. Se l'Amministrazione facesse una seria verifica degli immobili privati in stato di degrado sono sicuro che ne troverebbe di certo qualcuno da ripulire, qualcuno da requisire.... e qualcuno da DEMOLIRE!!!!!
    Giosuè

    RispondiElimina
  7. Ecco il messaggio che mi capitava di leggere quando il sito non funzionava:
    "Invio non riuscito
    In questo messaggio sono presenti dei contenuti bloccati che sono già stati contrassegnati come offensivi o spam Facci sapere se ritieni che si tratti di un errore."

    RispondiElimina
  8. Sig. Scaglione lei sa che il mostro di piazza duomo, è stato inserito da repubblica, su gli eco mostri Italiani?

    RispondiElimina
  9. Dario carissimo, domenica 2 novembre 2008 avevo segnalato nel mio Blog due Eco mostri appunto ricavandole dal quotidiano "La repubblica". Questo il link con foto che ti porterà alla pagina del mio Blog:
    http://cirosca.blogspot.com/2008/11/eco-mostri-santagata-e-rocca-di.html
    E' stata una delle poche battaglie iniziate da me e ancora non vinte. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  10. Pultroppo è colpa della Politica Santagatese, nn riesco a capire cosa hanno fatto tutti i Sindaci che si sono succeduti?
    Lei ha perso una battaglia, ma la guerra è ancora lunga.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.