27 gennaio, 2011

1296 - Sant'Agata Militello. "Assessore si dimetta!". Il sito istituzionale del nostro comune, alla luce di nuove informazioni non ha solo "qualche lacuna".

Questa foto si può ingrandire cliccandoci sopra.
 Ho letto con attenzione il commento scritto da Antonio M. sul post n. 1294 che potrete consultare cliccando su questo link:
http://cirosca.blogspot.com/2011/01/1294-santagata-militello-impossibilita.html#comments
Mi sono indirizzato sul sito del Comune di Alassio da lui segnalato e ne ricavo che:
"Amministrazione e sviluppo Sito Ufficiale: consiste nella continua raccolta di dati, e impaginazione degli stessi, assieme allo studio grafico e all'individuazione delle aree tematiche, e relativa loro suddivisone in sezioni, fino al raggiungimento del più elevato grado di dettaglio. Un lavoro editoriale che ha portato il sito ad essere riconosciuto, sia dalle autorità pubbliche (Provincia, Regione e Autorità Governative) che dall'utenza, come una delle realtà comunali più efficienti in ambito nazionale. 
Questi alcuni dati numerici sulla composizione del sito e sugli inserimenti effettuati direttamente dal dipendente:
  • il Sito è composto da 794 pagine HTML, con un corredo di oltre 3.000 immagini;
  • n° 461 schede di manifestazioni (in collaborazione con l'addetto stampa);
  • n° 201 news di carattere turistico (in collaborazione con l'addetto stampa);
  • n° 98 news di carattere istituzionale (in collaborazione con l'addetto stampa);
  • n° 40 bandi di gara;
  • n° 8 bandi di concorso;
  • n° 8 ordinanze;
  • n° 12 tour fotografici e 15 servizi fotografici;
  • n° 80 richieste di link a siti istituzionali.
E' affidato al personale degli altri uffici l'inserimento di:
  • delibere di Giunta (ad oggi n° 788);
  • delibere di Consiglio (ad oggi n° 210).
Per avere un'idea della mole di informazioni che vengono elaborate e prodotte dall'ufficio, questi alcuni riferimenti numerici concernenti l'ultimo semestre:
  • n° 130 richieste di informazioni da parte di navigatori ( info@comune.alassio.sv.it ).
  • n° 40 task di aggiornamento per la sezione turistica.
  • n° 160 task di aggiornamento per la sezione istituzionale.
Quando non è possibile la risposta diretta, ai vari uffici di tutte le mail inoltrate tramite il sito dell'Ente dall'utenza pubblica (sezione contatti del portale www.comunealassio.it). Numericamente dalle 10 alle 30 richieste giornaliere
Promozione e implementazione del Sito Con gestione dei vari servizi ad esso legati, quali:
  • la traduzione in 4 lingue delle pagine della sezione turistica,
  • raccolta delle schede di adesione degli esercenti: (n° 385 dall'inizio del servizio) inviate dagli imprenditori, commercianti e artigiani alassini per la registrazione gratuita sul Sito ed inserimento degli stessi nelle apposite sezioni presenti sul portale, suddivise attualmente in 146 categorie. Avvio del servizio a pagamento di pubblicazione di pagine promozionali per gli esercenti alassini. Tale servizio comporta sia una fase amministrativa relativa alla preparazione e stipula dei contratti di fornitura del servizio stesso, sia una fase tecnica di preparazione in formato digitale dei contenuti delle pagine (scansione ed elaborazione delle foto + immissione del testo).
  • la registrazione sui motori di ricerca (98 in tutto il mondo): il lavoro consiste non solo nell'iniziale iscrizione ad ognuno di essi, ma anche nel successivo periodico aggiornamento della richiesta e nel quotidiano controllo dei posizionamenti. Il tutto affiancato da interventi continui mirati sulla modifica delle parole chiave presenti nel codice del sito, individuate sulla base di precise classifiche disponibili on-line che indicano le parole più ricercate ed altri accorgimenti strategici volti a catturare il più possibile l'attenzione degli spider (i programmi di ricerca utilizzati dai motori) .
  • la realizzazione dei layout grafici per le affissioni e la promozione sui giornali,
  • i sistemi di statistica (che vedono attualmente una media giornaliera di circa 600 contatti) e la continua analisi degli stessi mediante i report generati dallo Statistics Server che fornisce informazioni dettagliate quali:
    • numero di contatti
    • le pagine più visitate
    • l'area geografica di provenienza dei contatti ecc.
Servizi speciali di supporto (manifestazioni, eventi, ecc.)
Servizi On Line all'utenza
Amministrazione e sviluppo Sito Intranet aziendale

La cura della correttezza, della completezza e dell'aggiornamento di quanto visualizzato e dei documenti scaricabili è affidata ai responsabili dei relativi Uffici.

Dopo aver letto tutto questo, cosa potrei dire o scrivere per non essere giudicato da Antonio M. "troppo buono" visto che nella definizione del sito del nostro comune lo giudicavo "con qualche lacuna".
Orbene, a questo punto dico:

"Assessore Scurria del Comune di Sant'Agata Militello, dopo quello che Lei ha detto e fatto in merito alle sue deleghe, per il bene o per il male che Le voglio, nell'interesse della nostra Sant'Agata, 
S I   D I M E T T A!
Con lei si dovrebbe dimettere anche il suo "degno compare",  forse causa e promotore di tanti guai. Si ricordi anche che, forse su suggerimento del suo fido "sconsigliere", mi ha impedito di fotografare e di riprendere in video, le parziali sedute del Consiglio comunale e di informare gli elettori e i cittadini. Nel sito di Alassio ci sono i video dei consigli comunali e l'ultimo, ma penso tutti, è stato trasmesso in  diretta. Questa è trasparenza e informazione corretta! Ora che sa in quale sito istituzionale andare per rendersi conto di tutte le "cazzate" che in buona o malafede state combinando e facendo combinare ai funzionari e agli impiegati, abbia almeno un minimo di ritegno." cirosca

Ai lettori del Blog pongo invece, o li invito a rivolgersi, questa domanda:

"Nel nostro comune, quello che avviene (mancata trasparenza, provvedimenti non consoni o errati) è dovuto a malafede, ignoranza, cattivo coordinamento, mancanza di professionalità o mancata "volontà politica?"
A voi la risposta o le considerazioni.

5 commenti:

  1. cirosca, ho appena finito di leggere. Lei li ha ammazzati, assassinati, demoliti. Lei si che ha coraggio, ma la minoranza, come dice Antonio M. cosa sta fascendo? Leggo che è attualmente impegnata sull'Ato e su alcune irregolarità. Non ha capito che tutto ciò che è successo e succede è dovuto alla mancata trasparenza e mancata pubblicazione di atti e provvedimenti? Passata la bufera Ato metta in moto il "problema trasparenza". Di.& Go.

    RispondiElimina
  2. purtroppo succede questo quando ci si ostina ad eleggere gente ormai "vecchia" che non mette al primo posto l'onesta e la trasparenza delle proprie azioni, ma si nasconde dietro documenti mancanti e pagine non trovate. C'è bisogno di giovani, che pensano al futuro, che non temono di essere giudicati per ciò che pensano e dicono in consiglio comunale. E' colpa nostra, di tutta la cittadinanza. ci meritiamo proprio questo.

    RispondiElimina
  3. non cè molto da dire, sicuramente malafede

    RispondiElimina
  4. Caro Direttore, non vogliono che si leggano alcuni atti. Le magie molto spesso vengono fatte con le dermine Sindacali e quelle dei funzionari- Ormai all'interno del palazzo sono diventati degli illusionisti di professione... Silvan

    RispondiElimina
  5. A questi interessa la gestione politica, altro che trasparenza.
    Ormai hanno buttato la faccia,sono tutti mascherati, tra mangia fuoco, tra il gatto e la volpe e lucignolo.
    A dimenticavo pinocchio.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.