13 gennaio, 2011

Sant'Agata Militello. Trasparenza Amministrativa, pubblicità degli Atti sul sito istituzionale del Comune. Una "Telenovela" che continua.




Continua la "Telenovela" sulla "Trasparenza Amministrativa" e la relativa pubblicazione degli  atti sul sito istituzionale del Comune. L'interrogazione proposta dal consigliere comunale di minoranza, Giuseppe Puleo, non ha sortito alcun effetto. L'Assessore Scurria si è arrimpicato sugli specchi fornendo risposte "evasive" ed alcune non rispondenti. Di fatto qualche miglioramento è avvenuto (sono state pubblicate in fretta e furia e contemporaneamente alcune delibere). Ma le "Determine dei funzionari" continuano a non essere pubblicate integralmente o per "Estratto" come sostiene Scurria. Invito i lettori a leggere i precedenti post sull'argomento e i relativi commenti inviati da Antonio M. (Lettore che nella foto rappresento col volto coperto e il punto interrogativo, mi perdoni l'interessato).
Quest'ultimo continua a "stuzzicare" Puleo e scrive in risposta al consigliere di minoranza:
"La ringrazio consigliere Puleo perché risponde sempre alle mie domande. Al posto delle parole "si può contestare", avrei preferito che avesse detto "contesterò" anzi "DENUNCERO'". Mi aspetto da voi dell’opposizione una forte risposta, oggi a mio avviso ancora poco incisiva, riguardo la mancanza di trasparenza sul sito del Comune. Avevo preannunciato il mio 2° commento sulle dichiarazioni dell’ass. Scurria: Assessore ricordo sia a lei che all’opposizione (perché lo sapete entrambi) cosa si intende per “ENTRO I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE”. Il comma 2-quater dell’art. 18 della legge regionale 16.02.2008 n.22 prevede che l’aggiornamento del sito deve essere effettuato ENTRO IL PRIMO GIORNO DI OGNI MESE, PENA  l’applicazione della sospensione dei trasferimenti regionali, fino a quando il Comune non abbia ottemperato. (vedasi circolare ass. Chinnici al link http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g10-46/g10-46.pdf (PAGINA 88). Cari lettori leggetela attentamente. Sarei curioso di vedere le dichiarazioni sottoscritte dal responsabile del procedimento (CHI È?) che attesta l’avvenuta pubblicazione degli atti sul sito. 
Egr. Ass. lei ha dichiarato che il Comune non ha dirigenti. Non dubito di questo, ma perché sul sito del Comune, menu struttura uffici, in alcune determine consiliari o di giunta, in atti comunali sottoscritti dai funzionari comunali vi è la parola “IL DIRIGENTE …”? (ad es. http://www.comune.santagatadimilitello.me.it/home/images/stories/avviso_formazione_albo_sez.A_B.x_pubbl.pdf )
. Abbiate almeno la decenza di riportare l’effettiva qualifica funzionale.
Saluti Antonio M. "
Cosa risponderà Puleo?
Diamogli un pò di tempo, gentile lettore Antonio M., attualmente la minoranza è impegnata a difesa dei cittadini nella "campagna anti-Ato" per le Bollette esose pervenute quale regalo di fine anno. Terrò costantemente aggiornato il Blog su questo attuale e sentito argomento e successivamente riprenderò il discorso sulla "Trasparenza Amministrativa"  e sul sito internet del Comune.

16 commenti:

  1. perchè il sig. antonio m. si nasconde dietro un nomignolo di fantasia? se pensa che ci sono irregolarità può da cittadino recarsi dai carabinieri (viale regione siciliana) o dalla polizia di stato (via Roma) o dalla guardia di finanza (via adua) qualificarsi e denunciare l'accaduto. perchè continua chiederlo a puleo? sarà un problema di omertà forse o forse di paura dei nostri amministratori che poi faranno ritorsioni? chi lo sa. fatto stà che sto antonio m. continua a scoipiazzare qua e là su internet ma lui non vuole esporre forse perchè scoprendosi tutti capirebbero le reali ragioni delle sue critiche verso il sindaco e l'amministrazione comunale. mediatate gente mediatate.

    RispondiElimina
  2. Rispondo al Conte Max e prima che risponda Antonio M.
    Per lo stesso motivo per il quale anche tu ti nascondi dietro un "nomignolo" e non hai il coraggio di firmare col tuo nome e cognome o quanto meno con le iniziali. Se sei dalla parte che ritieni giusta perchè non firmi col tuo vero nome e cognome? Tu suggerisci una cosa sacrosanta ma non ti firmi. Anche tu temi ritorsioni e da chi? Io e qualche consigliere ci firmiamo ed abbiamo il coraggio delle nostre idee (anche se a volte potrebbero risultare sbagliate). Per quel che mi risulta Antonio M. non risiede a Sant'Agata e secondo te dovrebbe venirci solo per denunciare e poi cosa? Dall'alto delle sue competenze suggerisce, segnala e come concittadino(presumo anche questo)vorrebbe vedere(quando viene in estate e se ci ritorna) il nostro paese migliorato e all'avanguardia rispetto agli altri comuni della fascia tirrenica. Per i più anziani (come me) cioè quando gli abitanti dei paesi vicini e anche i commercianti venivano quì per acquistare da D'Amico (merceria), Cavelli, Parisi e Marino, Consolo F.lli, Battaglia, ecc. Altri tempi! Quando il Sindaco Bianco ha fatto, sul lungomare, realizzare quella meravigliosa villa che i paesi vicini ci invidiano tuttora, quando ha fatto realizzare la Colonia di Iria, adesso non più utilizzata al meglio. Che facciamo? Visto che siamo in fase di restaurazione e modifica della Villa Bianco, perchè non togliamo anche la statua a lui dedicata? Fateci un pensierino....(cirosca)

    RispondiElimina
  3. Noooooo!!!! Pure la statua di Annibale Bianco bisogna spostare??..oh Dio !!! se la palla viene presa al balzo dai consiglieri Giallanza e Germanà..semu cunsumati. :)

    RispondiElimina
  4. Bhe io penso proprio che la villa doveva rimanere x quello che era invece si sta smantellando tutto tutti i ricordi di una vita non dico i miei xrche sono giovane ma di quelli piu' anziani...cmq andiamo avanti come dovrebbe venire qst villa quante corsie ci saranno nel tratto viale regione siciliana? come sara' qst estate gia' non si poteva camminare prima in un sabato di agosto figuriamoci adesso o qnd sara' finita (sempre se sara' finita)penso inoltre che qst soldi potevano essere investiti diversamente ad esempio nella via cernaia che nn ce illuminazione oppure rifare il manto stradale delle vie santagatesi che non si puo' camminare da quante bughe ci sono rifare la spiaggia che in estate uno vuole andare a mare e sembra che e in montagna di qnt pietre ci sono per 12 anni circa ci sono stati nella zona del porto 2 spacca pietre ma lasciati abbandonati li mai nessuno li ha usati se ognuno di noi prende una pietra e la togli abbiamo la costa piu' bella della sicilia ci sono tante altre cose che non vanno in qst paese quando ci sono dei lavori publici abbiamo solo e tassativamente un gemotra e un ingegnere?? allora i ragazzi di oggi che studiano a fare ?? signori miei facciamo lavorare un po' tutti in qst paese e vedrete che l'economia gira e non esiste nessuna crisi!!! ...premetto il mio commento non ne attaccare nessuno ma guardimoci un po' intorno i santagatesi non sono stupidi capiscono qnd qualcuno se ne approfitta...
    distinti saluti a tutti i lettori..
    C...O.....

    RispondiElimina
  5. Vorrei rispondere al sig. conte Max. Premetto che non scopiazzo su internet ma MI DOCUMENTO, cosa che consiglio anche a lei, affinchè giusta o errata che sia, ognuno di noi possa farsi una propria opinione, senza lasciarsi condizionare da un’eventuale disinformazione. Sino ad oggi ritengo di non aver offeso nessuno con i miei commenti, di essere stato imparziale criticando sia l’amministrazione comunale, sia l’opposizione. Non mi nascondo per omertà, né per paura di ritorsioni, non devo niente a nessun politico santagatese sia del passato che del presente; avrei potuto abbinare al nome Antonio il cognome Miceli, Monastra, Maniaci, ma nella realtà chiamarmi in tutt’altro modo. Perché non dico chi sono? Solamente perché, CONOSCENDO I SANTAGATESI, penserebbero che dietro alla mia persona ci sia qualcuno a me vicino; COSA NON VERA, in quanto tutti i miei commenti sono del tutto personali.
    Dovrei andare dalle forze dell’ordine? A dirgli cosa? Ho citato mancanze amministrative EVIDENTI, non penali. Le ricordo che coloro che ricoprono cariche elettive, sono stati eletti per tutelare l’interesse generale, per perseguire il bene pubblico.
    Egr. conte Max il nemico non sono io, ma tutti coloro che ostacolano la crescita economica della nostra cara amata sant’Agata; che non offrono ai giovani nessuna prospettiva di sviluppo, di crearsi una famiglia, un futuro.
    Cordiali saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  6. vedo che antonio m. ha modificato la precedente opinione. li parlava di denunciare ora partla di cosette ammnistrative. il punto è che sono altri i problemi di s.agata. il sito funzione come gli atri di altri comuni
    anzi capo d'orlando ciatao spesso come esempio è più arretrato di s.agata in alcuni atti. ma tanto bisogna criticare e basta. caro sig. antonio m.

    RispondiElimina
  7. Chi avrebbe dichiarato che al comune di Sant'agata non ci sarebbero dirigenti?? Ma ne siamo proprio sicuri...??? Vado un pò a memoria e, se nn ricordo male, uno degli atti della prima amministrazione Mancuso è stata proprio quella di nominare i Dirigenti dei diversi settori, 6 o 7 in tutto...!!!uscirono pure degli articoli sulla stampa locale. Lieto di essere smentito, ma penso proprio di no...E come disse il principe De Curtis: " ed io pago"!!! Daniele

    RispondiElimina
  8. Sig. conte Max non sono io che ho cambiato opinione, ma è lei che non comprende o fa finta di non comprendere, oppure non conosce neanche le nozioni basilari del “diritto”. Le sanzioni per la mancata trasparenza le ho citate nel commento evidenziato nel post, dalle quali si evince CHIARAMENTE che si tratta di sanzioni “amministrative” che può emettere l'assessorato regionale (temporanea sospensione del trasferimento dei fondi regionali). Il mio invito al cons. Puleo è quello di presentare un “esposto” o “denuncia” all'assessore Chinnici (richiesta anche in altri post). Qualora le attestazioni del responsabile del procedimento siano false, si avrebbe, invece, una dichiarazione mendace punibile penalmente.
    Spero di essere stato chiaro caro sig. conte Max e, qualora il Prof. Scaglione volesse riprendere l’argomento in un prossimo post, la invito ad un confronto sulla vendita della scuola materna di via Cosenz, dove ho notato che lei non ha espresso alcun commento a difesa dell’operato dell’amministrazione comunale, ampiamente criticato.
    Se per qualcuno i miei commenti stessero incominciando a dare fastidio, preciso che, oltre al “conte Max”, neanche le critiche di un “marchese”, “duca”, “principe”, “re” possono farmi desistere dal continuare sino a quando il caro e stimatissimo Prof. Scaglione me ne darà la possibilità.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  9. Carissiomo Consigliere Puleo, leggo con piacere che è impegnato x le esose bollette dell'ATO ME 1 che se leggo bene nel sito dell'ATO ME 1 lei votò favorevolmente alla delibera 52, forse dovrebbe cominciare da qua x spiegare quella votazione,invece il paladino della legalità Maniaci non era presente Booooooooo.
    Carmelo A

    RispondiElimina
  10. Caro Carmelo, la mia palla di vetro mi dice che non passerà tanto x scoprire quello che è successo sull'ato Rifiuti e sul vermicaio e il malaffare che c'è all'interno del palazzo ove sono tutti legati al doppio filo. Altro che delibera 52.
    Il tempo è galantuomo, una nuova primavera sta arrivando le rondine sono in viaggio.....

    RispondiElimina
  11. caro Marcello è sicuro che lei o chi per lei non sarà uno di questi che si ricorderanno la primavera 2011,sicuramente il tempo è stato galantuomo ma lei fa parte dei galantuomini oppure è solo un ominicchiu.
    Carmelo A

    RispondiElimina
  12. caro antonio m. evedentemente lei ha piacere se il consigliere puleo fa un espostro così se questo viene dimostrato il comune perde soldi. il vecchio proverbio della vecchia politica tanto peggio tanto meglio. però oggi le cose sono cambiate. lei e i suoi amici siete stati cacciati e ad ammnistrare è arrivato il nuovo. i problemi si risolvono con il dibattitto e con le proposte costruttive non sperando il male del proprio paese e dei cittadini per mettere in cattiva luce l'avversario poltico. si vergogni.

    RispondiElimina
  13. E' arrivato il nuovo chi è costui? come età anagrafica? ma vecchio nel modo di amministrare, altro che prima republica?

    RispondiElimina
  14. Antonio m gli vuoi toccare la tasca, ci vuoi strazzare sacchetta? non è giusto poi come fanno a proggggetare la cittààà????

    RispondiElimina
  15. Avevo deciso di non intervenire per motivi personali, ma quando leggo certe affermazioni da parte di assessori non posso fare a meno che intervenire, e quindi a supporto di Antonio M. il quale secondo il mio pensiero fa un magnifico lavoro di ricerca, voglio segnalare a certi scettici o amici di questa amministrazione, ma anche a chi segue il blog solo perchè ha voglia di essere informato, di andare sul sito istituzionale del comune all'albo elettronico e leggere quanto recita il decreto del Sindaco n. 83 del 30/12/2010 avente il seguente oggetto:
    Attribuzione di posizione ai dirigenti responsabili di settore e di Staf, e scopriranno che i dirigenti di settore o di staf sono bel 11 e ben 6 di questi hanno una indennità di carica che varia da 9.000,00 a 12.000,00 di Euro.
    Anche gli altri dirigeni hanno indennità che in questo momento non sono in grado di specificare.
    Questa amici e trasparenza non credete?

    RispondiElimina
  16. ho letto con attenzione quanto scritto in precedenza e mi sono informato sui dirigenti del conmune. in realtà al comune non esiste la dirigenza perchè non è prevista in pianta organica. esistono dipendenti con qualifica di funzionario a cui sono state attribuite le funzioni dirigenziali ma non equiparati relativamente al trattamento economico.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.