05 gennaio, 2011

Sant'Agata Militello. Castello Gallego. Premiati dall'Associazione Agorà i vincitori del premio "Giovani Talenti Crescono". Inaugurata anche la mostra del Concorso fotografico "I luoghi dell'anima".

L’Associazione Agorà, con il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili, ha premiato 7 giovani talenti che si sono distinti in diversi ambiti culturali, artistici e sportivi. Il Premio “GIOVANI TALENTI CRESCONO”, quest'anno alla sua prima edizione, è stato istituito con l’obiettivo di riconoscere e promuovere il merito scientifico, professionale ed artistico dei giovani che per le loro doti e le loro attitudini si sono distinti sia in Italia che all’estero.
La Sala dei Principi del Castello Gallego ha accolto il numeroso pubblico composto dai parenti dei premiati, da numerosi giovani e da autorità civili e religiose.


Presenti alla premiazione anche il vice sindaco Calogero Pedalà, l'assessore alla cultura Antonio Scurria, il presidente della pro loco Giuseppe Natoli, il presidente e il vice presidente della Usip (Francesco Pultrone e Nunzio Guido), il parroco della Santa Lucia don Gaetano Franchina, un rappresentante del Circolo filatelico e numismatico (sign. Fontana), il prof. Salvatore Mangione, la dott.ssa Cappello e il rappresentante del Rotaract, Ciro Carroccio.

Per la categoria sport è stato premiato ANTONINO GENNARO, noto a tutti in città per l'organizzazione di svariati eventi sportivi nel corso degli ultimi anni. Quest'anno, ottenuta la qualifica di istruttore di nuoto, si è distinto per l'aiuto apportato ai disabili, come loro istruttore di basket integrato. L'Associazione Agorà ha assegnato  il premio "per il lavoro proficuo svolto in questi ultimi anni nel campo delle iniziative sportive cittadine e come riconoscimento per l’impegno profuso e i successi ottenuti nel mondo dello sport".

Per la categoria sport la targa-premio è stata assegnata a STELLA TORTORICI.
Stella sin da piccola, ha nutrito e coltivatuttora una passione per la guida delle mini-kart, raggiungendo nel tempo ottimi risultati, sotto l'attenta guida del padre istruttore Fiorenzo Tortorici. Dopo aver conseguito il brevetto di guida per kart, con la scuderia Fun Kart Fiorenzo, vince a Brolo (Me) il trofeo natalizio Karting, classificandosi prima. Ha partecipato al campionato nazionale di pista a Gela, piazzandosi al primo posto nella 125. Le passioni della giovane santagatese risultano svariate, infatti, oltre a sognare di diventare una pilota d'aereo, frequenta il conservatorio di Messina per conseguire il diploma in sassofono, suona anche bene il pianoforte, ed è membro della Associazione Bandistica “G.Verdi”.
L’Amministrazione Comunale e l’Associazione Agorà hanno assegnato  la Targa a STELLA TORTORICI "come riconoscimento per l’impegno profuso e i successi ottenuti nel mondo dello sport".

Per la categoria creatività e design Targa anche a MARCO SCHEMBRI.
Marco, frequenta attualmente l'università di Palermo, per specializzarsi in Design ed è stato premiato "per il contributo proficuo e attento dimostrato nei nostri confronti dell'Associazione Agorà, per la realizzazione del nuovo sito “http://www.santagatamilitello.com/” e come riconoscimento per l’abilità dimostrata nel mondo del design e della creatività nel web".

Per la categoria creatività  è stato premiato GIUSEPPE INGRASSIA (Non era presente alla cerimonia, ha ritirato il premio Don Gaetano Franchina).
Giuseppe frequenta la facoltà di Agraria presso l'Università di Palermo. Attualmente impegnato in Repubblica Ceca, a Brnò, per portare a termine un corso di studi specifici. Nel corso degli ultimi anni ha dimostrato attenzione alle problematiche e ai disagi giovanili nella cittadina, cimentandosi, inoltre, meritoriamente, in varie realizzazioni artistiche, in particolare presso la parrocchia Santa Lucia.
La Targa è stata consegnata "come riconoscimento per la straordinaria passione ed abilità dimostrata nell'arte della composizione e della creatività floreale".

Per la categoria musica premiato ANDREA D'AMICO.
Andrea ha conseguito il diploma in Trombone con il massimo dei voti e la lode, presso il conservatorio di Messina. Vincitore di concorso, dal 2005 è membro del Maggio Fiorentino, prestigiosa orchestra nazionale. Giovane talento emergente si è già distinto per molte attività musicali svoltesi nel nostro comune con l'organizzazione di vari masterclass di perfezionamento musicale.
La Targa dell'Amministrazione Comunale e dell'Associazione Agorà di Sant’Agata Militello è stata assegnata ad ANDREA D’AMICO "come riconoscimento per l’impegno profuso e i successi ottenuti nel mondo della musica".

Per la categoria istruzione ed università premiata ALICE CICIRELLO.
Alice ha studiato presso l'Università degli Studi di Messina ed è laureata in ingegneria civile. Dopo aver vinto un concorso internazionale si è trasferita a Cambrige dove sta conseguendo brillantemente un dottorato di ricerca. L'Associazione Agorà riconoscendola meritoriamente quale esempio per l'abnegazione verso lo studio e la cultura e per i traguardi raggiunti in questi ultimi anni l'ha premiata augurandole di continuare sempre con questo entusiasmo e questa grinta e con la motivazione: "come riconoscimento per l’impegno profuso e i successi ottenuti nel mondo universitario".

Per la categoria “valorizzazione delle tradizioni siciliane” premiato ANTONINO VERSACI.
"In un momento di grande crisi economica, come quello attuale, dove il livello di disoccupazione giovanile, raggiunge in Sicilia quasi il 30%, trova uno spazio controcorrente Antonio Versaci, natio di San Fratello, che sin da piccolo inizia a lavorare nella bottega artigianale di famiglia del suo paese. Oggi diventa uno degli unici giovani artigiani di Sicilia capaci di realizzare coltelli di vario tipo. Peculiarità della sua produzione sono: il coltello sanfratellano e altri tipici coltelli siciliani apprezzati a livello nazionale". La Targa ad ANTONINO VERSACI "come riconoscimento per aver mantenuto vive le antiche tradizioni siciliane".

L’Associazione Agorà, in collaborazione con il circolo filatelico e numismatico dei Nebrodi, ha organizzato, collateralmente, anche due mostre nel piano terra del Castello Gallego visitabili a partire dal 4 Gennaio.
Il circolo filatelico e numismatico ha allestito circa 30 bacheche sul tema del gioco.
Per il concorso fotografico “I LUOGHI DELL’ANIMA”, l’Associazione Agorà sta esponendo anche le fotografie (circa 90) che i visitatori potranno votare visitando la mostra.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.