10 gennaio, 2011

Sant'Agata Militello. "Bisognerebbe avere tante idee nuove e buone. Non ci si può affidare solo al volontariato."

 Quattro foto che da sole documentano come si presentava ieri sera la Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Crispi e la Via Medici nel tratto Piazza Rizzo-Municipio.
Ogni commento potrebbe essere  fuori luogo.
Del resto la storia ci ha insegnato che non bisogna "infierire su cose o uomini che sono già stati liquidati dagli avvenimenti".
Dobbiamo, invece, riflettere e cercare di "rimediare" ad errori commessi nel passato remoto e presente.


 Dovremmo anche imparare che da soli, senza la collaborazione di tutti e senza "concertazione" (come la chiamano i sindacati) non si va da nessuna parte.
Un fatto è certo "senza dinari nun si canta missa" dicevano alcuni preti. E di denari in queste feste se ne sono spesi pochi anzi pochissimi e quei pochi nessun ritorno hanno ottenuto ai fini commerciali, di presenze, di affluenza di gente dai paesi vicini, di vendite, di turismo, ecc.  Se vogliamo cambiare le cose bisogna, per primo, cambiare gli uomini che ci dirigono e progettano poi......
..... bisognerebbe avere tante idee nuove e buone. Non ci si può affidare solo al volontariato, solo alle persone che per orgoglio o esibizionismo si prestano a collaborare (anche a costo di impegno e di sacrificio non solo economico).
Quando ci si avvia verso la china diventa sempre più difficile risalire.
L'economia di un paese e di una città non può basarsi solo, come dicevo, nell'impegno di pochi. La classe politica deve saper ponderare, programmare, utilizzare al meglio le poche risorse.

Sempre ieri sera, negozi chiusi, pochissima gente in giro (forse un centinaio di persone compreso bimbi, cani e qualche gatto nelle traverse) a fronte di circa 14 mila abitanti. Bar deserti, qualche ragazzino che giocherellava nei pressi del centro commerciale. Cinema quasi vuoto  perchè a Capo D'Orlando, stesso gestore del nostro Aurora, si proiettava con tre spettacoli e sala sempre piena, il film "Che bella giornata" che in questo periodo ha sbancato con incassi da record i botteghini di tutta Italia. Inutile dire che la gente che aspettava di poter entrare tra uno spettacolo e l'altro affollava i numerosi bar, le rosticcerie e altri negozi o locali.
Quando lo stesso film, probabilmente, verrà proiettato all'Aurora la maggior parte lo avrà già visto.
Rimarcare che la maggior parte dei giovani santagatesi, che disponevano di qualche euro e dell'auto, erano "nel paese delle meraviglie" è fuori luogo.
Sono cambiati i tempi quando in estate il lungomare era affollato anche da giovani Orlandini e provenienti dai paesi vicini!
C'è, evidentemente, crisi economica a parte, qualcosa che a Sant'Agata non ha funzionato e non sta funzionando, con buona pace dei commercianti che si ritrovano la sera con il cassetto del registratore di cassa quasi vuoto e con spese di gestione che ogni giorno aumentano sempre più, non ultime le bollette Ato per i rifiuti che alcuni neanche producono. C'è in tutti "una rassegnazione" preoccupante che certamente non fa ben sperare. Non vorrei malignare ma il fatto che la maggior parte delle deleghe che producono o non producono vantaggi e svantaggi per un comune, siano affidati ad una sola persona e che non si faccia niente per modificare in meglio o tentare di modificare con rotazioni, cambi gestionali o altro lo stato delle cose, la dice lunga. Meditate gente, meditate.
Uno dei commenti pervenuti a questo post e che merita rilievo:
CAro cirosca mi sta bene se lei parla di casa per anziani o del centro degli anziani o della vita sociale, ma dei giovani mi faccia il favore non se ne può occupare. La volevo informare che domenica sera noi ragazzi alle 22:30 da circa due mesi ci rechiamo in un rinomato Pub di SANT’AGATA l’Old master Pub e non a capo d’orlando, come dice lei, per fare un gioco a quiz chiamato IL CERVELLONE, li la sera ci siamo almeno 30 squadre formate mediamente da 6 persone quindi conti quanti ragazzi ci sono…..la domenica siamo tutti a Sant’Agata mentre il Giovedì andiamo a Capo d’orlando, sa c’è un torneo molto simpatico quindi si gira un po’ , i raga di capo d’orlando vengono qui e noi andiamo lì…… volevo farle notare che se lei le foto le faceva verso la piazza del castello si accorgeva che tutte le persone erano li che guardavano l’estrazione forse non se ne è accorto vero?....cordialmente
Giuseppe

La mia risposta:
Caro Giuseppe, non ho mai polemizzato e men che meno questa volta voglio farlo con te e con i giovani. Per taluni di voi ho grande ammirazione (specialmente per quelli che si impegnano negli studi e che cercano di fare qualcosa di positivo per la nostra cittadina). Ho inserito un'altra foto in questo post (peccato non aver avuto la mia reflex con un ottimo flash!). Come vedrai è stata scattata alle 22:31 ed è proprio in direzione del castello. Non mi pare ci sia molta gente ! Magari sarà arrivata dopo. Io, deluso, subito dopo sono rientrato a casa e quindi non so quanta gente è arrivata dopo. Ti assicuro che nei pochi minuti in cui sono stato in piazza Crispi e V.Emanuele non c'era più di un centinaio di persone. Molti in fila nei pressi dello stand in cui si distribuiva il risotto ai funghi. Tutta gente da me conosciuta o quasi. Sconoscevo invece l'iniziativa che tu mi segnali e sarei curioso, col mio "cervellone" di essere presente a qualcuna di queste serate da voi organizzate. Occorre però che mi invitiate e mi autorizzate a portarmi dietro la telecamera. Attendo una tua risposta, meglio se per E_mail. Grazie. Le persone che tu dici erano presenti all'estrazione, tranne molti forestieri non presenti, probabilmente potevano essere, mi è stato riferito, non più di 500 a fronte dei 60.000 biglietti consegnati (qualche acquirente ne ha avuto più di una decina).  Un abbraccio. cirosca

17 commenti:

  1. certo c'è da dire che il risotto costa caro, molto caro, per ogni risottata lungo la via ben 900 euro, w il riso ed i risottari!

    RispondiElimina
  2. mah! io ieri sera ero fuori e fino alle 21 c'era una gran confusione. forse alle 23.00 quando sono state scattate le foto la gente era già rientrata visto che oggi la gente (forse non tutta) lavora. secondo me è stata un'ottima iniziativa organizzata dal CCN gallego guidato dal dott. catania e alla fine della serata sono stati sorteggiati i premi messi in palio dai commercianti.

    RispondiElimina
  3. caro cirosca io come pino ero in piazza alle 21:30 ed era piena....anzi volevo fare i complimenti per la bella serata.....mi sa che si è sbagliato questa volta...

    RispondiElimina
  4. Pino sicuramente ti hanno regalato gli occhiali doppi cosi li contavi X4, queste sono sarate che merita Santagata?
    Si è toccato il fondo, io c'ero presente nn c'era nessuno, ma chi è l'assessore al turismo?
    Un consiglio si dimetta!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. CAro cirosca mi sta bene se lei parla di casa per anziani o del centro degli anziani o della vita sociale, ma dei giovani mi faccia il favore non se ne può occupare. La volevo informare che domenica sera noi ragazzi alle 22:30 da circa due mesi ci rechiamo in un rinomato Pub di SANT’AGATA l’Old master Pub e non a capo d’orlando, come dice lei, per fare un gioco a quiz chiamato IL CERVELLONE, li la sera ci siamo almeno 30 squadre formate mediamente da 6 persone quindi conti quanti ragazzi ci sono…..la domenica siamo tutti a Sant’Agata mentre il Giovedì andiamo a Capo d’orlando, sa c’è un torneo molto simpatico quindi si gira un po’ , i raga di capo d’orlando vengono qui e noi andiamo lì…… volevo farle notare che se lei le foto le faceva verso la piazza del castello si accorgeva che tutte le persone erano li che guardavano l’estrazione forse non se ne è accorto vero?....cordialmente
    Giuseppe

    RispondiElimina
  6. preciso che non sono organizzate da noi le serate ma dai gestori del locale......non c'è bisogno dell'invito può venire tranquillamente però la telecamera e la macchina fotografica li lasci a casa non vogliamo (almeno io) essere ripresi perchè non ci interessa fare ne commenti ne polemiche noi ci possiamo divertire con poco....le volevo dire che anche io ero in piazza prima delle 22:30 e le posso dire che c'era la gente dopo l'estrazione si sono dileguati in molti, comunque non eravamo a milioni ma neanche qualche decina c'era gente se si fida della mia versione.....
    cordialmene
    giuseppe
    giuseppe

    RispondiElimina
  7. Il Sindaco di Roma Alemmanno, cambia la Giunta, il Sindaco di S.Agata se la tiene stretta, ma visto i disastrosi risultati della stessa, non è meglio fare un epurazione?

    RispondiElimina
  8. walter forse ha un qualche motivo di rancore personale con qualcuno. la manifestazione bene o mele che sia riusciuta, e secondo me è stato un successo, come visto il servizio andato su ondatv che diceva che c'erano migliaia di persone anche da fuori paese, è stata organizzata dal CCN (centro commerciale naturale ) gallego.

    RispondiElimina
  9. il signor walter (o giuseppe) mi pare disinformato sulle deleghe degli assessori. consiglio visita al sito del comune dove si possono trovare informazioni in merito.

    RispondiElimina
  10. il post piu' cattivo (nel vero senso della parola, cattiveria) che abbia mai letto, lei puo' scrivere sulla vita sociale (i nostri giovani non ne fanno parte, e lo dicono) puo' anche scrivere ( che concessione ) sulla casa degli anziani, ma non parli dei giovani! quelli che spendono i soldi del loro lavoro (mi auguro) non elemosinandoli a genitori o parenti vari, loro sono il vero futuro, questi vivono tra la irrealta' della televisione e la desolazione delle proprie idee, a volte mi chiedo se veramente questi saranno mai capaci di scrollarsi di dosso l'ingrata soma del servilismo. nei giorni trarscorsi sono ricadute piu' ricorrenze dalla morte di peppino impastato a quella del giudice terranova, eppure questi si sentono offesi da un'articolo di un blog, io mi sento offeso e preso in giro invece da qualche esimio pubblicista che spacciandosi per giornalista descrive sant'agata come una realta' perfetta,sempre edulcorata, addirittura da quattro mesi ha gettato le fondamenda del nuovo palazzetto dello sport, e nell'attesa che futuri acquirenti di aree cimitariali si aggiudichino tali mega lotti residenziali eterni, ha anche inerbato il fresina.
    caro prof. sembra che lei non scriva per i giovani , ma per se stesso, chi non ha un lavoro, non potra' farsi una famiglia, non potra' sfamare i suoi eventuali figli, si vergogni, lei ha mire nascoste, vuole anche lei diventare sindaco e magari perche' no deputato nazionale! forse meglio senatore!
    spero che anche lei faccia parte dei 95 onorevoli e senatori che siedono nel meraviglioso mondo della casta, i quali nulla si sono negati in fatto di reati, dalla "semplice" violazione edilizia, all'associazione mafiosa esterna! mi faccia un favore non scriva piu' per i giovani, forse non lo meritano! sic
    purtroppo sia io che lei apparteniamo ad un mondo diverso, riusciamo perfettamente a sopportare l'ingraditudine!
    macchianera
    w il prof. scaglione

    RispondiElimina
  11. sicuramente dei miopi ci sono e consiglio una visita oculistica, la manifestazione è andata benissimo, non capisco xchè bisogna criticare tanto x criticare.
    Complimenti all'Amministrazione e al CCN per tutte le manifestazioni natalizie.
    Giovanni G

    RispondiElimina
  12. enzo macchianera.... ma che bel programma!

    RispondiElimina
  13. Chiedo, per favore, all'autore Anonimo del commento che termina così:
    "Ricordi a "Pensar male si fa peccato, ma per lo più delle volte ci si azzecca" Buona Serata" di riproporlo firmsndolo con un nome e se possibile con l'iniziale del cognome. Io che non ho "un cervellone" come quello dei giovani(infatti sono un "vecchietto" e non ditemi "dove lo metto" perchè la "Casa per anziani" quando e se sarà completata non potrò permettermela, non ho capito dove comincia l'ironia (se c'è) e dove finisce. Grato se vorrà riproporlo in maniera ottimale sopratutto per i lettori. (cirosca)

    RispondiElimina
  14. ma lo volete capire che grazie all'amministrazione comunale il commercio a s.agata ormai è morto!!!!!! ci vuole ben altro che il centro commerciale naturale o peggio ancora l'acis, una associazione rimasta nella preistoria e lontana dai bisogni veri dei commercianti.

    RispondiElimina
  15. La polemica mi sembra gratuita, perchè chi ha organizzato la manifestazione ha messo il proprio impegno ed ha lavorato senza pretendere compensi. Le associazioni, se non sbaglio, non hanno scopo di lucro. Sono andato in piazza alle 22,30 e circa 50 persone attendevono la seconda sfornata del risotto, tutte le altre erano in Piazza Crispi ad attendere il sorteggio, la piazza era piena. Gli stands dei dolci erano deserti (si erano magnati pure i tavoli).
    Dopo il sorteggio ho avuto modo di assagiare il risotto, che era ottimo, la porchetta e bere qualche bicchiere di vino senza riuscirmi ad ubriacare, mentre gli organizzatori, con in testa il presidente Franco Catania, smontavano i tavoli e a rimettere in ordine la piazza. Invece di polemizzare perchè non ringraziate gli organizzatore e magare la prossima volta li aiutate anche voi, vedrete che vi passerà la voglia di criticare.
    In conclusione vorrei capire cosa centrano con la manifestazione la casa degli anziani, il palazzetto dello sport, l'innerbamento del Campo Fresina e il cimitero, siamo già entrati in campagna elettorale? Ed allora metteteci anche la pista di atterraggio per gli elicotteri l'ospedale, il porto e vedrete che il risotto verrà più condito.
    VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    G&B

    RispondiElimina
  16. Caro Cirosca, vorrei essere più chiaro se ci riesco.(noi commercianti ignoranti!sic.)Lei secondo il mio parere non ha fatto giusta informazione ma ha colto l'occasione per attaccare l'amministrazione, avra' i suoi motivi. La serata è stata organizzata dal C.C.N."Gallego"(commercianti) che senza l'aiuto di nessuno e con spirito di abnegazione e sacrificio(non protagonismo)hanno messo su tutto quanto mettendo a disposizione della collettività-clienti,il proprio giorno di riposo settimanale. Ribadisco che lei secondo la mia opinione ha fatto delle foto speculari, se avesse voluto dare la giusta informazione sarebbe dovuto essere presente sin dall'inizio.Chi ha dato la giusta informazione Lei o sua figlia che scrive per una nota testata siciliana? Credo la seconda. Per quanto riguarda i giovani che frequentano il cinema di Capo d'Orlando è sempre stato un vezzo dei santagatesi snobbare quello che hanno,(lo si faceva già un ventennio fa, era moda andare al cinema Pian Verde, un tugurio) e come ho detto nel precedente post che lei ha censurato, la differenza tra Sant'Agata e Capo, stà in chi commenta le notizie, da noi si mettono in evidenza(o si vogliono trovare)i lati negativi dall'altra parte si enfatizzano solo quelli positivi.Non sono riuscito ha riproporre il commento precedente mi dispiace ma riconfermo quanto detto senza ironia, ma poi perchè ci si scandalizza quando si permette di far gestire la Casa per Anziani a privati,considerato che per il passato e il presente, si è fatto nello stesso modo per il Cimitero Comunale? Ricordi a pensar male si fa peccato, ma il più delle volte ci si azzecca (io ho fatto peccato) Buona Giornata. Carlo

    RispondiElimina
  17. Non posso commentare la festa organizzata dal CCN Gallego perché non ero presente, volevo solamente dire a G&B ed a Carlo che tra gli obiettivi dei centri commerciali naturali vi sono:
    a) riqualificare l'immagine e migliorare la vivibilità urbana negli spazi in cui opera;
    b) accrescere le capacità attrattive delle attività che ne fanno parte;
    c) migliorare il servizio offerto ai consumatori ed ai turisti;
    d) la valorizzazione del sistema economico locale;
    e) il coinvolgimento nell'area interessata dai C.C.N., di immobili pubblici e privati
    soggetti a vincolo di tutela;
    g) la presenza di attività commerciali e artigianali interessate alla vendita e/o alla
    produzione di prodotti tipici siciliani.

    Il 27 ottobre 2010 sono stati sbloccati 27 milioni di euro previsti da un bando del POR Sicilia 2007-2013 per i C.C.N. Grazie a ciò commercianti ed imprenditori potranno accedere a mutui finanziamenti a tasso agevolato, contributi in conto capitale per il 50% avviando anche nuove attività produttive.
    Se il C.C.N. Gallego ha ricevuto o dovesse ricevere tali contributi mi auguro che li utilizzi per il raggiungimento degli obiettivi sopra citati.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.