08 gennaio, 2011

Sant'Agata Militello. L’assessore Scurria all'interrogazione di Puleo risponde e afferma che tutti gli atti sul sito del Comune vengono pubblicati ENTRO I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE. Il lettore Antonio M. risponde contestando tutto.

Antonio M.
(un lettore del Blog)

Trasparenza amministrativa, sito istituzionale del Comune di Sant'Agata Militello. Pubblicazione atti, delibere e determine dei funzionari e informazioni varie.
Nei post precedenti a questo abbiamo ampiamente trattato l'argomento "trasparenza amministrativa" e sollevato dubbi e critiche. Dubbi e critiche che non provengono solo dai cittadini ma anche dai consiglieri di minoranza, dagli internauti e dai visitatori di questo Blog. Il consigliere Puleo, portavoce dei cittadini e degli elettori, presenta in merito una interrogazione.
L'Assessore Scurria risponde (la risposta la troverete in uno dei post precedenti a questo).
Giuseppe Puleo
Consigliere di minoranza
Anche un assiduo lettore del Blog (che invia spesso commenti) interviene e "redarguisce" (non trovo altro termine e me ne scuso con gli interessati) chi di competenza. Questo verbo, da me usato, potrebbe sostituirne altri di significato equivalente o tutti e cioè: biasimare, rimproverare, ammonire, richiamare, riprendere e anche sgridare (quest'ultimo potrebbe essere rivolto solo a giovani, bambini o categorie assimilabili).
Il lettore Antonio, probabilmente non intende fare neanche questo. Vorrebbe solo dare "un modesto contributo" al miglioramento "gestionale", in tutti i sensi, della "macchina comunale".

"Antonio M. scrive in un nuovo commento sul tuo post


"Non vorrei distogliere i lettori sul tema della vendita della scuola materna, ma prima di commentare questo post vorrei fare delle osservazioni su quanto dichiarato dall’ass. paladino alla trasparenza Dott. Scurria.
1) L’assessore afferma che in atto, la legge stabilisce la pubblicazione per "estratto" degli atti amministrativi e che sul sito vi sono le delibere integrali dal 01.01.10; mentre quelle relative agli anni precedenti solo gli estratti. Ma cosa intende l’assessore per estratto? L’oggetto della delibera può definirsi estratto? Io da semplice diplomato, penso che l’assessore abbia ragione essendo laureato, ma prendo ugualmente il vocabolario e leggo uno dei significati della parola “estratto”:
Compendio di un libro, di uno scritto, di un documento e sim., fatto trascrivendo i passi più importanti o riassumendone le idee principali. Allora gli assessori ( cito solo 2 Comuni, ma sono tanti) dei Comuni Cordenons (PD) e Galbiate (LC) sono degli ignoranti, diplomati come me, che pubblicano i seguenti estratti: http://www.comune.cordenons.
it
oppure qui:
http://www.comune.galbiate.lc.it/cms/images/stories/Estratto_delibera_aliquote_detrazioni_e_valori_ICI_2010.pdf

Antonio Scurria
Assessore
2) L’assessore Scurria afferma che tutti gli atti sul sito del Comune vengono pubblicati ENTRO I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE, che si rispetta pertanto la normativa, ecc..
Vado sul sito del Comune alla ricerca delle delibere; nella ricerca selettiva seleziono delibere consiglio ed anno 2010 e noto che l’ultima delibera pubblicata è la n. 106 del 22.10.2010. E le delibere di giunta? Cari lettori fate la stessa ricerca, selezionando però delibere di giunta e vedrete che TUTTE le delibere di giunta dalla n. 190 del 09.11.2010 alla 227 del 16.12.2010 sono state pubblicate sul sito IN DATA 23.12.2010 (dalle ore 09:37 alle 13:27), CINQUE GIORNI PRIMA DELL’INTERROGAZIONE (dopo aver cliccato sulla delibera accanto alla dicitura versione integrale vi è la data e l’orario di pubbliazione). Vi dirò di più tutti i file in PDF di DETTE delibere sono stati creati in data 20.12.2010 (salvate più delibere sul vostro pc, cliccate con il tasto dx del mouse sul file, poi su proprietà e sul menu PDF e vedrete la data di creazione). COMPLIMENTI! Quando si vuole le cose si fanno celermente.
Assessore Scurria qualora vi siano delibere del consiglio relative ai mesi di novembre e dicembre PERCHE’ NON LE HA PUBBLICATE? Qual'è il suo periodo temporale “ENTRO I TERMINI PREVISTI DALLA LEGGE”?
Che utilità ha il cittadino di vedere solamente l’oggetto (mi scusi per lei l’oggetto è l’estratto) delle determine dei funzionari?
Aspetto una sua cortese risposta o di qualche suo “galoppino”.
Seguirà secondo commento sulle restanti affermazioni dell'assessore.
Saluti Antonio M. "


Antonio M., i lettori del Blog, i cittadini-elettori, aspettano l'intervento o la risposta dell'Assessore Scurria. Il Blog resta a disposizione non solo dello stesso Assessore ma anche del Sindaco che, avendo assegnato molte deleghe, tutte importanti ed essenziali per la vita amministrativa del Comune, al Dott. Scurria, dovrebbe risponderne in prima persona.

Ma forse mi illudo e ci illudiamo. (cirosca)


 ----
Rispondo al lettore che si firma col nome di Giuseppe e siccome ho capito chi è l'autore del commento e potrebbero capirlo anche i lettori, poichè non ha il coraggio di firmarsi col suo vero nome e cognome non gli pubblico l'intero commento. Anzichè Scaglione mi ingiuria "Sbaglione". Orbene caro politico o pseudo tale, impari a consultare bene e a leggere meglio nel sito istituzionale del Comune di Capo d'Orlando, si accorgerà che l'ultima Determina dei Funzionari è la n. 149 del 24/12/2010 (vigilia di Natale) e la potrà leggere chiaramente su questo link: http://comune.capodorlando.me.it/Attipubblico/determine_list.php. Potrà scaricarla sul suo computer e stamparla con la sua stampante. I funzionari di Capo D'Orlando non hanno paura e si assumono la responsabilità di quello che scrivono, fanno e firmano. Anche le delibere di giunta mi sembrano aggiornate e così dicasi di quelli del consiglio comunale. Poi c'è pubblicato il Piano Regolatore generale e quello particolareggiato. Si possono leggere i curricula del Segretario e dei Funzionari e tante altre cose. Anche graficamente e come sistema di ricerca mi sembra di più facile consultazione. Ma quì (a Sant'Agata M.) l'Assessore al Bilancio, che lei forse conoscerà, lesina i soldi per alcune cose di fondamentale importanza, mentre per altro si spende e spande. E "lustrissimo" Giuseppe si firmi col vero nome e cognome. cirosca

5 commenti:

  1. ho fatto le stesse ricerche di antonio m. ma a me le delebere risultano pubblicate. anzi ho notato che sono pubblicate integralmente tutte le delibere del consiglio comunale del 2008. manca il 2009 che forsa stanno aggiornando. a me il sito sembra buono.

    RispondiElimina
  2. Gentilissimo lettore Gianfranco, non occorre la risposta di Antonio M. In questo momento sono collegato col sito del Comune. L'ultima delibera di giunta sul sito è la n. 277 del 16/12/2010 ed è stata pubblicata il 23/12/2010 alle ore 13,27. Ultima Determina del Funzionario è la N. 755 del 15/12/2010. Nelle Determine c'è solo l'oggetto e mancano le versioni integrali e gli allegati: "Non disponibili on line. Fare richiesta direttamente agli uffici competenti indicando gli estremi". Ultimo Decreto Sindacale il n. 81 del 28/12/2010. Ultima Ordinanza la n.159 del 16/12/2010. Ultima Delibera del Consiglio Comunale presente nel sito alla data odierna è la n. 106 del 20 OTTOBRE 2010 pubblicata il 9/11/2010 alle ore 17,22. Dopo quella data ci sono stati altri consigli comunali (se non ricordo male tre o quattro). Voglio ricordare ai lettori che l'ultimo consiglio comunale si è tenuto il 28/12/2010 e solo quest'ultimo dovrebbe mancare all'appello, invece....
    Io non ti faccio traghettare, come ha fatto Antonio con le sue segnalazioni di link, per avere un'idea di come è gestito il sito del Comune di Capo D'Orlando (comune a noi vicino) visitalo e ti renderai conto di ben altre cose... Siamo proprio messi male. cirosca

    RispondiElimina
  3. Consigliere Puleo ho letto che lei è rimasto insoddisfatto della risposta dell'ass. Scurria riguardo la sua interrogazione. Lei ritiene che ci siano, dal punto vista normativo, ampi margini per contestare quanto dichiarato dall'Assessore?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  4. Il consigliere Puleo forse non ha letto la mia domanda del 10.01.11? Potrebbe in tal caso rispondermi cortesemente il consigliere Maniaci?
    Ho visto pochi commenti sulla trasparenza amministrativa e mi dispiace che i lettori non partecipino alla discussione. Forse non si rendono conto che molte problematiche che investono Sant'Agata hanno origine dall'assoluta mancanza di trasparenza.
    Egr. Prof. Scaglione ha ricevuto la mia interrogazione per il consigliere Maniaci riguardo la scuola materna di via Cosenz?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  5. Scusa Antonio, non avevo letto il commento, ho contestato la risposta, dal punto di vista Politico, perché una'amministrazione che non ha niente da nascondere, a prescindere se è previsto dalla legge, mette a disposizione dei cittadini tutti gli atti possibili, per metterli a conoscenza dell’azione amministrativa, come si dice in “gergo” apre le porte del municipio.
    Dal punto di vista normativo, si può contestare la poca trasparenza, nelle sedi opportune, visto la risposta avuta.
    Grazie per la partecipazione.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.