09 febbraio, 2011

1307 - Sant'Agata Militello. Grazie all'interrogazione dei Consiglieri di minoranza, bloccata la vendita della "Scuola Materna 2° Circolo".

Grazie all'interrogazione dei consiglieri di minoranza si è potuta bloccare la vendita della "Scuola Materna del 2° Circolo"  inserita, insieme ad altri, tra i beni "alienabili".
La minoranza, come scrivevo, aveva da subito contestata la vendita del plesso scolastico e della relativa area di pertinenza in quanto il prezzo a base d'asta di euro 135.569,23 euro, non aggiornato, veniva considerato troppo basso.
L'interrogazione di Maniaci, Carrabotta e Puleo era stata posta al primo punto all'O.D.G. della seduta consiliare di ieri ed insieme a quanto previsto al quinto punto (Nomina del Collegio dei Revisori dei Conti) veniva considerato di importanza fondamentale.

L'Assessore Scurria  nella sua risposta all'interrogazione, ha dichiarato, tra l'altro, che “Il prezzo posto a base d’asta era troppo basso” e condivideva le preoccupazioni dei consiglieri non senza rassicurare che: “non procederemo alla stipula del contratto di compravendita se non dopo la verifica complessiva di tutto l’iter amministrativo”.
Il responsabile del quarto settore comunale, l'ingegnere Giovanni Amantea, su mandato dell'amministrazione, ha stilato una relazione al fine di valutare la congruità del prezzo di vendita dell’immobile. L'edificio ha attualmente l'ingresso da Via Cosenz (di fronte alla stazione ferroviaria) ma  sul retro, l'area circostante, si affaccia sul Viale della Regione Siciliana (di fronte al lido "Luna Rossa").
Il "Tecnico Comunale" ha effettuato solo ora una stima comparativa. L'immobile comunale posto in vendita (vedi foto) è un edificio che si sviluppa su due piani, per una superficie complessiva di 340 metri quadrati, con una superficie di area libera a verde di 1.000 metri quadrati.
La gara ha avuto luogo il 14 dicembre e per l’immobile sono pervenute tre offerte in aumento. L’aggiudicazione è avvenuta con un aumento in percentuale del 18,10 per cento, che applicata alla base d’asta ne portava il prezzo complessivo a 160.107,26 euro.
“Dalla relazione dell'ingegnere Amantea si evince che la valutazione del bene risulta di poco superiore al prezzo di aggiudicazione – spiega l'assessore Scurria – in ogni caso, vista la complessità delle procedure sottese all’alienazione dei beni immobili, si ritiene di non procedere alla stipula del contratto di compravendita prima di definire l’articolato iter procedimentale. In particolare, dovranno essere verificate tutte le altre questioni relative all’immobile, compresa la variazione urbanistica (considerata erroneamente zona BC nella deliberazione consiliare e BP in quella di giunta, dove è consentito realizzare costruzioni di tipo assistenziale e ricettivo)”.  L'assessore Scurria, così operando, intende salvaguardare l’ente da eventuali danni.

14 commenti:

  1. In risposta a "info.segnalazioni" che mi scrive:
    "Non riesco più a vedere le notizie tratte dal Giornale di Sicilia, mi dice che non sono invitato, se è possibile mi può invitare. Grazie
    P.S.: la seguo sempre anche se ultimamente non ho più scritto, tenga duro e vada avanti così.
    La ringrazio e la saluto, ci sentiamo alla prossima segnalazione."
    La mia risposta:
    "Gentile lettore, la ringrazio per la sua attenzione ma da quando sul quotidiano "Giornale di Sicilia" in testa a tutte le pagine è apparsa la nota (che potrà verificare di persona): "La riproduzionee la utilizzazione degli articoli e degli altri materiali pubblicati nel presente giornale sono espressamente riservate" seguita dal segno di copyright, non me la sono sentita di continuare ad inserire nel Blog gli articoli con le notizie locali. Di questo chiedo scusa ai lettori che da tempo seguono i miei Blog." cirosca

    RispondiElimina
  2. Se non ci fosse stata l'interrogazione, avrebbero svenduto l'immobile Comunale.
    Ma da chi siamo amministrati?

    RispondiElimina
  3. Come mai il Giornale di sicilia ha fatto questo? E' l'unico giornale d'Italia ad avere questa scritta.
    Secondo me c'è una spiegazione.

    RispondiElimina
  4. Questa è l'italia, si ruba ai poveri per dare ai Ricchi.

    RispondiElimina
  5. Caro dco, la colpa è delle commedie a l'italiana.

    RispondiElimina
  6. w il prof. scaglione ed anche naturalmente la superminoranza!!
    wow
    macchianera

    RispondiElimina
  7. Chi sono questi novelli Robin hood?
    Senza parole!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sono disposto a far a cambio x lo stesso importo..con un gallinaio adiacente ad una casa diroccata di 90mq e 500 mq di terreno circostante..valore stimato 170 mila euro...essendo la mia proprietà valutata più della "Scuola Materna 2° Circolo"...non chiedo differenza in moneta....attendo risposta.

    RispondiElimina
  9. questa è la prova che senza questa Minoranza saremmo in guai seri.... ora l'amministrazione deve andare a casa quanto prima.... VIA

    RispondiElimina
  10. solo ora l'assessore intende tutelare l'ente??? Ma dove era quando gli uffici comunali facevano queste porcherie??? Lo sapeva oppure no?? E che ha fatto subito dopo la gara??? E' rimasto a guardare??? Ma deve arrivare sempre la Minoranza per cercare di ristabilire la legalità in questo FAR WEST???

    RispondiElimina
  11. Vediamo cosa fa l'amministrazione, con il bando x i tassisti?
    Cmq che malafiura!!!! che delusione quest'amministrazione..........

    RispondiElimina
  12. scusate se intervengo, ma non vi sembra brutto per il consigliere Armeli Moccia S., dopo tutto lui e il cognato (l'aquirente) hanno portato tanti voti al sindaco.
    cavallopazzo vi saluta.

    RispondiElimina
  13. mi risulta che nella minoranza ci sono dei probblemi, mi auguro di no mi dica cirosca è vero.
    Aldo c

    RispondiElimina
  14. Caro aldo, il problema nn è, se la minoranza vi sono delle divergenze, ma se questa amministrazione riesce a fare una cosa nel rispetto delle leggi, e regolamenti.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.