22 febbraio, 2011

1331 - Sant'Agata Militello. Presentato nella splendida cornice del "Castello Gallego", il libro di poesie "Corallo Rosso" di Salvatore Mezzopane.

Presentata, nello splendido salone del "Castello Gallego", l'ultima fatica letteraria del santagatese Salvatore Mezzopane.
"Corallo Rosso" pubblicato dalla casa editrice Kimerik si avvale della prefazione del professore Salvatore Di Fazio, critico letterario. Ha coordinato e presentato i vari relatori e il poeta stesso, l'eclettico Saro Parisi.
Alcune poesie sono state lette al folto pubblico, che affollava il salone, dal Prof. Cono Messina e dal Prof. Nino Ferrara.

Gli applausi, per il poeta e per i lettori dei brani, hanno vivacizzato l'incontro culturale. Non sono mancati momenti di intensa commozione che l'artista-poeta non ha saputo bloccare quando ha letto la poesia che ha voluto dedicare a sua madre, recentemente scomparsa.
Il poeta Salvatore Mezzopane, come già evidenziato, ha vinto la quarta edizione del premio “Laurentum”, concorso nazionale on-line.
Una selezione durissima, poi l'esito della giuria. Il nostro concittadino si è aggiudicato il primo posto dell'ambito premio letterario.
Mezzopane ha ottenuto oltre 7.000 voti con il componimento dal titolo "Donna nuda" tratto dalla raccolta "Il Coro delle cose". Questo gli ha permesso di vedersi consegnare, a Roma, la  scultura a firma dello scultore Angelo Bucarelli e che era stata destinata al primo classificato di questa quarta edizione del "Laurentum” per la poesia on line 2010.
Erano oltre 2000 i componenti in lizza.
Al tavolo dei "lavori", oltre al Prof. Di Fazio che, come già detto, ha scritto la prefazione, l'assessore alla cultura del Comune di Sant'Agata Militello, il Prof. Cono Benedetto e la Professoressa Vilma Fiore.
Di Fazio  ha voluto arricchire la presentazione del libro con contenuti e similitudini che hanno stupito gli invitati che ancora non avevano avuto modo di leggere e ascoltare le poesie contenute nel libro  "Corallo rosso".
Tornando al premio letterario vinto dall'amico Salvatore, ricordo che la cerimonia, condotta da Pino Insegno, si è svolta a Roma al Maxi Museo delle Arti del XXI Secolo a Roma.
Erano presenti alla premiazione personaggi dello cultura e dello spettacolo come Corrado Calabrò, Raffaele La Capria, Mauro Muccio, Mauro Mazza, il poeta Cucchi ed il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta.
Premiati, in quel contesto, anche Ennio Morricone destinatario del "premio alla carriera" mentre  il "premio della critica" è andato alla poetessa Maria Luisa Spaziani.
Ma, adesso vediamo chi è Salvatore Mezzopane.
Nasce a Sant’Agata Militello nel 1950 dove vive. Dirigente amministrativo e Direttore della Biblioteca comunale, lascia l'attività lavorativa nel 2009 per dedicarsi nuovamente alla scrittura.
È esperto in Comunicazione Istituzionale. Esordisce  nel 1973 con "Il Coro delle Cose" - Editrice Sicilia Nuova . Nello stesso anno gli viene assegnato  il I° Premio nazionale di poesia Città di Sant'Agata M.llo. Viene riconosciuto  nel 1983 "cittadino illustre" della propria Città, per meriti  nel campo della poesia .
Le sue poesie sono pubblicate in riviste letterarie e antologiche. Questa sua seconda opera "Corallo Rosso" è pubblicata,  dalla Casa Editrice "Kimerik"
Dell’autore hanno scritto e parlato: Giuseppe Amoroso - critico letterario,  Vincenzo Consolo - scrittore, Salvatore Di Fazio -  critico letterario, Maria Grazia Lenisa - poetessa
Ignazio Buttitta - poeta dialettale siciliano, Melo Freni - scrittore, Pippo Rescifina - giornalista, Cinzia Scaglione nel "Giornale di Sicilia",  La Fiera Letteraria - Roma, Il Giornale del Mezzogiorno - Roma, Il Corriere di Viterbo, La Gazzetta del Sud - Messina, Nuova Italia - Editrice -Sant’Agata M., Il Gazzettino di Sicilia - Rai 3- Pa e oltre a diversi Blog anche questo: "L'Altra informazione" di cirosca.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.