16 febbraio, 2011

1317 - Sant'Agata Militello. I due "Comitati" continuano la battaglia a favore dei cittadini contro l'Ato Me1.


Ricevo e pubblico il Comunicata Stampa N.2 del 14/02/2011 che mi ha inviato il "Coordinamento Consiglieri Comunali problematiche “Ato Me1 S.p.a.” e il  "ComitAto Permanente" .

"Il COORDINAMENTO CONSIGLIERI COMUNALI ATO ME 1 ed il COMITATO PERMANENTE comunicano che in data odierna sono stati trasmessi ai Consigli Comunali dei 33 Comuni due importanti provvedimenti da adottare in merito alle problematiche dell’ATO ME 1 che sono state sollevate.

Entrambi i provvedimenti hanno ricevuto validi contributi da molti Consiglieri Comunali dei 33 Comuni.
Il primo provvedimento riguarda nello specifico una proposta di deliberazione che introduce 3 importanti novità nella gestione dei rapporti tra Consiglio Comunale e ATO ME 1 Spa.
La prima è l’istituzione di un Tavolo Tecnico Comunale, con lo scopo di esaminare i Piani Finanziari dell’ATO ME 1 Spa dal 2005 al 2009 e quantificare i servizi resi anche sulla base della documentazione in possesso dei Comuni relative ai servizi non resi.
La seconda è l’impegno ad aderire al costituendo Comitato Promotore disegno di legge regionale “Riordino normativa regionale in materia di raccolta, differenzazione, conferimento e smaltimento rifiuti in Sicilia” che rappresenta un forte segnale della partecipazione che i Consigli Comunali intendono avere anche nel processo normativo del settore rifiuti mediante lo studio di una proposta di legge regionale che riproponga il ruolo dei Comuni nei servizi di raccolta e conferimento dei rifiuti.
La terza è la richiesta di sospensione di ogni ulteriore fatturazione per gli anni 2005-2006-2007-2008-2009 e la sospensione delle azioni esecutive nei confronti degli utenti che abbiamo proposto ricorso avverso il pagamento delle fatture presso la Commissione Tributaria di Messina.
Il secondo provvedimento riguarda invece la richiesta all’Assemblea dei Sindaci di porre quanto di propria competenza per giungere, previi ulteriori approfondimenti, a porre sub-iudice il credito vantato dal gestore in relazione alle contestazioni, sovrafatturazioni, irregolarità individuate e da individuare, in modo da congelare parte dei debiti dei cittadini, nelle more della definizione del contenzioso con il gestore, con conseguente sgravio presso la Serit Sicilia delle somme intimate.
È questa una forte presa di posizione rispetto ad un Soggetto Gestore del quale vanno verificate e certificate tutte le inadempienze contrattuali che si siano consumate in questi anni prima di ammetterlo tra i creditori dell’ATO in fase di liquidazione.
Siamo fiduciosi nella buona riuscita dell’iniziativa che rappresenta un ulteriore impegno comune dei Consigli Comunali ed un primo passo ufficiale al quale seguiranno altri attualmente in fase di studio.
Coordinamento Consiglieri Comunali problematiche “Ato Me1 S.p.a.” (Calogero Maniaci)
Ufficio Stampa ComitAto Permanente (Pippo Librizzi)

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.