01 febbraio, 2011

1299 - Sant'Agata Militello. "U sceccu vola..." o " ..ammucca acciddrazzu, ammucca...". Quale dei due proverbi siciliani si addice di più?

Asino che vola (clicca sulla foto per ingrandire)
"U sceccu vola... (traduzione: l'asino vola....)" o "...ammucca acciddrazzu, ammucca...(Traduzione: mangia uccellaccio, mangia..".
Quale dei due proverbi siciliani si addice di più al caso?
Forse il primo, visto che la mia fida "reflex" ha immortalato, nella foto a sinistra, nel cielo di Sant'Agata e proprio in corrispondenza della "Villa Bianco", attualmente interessata da lavori di ristrutturazione, qualcosa di strano e non è un "disco volante".
A proposito di dischi volanti, l'altra sera, con la testimonianza di alcuni familiari, ho cercato di fotografarne tre che volteggiavano in direzione ovest-sud-ovest ma non ho fatto in tempo a regolare diaframma e tempi di esposizione (era buio pesto) che gli "UFO" erano già spariti. E' la seconda volta che mi trovano impreparato.
Ritorno, quindi, ai lavori sul lungomare in prossimità del "Baglio Saraceno" che saraceno non è, anzi è "Baglio Pompa"!
Dalla tabella dei lavori (vedi foto da ingrandire, si evince che l'importo degli stessi come appaltato ammonta ad

Euro 1.125.199,61 (un milione centoventicinquemila centonovantanove euro) pari a Lire 2.178.689.067,73  (duemiliardi centosettantomilioni seicentoottantanovemila e 67 lire). 
Avrò probabilmente sbagliato a fare la conversione in lire ma, visto la mia età e non essendo abituato a certe cifre mi sono "confoduto" le idee, quindi passo la palla a chi meglio di me dovrebbe avere le idee più chiare. Mi riferisco a ragionieri o commercialisti o a tecnici (ingegneri, architetti e geometri) e per ultimo ai politici locali per una sana ed onesta verifica della congruità dei prezzi rispetto ai lavori appaltati e che probabilmente non verranno completati "in toto" (totalmente), lasciando, per il prossimo periodo estivo, i cittadini e i turisti senza tutti i parcheggi, i bimbi senza poter usufruire dei "giochini" nel primo lotto della villa Bianco e il secondo lotto, incompleto. Non parliamo poi degli esercenti che sulla via Cosenz, aspettano il periodo estivo per incrementare il giro di affari e incrementare l'asfittica economia di questo paese.
I disegni si dovrebbero ingrandire cliccandoci sopra
Poi voi, carissimi amici, mi direte tutto per potere esprimere giudizi e fare commenti con cognizione di causa.
Io dichiaro che "nenti sacciu" ma "voglio sapere e conoscere", voglio "addotrinarmi" perchè potrei essermi sbagliato in qualcosa ma sono pronto a rimediare. Il Blog, comunque, nello spazio riservato ai commenti, resta aperto a tutti per le "contro-deduzioni".
(cirosca)


 

11 commenti:

  1. Caro prof, mi sa dire se quest'Amministrazione ha fatto una cosa, dico una cosa, regolare e nell'interesse della gente?
    Dopo i lavori dell'emissario fognario, che sono durati più di due anni, e i commerciati sono stati costretti a fare causa al Comune,
    Lo stesso per i lavori del baglio durati quasi due anni e i proprietari del famoso ristorante, hanno fatto causa al Comune, ora anche villa bianco ci saranno altre cause dei Commercianti, il tutto perchè le direzioni dei lavori e l'ufficio tecnico non ha saputo organizzare e vigilare i lavori, tutti questi contenziosi quanto ci costeranno?

    RispondiElimina
  2. U sceccu vola,e le m...te anche, bastava che ripristinavano quella esistente?
    Sistemavano i giochi, rifacevano il verde e le panchine e ripristinavano il marcepiedi.
    Invece Governo cittadino ragiona in grande, nuova villa, grande progetto, grosse parcelle, ai professionisti incaricati, ecc, ecc, ecc.

    RispondiElimina
  3. Che fine hanno fatto, tutti gli alberi e le panchine?

    RispondiElimina
  4. MA LA PRIMA RISTRUTTURAZIONE L'AVEVANO FINITA? PER MESI HANNO TENUTO TUTTA LA MARINA IN CONDIZIONI DI SCIFO E POI LA DISTRUGONO UN'ALTRA VOLTA ... NON E' CHE CI DEVONO SEMPRE MANGIARE I NOSTRI POLITICI E IMPIEGATI COMUNALI, MA UN CONTROLLO DALLE AUTORITA' COMPETENTI NO???

    RispondiElimina
  5. Progettiamo, Progettiamo, il futuro di Santagata.
    L'importante che si progetta!
    Perchè non si progetta di ristrutturare di nuovo il Castello il baglio Saraceno, si crea lavoro, sviluppo, opportunità occupazionali.

    RispondiElimina
  6. IO PENSO CHE CON 1.125.199.61 EURO, POTEVANO SISTEMARE LA SPIAGGIA DAL PORTO FINO A GIANCOLA, FACENDO LE DOCCE IN PIETRA COME AD ACQUEDOLCI E SISTEMANDO SPIAGGIA E STRADE PIENE DI BUCHI. METTENDO SEDILI E PIANTE...MA POI POVERINI COME FANNO A FARSI LE VILLE CON PISCINA ECC. ECC.?

    RispondiElimina
  7. Non essendo un esperto in materia e non vivendo più a Sant’Agata non conosco l’iter burocratico che ha determinato il finanziamento del rifacimento del lungomare ed i relativi costi. A prescindere ciò, a parere mio, il rifacimento del lungomare è un’ottima cosa per tanti motivi: 1) si è depennato il passaggio delle autovetture lato mare a vantaggio dei bambini che giocheranno in villa; più volte ho visto bambini rincorrere il pallone o sfuggire dai propri genitori avvicinandosi alla sede stradale; 2) come la villa Falcone-Borsellino si aumenta la superficie destinata al passeggio ed allo stazionamento delle persone; 3) ho visto nella foto che non vi sono più quegli orrendi pali dell’illuminazione che sembravano delle navicelle spaziali in fase di atterraggio, con la speranza che vengano sostituiti da un’illuminazione che stilisticamente si ricolleghi al contesto del castello Gallego. Riguardo gli esercenti bisogna dire che, se ricordo bene, a parte 4 ristoranti (che continueranno a lavorare in quanto sono ben rinomati), un bar, un negozio di mobili e 1 di moto purtroppo il lungomare di Sant’Agata offre ben poco dal punto di vista commerciale. Certo si dovrà vigilare che i 560 giorni previsti siano quelli effettivi e che i lavori siano eseguiti a regola d’arte, con criterio, scegliendo un degno arredo urbano (ricordate le ultime panchine? Sembravano delle bare in pietra fornite da qualche agenzia funebre locale).
    Cari lettori per discutere sui progetti fantasma vi invio il seguente link dell’Unione dei Nebrodi relativo al programma triennale dei lavori pubblici 2009-2011, http://www.unionedeinebrodi.it/relazione%20programma%20oo%20pp%202009%20-%202011.pdf qualcuno di voi sa dirmi, secondo quel programma, cosa è stato realizzato nel territorio santagatese?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  8. questa non la voglio commentare troppo facile!
    come sparare sulla croce rossa!
    noi tutti sapremo con certezza chi ringraziare!
    buona notte a tutti.
    macchianera

    RispondiElimina
  9. ma e' possibbile che vi lamentiate sempre tutti ( si fa' x dire tutti) siete sempre i soliti ,che siete schierati contro questa amministrazione , fate passare pure la voglia di guardare questo BLOG , ma xfavore finitela e discutete di cosa piu' interessanti ,no la sistemazione della villa ,che x anni e' stata abbandonata,certo forse sarebbe stato meglio ristrutturare la villa falcone e borsellino.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. guardi gentile sig. elettore mancuso, che la cosa funziona al contrario, possibile che questa amministrazione sia schierata contro chi l'ha eletta??
    dal palazzetto dello sport, alla villa bianco, dall'atome1 , all'ospedale, l'elenco è talmente lungo che uno rischia di dimenticare qualcosa!
    possibile che l'amministrazione sia sempre contro i cittadini??
    stia certo che se uno amministra decentemente, il mondo attorno se ne accorge!
    idem se uno si fa gli strafatti suoi dalla mattina alla sera, il mondo se ne accorge ugualmente!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.