04 febbraio, 2011

1303 - Sant'Agata Militello. Il Bando del Comune sul "Trasporto pubblico" per nuove licenze è stato pubblicato sul "Giornale di Sicilia" il 23 Gennaio, ma.....Il commento del lettore Antonio M.

 Il Bando del Comune sul "Trasporto pubblico" per nuove licenze, contestato dai consiglieri di minoranza, inserito nell'Albo Pretorio del Comune senza l'osservanza di particolari norme sulla trasparenza, senza allegati e senza un bel resto di niente, contrariamente a quanto asserito da Maniaci, Puleo e Carrabotta, è stato pubblicato sul "Giornale di Sicilia" il 23 Gennaio.
Sono andato a rileggermelo (il Bando Integrale potrete leggerlo cliccando quì). Scopro così e potranno scoprirlo i lettori del Blog che la scadenza di presentazione delle domande al 31 gennaio è semplicemente "diabolica".  Ma vediamo, per sommi capi cosa c'è scritto sul quotidiano:
"Il sindaco rende noto che è indetto un concorso pubblico per titoli: quattro licenze per autovetture per l’esercizio di taxi, cinque autorizzazioni per autovetture per l’esercizio del servizio di autonoleggio con conducente, tre autorizzazioni per l’esercizio del servizio di autoambulanze di trasporto (tipo B) con conducente e sei autorizzazioni per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente di natanti. I soggetti interessati possono concorrere all’assegnazione di una sola autorizzazione o licenza. La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, dovrà essere spedita tramite raccomandata con avviso di ricevimento al Comune – sportello unico Attività Produttive, o presentata presso l'ufficio protocollo dell’amministrazione entro le ore 12 del 31 gennaio. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, i termini sono prorogati al primo giorno successivo non festivo." ............ l'articolo (che, confesso, non avevo letto) così conclude:
"L’esame delle domande di partecipazione al concorso, la valutazione dei titoli, spettano all’apposita Commissione che sarà nominata con determina del sindaco e si riunirà entro 30 giorni dal termine di presentazione delle domande. L'elenco dei candidati ammessi sarà affisso all’albo pretorio del Comune per 15 giorni. Punteggio massimo conseguibile: 60 punti, attribuito in base a specifici criteri di assegnazione."
A questo punto non voglio più scrivere che il "vulnus" (violazione di un diritto) stà anche nella mancata trasparenza, nella non corretta pubblicazione di "tutti i documenti"
sul sito istituzionale del Comune  (previsti dalla Legge Brunetta)  perchè mi sembra ovvio. E allora? Io dico e penso. "E' mai possibile che continuano a porgere il fianco alle immancabili "critiche", alle continue "interrogazioni" dei consiglieri di minoranza, ai ricorsi delle ditte e degli imprenditori, senza porvi rimedio? La cosa mi stranizza e allora non dico e scrivo in questo post, più niente. A buon intenditor poche parole bastano....
Per rilassarmi un pò, apro un libro di poesie in vernacolo di Buttitta e leggo (ogni invito, rimprovero o altro, insomma, ogni  riferimento "a persone o cose" è puramente casuale): "Parru cu tia" di Ignazio Buttitta (1954)
"Parru cu tia,
to è la curpa;
cu tia, mmenzu sta fudda
chi fai l'indifferenti 

(Traduco per i lettori non siciliani: "Parlo con te, tua è la colpa; con te, in mezzo a questa folla che fai l'indifferente)
.........
Parru cu tia,
to è la curpa.
Ti dici lu parrinu:
(li beni di lu munnu
su fàusi
e murtali
ca ddà supra tutti scàusi
arrivamu
e tutti aguali);
(Parlo con te, tua è la colpa. Ti dice il prete: "I beni del mondo sono falsi e mortali perchè là sopra (in cielo) tutti scalzi arriviamo e tutti uguali"
................

Parru cu tia,
to è la curpa
si la to casa pari un barraccuni......."
(Parlo con te, tua è la colpa se la tua casa sembra un baraccone......)

Non continuo.... sono stanco di leggere, preferisco ascoltare e allora clicco su questo link e apro bene le orecchie. Ascoltate, se volete, anche voi. Lo so è difficile capire il siciliano, ma ancora più difficile giustificare qualcuno quando ci va di mezzo la "povera gente", coloro che "santi in paradiso" non hanno e che meritano più degli altri di ottenere qualcosa per la loro "sopravvivenza" e per quella dei propri figli.
Cliccate quì e "Buon Ascolto".

8 commenti:

  1. Queste 4 nuove licenze per Taxi avranno la scritta sopra la macchina in modo, che i pendolari o i turisti possono usufruire di questo servizio, oppure, avranno il solito pezzetto di carta???

    RispondiElimina
  2. Egr. prof. Scaglione solo al comune di Sant’Agata di Militello potevano inventarsi una scadenza di SOLI 9 GIORNI per un bando di concorso pubblico. Per legge il minimo è trenta giorni. Di solito si dice che tutti i concorsi per SOLI TITOLI degli Enti Locali sono “confezionati su misura” per favorire qualcuno; per carità non pensiamo questo del Comune di Sant’Agata, a sua difesa basta citare:
    - “l’assoluta trasparenza” che lo ha sempre contraddistinto dagli altri Comuni;
    - la pura coincidenza che il 21.07.2010 è stato approvato il regolamento comunale per le attività di autoservizio pubblico non di linea e che SOLO dopo 6 mesi è stato bandito il concorso;
    - la solita sfortuna che colpisce l’Ass. Scurria , in quanto nel sito istituzionale non è possibile visionare questo regolamento ( a differenza di altri che sono stati aggiunti di recente).
    Vorrei sapere il nominativo del funzionario che ha impostato il bando, quale indennità di posizione per “l’alta professionalità” percepisce. Oltre la scadenza ridicola, non ha menzionato le leggi regionali n. 29 del 1996 e la n. 13 del 2002, il resp. del procedimento, non vi è un punteggio aggiuntivo per coloro che dispongono di automezzi per il trasporto di disabili (sempre dimenticati, sicuramente anche dal regolamento comunale) ecc…. Forse pensava ai “TITULI” di Mourinho. Comunque invito i lettori a riflettere su alcuni punti del bando: in particolare sui requisiti di partecipazione che sono quelli che determinano l’accettazione dell’istanza. Il comma 1 dell’art. 8 della legge 21 del 1992, citata nel bando, dispone che per avere la licenza bisogna ANCHE essere proprietario o comunque di possedere la piena disponibilità (anche in leasing) del veicolo o natante; tale requisito è presente in molti bandi di altri comuni, lo impone la legge, ma in nessuno vi è l’ulteriore dicitura presente nel bando santagatese: ………per il quale è stata rilasciata dal Comune l’autorizzazione di esercizio. In che cosa consiste questa autorizzazione e quante persone oggi a Sant’Agata dispongono di questa autorizzazione?
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  3. Grazie Antonio M, per il solito contributo che dai ai lettori, ma secondo lei, tutte queste anomalie, vengono fatte con superficialità, o in mala fede?

    RispondiElimina
  4. metteranno la scritta TAXI sopra il tetto della macchina?? rispondete grazie. Carlo M

    RispondiElimina
  5. E magari anche il tassametro a bordo! "Illusione, vaga chimera sei tu.... che fai sognare e sperare tutta la vita....." Vecchia canzone dei miei tempi che a Sant'Agata è di attualità e potremmo cantarla in coro, anche stonando! Stasera ho il "senso" dell'umor ma santagatese e non inglese. Chi ci capisce è bravo!
    Ciao Carlo, stammi bene.

    RispondiElimina
  6. il responsabile dell'ufficio è l'ing. monteleone mentre l'assessore delegato è l'ing. travaglia. Giuseppe

    RispondiElimina
  7. Prima di risponderere al sig. Nunzio, che saluto, vorrei far presente a Carlo M. che la normativa vigente dispone che le auto adibite a servizio taxi hanno l'obbligo di portare sul tetto un contrassegno luminoso con la scritta "taxi", cui assegnare un numero d'ordine ed una targa con la scritta in nero "servizio pubblico".
    Le autovetture adibite al servizio di noleggio con conducente portano, all'interno del parabrezza anteriore e sul lunotto posteriore, un contrassegno con la scritta "noleggio" e sono dotate di una targa posteriore recante la dicitura "NCC" inamovibile, ecc...
    Le tariffe dei taxi devono essere determinate dall'amministrazione comunale. Per il tassametro bisogna verificare se il Comune di Sant'Agata rientra, su disposizione della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura provinciale, tra quei comuni in cui le autovetture adibite al servizio di taxi sono esonerate dall'obbligo del tassametro. In tal caso è inoltre consentito che le autovetture NCC siano utilizzate anche per l'esercizio del servizio di taxi.
    Al lettore Nunzio rispondo che a parer mio non è superficialità, ma: INCOMPETENZA o MALAFEDE. La seconda ipotesi, qualora ci fossero dei ricorsi, lasciamola giudicare agli organi competenti.
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  8. Grazie Antonio M per avermi dato una risposta. Carlo M

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.