19 febbraio, 2011

1327 - Sant'Agata Militello. Le libertà digitali il nuovo pilastro della politica estera americana. Quì da noi si tenta di bloccare i Blog.

Sant'Agata Militello. Le libertà digitali il nuovo pilastro della politica estera americana. Quì da noi si tenta di bloccare i Blog.
Alcuni link alla stampa italiana (da leggere se  funzionano). In seguito sarò più preciso. Il mio Blog fornisce ai lettori gli strumenti per ulteriori ricerche, vi da gli "imput" necessari ma non posso "fornirvi" altro per la "ricerca della verità". Ho ricevuto qualche mese fa un attacco da un Hacker che ho immediatamente scongiurato. Mentre la giornalista freelance Gabbanelli e qualche altro giornalista di Rai 3 possono usufruire della "protezione legale" io che non sono giornalista, che non sono un "freelance" ma un modesto e inesperto Blogger e che non sono "al soldo" di partiti, imprese e inserzionisti pubblicitari e che questa protezione non ho, non posso darvi altro e me ne scuso. A buon intenditor... (AntonioM. compreso)
Ora se avete voglia e tempo, leggete e approfondite cliccando sui link (sono sottolineati e portano il titolo della pubblicazione e la pagina).


Politica digitale transnazionale
Clinton: web libero contro i regimi, Sole 24 Ore, pag. 15
Hacker all'attacco di Ahmadinejad. Piano Usa per le "rivolte digitali", Corriere della Sera, pag. 19
Hillary: "Libertà digitale per tutti", La Stampa, pag. 17
Internet contro le dittature, Il Fatto Quotidiano, pag. 21
Il Segretario di Stato americano brandisce la bandiere della libertà digitale per opporsi a regimi oppressivi e stanzia un piano da 25 milioni di dollari per sviluppare software anti-censura. La Clinton ha illustrato il manifesto sulla Freedom of Internet parlando alla George Washington University del nuovo «pilastro della politica estera degli Usa».

Se l'America di Hillary (e Obama) benedice il dissenso via internet, Corriere della Sera, pag. 42
L'opinione di Massimo Gaggi sulle libertà digitali e la nuova strategia americana.
Libero internet (con giudizio) in libero mondo, Sole 24 Ore, pag. 16
"I principi di libertà e sicurezza, trasparenza e privacy, libertà d'espressione e tolleranza [...] le basi di un internet libero e aperto, strumento fondamentale per un futuro migliore in Egitto, in Italia o negli Stati Uniti": l'opinione di David Thorne, ambasciatore Usa in Italia.
E' Internet l'alleato di Hillary, La Stampa, pag. 1
L'opinione di Lucia Annunziata sul nuovo pilastro della diplomazia americana.
La geopolitica al tempo di internet, L'Unita', pag. 21
Il ricercatore Giuseppe Veltri sul ruolo della rete nelle rivolte in Egitto, Iran e Tunisia.
La web tv di Zarzis: ragazzi restate qui per ricostruire, Corriere della Sera, pag. 23
La web tv per adesso è poco più che una pagina di facebook, ma i tre giornalisti, che hanno deciso di restare per ricostruire il Paese invitano anche gli altri a farlo.

Diritto d'autore
Quarantasei deputati: “Sul Copyright decida il Parlamento”, blog di Vittorio Zambardino- La Repubblica

Un'interpellanza affinchè l’Agcom sospenda il suo lavoro attorno alla delibera sul diritto d’autore lasciando l'iniziativa al Parlamento.
Turow, la crociata per il copyright, La Repubblica, pag. 58
Il re del legal thriller interviene contro i testi gratis sul web.

Diritto d'accesso
Milleproroghe: solo 30 milioni per la banda larga, Corriere delle Comunicazioni
Per il passaggio al digitale stanziate per il 2011 risorse minime. E slitta al 31 marzo il termine per dotare i documenti di identità di impronte elettronich.e
Agenda digitale, la proposta del PD, Punto Informatico
Appello alla neutralità e alla libertà della Rete dall'opposizione. Che parte dal diritto a Internet. L'ex-ministro Gentiloni risponde ai firmatari dell'appello.

1 commento:

  1. In Libia sn stati censurati, in Italia ci manca poco, a Santagata vedremo...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.