27 maggio, 2011

Sant'Agata Militello. Carenza condizioni igenico-sanitarie – Svuotamento pozzetti via Medici. Segnalazione dei consiglieri di minoranza.

I "soliti" consiglieri di minoranza, mi hanno trasmesso per conoscenza e per la pubblicazione, la segnalazione inoltrata al Sindaco su evidenti "carenze igienico sanitarie e per lo svuotamento dei pozzetti di Via Medici" (e non solo Via Medici, aggiungo io). La segnalazione è corredata da foto che inserisco in questo post. Il mio commento non potrebbe che essere univoco. Possibile che le segnalazioni debbano essere fatte dal  sottoscritto, dai consiglieri di minoranza, dai cittadini e dal mio Blog? Ci sono o non ci sono gli Assessori con le rispettive competenze? Ci sono o non ci sono appositi uffici, appositi impiegati comunali, dirigenti dei vari settori e vigili urbani?  B o o h ! 
A quando una pubblicazione o un libro dal titolo: "I misteri di Sant'Agata Militello"? E la  Prefazione a questo libro a chi la facciamo fare? (cirosca)


--------------------------
Al Sindaco 

Oggetto: Carenza condizioni igenico-sanitarie – Svuotamento pozzetti via Medici

Con la presente vogliamo segnalarle una grave situazione di disagio che interessa molti cittadini che vivono o lavorano sulla via Medici e sulla via Catania nel tratto compreso tra l’Istituto Salesiano ed il Torrente Cannamelata nel quale sono presenti diversi tombini ostruiti e maleodoranti innanzi alle proprie abitazioni ed alle proprie attività commerciali.
Recatici sul posto per un sopralluogo abbiamo potuto accertare di persona l’imbarazzante visione dei suddetti pozzetti divenuti veri e propri ricettacoli di insetti e topi, che ne fuoriescono in quantità consistenti arrecando grave disagio per le abitazioni e nocumento per le attività commerciali presenti. 
Considerato che quotidianamente sono gli stessi cittadini a provvedere per necessità a limitare temporaneamente il disagio spargendo sostanze repellenti in polvere sulla pubblica via e ritenuto che tale carenza igenico-sanitaria vada rimossa in tempi rapidissimi e con estrema urgenza in quanto non possono essere i cittadini a sostituirsi alle mancanze della Pubblica Amministrazione, la invitiamo ad adoperarsi con tempestività per la risoluzione del problema ed il ripristino di dignitose condizioni di vivibilità per i cittadini interessati, mediante la immediata predisposizione di un intervento urgente di disinfestazione, deblattizzazione e derattizzazione.
Sant’Agata Militello 27.05.2011
I Consiglieri Comunali (Calogero Maniaci, Giuseppe Puleo, Calogero Carrabotta, Nenè Blandi)


7 commenti:

  1. Ormai tra le vie cittadine, c'è di tutto, topi, scarafacci, cacati di cani, strade fatiscenti, ecc ecc.
    I nostri amministratori cosa stanno facendo per rendere la città pulita?
    Ridono, Ridono, Ridono, e fanno i fighetti, siete inadequati.

    RispondiElimina
  2. ma come? maniaci che è così preparato sull'ato non ha letto che è di competenza del comune la pulizia deio pozzetti??? non ci posso credereeeee!!!!! direbbe aldo baglio. magari i consiglieri di opposizione dovrebbero chiedere all'ato di fare il servizio e al comune di nonpagare per un servizio non reso. ecco una cosa da fare sull'ato, invece della solita demagogia sulle bollete.

    RispondiElimina
  3. non è di competenza del comune volevo dire ovviamente........ grazie professore scaglione

    RispondiElimina
  4. Ragioniere, lo sappiamo tutti che è uno dei servizi che l'Ato dovrebbe assicurare e che noi cittadini e non il comune paghiamo nella bolletta. Ma.... perdindirindina, ha ascoltato la risposta del sindaco? Se ha un pc che funziona bene, perda 10 minuti del suo tempo e la riascolti. Dice il sindaco, tra l'altro, che nessun rilievo è stato fatto, finora, dai vigili urbani, dal copetente ufficio per servizi appaltati, pagati e non resi. E dunque? Dobbiamo fare cascare un altro asino dal cielo? Naturalmente asino alato (e non all'Ato).

    RispondiElimina
  5. Caro Piperno, il momento delle inadempienze è un'altro... io so benissimo di chi è la competenza su pozzetti e caditotie. Ma credo che l'urgenza, nell'interesse dei cittadini, sia quella di togliere quello schifo che ho visto ieri sera in via medici, dove ho incontrato cittadini disgustati ai quali la stessa mattina, l'Assessore Pedalà (così mi hanno riferito) ha detto che se non viene approvato il bilancio non si può fare nulla.
    Credo che sia difficile far digerire questa inutile scusa a dei cittadini che hanno gli insetti dentro casa o ad una signora che deve presidiare l'ingresso della sua pasticceria per evitare che qualche blatta faccia scappare i clienti. Noi abbiamo fatto quello che è giusto, invitare il Sindaco a fare il suo dovere di autorità governativa responsabile in materia di igiene e salute pubblica. La tua polemica è legittima, ma senza contenuto e poco pertanto ci riguarda. Ti invitiamo ad attivare il tuo senso civico e segnalare casi di disagio come questi. Sarebbe un modo per renderti utile alla tua città, se ne vuoi essere degno cittadino.
    CALOGERO MANIACI

    RispondiElimina
  6. si si tutto quello che vuole consigliere maniaci... però visto che lei ammette che è di competenza dell'ato poteva scrivere direttamente all'ato e non invece fare sempre polemica con il sindaco per una cosa che non c'entra niente. io ho sostenuto e difendo l'amministrazione mancuso perchè ha fatto molto per il paese e molto ancora farà ma so anche essere critico quando ci vuole. voi invece mi sembrate troppo polemici anche quando non c'è bisogno.
    grazie

    RispondiElimina
  7. PIPERNO perchè non si legge la lettera che hanno fatto i Consiglieri di Minoranza, mi sembra che non ci sia niente di polemico. E' una semplice segnalazione con richiesta di intervento. Mi sembra un dovere per un Consigliere Comunale segnalare quando c'è qualcosa che non va.... Lei ha le idee poco chiare. Visto che è la prima volta che scrive in questo BLOG, e dice di sapere essere anche critico, mi potrebbe dire quando e dove le fa sue critiche, all'AGORA' o in Consiglio Comunale?? Forse è il 21° Consigliere.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.