03 maggio, 2011

Sant'Agata Militello. Presto, forse prestissimo, la Villa "Falcone e Borsellino" sarà riqualificata e resa fruibile a tutti, anche ai turisti.

La villa "Falcone e Borsellino" presto, forse prestissimo, diventerà "Un Parco lineare costiero"  se riusciremo ad ottenere il finanziamento e  se riusciremo a nominare gli "Esperti", i "Progettisti dell'esecutivo", i "Direttori dei lavori" e se troveremo i privati pronti ad investire per le infrastrutture (e che ci faranno pagare in maniera "equa e solidale" gli eventuali servizi che ci offriranno). Le biciclette, invece, ce li fornirà grats il Comune per farci utilizzare la pista ciclabile che non c'è e che forse mai si potrà fare.
Intanto, come avrete già letto nei due post precedenti a questo (che vi invito a leggere se già non l'avete fatto):
" A...A....A.... cercasi "Esperto" pronto ad indossare il vestito pre-confezionato".
" Dal Bando nel sito del Comune"
......... è stato pubblicato il D.D.G. n.1832/S4 dell’Assessorato Regionale del Turismo con il qualeviene attuata la linea d’intervento 2 dell’obiettivo operativo 3.3.2 per la realizzazione e riqualificazione e/o completamento di strutture congressuali, impianti sportivi ed altre infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico;
.... omissis ....
-  Che il Comune di Sant’Agata Militello ha presentato, in questo contesto, una proposta progettuale denominata “Riqualificazione di Villa Falcone Borsellino”, con l’obiettivo di definire, attraverso una serie di strumenti di pianificazione urbana, un “Parco lineare costiero”che si  estende dalla foce del Fiume Rosmarino sino alla foce del Fiume Inganno. Lo stesso fungerà come luogo dell’ozio urbano e dell’identità di una comunità che si riconosce nella suatradizione marinara, in cui un’ infrastrutturazione leggera (piste ciclabili, luoghi di sosta, piccoli padiglioni e edicole, impianti ludici, un’installazione per i servizi turistici chiamata “casa del turista“ ) ne consente una fruizione continua per tutto l’anno.
... omissis....
Che nel quadro tecnico economico sono previste delle competenze, per un totale di € 30.000,00,
per consulenze specialistiche che si riassumono in: analisi di fattibilità, studi socio economici,
controllo e monitoraggio dell’intervento.
Che è necessario selezionare un professionista a cui affidare l’incarico.
.............................
Il progetto di “ riqualificazione di villa Falcone Borsellino ....rientra nella
programmazione e pianificazione strategica attuata dall’Amministrazione Comunale per rigenerare, una porzione di area urbana coincidente con tutta la passeggiata a mare e il waterfront cittadino. L'idea progettuale è quella di sfruttare una riqualificazione ed una centralità ritrovata, grazie ad importanti infrastrutture realizzate e da realizzare (vedi porto hub) al fine di consolidare un processo virtuoso di promozione del prodotto turistico di filiera, per un area sino ad oggi trattata come periferica vissuta in maniera stagionale.
..... omissis....

Il progetto definitivo redatto dall’U.T.C. seguendo le linee guida previste nel bando, tende, nell’ottica di una progettazione leggera, a rifunzionalizzare uno spazio, con interventi non invasivi.
Partendo dall’impianto planimetrico attuale di villa Falcone Borsellino, si è riusciti a generare visioni diverse, dinamiche, moderne che riescono ad integrare un’area marginale in un contesto più ampio, che rientra nella progettazione del Parco Lineare costiero.
Attraverso uno studio attento delle caratteristiche ambientali di tutta l’area d’intervento, il rilievo dello stato di fatto di tutti i servizi a rete dei parcheggi, lo studio delle dinamiche della viabilità, dell’accessibilità all’arenile, si è messo appunto un impianto di nuova generazione.Nella considerazione che il bando prevede la partecipazione anche di soggetti privati, secondo le procedure di cui alla L. 109/94, il progetto prevede, già nella fase della realizzazione l’intervento di associazioni, di privati, che possono sottoscrivere delle convenzioni con il comune per la realizzazione e la gestione di particolari servizi previsti in progetto. L’area d’intervento si presenta come uno spazio privo di specificità, obsoleto nella sua genesi compositiva e pensato soltanto per un fabbisogno locale e non a scala territoriale, privo di identità. L’idea portante di tutto il progetto è quella che la Villa Falcone Borsellino possa divenire il luogo dove il turista venga sdoganato nel territorio dei Nebrodi. La “casa del turista“ piccola struttura in acciaio prevista in progetto accoglierà il turista fornendogli tutte le informazioni e tutti i servizi per la sua permanenza nel territorio dei Nebrodi. ..............
Il progetto prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche secondo quanto previsto dal D.M.
ed in particolare prevede la realizzazione di un percorso per ipovedenti,
con l’installazione di mappe sensoriali e segnalazioni sonore. Nella redazione del progetto si è posta notevole cura, all’applicazione di elevati standard di qualità socio – ambientali, all’acquisizione di certificazione energetica, ad interventi edilizi ecosostenibili. L’intervento, con le innovazioni che apporta ad un sistema informativo rappresenta il valore aggiunto........ L’Amministrazione Comunale, con tali prospettive, si è dotata di progettazione definitiva e al fine di programmare utilmente le fasi endoprocedimentali per la concreta attuazione dell’intervento sta procedendo all’individuazione del soggetto per la stesura del Progetto Esecutivo e che ne assumerà anche la Direzione dei Lavori in coerenza con quanto previsto dal comma 17 dell’art. 17 della L. n.109/94 così come recepita nella Regione Siciliana con modifiche ed integrazioni nonché un professionista che si occuperà di consulenza specialistica quale : analisi di fattibilità, studi socio economici, controllo e monitoraggio dell’intervento. Il Responsabile del Procedimento dell’opera in argomento ha fatto rilevare, tra l’altro, che L’Ufficio Tecnico Comunale a causa del notevole carico di lavoro ordinario cui far fronte
quotidianamente e agli impegni già assunti ed in corso di esecuzione è impossibilitato a svolgere le suddette prestazioni ed ha suggerito la costituzione dell’ufficio misto.
Pertanto si è ritenuto di attivare la procedura anche per la selezione del soggetto qualificato a garantire una consulenza specialistica per ciò che riguarda: analisi di fattibilità, studi socio economici, controllo e monitoraggio dell’intervento." ..........
*** Non continuo, tanto ho capito tutto e tutti abbiamo capito...........
I lavori tuttora in corso nel primo lotto della "Villa Bianco" ci hanno insegnato e ci stanno insegnando come si fa "a  rivitalizzare" una zona, a renderla più "a misura di cemento", più accogliente nel periodo estivo per tutti: adulti, bambini, turisti, bagnanti, automobilisti ed esercenti le attività commerciali e di ristorazione. Anche coloro che vorranno, in piena calura estiva, soffermarsi davanti alla statua di "Padre Pio", impareranno, al "fresco delle fresche frasche", come si fa, pregando e non imprecando, a farsi aprire le porte...... del ....paradiso.
(cirosca)

3 commenti:

  1. Tutto questo per dare a qualche amico l'incarico tecnico

    RispondiElimina
  2. Beh un paese di mare senza neanche un lungomare è proprio invitante. 2 velle entrambe chiuse che geni....

    RispondiElimina
  3. puoi anche fare il lungomare più bello del mondo che faccia invidia a quello di Miami Beach, ma se poi la spiaggia è piccola, piena di sassi e sporca, ed il mare sempre piu inquinato (str.... che galleggiano)i turisti (ma anche i santagatesi) scapperanno il giorno dopo del loro arrivo ...

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.