11 maggio, 2011

Sant'Agata Militello. C'erano una volta.......sul lungomare, le siepi....


"C'erano una volta........sul lungomare, le siepi..... - così potranno iniziare una favoletta da raccontare ai propri figli, le nuove generazioni, e continuare così - .....poi arrivarano dei lupi cattivi (e non era solo uno, come in "Cappuccetto rosso") e con grande "insensibilità" cominciarano a divorare tutto il "verde" esistente nella nostra città. Prima tentarono di divorare gli "alberi di piazza Duomo", ma due cacciatori terribili, salirono su un albero che stava per essere abbattuto ed evitarono il peggio. Intervenne tanta gente, quasi tutti gli abitanti della piccola cittadina, che con la "penna" spararono "fiumi d'inchiostro" e questo pericolo venne scongiurato. Poteva finire quì? Ma no, cari miei piccoli.
Alle cattive azioni, ne seguono sempre delle altre, sempre più terribili. Infatti, questi "lupi cattivi e voraci" che non erano solo "carnivori" ma anche "erbivori" e non amavano il verde, gli alberi e tutto ciò che la natura ha regalato all'umanità per renderla più felice e sana, continuarono la loro vorace opera sul lungomare. Tagliarono alberi, cementificarano ville e "tagliarono", anzi mangiarono tutte le siepi, insensibili al grido di dolore proveniente dalla terra che le ospitava da decenni."
Ora dovrei continuare io, da redattore del Blog, e potrei con le parole, che sono più micidiali della spada, delle armi bianche o da sparo, "uccidere" questi lupi cattivi. Ma non posso più farlo ed è meglio così. Non si può "infierire " su chi è prossimo alla fine. Si stanno già suicidando (politicamente, s'intende).
Ad armare la loro mano per l'insano gesto non sono solo le loro azioni, ma anche la "pressione" della gente onesta, umile e diseredata, che con "i loro giudizi" li stanno spingendo sempre più verso il baràtro. Ma loro non l'hanno ancora capito. Continuano "con azioni e opere", a rendere questa nostra cittadina sempre meno a misura d'uomo e la stanno portando nell'occhio del "ciclone" che, con la sua azione distruttrice, finirà col creare seri danni a tutti, anche ai non colpevoli. Io non vorrei, e forse non saprei, uccidere nessuno, figuriamoci degli uomini che altri considerano "uomini già morti" se non fisicamente, forse politicamente. Vorrei, invece, mettendomi nei panni del cattolico cristiano, salvarli. Un "Grande Maestro", rivolgendosi a chi stava più in alto, disse: "Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno".

Ora vi trascrivo quello che alcuni lettori hanno inserito nel post precedente, anche se non erano pertinenti all'oggetto trattato. Commenti che mi hanno spinto a scrivere ciò che avete appena finito di leggere.
Commenti dei lettori:
* "Alessandro p ha lasciato un nuovo commento:
Professore Scaglione, oggi è successo un fatto grave, c'era un trattore che ha tagliato le siepi, in via consenz vicino al ristorante smail, e di fronte Padre Pio.
I vigili urbani che sono preposti al controllo hanno verificato se fossero autorizzati, e da chi?
Non gli interessa niente del verde, tagliano alberi, siepi, per far realizzare strutture mobili ai ristoranti.
E la ringhiera alla villa nuova resta così?
Postato da Alessandro p in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" alle 10 maggio, 2011 13:50"

** " Difendiamoci ha lasciato un nuovo commento sul tuo post 
Pericolo siepi lungomare, il comitato che si è costituito, con il Dott. Ciuppa cosa fà guarda a questo scempio? 
Postato da Difendiamoci in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" alle 10 maggio, 2011 13:57 "

*** "Andrea S. ha lasciato un nuovo commento:
Sono un abitante di via Enrico Cosenz (nei pressi del ristorante Smile) e desidero ricevere dall'amministrazione comunale due risposte:
1. Perché sono state tagliate le siepi che, seppure non curate, arricchivano con la loro presenza il nostro lungomare?
2. Sono previsti interventi per l'inserimento di nuove siepi in sostituzione di quelle estirpate? Grazie.!!
Postato da Andrea S. in Sant'Agata Militello. "L'altra informazione" alle 10 maggio, 2011 21:37"


13 commenti:

  1. desidero partire da una sua frase Padre, perdona loro, perchè non sanno quello che fanno" le chiedo ma lei sa quello che fà? secondo me no.
    Prima di dare giudizi x il lungomare fate finire i lavori e non credo che lei sia un tecnico ma solo un disinformatore.
    Walter T

    RispondiElimina
  2. Egregio sig. Walter T., non per polemizzare, ma Lei con la sua difesa d'ufficio mi fa capire che fa parte direttamente o indirettamente di questa amministrazione. Allora:
    1°)Avrebbe dovuto avere il coraggio di firmare con il vero nome e cognome e servirsi del form che prevede l'inserimento dell'Email (Emailme) e che di certo non avrei resa pubblica.
    2°) Il nostro Sindaco dopo, "le malafiure" fatte per gli alberi di piazza Duomo e per le discariche, aveva promesso che prima di adottare qualsiasi provvedimento o intervento che avrebbe inciso in maniera notevole sull'habit cittadino, sull'economia, sul "modus vivendi" dei cittadini, lo avrebbe reso noto a tutti, tecnici compresi, per discuterne insieme ed eventualmente modificarlo o annullarlo.
    3°) Non l'ha fatto, tant'è che neanche la maggior parte dei consiglieri e dei tecnici conoscono ciò che si sta facendo sul lungomare o si vuole fare.
    4°) Questo modo di agire e di non mantenere le promesse fatte, è proprio dei politici.
    5°) Neanche i tecnici progettisti, il direttore dei lavori e la stessa ditta appaltarice, conoscono bene ciò che si vuole fare e come lo si vuole fare. Vivono alla giornata, apportano continuamente modifiche e varianti, improvvisando come Paganini che suonava senza spartito.
    A differenza di Paganini che non ripeteva l'esecuzione, loro ripetono gli errori.
    L'unica cosa certa di questo progetto di "riqualificazione" della villa e del lungomare è una sola: Devono necessariamente spendere e documentarne la spesa del milione e duecentomila euro di finanziamento ottenuto. E quì mi fermo per evitare di fare "danni".
    Gentile sig. Walter, io mi firmo. cirosca (Ciro Scaglione) e la mia E_mail è: cirosca@gmail.com

    RispondiElimina
  3. SALVATORE PROVENZALE11 maggio 2011 alle ore 12:13

    @ ANDREA ,SECONDO ME NN VERRANNO PIU' PIANTATE LE AIUOLE MA SE TU DESIDERI PIANTARE DELLE PIANTINE/O FIORI CHE POSSANO ABBELLIRE LA ZONA ANTISTANTE CASA TUA FALLO PURE , SAREBBE UN BEL GESTO ,XRO' RICORDATI DI ANNAFFIARLE A DIFFERENZA DELLE AIUOLE ,LE PIANTINE HANNO BISOGNO D'ACQUA. E POI HAI PIU VISIBILITA ' E' PULIZIA , RICORDI CHE NEL LUNGOMARE DENTRO LE AIUOLE ERA SEMPRE PIENO D'IMMONDIZIA? CIAO!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Come mai chi la pensa diversamente da lei e dalla sua cricca deve essere vicino all'amministrazione forse sono obbiettivo lei NO sivergogni alla sua età.
    Walter T

    RispondiElimina
  5. per anonimo Walter .... abbi più rispetto per chi impegna il suo tempo (senza nessun tornaconto economico o altro) per cercare di migliorare (anche con proposte non condivise da tutti) il paese .... e poi si deve vergognare lei di usare questi toni con persone piu adulte ... faccia lei delle proposte (se ne è capace...), critiche costruttive non distruttive ....

    RispondiElimina
  6. in effetti non so le piante erano malate o altro ma mi sembra che erano comunque a macchia di leopardo. senza le siepi la villa bianco è molto meglio si vede in tutta la sua grandezza ed è molto più pulita. il verde non va difeso a tutti i costi senza capire o valutare. così è meglio. negli anni passati sono state piantate molte piante senza alcun criterio . si deve fare un pò di ordine e migliorare l'ambiente.

    RispondiElimina
  7. finalmente hanno tagliato quello che era rimasto delle siepi...erano vecchie brutte senza forma sparse un po’ a casaccio....finalmente non c'è più chi butta porcherie dietro....
    Francesco

    RispondiElimina
  8. A Francesco, Pippo e agli altri che si rallegrano per il taglio già effettuato delle siepi, me ne rallegro anch'io e visto che ci siamo e per creare omogeneità TAGLIAMO O ELIMINIAMO anche QUELLE che restano LATO MARE nella Villa Bianco. Così mio nipote e gli altri bambini che giocano a palla all'interno della villa, e non dovrebbero farlo, andranno a raccogliere il pallone, che prima restava bloccato dalle siepi, in mezzo alla strada, e finiranno magari sotto un'auto.
    Le siepi servivano anche da filtro per coloro che sono all'interno della villa. Eliminandole, come hanno in parte già fatto, tutti gli scarichi di combustione delle automobili potranno essere inalate in maniera più efficace da coloro che si trovano all'interno della villa. Meno male che qui abbiamo questi scienziati e ben pensanti! Possiamo non essserne che orgogliosi.

    RispondiElimina
  9. lo scienziato e lei che dice delle emerite cazzate se ha visto lato mare le hanno potate proprio per evitare che qualche bambino vada sulla strada si parlava del taglio delle siepi nelle varie aiuole non nella villa lato mare forse si è accorto che tanta gente e d’accordo le dispiace vero?.....ma perché lei critica soltanto i commenti contrari alla sua idea?
    Francesco


    tanto so che non lo pubblica come tante altre volte....

    RispondiElimina
  10. caro maestro,
    quelle siepi erano vergognose, facevano sembrare sporchi anche luoghi che non lo erano e più che un riparo o un ristoro faceva scudo solo ad immondizia che vi si accumulava.
    sono felice che le abbiano tolte, soprattutto quelle della marina che così la rendono più grande e gradevole.
    sono sicuro che quelle aiuole, che possono sembrare spoglie, ospiteranno presto dei fiori colorati che le renderanno apprezzabili a tutti.
    un plauso all'assessore al verde!
    il correttore.

    RispondiElimina
  11. Quelle e (voce del verbo essere, senza accento) mi fsnno ricordare un amico mio che si è (con accento) bisticciato con la grammatica della lingua italiana e (senza accento) te lo pubblico perchè gli voglio bene. Non sarei capace di fargli un qualsiasi torto (sic!)anche se lo meriterebbe e (senza accento) non solo il torto.... Dopo questa reprimenda mi auguro che almeno riesca a distinguere i verbi dalle congiunzioni e che impari almeno questo. Non a ragionare, per quello ormai è (verbo) tardi. Hai visto che succede a non firmare col vero nome? Se l'avessi fatto, non sarei stato così crudele.

    RispondiElimina
  12. bello il marciapiede che è stato realizzato, complimenti, chi è stato il progettista?
    Si può camminare a fila indiana, e satre attenti a sbattere la testa contro gli alberi.

    RispondiElimina
  13. Mi sorprende la difesa d'ufficio dei 4 amici di Mancuso e company. Bisogna eliminare le aiuole del lungomare perchè dietro ci sono dei rifiuti. Una teoria bizzarra e come se uno che si è procurato una fera al volto decida di tagliarsi la testa!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.