22 settembre, 2011

Sant'Agata Militelllo. Il commento del Dott. Giuffrè, uno dei consulenti del "Progetto di restauro della villa Falcone e Borsellino"

Le "sedute" del lungomare.
Forse, prima di progettare il "restyling"
 della villa "Falcone e Borsellino"
era meglio farne qualcuna in più
di "seduta" (figurativa) con esperti
 del settore.
Trentuno (31) i commenti approvati e pubblicati finora sul post:
http://cirosca.blogspot.com/2011/09/santagata-militello-lintervento-di.html
Quelli pervenuti e non approvati sono altrettanti o quasi. Capirete che la mia attenzione viene posta su quelli che più servono a chiarire alcuni aspetti che giudico essenziali. 
I rimanenti (sempre tra i più interessanti) per motivi tecnici e di lettura verranno spostati quì anche se scritti per altri argomenti o notizie.
Apro questo nuovo post (o articolo come viene chiamato) per alcuni chiarimenti al commento n. 29 del Dott. Carlo Giuffrè, uno dei consulenti del nostro Comune ed in particolare del "Progetto di restyling della villa Falcone e Borsellino".
Probabilmente serve un chiarimento e le mie scuse, forse dovute, ma non ne sono sicuro, ai lettori ed al Dott. Giuffrè. Non sarò stato, nello scrivere abbastanza chiaro o non l'avrò fatto in perfetto linguaggio italiano. Sarò stato "prolisso" e per questo forse "fraitenso".
Riassumo, eliminando il superfluo. 
Nel post scrivevo:

"Niente di personale nei confronti dei progettisti e dei direttori dei lavori arch. Bernardo Paratore e ing. Piero Inferrera, del Rup ing. Giuseppe Contiguglia, dei suoi collaboratori, gli architetti dell'Utc Antonino Naso e Carmelo Gambadauro, degli esperti Emanuele Giusti, Carlo Giuffrè e Vincenzo Cordone (penso di averli citati tutti o avrò dimenticato qualcuno?). Mi dispiacerebbe tantissimo, se per colpa mia e solo per mia colpa, qualcosa dovesse andare storto. Non vorrei far perdere all'amico Bernardo,......... il già concordato "emolumento" per la sua progettazione e direzione lavori......
 Stessa cosa vale per l'ing. Inferrera e per il Dott. Carlo Giuffrè che non è quest'ultimo, come Bernardo, amico mio, ma è cognato di un mio amico e consulente legale (ho detto qualcosa che non risponde a verità? Forse il Dott. Giuffrè pensa che, nel suo caso e in quello di Inferrera, non amici miei, se loro dovessero perdere le spettanti competenze o le rispettive parcelle, la cosa potrebbe farmi piacere? Orbene non è così)."
Desidero quindi dare rilievo a quanto scritto dal Dott. Giuffrè e chiedendogli scusa se ho sbagliato nello scrivere e in qualcos'altro, mi appello al giudizio dei lettori e dei cittadini che mi giudicano e giudicano non solo me, da cittadino e da "estensore" di questo Blog, ma anche fatti, problemi, avvenimenti accaduti o che accadono in questa nostra cittadina che, purtroppo, non è diversa da molte altre per quanto riguarda la gestione politica-amministrativa e, a volte, anche progettuale.
Mi dispiace anche aver tirato in ballo un altro amico che stimo anche dal punto di vista professionale, come stimo, professionalmente parlando, il Dott. Giuffrè che ha contribuito, con le sue consulenze, a far dirottare nel nostro comune numerosi finanziamenti.
Ripropongo, per maggiore chiarezza, il commento del Dott. Giuffrè:
***Buongiorno, non sono solito, purtroppo per mancanza di tempo, leggere i blog sui siti web, ma in questo caso ho fatto un'eccezione in quanto informato del fatto che venivo citato in un articolo: "il Dott. Carlo Giuffrè che non è quest'ultimo, come Bernardo, amico mio, ma è cognato di un mio amico e consulente legale". Da premettere che in qualità di consulente e non politico faccio il mio lavoro e non dovrei essere oggetto di articoli etc..., cosi come altri miei colleghi; comunque non capisco cosa significhi la frase "il Dott. Carlo Giuffrè che non è quest'ultimo, come Bernardo, amico mio, ma è cognato di un mio amico e consulente legale",forse che non vengo attaccato perchè il marito di mia sorella è il suo consulente legale? E perchè dovrebbe attaccarmi? Cossiga era cugino di Berlinguer, ma nel P.C.I. nessuno si sognava di non attaccarlo. Ma poi non capisco: se non fossi il cognato..... allora... boh!1!! In primis lei lo ha scelto come consulente legale ed io non come cognato quindi la sua è una libera scelta, la mia no (anche se sono pienamente rispettoso di ognuno e delle proprie scelte, le condivida o no), in secondo luogo non mi accomuna nessun elemento politico o professionale al stesso, non lavoro con lui ho idee politiche, e non solo, opposte alle sue, soprattutto credo che bisogna sempre non abbandonare la pura dialettica politica e non transcendere negli attacchi personali (cosa che magari lei avrebbe fatto se io non fossi stato cognato.....), nonchè analizzare bene un progetto prima di criticarlo, forse anche in maniera strumentale. E' il caso della libera istanza di due cittadini a cui in questo sito si è dato ampio spazio. E' priva di fondamento e denota una forte carenza in merito all'aderenza ai contenuti progettuali. Grazie e spero che pubblichi il commento non anonimo, bensì firmato Carlo Giuffré."
Una domanda:
Dott. Giuffrè, e chi lo voleva attacare? Io? Da cosa o da che lo evince? Sta facendo il processo alle intenzioni (che non ci sono)? Me lo faccia sapere. Non mi lasci in "ambascia". Grazie. Cordialmente. cirosca



22 commenti:

  1. Giovanni Billone ha lasciato sul tuo post "Sant'Agata Militello. Riqualificazione di "Villa F...":
    Per Francesco Vinciguerra e tale Zenicata, nel ribadire ancora una volta che io e Curasì eravano presenti come dirigenti dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi, ritengo opportuno puntualizzare che le questioni rappresentate dal sig. Francesco non possono essere discusse su un blog. Invito pertanto il sig. Vinciguerra a denunciare i fatti di cui è a conoscenza agli uffici competenti (Procura della Repubblica, Guardia di Finanza, Carabinieri Polizia.
    Giovanni Billone

    RispondiElimina
  2. Name*: Giovanni F.
    Email*: xxxxxxxxxxxx@alice.it
    Subject*: Avviso
    Message*: Sig. Scaglione forse ha un problema con la posta in arrivo, ieri le avevo spedito una mail ma non l'ha pubblicata. Era un paragone tra gli sperperi di finanziamenti della UE in progetti inutili (ponte sullo stretto, TAV) e quelli che ci riguardano più da vicino (le nostre ville). Cordiali saluti

    Mi scusi sig. Giovanni F., ho veramente problemi con la posta, molti commenti anonimi e senza firma mi costringono a inutili perdite di tempo e non ho il tempo per controlli approfonditi. Andrò a ripescare la sua E_mail e vedrò di pubblicarla se non troppo lunga.

    RispondiElimina
  3. Giovanni F.
    Email*: xxxxxxxxxxx@alice.it
    Subject*: commento al post 21/09/11
    Message*: Sant’Agata Militello è lo specchio dell’Italia allo stato attuale. A differenza del Governo, non credo che al Comune abbiamo amministratori ladri e farabutti (me ne assumo la responsabilità, ma ho buone ragioni di pensare che a Roma ci siano dei veri “mafiosi”). Quello che però succede qui nel nostro piccolo somiglia molto alla faccenda del famoso ponte sullo stretto di Messina. Vogliono costruire un’opera faraonica quando invece avremmo bisogno di ottimizzare le ferrovie (stanno anche diminuendo il numero di treni) e le autostrade. Potrei parlare anche del TAV… ma qui lo spazio è davvero poco. Qualcuno mi dirà che queste opere si costruiscono con i soldi dei privati e della comunità europea e io risponderò in breve; i privati non hanno più nessuna voglia di spendere soldi in aff! ari che poi non renderanno loro quanto si aspettano e poi, dove sta scritto che si possono sperperare i soldi della comunità europea in questo modo? Bisogna spendere le proprie forze per ottenere finanziamenti, è vero, ma che servano a migliorare i servizi esistenti. In breve, ci sono delle priorità che vanno rispettate.

    RispondiElimina
  4. Giovanni F. ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militelllo. Il commento del Dott. Giuff...":
    Name*: Giovanni F.
    Email*: xxxxxxxxxxxx@alice.it
    Subject*: Avviso
    Message*: Sig. Scaglione forse ha un problema con la posta in arrivo, ieri le avevo spedito una mail ma non l'ha pubblicata. Era un paragone tra gli sperperi di finanziamenti della UE in progetti inutili (ponte sullo stretto, TAV) e quelli che ci riguardano più da vicino (le nostre ville). Cordiali saluti

    Mi scusi sig. Giovanni F., ho veramente problemi con la posta, molti commenti anonimi e senza firma mi costringono a inutili perdite di tempo e non ho il tempo per controlli approfonditi. Andrò a ripescare la sua E_mail e vedrò di pubblicarla se non troppo lunga.

    RispondiElimina
  5. Ci sono dei commenti non pubblicati sulla questione Giuffrè.
    Se è possibile li puo pubblicare.

    RispondiElimina
  6. Dott. Giuffrè la sua dichiarazione, è completamne scomposta, suo cognato non si merita questo, visto quello che ha fatto per lei, da cosa e da chi, è stato spinto a fare questa dichiarazione, cmq lei ha deciso di stare con i più forti politicamente, suo cognato con la gente, e in difesa della legalità.

    RispondiElimina
  7. va bhe se dobbiamo dire necessariamente che i progettisti non sbagliano mai, ok diciamolo.
    dobbiamo dire che il restauro in corso della villa, è il migliore del mondo , ok diciamolo.

    che tutti pensano il contrario, invece lo nascondiamo!!

    ecco il silenzio, quello che descriveva sciascia, affascina, il silenzio !

    quando certi messaggi servono ad isolare le persone, non conducono che in un unica direzione.

    certo in questa meravigliosa italia governata dal migliorprimopresidentedegliultimisentocinquantanni e dai suoi sodali, tutto è consentito.

    siete i migliori i piu' bravi ma occhio non fatelo sapere in giro, potremmo perdervi.

    tutto questo lo lasciamo alle generazioni future, la colpa è anche nostra, con il rammarico di non essere riuscito a costruire un futuro migliore per loro.

    macchianera

    RispondiElimina
  8. Buonasera di nuovo, sicuramente non sono un buon "rilettore" di quanto scrivo, tanto è che ho commesso qualche errore di battitura ("al stesso" invece che "allo stesso") senza neanche accorgermene. Voglio essere sintetico e spero di chiarire definitivamente:
    - il fatto che abbia detto che il consulente lo sceglie lei ma io il cognato no, significa che il rapporto con quest'ultimno si limita all'ambito familiare, mentre gli amici ed i colleghi li ho in altri contesti ugualmente dignitosi.
    Lei scrive: "Non vorrei far perdere all'amico Bernardo,......... il già concordato "emolumento" per la sua progettazione e direzione lavori" includendo in detto concetto anche la mia persona per la quale proverebbe dispiscere in quanto cognato etc..etc..
    Io rivolto la frittata e ripeto che è insidioso entrare in ambiti professionali, ed il professionista, comunque, segue indirizzi politici, che ritengo in questo caso corretti e finalizzati alla pubblica utilità. Stia tranquillo in quanto gli architetti ed i consulenti riceveranno quanto previsto per il loro lavoro poichè la prestazione professionale deve essere onorata sempre, il sottoscritto non percepirà niente in quanto figura come consulente del CCN "Gallego" e non incaricato dal Comune di Sant'Agata Militello. Mi preme sottolineare che ho più volte prestato la mia opera anche volontariamente perchè ritengo di essere onorato di garantire un servizio al paese e di farlo accanto a politici e tecnici competenti che hanno dimostrato con i fatti di tenere alla loro comunità, consiglio a molti di coloro che magari criticano a posteriori e non prendono parte alle assemblee pubbliche che sono organizzate proprio per dibattere in merito a problematiche di valore civico, di utilizzare le loro risorse per dare una mano alla comunità. Grazie. Carlo Giuffré

    RispondiElimina
  9. L'iscrizione della notizia di reato è disciplinata dall'art.330 c.p.p., il quale afferma
    La polizia giudiziaria prendono notizia dei reati di propria iniziativa e ricevono le notizie di reato presentate o trasmesse a norma degli articoli seguenti.

    La notizia di reato è qualsiasi informazione scritta od orale fatta all'autorità giudiziaria o ad un'autorità che deve darne conto alla prima, dove si ravvisano elementi di reato.

    RispondiElimina
  10. Tieni duro Paolo, i tuoi amici, pochi ma buoni, sono con te.
    Come disse Dante nella divina commedia, non ti curar di loro ma guarda è passa.
    Complimenti professore, siamo a 3000, un vero successo, in paese si parla solo del suo Blog, e di come fà informazione.
    W Cirosca

    RispondiElimina
  11. wow, ha superato pagg. 3000
    azz chissa' il rosicone!!!!!!

    macchianera!

    RispondiElimina
  12. Al cavaliere nero che contrariamente al sottoscritto preferisce, vigliaccamente, l'anonimato.
    Lei dice "Dott. Giuffrè la sua dichiarazione, è completamne scomposta, suo cognato non si merita questo, visto quello che ha fatto per lei, da cosa e da chi, è stato spinto a fare questa dichiarazione, cmq lei ha deciso di stare con i più forti politicamente, suo cognato con la gente, e in difesa della legalità". Forse scomposta è la sua lettura visto che nella dichiarazione non attacco mio cognato ma rettifico che con lo stesso abbiamo rapporti familiari pur non condividendo le sue decisioni, lui non si batterà mai per difendere le mie scelte né io le sue con buona pace di entrambi. Professionalmente non devo dire grazie a nessuno e non ho bisogno di stare con i più forti per lavorare, ma lei dà l'impressione invece di si, visto che pensa che io sia stato portato a queste dichiarazioni da qualcuno (da chi poi fuori i nomi), preciso che nel lavoro nessuno mi ha creato ostacoli per il fatto che potessi avere delle parentele con persone magari non appieno gradite, mentre lei mi sta mettendo in croce perchè dignitosamente lavoro in ambienti sani.
    (N.d.R.: Non è firmato ma presumo provenga dal Dott. Giuffrè, eventualmente accetto smentite)

    RispondiElimina
  13. Ho appena finito di guardare BLUNOTTE su Rai3.
    Cuffaro, Dellutri, Mafia, ecc. Che schifo!
    Ma perchè mia madre mi ha fatto studiare? Le persone "ignoranti" (che ignorano)forse vivono più felici e contenti(come nelle favole). Prima di spegnere la Tv e il pc portatile, accedo sul mio Blog. Pagine viste o lette 3.300, visitatori in linea solo 3. Non controllo la posta. Perderei troppo tempo. Notte ai pochi che ancora mi leggono e grazie per il su-cesso. Non lo scrivo al plurale. Domani scriverò di..... Mistero!

    RispondiElimina
  14. Cari cirosc & c per fortuna la cittadinanza non vi vuole il 71% degli elettori a scelto l'amministrazione Mancuso e in 7 anni sono arrivati cira 70 milioni di euro il 7 porta bene disinformatore hahahahahhahahahahaha
    Dimenticavo RIDICILIIIIIIII
    Angelo G

    RispondiElimina
  15. Perché ho approvato e pubblico il commento di Angelo G.? Fa riferimento al numero sette (7) che, secondo lui, porta bene. Certamente non sempre è così. Non ha portato bene a Cuffaro e dell'Utri (sette, dico sette anni di galera ciascuno!) Interessante ieri sera il programma Blunotte messo in onda da Rai3. Ma quanti a Sant'Agata l'avranno visto? Ci sono programmi Tv Rai e qualche volta anche nelle Tv private o commerciali molto validi e che informano. Ma quanti della massa del cosidetto popolino li seguono? Lo stesso dicasi della carta stampata, dei Blog su internet e altri mezzi di informazione. Questa mancanza non di informazione (che c'è ma non viene seguita dalla massa) ma di formazione, porta anche al risultato del 71 % da te citato in ambito locale e quel che è peggio regionale e nazionale. Che facciamo ci arrendiamo? Per non essere ridicolo chiudo il Blog e non "disinformo" più? Credimi: il ridicolo sei proprio tu. Sei tu che "mucchi, acciddrazzu, mucchi" come un idiota qualunque e ti permetti di propagandare risultati che certamente non tornano a beneficio della collettività. Il discorso dei 70 milioni lo riprenderò con "acqua" e "sale". Povera scuola! Se il risultato finale che riesce ad ottenere sei tu o i tuoi equiparati è meglio che gli insegnanti si dedichino alla "pastorizia".

    RispondiElimina
  16. Caro dott. Giuffre lei secondo me ha la memoria corta. Non è vero che lei lavora per la sua professionalità e che non deve dire grazie a nessuno. Lei esiste come professionista in italia ed ha potuto evitare di trasferirsi all'estero come tanti altri bravi professionisti solo grazie ad Aldo Fresina che ha lottato per affermare la correttezza della sua nomina. La casta non lo voleva ed ha fatto fuoco e fiamme per allontanarlo dal PIT. Fresina e suo cognato per la sua professionalità e per l'impegno che aveva messo nella fase di progettazione del PIT hanno lottato per difendere le sue ragioni e poi grazie alla grande professionalità di suo cognato il Consiglio di Giustizia Amministrativa ha ribaltato una discutibile sentenza del TAR che in primo grado aveva dato ragione ai sindaci che con l'avv. Scurria avevano impugnato la sua nomina. Solo così, grazie a Fresina e Starvaggi, la casta ha dovuto accettare la sua nomina e lei ha potuto lavorare. Dopo però quando la Casta, capeggiata dall'ing. Contiguglia che guidato la sfiducia contro Fresina, ha avuto la meglio, Lei ha saltato il fosso mettendosi a disposizione del sistema di potere che da anni governa il paese. E lo ha fatto senza produrre nulla per lo sviluppo ma solo convegni e passerelle che non servano ai cittadini. Si è appiattito sulle posizioni di persone che a differenza di quello che lei supinamente afferma non hanno a cure il bene del paese, come non ce l'ha a cuore lei, che pensa solo a se stesso. Se avesse scelto di stare dalla parte giusta, avrebbe avuto qualche problema in più ad avere garantito uno stipendio ma oggi, certamente, lei sarebbe a ben altri livelli. Fa veramente senso la sua affermazione, riferita a suo cognato "lui non si batterà mai per le mie scelte". L'avv. Starvaggi ha subito attacchi furenti proprio da quelli che oggi sono i suoi compagni di viaggio perchè ha difeso la sua nomina. Purtroppo lei ha la memoria corta e perde colpi giorno dopo giorno. Ricordi però che l'unica volta che l'avv. Starvaggi, quando era all'ammainistrazione, si è occupato di un procedimento che in qualche modo lo interessava personalmente, è stato proprio nel caso del PIT e, evidentemente, lo ha fatto solo per difendere una sua scelta, quella di fare il projct manager. Su nessuna altra questione, al di fuori di questa l'avv. Starvaggi è attaccabile per avere salvaguardato interessi personali. Addirittura la sua nomina è stata inserita dai suoi compagni di viaggio nella mozione di sfiducia a Fresina. Io posso dire tutto quello che ho detto perchè ho seguito quelle vicende per essere al tempo consigliere comunale. ex Consigliere pentito.

    RispondiElimina
  17. Angelo t, mi sa dire cosa è stato realizzato con 70 milioni di euro?
    Considerato che non c'è niente di nuovo.
    Quante persone di Santagata hanno lavorato?
    Che benefici, ha avuto la città?
    Dopo la sua risposta, le farò un conto analitico di come sono state distribuite le somme e chi ne ha usufruito!!!
    Infine per il sig. Giuffrè, mi spieghi visto che non condivide niente con suo cognato, quale è stato il motivo che l'hanno spinta a fare certe dichiarazioni per informare la cittadinanza?
    Forse aveva l'esigenza di prendere le distanze pubblicamente?
    Caro Dott. Giuffrè, diamo tempo al tempo. La ruota gira.

    RispondiElimina
  18. Il cavaliere mascherato23 settembre 2011 alle ore 15:42

    Anch'io ho visto il programma di ieri sera, ma delle visite di Cuffaro a Santagata, non hanno detto niente, ma perchè veniva a Santagata?
    Sicuramente per l'amicizia col Sindaco!

    RispondiElimina
  19. Sig. Scaglione, quello asserito dal Consigliere Pentito, merita un post, questa è la storia, dott. Giuffrè perchè non dice cosa ha fatto fino ad oggi, e quanto ha percepito con il Comune.

    RispondiElimina
  20. Se i fatti sono come detto dal Consigliere pentito, al sig. Giuffrè, l'ho invito a starsi zitto, ci vuole riconoscenza nella vita, ha tradito anche suo cognato con i nemici.

    RispondiElimina
  21. Già di fronte alla dichiarazione dell’avvocato Stravaggi che esprimeva la solidarietà al Sindaco e la presa di distanza dal gruppo che si era intestato battaglie di legalità con le denuncie presentate contro l’approssimazione (eufemismo) della gestione del Comune, avevamo avuto il sospetto che qualcosa non quadrasse e/o non fosse troppo chiara.
    Adesso con l’improvvida, fuori luogo e gratuita dichiarazione del cognato di Starvaggi – Carlo Giuffrè – il sospetto che qualcosa non stia andando nel senso che si vuole fare apparire ai più, si rinfocola ulteriormente.
    A sospettare si fa peccato ma a volte ci si azzecca.
    Un pericoloso virus, forse, ha colpito la famiglia Starvaggi, Si aspettano adesso dichiarazioni di amore, di affetto, di osanna anche dalle mogli, figli e parenti tutti.
    Quale tipo di fango sta sopravanzando per arrivare a tanto
    All’avvocato, rivoltando la frittata, si può confermare che la moglie la si sceglie, mentre il cognato pusillanime, purtroppo, lo si trova.
    Riccardo Scoma

    RispondiElimina
  22. Il prestigiatore innominabile sfascia e violenta Sant'Agata attraverso le 11 consulenze a progetto, che poi non si capisce a che servano 3 consulenti alla volta per distruggere un lungomare.
    L'unica spiegazione possibile è quella di accontentare tutti, anche quelli che si mettono le medaglie di lavorare gratuitamente e volontariamente per il bene comune (vergogna, spero almeno che arrosisca quando afferma simili fregnacce). Quì si lavora gratuitamente e si presta opera volontaria esclusivamente perchè al prossimo bando sulla MASTURBAZIONE DELLE FORMICHE PRIMA E DOPO si possa ottenere una bella parcella per consulenza e recuperare l'impegno gratuito offerto.
    Ma avete una pallida idea con le vostre parcelle di migliaia e centinaia di migliaia di Euro come si vive a Sant'Agata? Ed oltretutto ci volete pure prebdere in giro? Ma dove avete la coscienza e la dignità. Vergognatevi.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.