17 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. Riqualificazione di "Villa Falcone e Borsellino" funzionale allo sviluppo turistico. Il videoclip registrato venerdì sera.

Una foto "in blu". Forse sarebbe meglio dire: "Una foto con dominante blu".
La dominante in colorimetria e in fotografia è quell'inciuciu di colori che dominano sugli altri, anzi che prevalgono sugli altri colori.
Ciò fa sembrare irreale,  non vera e quindi non rispondente alla realtà la foto, l'immagine, la videoripresa.
Potrei anche dire che le riprese e le foto sono state eseguite e scattate al buio, al quasi buio. Ma non posso dirlo, potrei essere frainteso.

Della presentazione del "Progetto definitivo di Riqualificazione di "Villa Falcone e Borsellino" Funzionale allo sviluppo Turistico" molte cose mi hanno colpito. Debbo anche dire che non sono stato invitato alla presentazione del progetto. Forse perché non faccio parte della stampa scritta e dei media in genere e poi perché era meglio tenermi al "buio". Faccio parte di quella schiera di cittadini "non omologati" che cercano il pelo nell'uovo. E le uova che ogni tanto ci regala la nostra Amministrazione, come quelli pasquali, a volte contengono all'interno sorprese più o meno gradite a chi le apre (ai cittadini in questo caso). E la massa, i cittadini, i diretti fruitori di quest'altra grandiosa opera targata "Amministrazione Mancuso" devono essere accettati e "presi" con la sorpresa. Veniamo messi davanti al fatto compiuto. La concertazione, la consultazione, la pubblicità, a volte possono produrre "spiacevoli e deflagranti" effetti. Sottopongo all'attenzione dei lettori il videoclip che ho realizzato. Vi prego di "attenzionare" la frase pronunciata, nel suo discorso di presentazione, dall'Ingegnere Contiguglia e che trascrivo nel caso l'audio non fosse perfettamente intelligibile. Contiguglia dice:
".... idee e iniziative che vedono protagonisti i cittadini "in primis", i consiglieri comunali e gli amministratori che sono i veri protagonisti e il traino di quelle che sono state le scelte che i cittadini hanno fatto".
 Che dite ci metto un bel "sic!"? Il resto nel prossimo post. Questa è "L'Altra Informazione". Questo Blog vi scrive, dice e vi fa vedere ciò che gli altri non possono dirvi e farvi vedere anche per motivi di tempo e spazio..
Ora, se ne avete voglia e appunto tempo, guardate e ascoltate il video. Grazie anche alla gentile concessione "speciale" che "YouTube" mi ha fatto, ho potuto caricare più dei canonici 15 minuti concessi ai normali utenti.


Caricamento file video cirosca3



Icona di avviso
Congratulazioni. Ora il tuo account è abilitato per i caricamenti superiori a 15 minuti. 

22 commenti:

  1. Il progetto è interessante, bella presentazione, c'erano i Consiglieri, gli assessore il Presidente dell'Acis, componente della Guardia di Finanza, la stampa, le associazionii, bella serata.
    Speriamo che realizzano qualcosa d'interessante, e nell'interesse della città, non fanno come hanno fatto con gli ultimi interventi di riqualificazione.
    Vedi Cantiere Telegrafo, villa Bianco emissario Fognario, Porto.
    Per l'ingegnere travaglia, una buona amministrazione, si distingue quando rispetta le leggi, non per i finanziamenti che può ottenere.

    RispondiElimina
  2. Per Ca--ti
    Voglio puntualizzare, al fine di evitare possibili strumentalizzazioni, che io e Riccardo Curasì, siamo intervenuti come rappresentanti dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica Nebrodi e non come componenti della Guardia di Finanza, della quale ci onoriamo di far parte.
    L'Atletica Nebrodi ha aderito alla fase iniziale del progetto proposto dall'Amministrazione Comunale, dando delle indicazioni per consentire alla cittadinanza e ai turisti, che vogliono fare una sana attività sportiva, di poterla fare in piena sicurezza. E' stato proposto un percorso salute che va dalla villa Falcone e Borsellino fino al Torrente Inganno (successivamente speriamo di farlo arrivare fino ad Acquedolci), sperando che le nostre proposte siano prese in considerazione dai progettisti e successivamente realizzate.
    Preciso che il ruolo istituzionale svolto da me è Curasì non ha nulla a che vedere con le cariche ricoperte all'interno della associazione Atletica Nebrodi.
    Giovanni Billone

    RispondiElimina
  3. I finanziamenti sono importanti, ma quando servono realmente per migliorare lo sviluppo economico e turistico della città.
    Non condivido quello che sta facendo l'amministrazione di smantellare le opere esistenti e rifarle nuove, non è un modo intelligente di operare.
    Cmq ieri sera sono stato a Capo D'orlando è ho visto organzzato una festa bellissima, nell'interesse della paese, dei commercianti del turismo, in questo modo si amministra la città..

    RispondiElimina
  4. Se quella a capo d'orlando era una bellissima serata allora la festa di San Giuseppe di quest'anno è comparabile a quella di San Gennaro in quanto a fama...ho visto molto degrado, confusione e disorientamento tra la gente...ovviamente è un parere personale!
    (Nota del Blogger: La prossima volta non dimenticare di firmare almeno col nome di battesimo.)

    RispondiElimina
  5. No, questo no, fermiamoli, dopo avere modificato e stravolto tutte le ville, del nostro Comune, vogliono cambiare anche il nome della città, chiamandola PortoSantagata, siccome la proposta arriva dal Presidente di una associazione che è il padre di un Consigliere, voglio capire cosa pensa l'amministrazione...

    RispondiElimina
  6. Porto Santagata ? se S.Agata fosse al livello di Porto cervo potrebbe starci. Ma siccome non lo siamo sarebbe una buffonata

    RispondiElimina
  7. Bartolomeo del Las Casas18 settembre 2011 alle ore 17:08

    Non ci posso credere ...."Porto Sant'Agata"....hihihihihi.....una città, un popolo, una classe dirigente che sceglie di chiamarsi "Porto Sant'Agata" dopo averci messo 50 anni per farne uno.....
    Ma che è? una barzelletta?
    Siamo seri per favore.

    RispondiElimina
  8. caro prof. non so se ha mai fatto caso che a s.agata si vendono circa 400/450 gazzette del sud e 180/250 giornali di sicilia il che significa che molti, anzi moltissimi lettori hanno come riferimento il suo blog.

    vogliono stravolgere il profilo della cittadina in nome del dio denaro, che senso ha un intervento del genere solo Dio lo sa, quando alla nostra gia' bellissima villa servirebbe della semplice manutenzione ordinaria!!

    beh visto che faranno la casa del turista propongo di prevederne una per per gli sportivi, l'amministrazione cosi' potra' risparmiare nel tempo, evitando magari finanziamenti per la semplice installazione di un gazebo.

    macchianera
    p.s. le pagine lette sono di gran lunga superiore a quelle dei giornali venduti
    se l'informazione non fosse libera sicuramente non otterrebbe questi risultati.
    ed il fatto che è partecipativa, cosa che non è consentito sulla carta stampata, esalta il risultato. magari facendo anche rosicare certi pubblicisti, che diffondono ad arte un'immagine distorta della realta'.

    RispondiElimina
  9. Il campo da bocce, speriamo che prevedono un corso per imparare a giocarci. A S.Agata quanti giocatori di bocce ci sono? E le bocce chi li fornirà? Cerchiamo di rendere fruibile la villa a chi la frequenta. Ai giovani, che non giocano a bocce ma a basket, podisti, bambini, famiglie. Per quanto riguarda il percorso per i non vedenti, spero che quei pochi che ci sono a S,Agata la frequentino e sopratutto quelli residenti nel resto d'Italia e del mondo si precipitano a farsi una passeggiata. Sono previste le dune e perchè non mettiamo anche i cammelli? Il trampolino, che consente ai turisti di vedere il mare da un altra prospettiva, spero che non venga utilizzato per suicidarsi.
    Architetti, ingegneri, progettisti, siamo a S.Agata, cercate di valorizzare quello che abbiamo e sopratutto renderlo fruibile a quelli che ci stanno.
    Pietro

    RispondiElimina
  10. Saranno previsti, secondo quanto ha detto l'arch. Paratore, dei totem informativi.
    Quanto dureranno?
    Io ne ricordo uno installato nella frequentatissima Piazza Vittorio Emanuele, sapete dirmi quanto è costato, quanto è durato, da chi veniva aggiornato e dove è finito?
    Chi risponderà esattamente a tutte le domande sarà scelto per tagliare il nastro al momento dell'inaugurazione della Home of the tourist.
    Saro

    RispondiElimina
  11. Non avete capito ancora niente. Dopo averla modificata, danneggiata, rovinata la daranno in gestione a privati per la gestione e manutenzione. Possibilmente a qualche "amico" o "parente" e poi pagheremo direttamente o indirettamente anche la gestione, l'utilizzo e quant'altro. Furbi loro. Fessi i cittadini che stannoa guardare e a non parlare e protestare. Viva "Santagata"! Viva "PortoSantagata"! Viva "PornoSantagata"! Il vendicatore

    RispondiElimina
  12. Ma siamo sicuri che facendo il campo di bocce ed il percorso x i non vedenti, il turismo crescerà?? Perchè non valorizziamo la villa falcone borsellino? Basterebbe curare il verde, mettere un centro d'informazioni, altri locali e magari lidi come lo è nei posti turistici e infine delle telecamere.. Vi faccio vedere che i risultati si vedono! Non per forza dobbiamo cementificare il lungomare.. Già c'è ne abbastanza! Stefano

    RispondiElimina
  13. Il tutto ha una sola spiegazione.
    Cementificare ed eliminare quanto più verde possibile.
    Mancuso non sopporta gli alberi (tranne che a casa sua).
    Bastivedere il tentativo abortito di Piazza Duomo (grazie ai cittadini) e quello che ha combinato ad Oliva: centinaia di ulivi secolari abbattuti.
    Esemplare l'ennesima cementificazione in Piazzetta Telegrafo: non una aiuola, un albero, un fiore.
    Infine leggetevi il cartello tuttora visibile di Villa Bianco: ben 11 nominativi di tecnici (parcelle) per violentare la vecchia villa Bianco con quell'inutile aborto realizzato.
    Nessuno degli undici prova un minimo di vergogna per il danno arrecato.

    RispondiElimina
  14. Si inventano anche i paseggi per non vedenti pur di ottenere il finaziamento ma quanti ciechi cisono a Santagata.

    RispondiElimina
  15. Al contrario di quello che possiate pensare a Sant'agata ci sono parecchi ciechi. Proprio per questo i progettisti hanno evitato di illuminare il marciapiede che prolunga la Villa Bianco, tanto se non ci vediamo perchè sprecare energia elettrica.
    Ora faranno il percorso per i ciechi e ci tapperanno gli occhi.
    Saro

    RispondiElimina
  16. Bartolomeo del Las Casas19 settembre 2011 alle ore 15:11

    Non c'è peggiore cieco di chi non vuol vedere...quindi abbiamo circa 10.000 non vedenti a Sant'Agata...un'epidemia di cecità....(azz ho scomodato un premio Nobel).
    Bisogna rifare tutte le strade, i marciapiede, addestrare cani, gatti, canarini, maialini e scimmie..tutti arruolati come guide...sostituire tutti i libri della biblioteca comunale con testi per non vedenti..montare segnaletiche stradali acustiche ..e magari tornare ad ascoltare con più attenzione...anzichè riempirsi gli occhi delle giravolte della Volpe, mentre il Gatto ti vuota le tasche.

    RispondiElimina
  17. Non scherzate con i non vedenti (ce ne sono molti, ma non si fanno vedere in giro sia perche per loro non è certo facile uscire e sia perche molti sono anziani ...). per quanto riguarda il restyling (va tanto di moda l'inglese, forse per dare maggiore spessore culturale a questa iniziativa che invece mi sembra speculazione) vedo che si prevede percosso per lo jogging, casa del turista, campo di bocce, percorso per non vedenti (aiutare i piu sfortunati mi sembra giustissimo).... ma tutto questo non toglierà piu spazio al verde ? (piu cemento e meno verde)
    La villa non deve diventare una piazza (altrimenti si chiamerebbe appunto piazza) in primis bisogna salvaguardare (e possibilmente aumentare) il verde e gli alberi ....Le somme previste saranno anche vincolate, ma il comune non è vincolato a perseguire per forza progetti non di primaria importanza (le priorita a S.Agata sono altre: strade dissestate, illuminazione, scorrimeto delle acque, dissesto idreologico, assistenza ai disagiati, agli anziani, ai piu poveri ...)

    RispondiElimina
  18. Cari lettori, non vi preoccupate sono contrario al cambio del nome della nostra città pertanto non sono d'accordo con la proposta fatta, comunque si tratta di una proposta non vi bagnate prima che piova.
    Domenico Barbuzza

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. Caro Giuseppe S. nessuno vuole scherzare con i ciechi, si sta cercando di sdrammatizzare quello che ci vogliono propinare. Come hai detto tu i non vedenti a Sant'Agata sono molti, ma non si fanno vedere in giro sia perchè per loro non è certo facile uscire e sia perchè molti sono anziani. Tu pensi che quando verranno a sapere che hanno realizzato il percorso tattile, di colpo usciranno di casa e andranno a passeggiare da soli?
    Saro

    RispondiElimina
  21. Al rappresentante della guardia di finanza che ha puntualizzato che era presente alla presentazione del progetto quale rappresentante di una associazione sportiva mi pregio evidenziare che siccome comunque fa parte delle forze dell'ordine ha il dovere di approfondire il procedimento per l'affidamento degli incarichi tecnici che risultano in contrasto con la normativa, come del resto buona parte degli incarichi tecnici dati dal comune di sant'agata, attraverso cui violando le regole vengono fatti affidamenti diretti o semidiretti per importi superiori a quelli consentiti, con l'espediente di frazionare gli incarichi. Pur consapevole dell'assoluta buona fede del rappresentante della guardia di finanza lo invito a non fidarsi dei tanti madrake che stanno nella stanza dei bottoni che pensano solo ai loro interessi, sono pronti a tutto ed hanno già accumulato un cospicuo bottino, proprio con gli incarichi di progettazione che nella seconda repubblica hanno soppiantato la vecchia ed ormai superata mazzetta. Oggi grazie agli incarichi di progettazione, su cui consigliamo approfondite indagini, la tangente viene anche fatturata. Questo è stato accertato, molto spesso proprio dalla guardia di finanza, avviene in molti comuni. Non è detto che avvenga anche a sant'agata, ma un accurato approfondimento appare d'obbligo. Francesco Vinciguerra

    RispondiElimina
  22. E' molto interesante quello che dice Vinciquerra,
    bisogna verificare e indagare su quanto asserito, a questo punto non puo esimersi chi era presente quella sera!!!!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.