13 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. I consiglieri di minoranza si affacciano sulla via Pace (senza pace) e sui cantieri regionali mal gestiti solo nel nostro comune..














Stavo preparando la "terza parte" del post relativo ai cantieri regionali e in particolare su quello di via Pace, rimasta sconquassata o "sgarrupata" come tutte le vie di Sant'Agata, anzi questa peggio delle altre e che rimarrà "sgarrupata" per un tempo o periodo molto più lungo. Vi volevo parlare di tutti i cantieri aperti e ancora non chiusi, di quelli già chiusi, di alcuni direttori dei lavori, specialmente di quelli nominati "per virtù dello Spirito Santo". Ad esempio del cantiere che ha interessato il sottopasso di collegamento tra la via Roma e la piazzetta che si collega alla via Capidoglio, del cantiere di Torrecandele (ahiai.... ahiai....!) ma ecco che sulla via Pace (senza pace), si affacciano, per guardarla dall'alto degli scanni del consiglio comunale, i magnifici quattro della minoranza, Blandi, Carrabotta, Maniaci e Puleo (nella foto, rigorosamente da sinistra verso destra).
Anche questa volta mi hanno, col loro comunicato stampa, battuto sulla linea del traguardo per la "lotta" alle ingiustizie, alla pessima gestione, progettazione e programmazione nella quale i nostri attuali amministratori e i loro tecnici di fiducia, eccellono.
Nel comunicato stampa i quattro consiglieri scrivono:
"Prendiamo atto che ad oggi il tema dei cantieri di lavoro continua a non essere una priorità dell'Amministrazione Mancuso nonostante i nostri precedenti intereventi consiliari che ci hanno spesso costretti ad assumere toni forti contro le inefficienze registrate nella gestione dei cantieri.
Dopo gli innumerevoli ritardi nell'avvio dei cantieri per tutta una serie di inadempienze ed inefficienze oggi dobbiamo ritornare a porre l'attenzione sull'argomento per via dei disagi che sono sotto gli occhi di tutti.
Mentre nei comuni dell'interland i lavori stanno volgendo al termine, essendo iniziati senza alcun ritardo, nel nostro comune molti cantieri sono ancora bloccati da una ingiustificata pausa estiva che si sta prolungando oltremodo.
E cosi assistiamo a lavori abbandonati in corso d'opera o che proseguono a rilento anche in vie centrali come la via Pace dove sorgono attività commerciali che oggi ne vengono danneggiate dalla chiusura. Per non parlare del rischio continuo di incolumità per quei pedoni che si trovano a doversi destreggiare in un quartiere divenuto di fatto impraticabile e che ha già visto il verificarsi di qualche incidente.
Ma ci chiediamo quali siano i reali motivi della sospensione dei lavori anche per il cantiere di Contrada Telegrafo dove è previsto un importante intervento di riqualificazione e per l'antico vicolo Sicilia che rappresenta uno degli storici passaggi del nostro centro storico.
E restando in tema di cantieri non possiamo non rilevare i disagi per i ritardi nel pagamento delle spettanze ai lavoratori che rimangono "ostaggi" del Comune.
Riteniamo che l'Amministrazione non abbia ancora compreso il valore aggiunto dei cantieri di lavoro che per loro natura non hanno il solo scopo di eseguire opere pubbliche ma soprattutto quello di creare una opportunità di lavoro per soggetti in condizioni di disagio e che ad oggi non hanno di certo migliorato la propria condizione.
Invitiamo pertanto l'Amministrazione a farsi parte diligente riservando la dovuta attenzione a tutti i problemi che riguardano la gestione dei cantieri regionali, dall'immediato sblocco dei lavori, al puntuale pagamento delle spettanze ai lavoratori, alla verifica sulla regolarità delle opere già realizzate.
 Commento di cirosca: Ahiai.....ahiai...., non hanno ancora versato neanche un benchè minimo anticipo ai lavoratori di questi cantieri? Andiamo proprio bene! Aggiungiamo ai disagi di questi lavoratori disagiati, altri disagi di natura economica. Ben si adatta qui il proverbio siciliano:
"Cu avi a panza china, nun ppo' cririri 'u diunu" (Traduco: "Chi ha la pancia piena (e quindi sta bene) non può capire chi è costretto a digiunare").
 

8 commenti:

  1. Sig. Cirosca, è vero che il cantiere del Telegrafo hanno sbagliato il progetto, e devono essere abbattuti i muri realizzati?
    stessa situazione di quasi tutte le opere publiche.

    RispondiElimina
  2. Sig. Scaglione chi sono i Direttori dei cantieri?
    Perchè non va a vedere cosa hanno combinato al telegrafo!!

    RispondiElimina
  3. caro sig. cirosca veda che gli operai hanno percepito lo stipendio di aprile, maggio, giugno e luglio...in base l'inizio dei lavori, quindi faccia vera informazione come dice.....
    lo deve pubblicare il commento se è onesto cmq se non crede gli faccio vedere le buste paga percepite dagli operai
    Francesco

    RispondiElimina
  4. Ma il cantiere di torrecandele stanno lavorando, cosa stanno realizzando una strada di collegamento con capita.

    RispondiElimina
  5. Caro Francesco Mic, luglio è stato pagato solo oggi, dopo due mesi, perchè non controlla se i lavori che sono stati realizzati sono uguali da progetto..

    RispondiElimina
  6. Invia Pace ci sono già tre mesi di ritardo,complimenti...................

    RispondiElimina
  7. dimenticavo non centro niente con i tecnici dei cantieri.....
    francesco (non sono il geometra sono un omonimo)

    RispondiElimina
  8. Per Francesco, scusami per il ritardo e se rispondo solo adesso. Se leggevi attentamente ti saresti accorto che mi ponevo una domanda. Guarda alla fine del periodo che c'è il punto interrogativo. Per quanto riguarda la corretta informazione, cerco di farla nel migliore dei modi. Forse qualche volta sbaglio in qualche piccola cosa, ma senza dolo. E gli altri che sbagliano nelle grandi cose? Forse questi altri sbagliano con dolo. Il che è grave, molto grave!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.