23 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. I lavori di "ammodernamento" della villa Bianco. Sento "odor di bruciato".......

Non voglio allontanarmi dalla villa Bianco e a non farmi allontanare ci pensa un lettore che si firma "Francesco u geometra" il quale mi scrive questo commento:
"Grazie al Blog ed ai commenti dei suoi lettori, si è evitato un aborto (N.d.B.: si riferisce alla scalinata e allo scivolo per i diversamente abili), ma la piazza realizzata è una vera c........ . Con solo 7 sedili, si farà a gara per sedersi."
Caro Francesco, i sedili inizialmente programmati erano molti di più ma, alcuni, come succede a volte ma raramente con gli aerei in volo, sono stati  "d i r o t t a t i"  forse per la richiesta di qualche residente, e fatti atterrare sul largo marciapiedi tra il filare delle palme che di giorno purtroppo non fanno ombra o ne fanno pochina.

Così può verificarsi che..... qualche cittadino previgente, si porti dietro una bottiglia con dell'acqua (spero riuscirete a vederla poggiata sui sedile anche se è in plastica trasparente. Eventualmente ingrandite la foto). Cosa ne ha fatto? Facile intuirlo. Prima di sedersi, considerato che ancora fa molto caldo e le sbarre dei sedili si arroventano al sole, la versa sulle sbarre per raffreddarle. Aspetta un po' e poi, quando l'acqua sarà evaporata, si siede tranquillamente. Eviterà, nella migliore delle ipotesi, di alzarsi con i pantaloni a strisce color bruciato (gialle e nere) oppure di dover sentire odore di carne (pardon, culo)  arrosto. Tutto ciò perché? Per non avere previsto zone d'ombra sotto eventuali alberi, che non ci sono più, e dove collocare i sedili per una migliore fruizione nell'arco delle lunghe e calde giornate estive. La stessa cosa, penso, vorranno fare nella villa "Falcone e Borsellino". Solo che in questo tratto "da rimodernare", le sedute o i sedili saranno di marmo o pietra, forse meglio se di pietra lavica che mantiene più a lungo il calore. Riusciranno così a raggiungere un obiettivo fondamentale: "bruciare il c... dei cittadini" sopratutto dei ragazzi e degli anziani che sedendosi riceveranno un po' più di ...... calore......
Che dire, ritornando alla Villa Bianco, dei "passaggi pedonali rialzati"? Come si vede  dalla foto ne stanno creando un altro per diminuire la velocità dei veicoli (ed è giusto) ma anche per creare un po' più di difficoltà ai ragazzi in bici, nel periodo estivo, nel caso si venisse nella determinazione di chiudere, nel tardo pomeriggio, questo tratto di strada e renderla ciclabile. I ragazzi potranno così esercitarsi  anche in altri sport!
Ma che "luminose idee" hanno avuto e continuano ad avere questi progettisti! Per oggi basta. Ho contato le righe scritte. Sono tante. Scusatemi.
(cirosca)




33 commenti:

  1. Ma i sedili nel lungomare con le palme non li doveva mettere la ditta che ha realizzato i primi lavori?
    Non capisco più niente. Con i soldi del baglio sareceno hanno comprato l'arredamento al Castello, con i soldi dell'emissario hanno fatto le aiuole, con i soldi della villa Bianco pagano i sedili, con i soldi dela strada provinciale del porto realizzano la fogna a privati. Ma cosa sta succedendo?

    RispondiElimina
  2. meglio cosi ... che buttare via i soldi .... (e con i soldi del previsto restauro della villa Falcone facciano invece il prolungamento della stessa)

    RispondiElimina
  3. ma si possono usare o no i soldi stanziati per realizzare un'opera????

    bhooooooooooooooooo

    nn fate capire niente!

    macchianera
    p.s.
    sento la mancanza dei commenti qualificati di antonio m.

    RispondiElimina
  4. Prof. Scaglione, mi sembra di ricordare che l'opposizione Consiliare, ha contestato più volte che le somme in molti lavori pubblici venivano spostati in altri lavori esempio:
    Con le somme dei lavori del Baglio Saraceno, si è realizzato l’arredo della biblioteca e l’inaugurazione;
    Con i lavori dell’emissario hanno realizzato le aiole di villa Bianco;
    Con i Lavori di villa Bianco, hanno messo le panchine al nuovo lungomare con le palme;
    Con i lavori della riqualificazione di C.da Piana hanno fatto le fogne vicino il porto;
    Non si è capito bene come vengono gestiti, infine una osservazione ma cosa c’entrano tre consulenti per la villa Falcone Borsellino, se consideriamo che c’è un Direttore dei lavori un direttore per la sicurezza, il progettista, l’ufficio tecnico Comunale, e il supporto al Rup, il Collaudatore.
    In pratica il finanziamento a stento si possono pagare le competenze tecniche.

    RispondiElimina
  5. L'arredo e l'innagurazione del Castello!!

    RispondiElimina
  6. Posso permettermi di suggerire all'amministrazione di mettere gli ombrelloni accanto alle panchine, almeno potremo ripararci dai raggi cocenti del sole nel periodo estivo e di piantumare gli alberi, in caso di ripensamento, sulla spiaggia? Che dice, i progettisti, gli esperti e i direttori dei lavori si offenderanno?

    RispondiElimina
  7. Non avete capito nulla, le panchine sono state scelte perchè hanno una duplice funzione.
    Possono essere utilizzate per sedersi, e per fare delle sane grigliate all'aria aperta e quando faranno la sagra del pesce oltre ad averlo fritto (che fa male) lo possono fare alla brace.
    Prima di parlare informatevi e ringraziate i progettisti che pensano a voi.
    Saro

    RispondiElimina
  8. non capisco xchè non vi mai niente bene, ma scusateinvece di criticare mettetevi in gioco e speriamo che nel 2014 i vari macchianera manaici puleo & C si candidano così vediamo cosa saprete fare, a mio avviso non sarete in grado di fare nulla.
    Ammiratore di Cirosca ma non di Puleo Maniaci Strarvaggi Macchianera e tutti i gufi
    Renzo E

    RispondiElimina
  9. I problemi non sono i gufi ma i giufà. Sicuramente Puleo, Maniaci, Starvaggi, Macchianera, saranno candidati. Speriamo che questa volta, il noto prestiggiatore con i baffi,non chiami i parenti dei candidati, e gli consigli di dire ai propri parenti candidati di desistere o rinunciare.

    RispondiElimina
  10. Per Renzo E, invece di chiederti come sta operando l'amministrazione, cerchi di provocare i Consiglieri, sicuramente saranno candidati e se avranno la fortuna di amministrare, non faranno porcherie o affari, cercheranno di amministrare con serietà, nel rispetto delle leggi.
    Poi infine un consiglio, conoscendo i Consiglieri, non provocateli se no vi faranno saltare il banco e il rumore si sentirà in tutta la nazione.

    RispondiElimina
  11. Per Enzo E. Apprezzi Cirosca ma non gli altri che, in fondo, fanno la stessa cosa: criticano quest'Amministrazione. Mi sembra un'atto di ruffianeria clamorosa. Stai tranquillo che nel 2014 non cambierà nulla se gli elettori sono tutti come Te. Se quasi l'80 per cento, come del resto tu, avete votato per l'unico sindaco del mondo che vuole portare i rifiuti a Sant'Agata... c'è poco da sperare!

    RispondiElimina
  12. Ma quindi, la strada "Viale Regione Siciliana" verrà aperta al traffico veicolare? Stefano P

    RispondiElimina
  13. Sono assolutamente mortificato. Mi sento triste. Ognuna delle vecchie, antiche, usurate e preziose panchine, oltre all'incalcolabile valore economico, racchiudeva milioni di motivi per non essere sdradicata. Non vi accorgete che i vostri "amministratori" stanno svendendo, e da tempo anche, la vostra città per un piatto di lenticchie? Che vergogna. Smarinate! E non nel senso di smantellare la marina... è tutto così... strano! A proposito dei vostri "amministratori": basta vedere le "competenze" e i disastri pubblici e privati che hanno combinato in questi anni: giovani fuggiti, ricatti lavorativi, illuminismo da quattro soldi, opere pie vergognose, Chiese su cui mangiare capitale, porti irrealizzabili, sciarre di quartiere, ospedali talebanizzati, appalti pilotati, tangenti sociali e basta... se no non basterebbero mille righe di mortificanti danni verso una comunità che dovrebbe vivere nel e per il centro di riferimento di un territorio smisurato e abitato da centinaia di migliaia di persone. Invece la bella Sant'Agata e la puttana di quattro pseudomassoni capricciosi e inconcludenti, impotenti culturali e massa di buongustai del potere impaurante. Puah. E non pensate che gli "avversari" sono meno scialbi... i vari candidati delle "opposizioni": comunistizzati o indipendenti, seguono come asinelli mirtoti la carota monetizzata, cercando di complottarsi a mo di "illuminati" ossimorici... nel senso che il cervello si illumina di buio. AH! Che darei per un risveglio, inevitabile, pacifico e di diritto. E i vostri "intellettuali e artisti"??? Chi se ne sta con le ballottole al fresco a ricevere finanziamenti e chi dimentica la sua gente in cerca di sorrisi ignoti; chi canta il foxtrot in preda ai morsi dei ragni senza riuscire a fare i proprio dovere di VOCE della gente, chi disprezza i poveri padri di famiglia costretti a spaccarsi il culo a leccare il culo al capo.
    Si, esatto, bravi. L'ultimo atto, per ora, della presa in giro è il furto dei vostri soldi per buttare a terra la "Marina" e rifarla meno bella e più scomoda.

    PS: a volte la libertà d'espressione necessita l'anonimato, in quanto le parole hanno più importanza di un nome.
    PS2: il linguaggio colorito, per molti volgare, è tanto necessario quanto esplicativo della vostra eventuale similitudine con i tabacchini alle 14.00: chiusi.
    PS3: giustifico i miei off topic con la simpatia di questo post.

    RispondiElimina
  14. Perchè non pubblica tutti i commenti sull'articolo che riguarda il commento del consulente Giuffrè?

    RispondiElimina
  15. Solo 7 panchine messe nel lungomare delle meraviglie. Ma non vi vergognate... state stuprando tutto il paese. Non avete portato alcun benessere alla collettivitá. Ma poi, le panchine nel primo tratto non doveva metterle chi ha fatto i primi lavori? Io penso che con questi soldi pubblici stanno facendo quello che vogliono, tanto a loro interessano solo le progettazioni e gli incarichi professionali da dare ad amici e parenti.
    Siccome tutti pensano che questi siano potenti per le amicizie di cui si circondano, forse anche ...(omissis).....
    (N.d.Blogger: Scusami Giovanni, ma ho dovuto eliminare l'ultima parte. Se mi toccano qualche istituzione, indispensabile per la vita civile e regolata di tutti i cittadini o miei amici e parenti, sarò costretto a farlo anche con altri e pure in seguito. La mia è una questione di rispetto e sentimentalismo. Sappiate regolarvi.)

    RispondiElimina
  16. QUESTO è IL PAESE SENZA LEGGE. All'indomani dell'arresto di un poveraccio per il furto di SETTE PIETRE SULLA SPIAGGIA, Oggi ho visto che la spiaggia sotto la villa Falcone Borsellino è stata come svuotata ed il materiale messo a difesa di un lido dove si dice debbano fare un ristorante (SULLA SPIAGGIA MAHHHH!!!). Ma chi ha autorizzato questi spostamenti di sabbia? Non è questo per caso un intervento di alterazione di un bene demaniale (la spiaggia)? Per di più per creare una difesa che deturpa il paesaggio per difendere delle attrezzature che, forse, d'inverno andrebbero smontate? BOH!!!!??? ........ (omissis) .....
    (N.d.B.: Eliminata l'ultimo periodo del post per motivi già enucleti. Chiedo scusa al lettore. Non è censura.)

    RispondiElimina
  17. Sono pienamente d'accordo con Giovanni C. ma più che un paese senza legge, direi che questo è un paese dove (non ne conosco il motivo) non si fanno rispettare le leggi (che ci sono).

    RispondiElimina
  18. L'avvocato Mancuso ha rilasciato a GL Press una intervista in cui evidenzia l'ingiustizia dell'arresto di un suo cliente per avere preso dalla spiaggia alcune pietre per pescare ed ha stigmatizzato il voto della camera dei deputati che ha impedito l'arresto del deputato della PDL e braccio destro di Tremonti, on.le Milanese, farebbe bene a consigliare al fratello sindaco ed agli assessori con cui frequentemente si accompagna di intervenire nella vicenda del lido Poseidon e verificare se sono legittimi gli spostamenti di sabbia in corso, i nuovi interventi previsti ed il mancato sgombero del lido che ha una concessione stagionale.
    Al pescatore arrestato va anche la mia solidarietà e l'auspicio che da qui a poco anche a sant'agata la giustizia non sarà efficente solo con i deboli ma con tutti. Certo non vorremmo tornare ai tempi del maresciallo Di Carlo, in cui venivano arrestate persone che poi per quei fatti sono stati prosciolti in istruttoria con formula piena, ma vorremmo che il rispetto della legge, tanto teorizzato dall'on.le Lumia, che però a sant'agata sembra un pò distratto, venga garantito con serietà e fermezza. Bruno Moreno

    RispondiElimina
  19. sono veramente allibito.
    Vivo a Genova e grazie a Cirosca che leggo regolarmente, mi tengo aggiornato sulla vita del mio paese.
    Dopo anni di mala amministtrazione, sarebbe anche ora che un soprassalto di dignità dei miei concittadini venisse fuori, pretendendo, di fronte ai fatti e misfatti messi in opera da questa ganga che si definisce amministrazione, quantomeno una accurata indagine, sopralluogo, occhi aperti, da parte di tutti guegli organi competenti al mantenimento della legalità, della trasparenza degli atti, dell'onestà, della correttezza amminsitrativa.
    Stupisce quel rappresentante della legge che invita i cittadini a denunciare eventuali reati.
    Costui ha sicuramente le bende negli occhi per non accorgersi della violenza e illegalità amministrativa.
    Suo compito sarebbe quello. di fronte ad evidenti e pubblici reati, di intervenire immediatamente. Così imporrebbe la legge.
    Ma forse3 lui per primo si rende conto che tutto è connivenza e che al Tribunale competente si bloccherebbe ogni cosa, vista la composizione dei vari organismi.
    Forse è proprio su questi vero PORTO DELLE NEBBIE che bisognerebbe discutere e denunciare
    Framcesco Lazzaro

    RispondiElimina
  20. Vinciguerra dovrebbe spiegara su quali illeciti bisognerebbe indagare. Non credo che sparando attraverso un blog una notizia senza dare riscontri potrebbe servire a far scattare le indagini.
    Francesco Lazzaro da Genova è allibito, forse si è stancato di passeggiare in via Prè e vorrebbe fare il moralizzatore. Potrebbe spiegare pubblicamente dove ha visto "evidenti e pubblici reati".
    Finiamola di dire fesserie attraverso questo blog perchè mazzette, tangenti, corruzioni, incarichi pilotati, estorsioni, usura ecc., non si combattono in questo modo o con l'indignazione del Lazzaro che riesce a vedere da Via Prè "evidenti e pubblici reati" ma con quello che dice successivamete "discussione e denuncia". Le discussioni possono servire a risolvere i problemi le insinuazioni li annebbiano.
    P.S.

    RispondiElimina
  21. Credo che Pensa Subito ha ragione nel ritenere che occorre "spiegare su quali illeciti bisognerebbe indagare". Ma ritengo che ciò non is anecessario farlo sul blog, dove penso sia sufficiente porre le questioni ed aprire dibattiti e riflessioni, un pò come sta facendo Bruno Moreno che ha posto l'accento su procedimenti scottanti. Certo sarebbe molto utile che chiunque abbia elementi utili per gli approfondimenti di competenza delle forze dell'ordine lo segnali debitamente e nei posti giusti. In tal modo si potrebbe evitare che succeda come in Libia dove 1200 cadavere siano stati scoperti in fosse comuni dopo 15 anni. I cittadini, i consiglieri e le forze politiche hanno il dovere di vigilare e segnalare ogni notizia utile per l'accertamento di irregolarità e reati, in quanto non ci può essere sviluppo "vero" ed occupazione senza legalità. Vinciguerra

    RispondiElimina
  22. Quanto da me asserito altro non era che una attenta e continua lettura di Cirosca, che non smetterò mai di ringraziare per il lavoro di informazione attenta e puntuale che sta svolgendo, oltre alle informazioni raccolte attraverso qualche caro ed affidabile amico con il quale sono in costante rapporto telefonico.
    Elenco sinteticamente alcuni mis/fatti amministrativi discutibili e sicuramente attenzionabili dalle autorità di vigilanza: Casa degli Anziani, Porto, Metanizzazione, Lottizzazioni, Abusivismo edilizio, Palazzetto dello Sport, voto di scambio, Bandi e consulenze varie, per citare soltanto i più eclatanti e tralasciando la scala della vergogna, cantieri di Via Pace e di Torrecandele, arredo castello, baglio saraceno, etc.
    Non sono sufficienti per una qualche approfondita indagine, viste anche le denuncie presentate ai vari “porti delle nebbie”?
    Oppure si fa peccato ad immaginare una qualche sorta di connivenza, di timore, di paura considerato anche il clima di terrore e di apatia creatosi?
    Francesco Lazzaro

    RispondiElimina
  23. Indignatos Santagatese26 settembre 2011 alle ore 12:28

    Hai pienamente ragione Lazzaro, siamo in uno stato, dove la giustizia non è uguale per tutti. Purtroppo le connivenze a tutti i livelli, sono sotto gli occhi di tutti. Basta guardare la Tv o ascoltare la radio. Anche certa carta stampata solleva certi problemi, forse perché tallonata da internet e dai Blog. Certo Santagata è un caso a parte, speriamo che "Dio" ci protegga quanto meno da fatti che già cominciano a diventare eclatanti. Indignatos Santagatese

    RispondiElimina
  24. Ma perchè non si dice la verità, una voltà per tutti, e si fanno i nomi di eventuali connivenze? Solo cosi si può scardinare il vermicaio messo in piedi.

    RispondiElimina
  25. Si però i nomi vanno fatti nei posti giusti non sui blog. Cittadini ribbelliamoci e veniamo fuori dall'appiattimento e dalle pigrizia e denunciamo tutto quello che può essere utile per riaffermare la libertà, la dignità e la legalità nel nostro paese. L'arroganza, la sufficienza e la prosopopea di chi ci governa. Potrà essere arginata solo da una ribbellione civile di tante persone perbene che in silenzio subiscono la dittatura che ci attanaglia. Enrico D.

    RispondiElimina
  26. Francesco da Genova ha fatto notare che bisogna indagare su tutti i lavori realizzati o da realizzare a S.Agata, se le sue affermazioni risultassero esatte (perchè lui da Genova è ben informato dal blog e dalle telefonate con l'amico) non ci restano che due soluzioni, la prima di non realizzare più nessun lavoro pubblico, eliminare il Comune con tutti i politici e gli impiegati, chiudere, per la verità già ci stanno pensando, l'ospedale, le scuole e tutto ciò che è pubblico.
    Se questo non è possibile, richiamiamo tutti i soldati che si trovano all'estero (una mano la darebbe volentieri il Ministro La Russa ospite fisso di S.Agata), dove rischiano la vita, e fargli presidiare tutti i lavori pubblici che si stanno eseguendo a S.Agata. Per il controllo dei lavori portuali facciamo intervenire la Marina Militare con la porta aerei Garibaldi (sempre se Sindoni è d'accordo e non si fissi di cambiargli il nome) e almeno due sommergibili, uno all'interno del porto e l'altro all'esterno.
    A sparare ca...te siamo tutti capaci, non abbiamo certamente bisogno dei Genovesi, noti per la loro tirchieria.
    Rodi Tore

    RispondiElimina
  27. vorrei dire a rodi tore (che chiamerei rodi dentro), che Lazzaro ha pienamente ragione e che è giunta l'ora di reagire a tutte le illegalità e le prepotenze che questa amministrazione permette di perpetrare a danno dei più deboli, nell'indifferenza totale di chi dovrebbe vigilare.

    RispondiElimina
  28. Kalos e Lazzaro invece di rodervi dentro, lanciate un'accusa certa. Dove si desume il reato. Altrimenti state zitti ho visto solo fandonie. Lazzaro ferebbe bene a badare alla sua città che vi assicuro che ha più problemi di Sant'agata.
    Un sospetto ve lo dico: Sapete dove sono andati a finire i pali dell'illuminazione e le panchine che hanno tolto. Fate le vostre supposizioni, tra qualche giorno ve lo farò sapere.

    RispondiElimina
  29. Veramente "rodi dentro"sei tu,comunque, mi pare sia anche tu quello che vive di fandonie. I fatti denunciati da Lazzaro e condivisi da me sono sotto gli occhi di tutti, mentre quello che asserisci tu ..........?..?.. Aspetto con ansia chiarimenti!

    RispondiElimina
  30. si sistema la villa, ma per chi? e perche'.
    Era bellissima cosi, bastava solo vigilare e fare un po' di manutenzione, e dare delle regole a chi ha in gestione i bar, pub, e quant'altro cosi da mantenere pulita sia la villa che le opere d'arte "ormai dei ruderi ".
    a quanto pare si e' deciso di mettere dei termosifoni in estate e dei frigo in inverno.
    spero che almeno pensino di mettere delle capottine ai sedili altrimenti si possono utilizzare solo a ferragosto per fare la grigliata. buon divertimento.

    RispondiElimina
  31. Kalos non ho capito quali fatti devono essere denunciati e chi potrebbero essere i responsabili. Fino ad oggi ho visto "solo chiacchiere e tesserino". Certamente Lazzaro vivendo in Via Prè ha solo scritto quello che gli riferiscono i suoi amici e tu sarai certamente uno di questi.
    Finiamola con la caccia alle streghe e con il vostro modo di fare politica (fare arrestare Presidente del Consiglio, Ministri, Sindaci), ma fate proposte serie.

    RispondiElimina
  32. Rodi Tori,scusami ma ci sei o ci fai? Qualsiasi sia la risposta, ti prego ,finiamola qui con questa sterile polemica e cerchiamo di spendere il nostro tempo in modo costruttivo.

    RispondiElimina
  33. ma avete visto come sono diventate le SETTE meravigliose panchine della villa Bianco?
    sembrano che stiano per ossidarsi!!! dopo così poco tempo!? e l'erba ... sta quasi per raggiungere l'altezza degli alberi! è una vergogna.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.