30 settembre, 2011

Sant'Agata Militello. Terza puntata (ma non ultima) sulla "Riqualificazione della villa Falcone e Borsellino".

Non si preoccupi e allarmi il lettore del Blog che mi scrive:
"Scusate, io non sono ne ingegnere ne architetto,  sono un semplice operaio. Perchè dovete intervenire sulle cose che sono in ottimo stato e sono ad oggi il fiore all'occhiello di Santagata, e non su le cose effettivamente che servono alla città? Infine l'arredo urbano, le panchine dove sono non si vedono dal progetto. Nella villa di padre Pio ne avete messo sole sette, qua non si sa, mi sa che il prossimo anno dovremo fare la fila e il turno per sederci oppure prenderci a pugni.
 (Lettore Anonimo)"
Rispondo al lettore:
Come noterai dalla prima foto in questo post, i sedili o le sedute ci sono.


C'è nel "rendering" (la foto computerizzata) come verrà la villa dopo l'operazione. 
Osservando attentamente vedrai anche una persona seduta sulla fila sfalsata dei sedili in marmo.
 Si vede anche il vialetto con la traccia (presumo) per gli "ipovedenti"(ciechi). Quello che mancano sono gli alberi, sistematicamente eliminati, per evitare  ogni forma di ombra o frescura.
 E sì, perché, come noterete dalla foto, le palme non fanno (frescura) forse per non  mettere al fresco i cittadini.
Non inviate commenti in merito, tanto se si tratta di mettere qualcuno al fresco sotto gli alberi, non li pubblico. La nostra amministrazione non ci prova nemmeno!
Ma per me, la "chicca finale" sono le MAPPE TATTILI. Provate ad ingrandire (cliccandoci sopra) la foto con la descrizione delle stesse. Nella piantina c'è scritto: "La villa Falcone e Borsellino".
 Leggiamo allora le note accanto alla piantina:
1) Percorso lungolago (tattilo Plantare). (N.d.R.: Miiii....hia! Non pensavo che togliendo gli alberi riuscissero a creare un lago tra la villa e il mare!)
2) Ristorante/Bar
3) Punto informazioni, Noleggio elettroscooter/vecicoli elettrici.
4) Parco giochi. (Mi fa piacere che abbiano pensato anche ai bambini! Ma sarà vero?)
5) Fermata autobus.
6) Noleggio biciclette.
La freccia verso destra o verso l'alto,  indica gli ingressi e i percorsi accessibili.
Amici miei (mi rivolgo ai tecnici e all'Amministrazione), prima di fare altre "minchiate" o altre "cazzate" o "cacate" (chiamiamole come volete tanto il risultato sarà sempre unico e irrimediabile), mentre siamo in tempo, apportiamo una modifica al progetto esecutivo. Se volete, costituiamo un tavolo tecnico, al quale pretendo di essere invitato a partecipare per dare il mio contributo di idee, invitiamo i rappresentanti dei tre comitati cittadini ed anche alcuni "esperti".
Qualcuno in passato disse: "Tutto è perduto fuorché l'onore". Cerchiamo di non perdere almeno l'onore. Se perdiamo il finanziamento poco male.
Se vi è rimasta ancora voglia di leggere, vi sottopongo il "prospetto" non molto analitico di quanto costerà la riqualificazione (inqualificabile) della villa Falcone e Borsellino.
Altri commenti? Penso non ne valga la pena farli anche su questo argomento che riguarda la "spesa complessiva".




3 commenti:

  1. guardando attentamente la foto pubblicata, si nota in modo inevoquabile quale sia la intenzione dell'amministrazione, almeno in quel tratto, e cioè la totale distrizione del verde e la totale estirpazione degli alberi esistenti, premesso che la distanza tra le palme della strada sud e il viale sulla spiaggia è di ml. 50, e visto che tra le palme canariensis e il viale al mare dopo la sistemazione ci saranno esclusivamente pavimentazione di varia natura e non si vede un solo albero a fare ombra ai sedili che a dire la verità ci sono, immaginate che cosa succederà a tutti gli alberi esistenti, e dire che ci sono voluti la bellezza di un quarto di secolo per portarli così come sono oggi.

    RispondiElimina
  2. Più che sedili sembrano delle casse da morto. Lasciamo tutto come si trova, rifate il pavimento e l'impianto di illuminazione, non vogliamo che cambiate la storia della città..

    RispondiElimina
  3. LA MAGICA
    il progetto di riqualificazione della villa falcone e borsellino e' un idea ottima , per aiutare alcune famiglie in difficolta'e garantendo a loro dei lavori sicuri (progetto, direzione dei lavori appalti vari conegna dell'opera)tutto a spese di noi contribuenti.adesso il quadro e' perfetto.Grazie a tutti

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.