06 settembre, 2011

SantìAgata Militello. La politica, il PD locale e regionale, Starvaggi, il consigliere Amata e il Sindaco Mancuso & C.

Bruno Mancuso (Il Sindaco)

Paolo Starvaggi
(Coordinatore locale del PD)
Non sapevo di avere tra i lettori di questo Blog anche "elementi" di "nobile casato" (addirittura di origine spagnola!).
Ma Sant'Agata cambia, eccome cambia!
 Ai "nobili" o pseudo tali, che in passato si sono alternati alla guida del nostro comune, sono subentrati altri "nobili" o pseudo tali anche questi. L'obbiettivo però è sempre lo stesso: tutelare il proprio interesse prevaricando quello della classe debole e del paese in genere. Per i lettori meno "accutturati" trascrivo il significato del verbo da me utilizzato, significato  tratto da un dizionario della lingua italiana in rete. "prevaricare 1 (v. intr.) 1 Abusare della propria carica per ottenere guadagni illeciti. ~ sopraffare. 2 Comportarsi oltre i limiti della morale o della decenza.
Sinonimi: abusare, disubbidire, spadroneggiare, trasgredire".
Gianluca Amata
(consigliere di maggioranza)
 In questi comportamenti vedo una certa "continuità" di programma........ tra passato e presente. I famosi "Corsi e ricorsi storici di G.B. Vico?
 Mi scuso, ora, con il lettore Bartolomeo, dopo queste amare considerazioni,  per non aver approvato e pubblicato subito il suo commento.
 Rimedio dando al suo scritto l'onore di apertura in questo post.
Gli ulteriori commenti di natura politica e tutto il resto li lascio ai lettori di questo Blog che, nelle 24 ore di ieri sono stati molto assidui e attenti (pagine lette ieri: 2.514).


Bartolomeo del Las Casas ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Eco non tanto gentile. E' or...": 
"Amata ha detto la verità. Come usa fare. Senza mai tradire la sua indole ed il suo carattere, oltre che i suoi modi, che io personalmente non apprezzo ma che certamente sono privi di qualsiasi ambiguità. Ha detto che è all'opposizione dell'opposizione.
Ossia è in maggioranza.. pur essendo PD.
Cosa oggettivamente vera. (continua a leggere il commento del lettore)


Non capisco allora perchè prendersela con lui e non con la direzione regionale e provinciale del PD...che dovrebbe avere un minimo di voce in capitolo, perchè se è vero che le scelte sono individuali è vero anche che nessuno è costretto a rimanere dentro un partito e può comunque esserne espulso.
Questo vale per tutti gli iscritti..starvaggi, miano, indriolo, puleo, amata, veltroni e d'alema.
E' un problema politico interno al PD e di disciplina di partito...niente di più.
Direi allora, senza scomodare le famiglie, che il "messaggio" dell'avv. starvaggi forse non è diretto a mancuso.
Cosa che a me appare ovvia, ma che devo tradurre a beneficio di quelli che sono incapaci di intendere o fingono di esserlo.
Prima ragione: se è vero che starvaggi ha pagato un prezzo alla propria libertà (da mancuso & C.), non l'avrebbe svenduta oggi.
Seconda ragione: se proprio doveva svendere la propria libertà, non l'avrebbe di certo dichiarato ai giornali.
Pensare diversamente è da perfetti idioti.
Scusate il termine ma è la logica che lo impone.
Detto questo registro ancora una volta, da vecchio lettore del blog, la pochezza di certe opinioni e la totale assenza di informazione di coloro che alle volte intervengono nonostante lo stimolo quasi quotidiano dell'autore e moderatore.
Come dire repetita iuvant..ma non sempre. "


Bartolomeo del Las Casas 
acisca2@gmail.com
data05 settembre 2011 16:13
oggetto[Sant'Agata Militello. "L'altra informazione"] Nuovo commento su Sant'Agata Militello. Eco non tanto gentile. E' or....
proveniente da
firmato da
Importante principalmente a causa delle parole contenute nel messaggio.

8 commenti:

  1. il riferimento ai nobili in questo post, mi ha fatto venire in mente una cosa che mi è successa molti anni fa.
    Ero ragazzino, 12 anni circa, e stavo passeggiando nella piazza centrale di Sant'Agata con mio nonno o con mio cugino, non ricordo, quando passiamo davanti ad una serie di persone sedute su delle comode sedie/poltrone in vimini, poste su una sorta di gradinata al fondo della piazza, dietro di loro delle belle finestre da cui si intravedevano drappi di velluto e arredamenti lussuosi (magari il ricordo è falsato anche perchè nel circolo dei nobili non ci sono mai entrato). Allora chiesi a chi mi accompagnava cosa fosse quel posto e mi venne risposto: il circolo dei nobili.
    Le giuro la risposta mi venne data con un tono di solennità che da allora il circolo dei nobili ha sempre stuzzicato la mia immaginazione. Ho sempre fantasticato su che cosa fosse successo nel passato tra quelle mura, quando c'erano i nobili, e cosa succedeva oggi dove con la Repubblica ha fortunatamente fatto estinguere i titoli nobiliari
    Poi rientrando dalle vacanze, che allora per me duravano 3 mesi mentre ora solo 7 giorni, cercai il circolo dei nobili anche nella mia città Piemontese e non lo trovai, allora chiesi a mio padre il perchè di questa pesante assenza e lui mi risposte che in Siclia tutto è sempre stato diverso.
    Oggi ripenso a quel tono solenne, a quelle sedie in vimini, a quelle persone ben vestite che parlocchiavano allegramente e mi viene in mente che forse proprio in quella solennità sta quel senso di sudditanza che spesso si ritrova in Sicilia.
    Un'ultima osservazione, alla scomparsa dei titoli nobiliari si è anche affiancata la quasi totale scomparsa delle persone di animo nobile.
    Saluti,
    Davide B

    RispondiElimina
  2. Starvaggi Sindaco, solo cosi cambierebbe Santagata.
    W la libertà, w la democrazia.

    RispondiElimina
  3. Avvocato non si lasci condizionare, non si pieghi ai poteri forti, ai ricatti, alla famaglia, il paese ha bisogno anche di lei, per spazzare via l'attuale amministrazione.
    Grazie per le battaglie che ha fatto assieme all'opposizione.

    RispondiElimina
  4. Caro maestro la colpa non credo sia di Amata ( premetto che io voto PDL e con il PD non mi lega nulla ) ma del PD xchè in Italia come a Palermo ci sono 3 o 4 PD 3 o 4 PDL ecc ecc.
    Doveva essere il prtito eventualmente nel valutare che a Sant'Agata il PD si era candidato contro l'attuale amministrazione, pertanto Starvaggi e Puleo e Indriolo se fa ancora parte della minoranza non sò devono protestare a livello regionale e non dire ad Amata di passare in minoranza in quanto lui non lo farà mai perchè coerente.
    Giovanni B

    RispondiElimina
  5. prof. lei si diverte a "spruculiare" di certo puo' ben permetterselo, ed il che non mi dispiace perche' mi fa tanto divertire, nel vedere le immaggini riflesse dell'uno e dell'altro immediatamente viene alla mente il paragone!
    si vede che lei è stato insegnante!

    uno brilla di luce riflessa, il che lo espone inevitabilmente a commettere errori uno dietro l'altro.

    l'altro il tipico uomo che non deve chiedere nulla! si è fatto da se' non teme confronti.

    uno cerca di cancellare un glorioso, per quanto piccolo, passato, fatto di pescatori, agricoltori, commercianti, cercando di impremere un certo ricordo di se', ma certamente tutti lo ricorderemo per le incompiute, altro che circonvallazione, sotto questa amministrazione sta per sparire quello che resta di un ospedale, i giovani continueranno a cercare un palazzetto dello sport, tutti pagheremo la gloriosa gestione dell'ato, la sparizione della villa e chissa' quante altre diavolerie dovremo ancora subire.

    l'altro, strenuamente, con una manciata di amici, esposti al pubblico ludibrio, combatte la battaglia della legalita' e della trasparenza, nella liberta', certo di non poter essere ne comprato ne strumentalizzato.

    macchianera
    p.s.
    ovvio che essendo di sinistra, pur non avendo la tessera, parteggio per la parte migliore.
    inutile dire quale, credo si capisca.

    RispondiElimina
  6. Amata ha dichiarato al giornale di sicilia che è all'opposizione dell'opposizione ma non ha negato di essere iscritto al PD e che lo statuto del partito, come riferito dall'avv. Starvaggi, prevede che se vi è un gruppo in consiglio comunale regolarmente costituito ai sensi del regolamento tutti gli iscritti ne devono fare parte. Ciò vuol dire che la concezione padronale e personalistica della politica propria del Sindaco Mancuso e dell'On.le Genovese trovano adeguata sintesi nel percorso politco ed amministrativo di amata e risultano compatibili con lo stato di deriva in cui si trova il PD che alle prossime elezioni, continuando così, dimezzerà i consensi nonostante l'irreversibile crisi del centro destra. Così ritorneranno a vincere i soliti trasformisti professionisti della politica e saccheggiatori della cosa pubblica. Compagno Delfio

    RispondiElimina
  7. tutta santagata sente la mancanza di starvaggi assessore ai lavori pubblici, notoriamente il più inconcludente amministratore che il nostro paese ricordi.

    RispondiElimina
  8. Non ricordo in quale articolo dello Statuto del Partito Democratico,ma sono sicura che da qualche parte sarà esplicitamente sancito,che per ricoprire qualsiasi carica all'interno del partito,bisogna prima essere iscritti ad un circolo territoriale. Mi chiedo:in quale circolo è stata fatta la tessera del consigliere Amata? A S.Agata Militello esiste un SOLO ed UNICO circolo del PD e non credo proprio che tra i 300 iscritti figuri anche il suo nome!

    Tesserata PD Circolo di S.Agata Militello. ocratico,ma sono sicura che da qualche parte sarà esplicitamente sancito,che per ricoprire qualsiasi carica all'interno del partito,bisogna prima essere iscritti ad un circolo territoriale. Mi chiedo:in quale circolo è stata fatta la tessera del consigliere Amata? A S.Agata Militello esiste un SOLO ed UNICO circolo del PD e non credo proprio che tra i 300 iscritti figuri anche il suo nome!

    Tesserata PD Circolo di S.Agata Militello.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.