05 marzo, 2011

1342 - Sant'Agata Militello. Il nostro comune, diffidato per il PRG, verrà commissariato? Il consigliere Maniaci invia alla stampa un comunicato.

"Picchì a santaiata 'u sceccu" nun vola cchiù?"
(Perchè a Sant'Agata l'asino non vola più?)
Me lo chiede un lettore. Intanto beccatevi il PRG.

Il PRG (Piano Regolatore Generale) è una delle più grandi "note dolenti" di questa nostra cittadina. Con una serie di "baggianate" si continua a  "menar per il naso il can che abbaia". Non è pensabile che i nostri attuali amministratori, i consiglieri e tutti, compreso tecnici e impiegati comunali a tutti i livelli, non abbiano ancora capito che questo è lo strumento più importante per lo sviluppo ordinato, legale e programmato delle città grandi e piccole. Sono sempre stato convinto che "cozza" con forti interessi di natura economica, mai sopiti. Se questi interessi vengono tutelati da "pezzi da 90" che in passato hanno fatto politica locale per tutelarsi e per accrescere il proprio patrimonio, questo è un altro problema. Se a tutto questo aggiungiamo "la complicità", più o meno interessata dal punto di vista economico, di qualcuno che, nel nostro paese, è stato messo in condizione di "fare il bello e il cattivo tempo", avremo un quadro completo. Ma quello che più mi fa rabbia è "l'ignoranza" o "pseudo tale" che fin'ora ha "permeato" la mente di coloro che potevano intervenire e non l'hanno fatto.
Se poi aggiungiamo che è bello, soddisfacente, rilassante "trombare", non è altrettanto bello e gratificante essere "trombati" (mi riferisco ai comuni cittadini) specie se si è costretti a porgere la schiena. Lo stesso verbo è un verbo "transitivo" e non "intransitivo" e "transeat" in latino si traduce con "passa".  E' chiaro che trombare, essendo un verbo, non ha alcun riferimento con sostantivi o nomi riferiti a persone, animali o cose.
Senza ulteriori commenti, eccovi l'ennesimo comunicato stampa  del consigliere Maniaci che, ieri sera, in una TV locale ha dato "filo da torcere" ad un altro consigliere di maggioranza (amico mio e giovane intelligente) che non so per quali oscuri motivi è stato mandato allo sbaraglio (ed ha accettato), per difendere "posizioni indifendibili".
Mi aspettavo di vedere e sentire, in contraddittorio, il sindaco o il vice-sindaco o, quanto meno, qualcuno dell'esecutivo. Invece è stato mandato "un commercialista" e non "un avvocato", trattandosi di cause (perse?), o quanto meno un "mastino d'assalto". Hanno preferito e deciso così. E' un buon segno per l'opposizione. Altro che defezioni nella minoranza! Mi sa che le defezioni incominciano a manifestarsi nella maggioranza e probabilmente anche nell'esecutivo.
COMUNICATO STAMPA

Interveniamo sulla recente diffida inviata lo scorso 15 febbraio all’Amministrazione Comunale dal’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, in merito alla revisione del PRG. Con tale nota viene minacciato il commissariamento del Consiglio Comunale sulle procedure di adozione della Variante Generale al Piano Regolatore che per ignoti motivi, ormai da oltre due anni, è bloccata dall’Ufficio Tecnico nel silenzio dell’Amministrazione che a questo punto non può che essere compiacente di tale situazione.
A nulla sono quindi serviti i nostri interventi per riportare l’attenzione sulla revisione dello strumento urbanistico, che è strumento di legalità e di garanzia del rispetto delle regole.
Siamo ancora più stupiti della leggerezza con cui il Presidente del Consiglio ha omesso di portare a conoscenza del Consiglio la nota dell’Assessorato che potrebbe aprire nuovi scenari su un procedimento che poteva essere gestito con serenità all’insegna del confronto tra le parti politiche e con la città.
Sulla questione del PRG l’Amministrazione sta dormendo un sonno profondo lasciando questo paese privo delle regole necessarie a governare gli interessi edilizi privati, compromettendo anche gli interessi pubblici di sviluppo della città.
Invitiamo pertanto il Presidente del Consiglio ad attivarsi con determinazione per evitare che il Consiglio Comunale venga estromesso dalle proprie esclusive funzioni in materia di Piano Regolatore, perché questo sarebbe di grave pregiudizio politico anche del suo ruolo di garanzia, e ad intervenire anche nei confronti dell’Amministrazione che si sta dimostrando succube di un Ufficio Tecnico ormai unico regista della città.
È importante fare una verifica del procedimento a tutela della funzione del Consiglio Comunale che non può avere la responsabilità di subire la mediocrità di un Amministrazione “distratta” e di un Ufficio Tecnico “indisciplinato”, che non mostrano alcuna attenzione su atti fondamentali come il PRG..
Sant’Agata Militello 04.03.2011
Il Capogruppo UDC
Calogero Maniaci

2 commenti:

  1. Gentile Cirosca, stamattina transitavo davanti ai lavori in corso sul lungomare presso la Villa Bianco. Mi sembra che i lavori(non ho visto il progetto) stiano sacrificando ancora di piu il poco verde che c'era prima (noto molto piu cemento, molto piu marciapiede, molte piu ferro, molto piu mattonelle). La salvaguardia del VERDE doveva essere la prima delle priorita, il che da quello che vedo non mi sembra....

    RispondiElimina
  2. Perchè il Sindaco nn si confronta?
    NN l'ha fatto neanche in campagna elettorale, nn gli piace il contradditorio.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.