25 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Botta e risposta tra i consiglieri Barbuzza e Maniaci sulla "questione" (gestione) Ato Me1. Le ripercussioni del dopo consiglio comunale di venerdì scorso.



Botta e risposta tra i consiglieri Barbuzza e Maniaci sulla "questione" (gestione) Ato Me1.
Le ripercussioni del dopo consiglio comunale di venerdì scorso.
In un post precedente, scrivevo tra l'altro:
"Che figura! La maggioranza non approva la mozione presentata dai consiglieri di minoranza inerente la contestazione dei crediti vantati dal soggetto gestore nei confronti dell'Ato e il congelamento dei debiti degli utenti. Otto consiglieri (tutti di maggioranza) si sono astenuti, uno (Gianluca Amata) si è dichiarato contrario.
Il consigliere Barbuzza, che fino a giorni fa, sull'argomento Ato, sembrava ergersi a "paladino" e difensore degli interessi dei cittadini, in questa occasione, cerca di proteggere il "deretere" di qualcuno o di alcuni, che grosse responsabilità hanno in tutta questa situazione."
Il consigliere Domenico Barbuzza, che attualmente si trova fuori sede, e che avevo cercato di contattare telefonicamente, invano,  mi invia questa E_mail "che sintetizzo" eliminando la parte finale che rientra nella "privacy personale".
"Carissimo professore Scaglione, in riferimento al suo articolo apparso nel suo blog, le voglio chiarire che il mio voto di astensione è dovuto dal fatto che con il congelamento delle somme si può causare un danno enorme alle casse del comune che alla fine non avendo soldi si dovrà rivolgere al cittadino.
Per dare una corretta informazione il sottoscritto posso dire che in questi circa due anni di consigliere, il primo ad interessarsi di Ato è stato il Consigliere Barbuzza ( 28 agosto 2009).
I consiglieri di opposizione che lei esalta sempre le voglio ricordare sempre per fare la vera informazione che uno dei consiglieri era presente nell'approvazione delle tariffe tanto contestate votando favorevolmente, un altro era assente, un altro consigliere approvava l'aumento di capitale dell'Ato un altro voleva dare il proprio terreno per fare una discarica comunale anni 90, lascio giudicare.
Per quanto riguarda il palazzo di piazza Duomo mi chiarisce cosa vuole dire xchè se questa vuole essere una avvertimento le posso dire sia io che tutta dico tutta la mia famiglia abbiamo la coscienza pulita.
Le voglio anche dire che quando tornerò sono a sua completa disposizione.
Domenico Barbuzza"
A questa E_mail è seguita la risposta del consigliere Maniaci e che, per "par condicio", pubblico anche:
"Carissimo Professore,
Ho letto il “complesso” intervento di Barbuzza e ho cercato di capirlo ma con scarso successo.
L’unica cosa che ho capito è che il Consigliere Barbuzza non ha votato la mozione forse per fare un dispetto. Forse a Puleo che ha approvato la tariffa nel 2005, l’unica fattura legittima dell’ATO perché tutte le altre 2006,2007,2008,2009,2010 non lo sono; o forse per fare un dispetto a me che ho votato un Assestamento di Bilancio in cui si prevedeva l’aumento di capitale.
Non sa il Consigliere Barbuzza che quelle votazioni sono state fatte con coscienza e consapevolezza, assumendomene la responsabilità, perché l’ATO stava “scoppiando” anche perché usciva da un a paio d’anni in cui i bilanci (dell’ATO), che il Sindaco ha approvato sempre, tutti gli anni, e che il Consiglio non ha mai neanche visto da lontano erano “appesantiti” anche da ricchissime indennità degli Amministratori.  Calogero Gullotti – Amministratore dell’ATO, uno dei sette del management dell’ATO – ebbe ad esempio nel 2006 un reddito lordo di € 110.065,01 (N.del B.: circa 9.172 al mese! - e io pago di Totò non basterebbe) . Ma erano anche appesantiti dalla gestione di un debito bancario impressionante che oggi è stato trasformato in debito degli utenti (con le bollette).
Quindi, senza voler approfondire ulteriormente perché con Barbuzza preferirei confrontarmi in Consiglio Comunale, noi abbiamo sempre votato con coscienza, ma se Lui vuole inventare il “voto di astensione con condivisione della filosofia” lo faccia pure. Noi la filosofia la lasciamo alle scuole ed alle università… nelle istituzioni preferiamo usare la serietà e la concretezza.
Cordialmente, Calogero Maniaci"
*** Ogni commento da parte mia è superfluo, lascio il giudizio e il "voto" ai consiglieri, agli elettori, ai cittadini che si lamentano e che protestano e che, a dire il vero e probabilmente, sono gli unici responsabili o "irresponsabili" di questa situazione e di tante altre venutesi a creare in questo comune e indirettamente in altri comuni.
"U sceccu vola?" Ma si, che ce ne importa? Lasciamolo volare.

2 commenti:

  1. Ma barbuzza perche non si dimette invece di fare queste sceneggiate!!!

    RispondiElimina
  2. Barbuzza non si deve dimettere, perchè è un ragazzo valido, che non ha bisogno della Politica, per vivere, ma deve prendere atto, che il disastro ato, le responsabilità sono di pochi Sindaci, e sopratutto del Sindaco di Santagata, che il Consigliere difende e sostiene, sempre in buona fede.
    Cmq Auguri di pronta guarigione e ravvediti.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.