01 marzo, 2011

1336 - Sant'Agata Militello. I consiglieri di minoranza chiedono una "Audizione del Sindaco sulle Procedure della Gara per il completamento del Porto "

Al Presidente del Consiglio Comunale 

Ordine del Giorno: Audizione del Sindaco sulle Procedure della Gara per il completamento del Porto 
Premesso
che con ordinanza del TAR di Catania, è stata accolta la sospensiva all’aggiudicazione dei lavori del porto ha altresì disposto l’invio degli atti alla Procura della Repubblica di Patti.
che nel corso di una Conferenza stampa indetta sull’argomento, il Sindaco ha dichiarato di aver preso conoscenza delle motivazioni addotte dell’impresa ricorrente, riferite in via confidenziale dai legali del Comune.

Considerato

- che il Sindaco ha dichiarato di voler, anche lui, inviare gli atti di gara alla Procura a seguito delle circostanze rappresentate dal ricorrente.
- che l’argomento è di notevole importanza per la città, atteso che la realizzazione del Porto rappresenta la vera svolta per l’economia cittadina.
- che il Consiglio Comunale non può non essere aggiornato su quanto a conoscenza dell’Amministrazione e ha il diritto-dovere di discutere su una siffatta questione di grande interesse.
- che i risvolti giudiziari che la vicenda sta assumendo, rispetto alle contestazioni di carattere amministrativo per le quali è stato adito il TAR di Catania, potrebbero porre a rischio il finanziamento dell’opera;
Ritenuto
che il Sindaco debba riferire con urgenza al Consiglio
1) sulla questione inerente la gara per il completamento del Porto, le determinazioni contenute nell’Ordinanza del Tar e lo stato dell’aggiudicazione e del relativo procedimento;
2) su quanto a propria conoscenza in merito alle circostanze sollevate dall’impresa ricorrente anche in merito alla posizione dell’Amministrazione rispetto alle paventate responsabilità penali;
3) sullo stato del finanziamento e la relativa corrispondenza con la regione;

che l’argomento vada altresì dibattuto dal Consiglio Comunale attesa la straordinaria importanza dell’opera che non può essere circoscritta alla sfera di conoscenza dell’Esecutivo e degli Uffici preposti;
Si propone
al Consiglio Comunale di trattare la questione legata alle ultime vicende della Gara per il completamento del Porto e quanto sopra richiesto mediante l’audizione del Sindaco e la discussione sull’argomento.
Vista l’importanza e l’attualità dell’argomento si chiede convocazione del Consiglio Comunale ai sensi dell’art.5 comma 1 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio Comunale.
Sant’Agata Militello 01.03.2011

I Consiglieri Comunali
(Calogero Maniaci) (Giuseppe Puleo) (Calogero Carrabbotta) (Antonino Blandi)

3 commenti:

  1. Sig. Scaglione, visto che l'argomento è importante per la crescita della città, perchè non riprende la risposta del Sindaco?
    Io vivo a Palermo è torno ogni 15 giorni.

    RispondiElimina
  2. Gentile Vasi E, cercherò di fare richiesta scritta al Presidente del Consiglio, Andrea Barone, anche se ho qualche dubbio che venga accolta favorevolmente. Il consigliere Amata e l'Assessore Scurria ne rimarrebbero enormente contrariati. E' stata loro la proposta di modificata del Regolamento (con l'inserimento del sub "anticirosca". La tua richiesta scritta è stata prceduta, in giornata, da quelle verbali di B.N. di fronte all'edicola, di B.A. di fronte all'Agorà e di altri due miei ex allievi. Spero con l'aiuto del "buon senso" di potervi accontentare. (cirosca)

    RispondiElimina
  3. chi nel paese delle tre sciemmiette, garantirebbe le riprese??
    per sentirsi di dire che da degli atti difensivi sono scaturiti degli atti dispotivi? mi creda meglio non vederle e sentirle certe affermazioni!
    oltre ad offendere chi le sente offendono di gran lunga chi le pronuncia!
    macchianera

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.