19 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. E' atterrato.

Questo stesso asino l'avete visto volare (e non era un disco volante) sopra i recenti lavori della "Villa Bianco". Poi si è spostato velocemente e non sono riuscito a seguirlo. Ora è atterrato ma non posso precisare dove. Ho altre cose più importanti su cui scrivere. Non posso mica metterni ad inseguire gli "asini che volano". Non ho tempo da perdere, se volete, cari amici lettori, fatelo voi. Io ho cose più importanti su cui scrivere. Stamani festa del Santo patrono del nostro comune ovvero di San Giuseppe e quindi "Festa dei papà" (ovverosia dei "babbi", come direbbero altrove), volevo riposarmi.
Ma, a grande richiesta dei lettori del Blog, che mi hanno inviato qualche commento in tal senso, sono costretto a darvi il "resoconto" parziale dell'ultimo consiglio comunale.
Lo avevo previsto e se leggete un mio precedente post potrete verificarlo. Non ho voluto scommettere perchè ero sicuro che avrei vinto la scommessa.

Scrivevo : "Sono convinto che il Regolamento salterà a "migliore occasione" e che il Sindaco non ci sarà a rispondere o forse anche questo punto, per un motivo o per un altro, salterà anche." e poi continuavo: " E la mozione dei consiglieri Maniaci e Puleo inerente il miglioramento della viabilità?
Meglio non fare previsioni neanche su questo punto. Tanto ormai sappiamo, per esperienza ben documentata, che i componenti dell'orchestra "suoneranno" all'unisono per dire
"nooooooo"
a tutte le proposte della minoranza.
Potrete andare a controllare nel post di ieri 18 marzo scritto alle ore 12:07
Ho indovinato quasi tutto. Solo una cosa ho sbagliato. Gli orchestrali di maggioranza (non al completo perchè alcuni erano assenti) non hanno suonato all'unisono. Alcuni hanno, alternativamente alzato la mano per indicare l'astensione, gli altri hanno votato contro.

Primo punto all'ODG:
- Mozione dei consiglieri comunali Maniaci, Puleo, Carrabotta, Blandi e Indriolo inerente la contestazione dei crediti vantati dal soggetto gestore nei confronti dell'Ato Me1 e congelamento debito utenti. (Mozione interessante perchè concordata con i consiglieri di molti comuni che rientrano nell'ambito gestionale dell'Ato Me1).
Tutti i consigli comunali dovrebbero approvarla  nei rispettivi comuni per poi espletare le azioni consentite dalla legge per evitare che il gestore o meglio la SERIT, ente esattore, possa procedere nei confronti di coloro che pur avendo ricevute le fatture degli anni addietro non hanno pagato e che si potrebbero vedere  applicate sanzioni pittusto pesanti compreso le "ganasce" alle autovetture personali.

Questa mozione era diretta, come dicevo, a tutelare l'interesse dei cittadini ed anche dei vari comuni  che sono gli azionisti dell'Ato Me1 (compreso il nostro che è capofila e che possiede più degli altri un congruo numero di azioni insieme a Capo D'Orlando e a Rocca di Caprileone).
Ahi.....ahi...ahi! pensate che i consiglieri di maggioranza del nostro comune l'avrebbero fatta passare? Non so cosa faranno negli altri comuni, staremo a vedere.
A Sant'Agata: il consigliere Amata contrario, Pappalardo dopo un discorso che non ho ben capito, forse per effetto di un caffè che mi ha offerto e che non avevo zuccherato, si astiene.
Risultato della votazione: Astenuti 8, contrario Amata, favorevoli 5. In aula dovevano, al momento della votazione, essere in 15 ma facendo la somma i conti non mi quadrano. La mozione, in ogno caso, non è stata approvata. Aspetto di leggere la "Delibera" del consiglio di ieri che il "funzionario" (o dirigente!) Alessandrino si dovrà fare carico di redigere e di pubblicare "integralmente" nell'Albo Pretorio. Avrà compito non facile nonostante tutto sia stato registrato su supporto ottico per eventuale verifica, e dovrà, insieme al vice-segretario prestare molta attenzione nella trascrizione. Potrebbe correre qualche rischio in caso di imprecisione o non aderenza a quanto svoltosi in aula.
E per forza. Dirigere un consiglio comunale, in questo periodo, come quello che il comune santagatese sta vivendo, non è facile, non lo è stato e non lo sarà per il presidente Barone.
Nel prossimo post vi preciserò alcune cosette che certamente sono sintomo di qualcosa che preferisco "non aggettivare" e che non fà onore all'istituzione.
Poveri cittadini santagatesi, poveri contribuenti, in che mani siamo! 
Domani vi darò il resoconto delle 3 ore e quaranta minuti passati nell'aula consiliare. Il consiglio è iniziato alle ore 18 e sono tornato a casa alle 21:40.
E sono stati rinviati al 28 di questo mese la trattazione degli ultimi tre punti compreso l'audizione del Sindaco. E sapete perchè? Sorpresa!
La "Telebnovela" continua domani. 

4 commenti:

  1. C'era il Consigliere Barbuzza e come ha votato lui che cerca di fare il falso paladino della spazzatura??

    RispondiElimina
  2. Caro professore, ieri sera ho visto il suo asino, all'interno del palazzo, era in compagnia di altri asini, e qual cane.

    RispondiElimina
  3. Gentilissimo cavaliere nero, non è il mio asino. Non ho asini, anzi, presumo di non averne. Sono animali testardi, poco intelligenti, non li preferisco. Li ho sempre bocciati anche a scuola. Potrei avere qualche cavallo ma di "razza sanfratellana". Razza intelligente, forte, resistente alle intemperie, alle avversità e alle fatiche e che, essendo intelligente, si adatta a tutte le situazioni nel migliore dei modi. Tant'è che è stato scelto anche dalle "forze dell'ordine". Potrebbe, cavalcato, portare qualche carabiniere a cavallo anche a Sant'agata, ma mi auguro di no.

    RispondiElimina
  4. Anche a me, piacciono i cavalli, quelli di razza, quelli che finiscono la corsa, invece l'asino, che ho appreso non è suo, si arresta subito, non è abituato alle gare, troppo complicate per un asino rischia di fare brutte figure.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.