10 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Il Palazzetto dello Sport, telenovela infinita. Ora i consiglieri di minoranza "stigmatizzano" un articolo apparso su un quotidiano regionale. (Post n. 1.347)

Il comunicato stampa (l'ennesimo pervenuto dalla minoranza consiliare)  a firma Maniaci e Puleo mi ha costretto ad andare a comprare e leggere, di buon mattino, il quotidiano citato nel comunicato.
Ero siceramente preoccupato anche perchè pensavo che lo stesso fosse stato scritto da qualche corrispondente che mi è vicino. Noto che non è come, in un primo tempo, avevo pensato.
E, per "corretta informazione" (almeno da parte mia), ve ne trascrivo le prime righe. Il titolo del "pezzo" viene, di solito, scritto dal redattore della pagina nella sede del Giornale al momento dell'impaginazione ed a volte, non ha perfetta attinenza col contenuto elaborato dal corrispondente-pubblicista-giornalista.
Il giornalista nella pagina di Sant'Agata, si firma con la sola sigla (NDR).
Sotto il titolo "Palazzetto sport, la Regione è pronta al nulla osta", scrive:
"L'assessorato regionale al Territorio ed Ambiente ha presentato all'amministrazione comunale la richiesta dei documenti necessari per il rilascio del nulla osta per la realizzazione del palazzetto dello sport che sarà costruito in via Cernaia, in prossimità dell'istituto "Sacro Cuore".

Poi, il corrispondente, entra nella descrizione dell'opera e dell'appalto.
Appare evidente che il normale lettore, che non ha seguito i precedenti articoli, peraltro scritti da altro autore nello stesso quotidiano, può essere tratto in errore o può pensare che tutto si è risolto e che, finalmente, la costruzione del tanto atteso "Palazzetto dello sport", è avviata a soluzione definitiva.
Poteva mancare il "rilievo" o la precisazione da parte della minoranza?
Voglio scomodare i principi enunciati dalla "fisica".
"Legge III - Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Se qualcuno spinge una pietra col dito, anche il suo dito viene spinto dalla pietra. Se un cavallo tira una pietra legata ad una fune, anche il cavallo è tirato ugualmente verso la pietra: infatti la fune distesa tra le due parti, per lo stesso tentativo di allentarsi, spingerà il cavallo verso la pietra e la pietra verso il cavallo; e di tanto impedirà l’avanzare dell’uno di quanto promuoverà l’avanzare dell’altro."

E la risposta o la "reazione" non si è fatta attendere.
Calogero Maniaci e Giuseppe Puleo nel comunicato stampa scrivono:
"Siamo indignati di come certa stampa faccia disinformazione manipolando la realtà degli atti e rappresentando fatti non rispondenti a verità in merito ad argomenti che sono oggetto di un accesso dibattito politico per ignoti fini che ci auguriamo non siano quello della propaganda .
Ci riferiamo all’articolo pubblicato in data odierna (10/03/2010) dal “Giornale di Sicilia” dal titolo “Palazzetto sport – La Regione pronta al nulla osta”.
Il contenuto della nota inviata dalla Regione Siciliana è stato completamente manipolato in quanto l’Assessorato Regionale non ha richiesto “documenti necessari per il rilascio del nulla osta”, come affermato nel citato articolo, ma al contrario ha richiesto chiarimenti per presunte irregolarità urbanistiche ed edilizie a seguito delle nostre interrogazioni ed assegnato il termine di 15 giorni minacciando un intervento ispettivo e, .........
Sono trascorsi ormai quasi tre anni da quanto è stato firmato il contratto dalla EUROVEGA COSTRUZIONI, ed in questi anni l’Amministrazione ha saputo solo prendere tempo gettando continuamente fumo negli occhi dei cittadini e degli sportivi.
Questi sono i risultati della chiusura politica di questa Amministrazione rispetto alle nostre osservazioni che al contrario oggi vengono, quanto meno in prima istanza, condivise della Regione che richiede i chiarimenti.
E questo è solo l’ultimo dei continui rilievi che sono stati mossi a questa Amministrazione dagli organi di controllo ma sui quali, grazie anche alla stampa, si cerca sempre di fare calare il silenzio in modo da dipingere una città dove tutto va bene, tutto è legittimo, tutto è legale per disorientare la città e forse per “comunicare con gli stessi organi di controllo”.
Questa grave manipolazione della notizia che arriva da un quotidiano che dedica una intera pagina alla cronaca della nostra città è degna dalla “Propaganda Libica” ed è un chiaro segno di come spesso il mezzo stampa è utilizzato per dare, in modo ingiustificato, una rappresentazione falsa delle realtà.
Sant’Agata Militello 10/03/2010
Il CAPOGRUPPO UDC (Calogero Maniaci) Il CAPOGRUPPO PD (Giuseppe Puleo)
A questo punto, ognuno, nell'ambito del proprio ruolo, dovrebbe assumersi le proprie responsabilità.
Il Blog in quanto "L'Altra informazione", non può che pubblicare quanto ricevuto, non senza cercare di chiarire, per quanto a mia conoscenza, lo stato iniziale dei fatti con la trascrizione esatta di ciò che è contenuto nei "documenti" citati. (cirosca)

Nota del Blogger cirosca:
   Sono stati pubblicati in questo blog dei 2362 commenti finora pervenuti, un numero di commenti che non riesco a quantificare. Riesco solo a dirvi che  472 commenti  non sono stati ancora approvati e quindi sono in attesa di pubblicazione.
Al lettore Anonimo che mi scrive: "signor cirosca xche il mio commento nn e stato messo.del sfratto ecc eccc?"

Ho risposto: "Non hai firmato questo commento con un nome di battesimo e l'iniziale del cognome, oppure con un finto nome. Non ritrovo il tuo commento. Il mio programma di posta, certe volte, inserisce i commenti in un cassetto (chiamato Spam). Questi commenti, se non letti da me in tempo, vengono cancellati in automatico. Firmate  i commenti e le probabilità che vadano a finire nella spazzatura sono minime e quelli non offensivi e pertinenti al post in cui vengono inseriti, verranno pubblicati. (cirosca)
Il lettore Anonimo si è firmato con il nome e inziale del cognome e pubblico ciò che mi ha scritto in altro post:


"Allora sono in grave disagio economico, ho un sfratto, ed una moglie e bambina.Sono in lista nei cantieri, che non so quando cominciano.Sono andato in comune non x chiedere soldi ma un lavoro e tutto cio che mi è stato risposto non ce ne lavoro,faccia una domanda x contributo straordinario,sapete quanto mi hanno dato 100 euro,e mi hanno risposto che il comune non ha soldi,io posso garantire al signor sindaco bruno mancuso e compani che io con la mia famiglia nn vado a dormire sotto i ponti, o si sbriga co sti cantieri,o lui si prende responsabilita come sindaco di aiutare chi ha veramente bisogno dimostrabbile,o saro costretto a portarmi i letti e dormire in comune.cerco un lavoro non chiedo elemosina...firmato maurizio l. "
----------------------------------
Ed ora rilassiamoci con Totò


8 commenti:

  1. Grazie a dio, esiste questo blog,che fa da effetto domino, e qualcuno si adegua.
    Tornando alla notizia del Palazzetto, e paradossale, che con tre milioni di euro messi dalla provincia, ancora l'amministrazione, prendo tempo e non viene realizzato.
    Anche a torrenova è stato realizzato il Palazzetto con circa 600 mila euro.

    RispondiElimina
  2. Chi è il corrispondente, lo stesso che è stato allontanato dal Centonove, perchè non aveva le notizie.

    RispondiElimina
  3. Scommetto che hanno gia' effettuato lo sbancamento!
    macchianera

    RispondiElimina
  4. Altro che telenovela, la realizzazione del Palazzetto sta diventado una vera commedia all'italiana, degna dei film di totò. L'amministrazione dice che tutto è a posto, la stampa riporta la notizia e invece il palazzetto diventa un vero sogno per gli sportivi.
    Visto che la ditta da tre anni ha il contratto firmato perchè non inizia i lavori?

    RispondiElimina
  5. assudo tutto questo ritardo, il palazzetto serve a s.agata (sport, cultura, turismo): manca progettualità.
    Giorgio Alfonso

    RispondiElimina
  6. Caro professore, Totò è stato sincero, questi nostri Politici, prendono in giro i cittadini.
    Speriamo in una nuova primavera.

    RispondiElimina
  7. Egr. Prof. Scaglione ho letto il commento inviato dal lettore Maurizio e provo amarezza nel riscontrare le difficoltà economiche di coloro che giornalmente faticano ad andare avanti e sono costretti a chiedere un misero contributo agli uffici del proprio Comune, elemosinando un qualsiasi lavoro. Mi sono chiesto: come può un’amministrazione comunale elargire ALTI IMPORTI per le indennità di posizione ai propri funzionari, proporre l’istituzione di nuove aree funzionali (da 3 a 10 se ben ricordo), con conseguente aggravio di costi? Quale servizio viene reso alla collettività per giustificare tutto ciò? Quali iniziative intraprendono i burocrati santagatesi per reperire le risorse finanziarie europee o regionali? Perché il Comune non ha dato risalto all’avviso n. 1 del 18.01.2011 della regione Siciliana(http://pti.regione.sicilia.it/portal/pls/portal/docs/5944277.PDF ) , che riporta lo stanziamento di € 160 milioni in tre anni a favore di datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato lavoratori svantaggiati? Inoltre, come diceva se ben ricordo il presentatore Corrado: Non finisce qui!
    Saluti Antonio M.

    RispondiElimina
  8. Caro Antonio, non finisce qui tranquillo, visto che l'inverno è stato freddo, si aspetta una primavera caldissima.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.