12 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Riccardo Curasì, Ispettore della Guardia di Finanza, nostro concittadino, oggi in pensione, nominato Sottotenente.

  Il Maresciallo Aiutante Luogotenente, Riccardo Curasì, appartenente al ruolo della Guardia di Finanza,  nostro concittadino, molto noto nell'ambiente sportivo, non ultimo per il suo impegno quotidiano quale Presidente dell' Atletica Nebrodi, è stato promosso "Sottotenente della riserva di complemento".
L'Ispettore Curasì, in congedo dal mese di giugno del 2009, ha ricevuto la meritata promozione con Decreto del Presidente della Repubblica. 
Il neo Sottotenente Riccardo Curasì, nato a Sant’Agata Militello è stato arruolato nel Corpo della Guardia di Finanza il 14.06.1974 ed ha prestato servizio al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle come atleta e dopo aver frequentato la Scuola Allievi Sottufficiali ha prestato servizio d’istituto a Napoli, Portoferraio, Abbasanta, Riposto, Messina e per ultimo a S.Agata Militello, dove ha concluso la sua brillante carriera con il grado di Maresciallo Aiutante Luogotenente.
La Commissione di Avanzamento della Guardia di Finanza, visto l’impeccabile curriculum dell’ispettore lo ha proposto per l’ambito riconoscimento.
In data 10.03.2011 il Sottotenente Riccardo Curasì, dopo aver prestato giuramento, ha ricevuto la stella dalle mani del Comandante Provinciale della Guardia di Messina, Colonnello Decio Paparoni.
Il neo-promosso ufficiale ha ricevuto il vivo plauso dei colleghi e l’apprezzamento della superiore gerarchia, che lo ha elogiato per l’esemplare condotta tenuta nel corso della sua lunga carriera.
All'amico Riccardo Curasì, scoperto per le sue doti di atleta, dall'allora comandante la locale Tenenza della Guardia di Finanza di Sant'Agata Militello, Gianni Gola, che lo ha incoraggiato ed aiutato per "tirare fuori" dal giovane atleta, quelle che erano le sue migliori potenzialità, vanno le nostre congratulazioni e i nostri migliori auguri.
Oggi, come scrivevo, Riccardo Curasì, quale Presidente dell'Atletica Nebrodi, contribuisce per la promozione di questa disciplina sportiva, nel nostro circondario e in Sicilia, riscuotendo successi degni di nota. Nello stesso tempo, coadiuvato dal collega maresciallo Billone, fa conoscere e porta a Sant'Agata Militello, atleti provenienti da ogni parte d'Italia.
Il Generale Gianni Gola, Comandante del Centro Sportivo delle Fiamme Gialle, invece, lo scorso anno, ha ricevuto la "cittadinanza onoraria" dal nostro comune.
Anche il generale Gola, oggi, come il sottotenente Curasì, è stato collocato a riposo, e come Curasì continua ad offrire, in maniera disinteressata e con passione il suo impegno per la promozione dello sport e dell'atletica per la nostra nazione e il nostro paese.
Non dimentichiamo il motto latino "Mens sana in corpore sano" e tutti sappiamo che  lo sport tende anche a creare negli uomini "menti sane" e forse anche "corrette", rispettose delle regole e delle leggi ed "oneste".
(cirosca)

1 commento:

  1. Congratulazioni al nuovo Sottotenente in congedo. Adesso dovrebbe cercare di fondare l'associazione ANFI per S.agata Militello come la Polizia e i carabinieri. Giuseppe Miracola Brigadiere in Congedo G di F. ciao.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.