07 marzo, 2011

1344 - Sant'Agata Militello. Delibere di giunta, Albo pretorio, numerazione, mancata pubblicazione. Mamma mia.... che confusione! Ma, anche grazie a questo Blog, qualcosa sta cambiando. Leggete tutto.

 La segnalazione del lettore "corradino"
che aveva lasciato un nuovo commento sul mio post "1335 - Sant'Agata Militello. Interrogazioni e cons..." in data  04 marzo 2011 19:58, scrivendo:
"il furbettino assessore alla trasparenza ci riprova!!!!! Se provate a visionare l'albo pretorio online troverete visionabile una sfilza di decreti contro i volantini pubblicitari....ma...perbacco.
..e le determine di giunta e dei funzionari mostrano una triste X rossa con scritto documento non disponibile!!!!...come mai???...corradino",
ha sortito l'effetto voluto.
 Il mio successivo post di ieri con la poesia di Martoglio, ha completato l'opera. Dopo di che  il o i responsabili  dei vari settori, aree o il "dirigente del 1° settore (così si firma) hanno cercato di "correre velocemente ai ripari" ed ecco che le "Delibere di giunta" nell'Albo Pretorio vengono aggiornate. Mentre scrivo questo post, nellAlbo Pretorio mi risulta pubblicata come prima Delibera di Giunta la n.11 dell'11 febbraio con validità di pubblicazione dal 20 febbraio al 6 marzo 2011 e con oggetto "Proroga inizio attività lavorativa nel cantiere..." (vado a memoria per non aprire e chiudere schermate).

L'ultima Delibera di giunta pubblicata risulta essere la n. 31 del 1° marzo che dovrebbe rimanere all'albo dal 6 al 20 marzo 2011.
La Delibera di Giunta n. 29 del 25 febbraio, dovrebbe rimanere all'albo dal 6/3 al 20/3. Oggetto: Incarico a legale per ricorso Società Italiana condotte d'acqua contro il Comune e la Si.Gen.Co al Tar di Catania. Incarico assegnato all'avvocato Merlo con un anticipo di euro 1.500.
Molte delle delibere (anzi la maggioranza delle ultime pubblicate) riguardano, appunto, incarichi a legali per difendere il Comune.
Esempio:
"La signora  xxxxxxxxxxx che conviene in giudizio il Comune davanti al Giudice di Pace.... per dichiarare la responsabilità dell'Ente in ordine al sinistro occorsole in data 12/7/2009 e condannare il Comune al risarcimento danni quantificati in euro 4.108,00 oltre spese e compensi. La signora xxxxxx mentre percorreva a piedi la via Liguria, costretta ad abbassarsi per evitare l'impatto con dei rami d'albero che si sporgevano per tutta la larghezza del marciapiedi, perdeva l'equilibrio e rovinava in terra sull'asfalto procurandosi gravi lesioni."
Allora, pur non essendo consigliere, mi preoccupo per il bilancio del Comune e mi accerto che le somme previste nell'apposito capitolato risultano essere inizialmente euro 108.000 e che ne sono state già impegnate, nel momento della consultazione, circa 53.000, ne restano a disposizione circa 55.000 euro. Siamo ad inizio anno e quindi, col vento che tira, dovranno essere rimpinguate tra breve.
Ai consiglieri di maggioranza e/o minoranza, ammesso che ne trovino il tempo, lascio tutto il resto.
Verifiche, iterrogazioni, mozioni e tutto quello che è di loro competenza.
Ciò in funzione del fatto che li abbiamo votati (noi cittadini) anche per "vigilare" e "proporre" soluzioni valide e non solamente per "accapigliarsi" e "litigare" solo per le nomine di qualche amico o protetto (vedi "Revisori dei Conti"), considerato che così facendo, finiscono col mettere in crisi "amicizie", "colleganze", "stime" e "stabilizzazioni politiche, di gruppo, di maggioranza e minoranza". Momentaneamente non entro nel merito di due comunicati stampa, che non ho pubblicati ma che i giornali e le tv hanno ampiamente trattato. Per me sono tutti "amici", li stimo tutti e, a volte, mi rendo anche conto di "taluni comportamenti" e interessi particolari, personali ed elettorali.
EVVVVIVA! ", "Ad maiora semper !"
      ore 15.10 di lunedì 7 marzo:
Cavolo !  A qualcosa questo Blog serve. A partire da poche ore fa si incominciano a vedere nell'Albo Pretorio del Comune (come avevo suggerito) alla voce intestazione  "Mittente" i nomi dei responsabili che emettono il documento da pubblicare e così leggiamo, per la prima volta, il nome del Dirigente del IV settore, il nome Staf affari legali, Corpo Polizia Locale, ecc., ecc.
Ora c'è da sistemare la numerazione progressiva. Non si può saltare dal n. 271 al n. 280. Mancano 8 documenti? E dal n. 280 non si può saltare al n. 288 (mancano altri 8 documenti). Forse si tratta di un "errore" di "sbaglio" o forse la "Madonna del Tindari" si sarà "confonduta".
Fate voi. Ma ricordatevi che, forse, qualche altro, legge il mio Blog e vi osserva attentamente. Forse, dico forse. Uomini e donne avvisati, mezzi salvati! Io sono con voi, per voi ma, sopratutto, con i cittadini-elettori, quelli che, oltre a votare, pagano una parte dei vostri stipendi e delle vostre.........
Dall'Albo Pretorio del Comune:

291 Dirigente Iv Settore Trasm. verbale di selezione per nomina d... Verbale Di Gara 07/03/2011
10/03/2011

290 Staff Affari Legali Offeta per fornitura automezzo fuori str... Avviso 07/03/2011
28/03/2011

289 Distretto Sociosanitario N.31 Inizio attivita' centri di aggregazione ... Avviso 07/03/2011
21/03/2011

288 Corpo Polizia Locale Trasmette ordinanza n 29 del 04/03/2011c... Ordinanza 07/03/2011
08/03/2011

280 Dirigente Iv Settore Pubblicazione avviso x concessione area ... Bando Gara 06/03/2011
05/04/2011

271 Dirigente I Settore appr. schema avv. pubbl. conce. lotti c... Delibera Di Giunta 06/03/2011
20/03/2011

270 Dirigente I Settore integr. antic. ser. economato del.g.m. ... Delibera Di Giunta 06/03/2011
20/03/2011

9 commenti:

  1. Gentile prof., lei che è così attento non ha rilevato che le delibere di giunta nn. 19, 20,21, 25 non sono consultabili (segnati con una x rossa) e quindi la pubblicazione nell'Albo dovrebbe essere non valida e inficiata.Le Determine del funzionario dal n. 89 al n.95 portano la solita crocettarossa e quindi non si può conoscere chi l'ha emessa e l'oggetto della determina(quindi pubblicazione non valida)... continuo nel prossimo per evitare tagli da parte sua.

    RispondiElimina
  2. Le Determine dovrebbero portare alla voce mittente il cognome del funzionario che l'ha emessa e non quella del Dirigente del primo settore. Mi chiedo se ci sono gli estremi per "reati amministrativi" o di altro genere..... A quando una ispezione da parte della Regione anche per questa "inefficenza" o mancata trasparenza e non rispetto delle leggi e circolari? pippetto c.

    RispondiElimina
  3. Sig. Pippetto mi sa che hanno i Santi in paradiso, che li guardano.

    RispondiElimina
  4. Sentiamo la mancanza degli interventi qualificati di Antonio M. Professore scaglione cosa è successo tra lei e il Sig. Antonio? Perchè non pubblica più i commenti di Antonio? Anche lei come qualcuno della minoranza si dissocia da chi e da che cosa? Vogliamo sapere. Per favore non cestini questo commento. (M., E., L., P. e qualche altro).

    RispondiElimina
  5. Sig. Scaglione, ieri assieme al mio nipotino, mi sono messo a cercare dei corriandoli per le vie cittadine, non ne ho trovato nemeno uno che bel paese pulito, mi sono detto ma non è Carnevale oggi, non si festeggia in tutti i comuni, pultroppo si, ho preso mio nipote e mi sono recato a Rocca di Caprileone, finalmente mio nipote ha potuto vedere i coriandoli per strada.
    Ma in questa città non organizzano niente?
    Tranne qualche festa privata in qualche Villa, solo per la Santagata bene.

    RispondiElimina
  6. Ai lettori M,E,L,P non so proprio cosa rispondere. Ho qualche dubbio e in quanto tale non lo manifesto. Ho anche una ipotesi. Quando, entrato di ruolo nella scuola e senza esperienza pregressa, lamentavo disfunzioni e protestavo con gli "organi superiori", un collega più anziano mi chiamò e mi disse affettuosamente: "Ciruzzu ma chi ci voi addrizzare i iammi ai riddri? (traduco: ma vuoi raddrizzare le gambe ai grilli?)"
    Ora che sono in pensione ho capito qualcosa. Forse Antonio M., come me, ma prima di me, avrà capito che da solo non poteva "raddrizzare le gambe ai grilli" e si è ritirato in "buon ordine". Speriamo ci ripensi.

    RispondiElimina
  7. Secondo me Antonio M. ha ottenuto quello che voleva interrogazione nucleo di valutazione.

    RispondiElimina
  8. Oggi ci sono state grande visite al Comune?
    Ormai è diventato un continuo via vai, di visite importanti.

    RispondiElimina
  9. Gentilissimo Sig. Scaglione mi può dire chi è il funzionario che si occupa, di mettere gli atti in rete?

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.