30 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Il consiglio comunale di lunedì e martedì (in terza convocazione).

 
Prima di incominciare a leggere questo post con la cronaca del consiglio comunale di lunedì e martedì, vi invito, se non l'avete già fatto, a visionare e ascoltare il videoclip in apertura di pagina (durata circa 3 minuti). Sarete così predisposti ad assimilare i concetti che, velatamente, vorrei comunicarvi.
Quello di lunedì pomeriggio era la terza convocazione del consiglio comunale e proveniva da precedenti convocazioni per trattare i residui punti all'O.D.G. che non erano stati trattati nelle sedute precedenti. La prima seduta risaliva al 18 marzo scorso. Per quella seduta i punti da trattare era 6. Dopo la raffica di emendamenti presentata dalla minoranza al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, la maggior parte dei quali bocciati per astensione dalla maggioranza, la seduta era stata rinviata a lunedì 28. Restavano da trattare 3 punti:
  1. Variazioni Criteri generali per il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi. D.Lgs. 150/2009;
2. Istituzione tavolo tecnico tra il Comune di Sant’Agata Militello e l’ATO ME 1 Spa;
3. Audizione del Sindaco sulle procedure della gara per il completamento del Porto.
Lunedì alle ore 18  erano presenti 15 consiglieri (10 di maggioranza  e i 5 di minoranza).
 In tutto dovrebbero essere 20. Man mano che venivano proposti e discussi gli emendamenti, la maggioranza, non solo non li approvava con l'astensione, facendosi forte del parere negativo del funzionario responsabile e di quello dell'assessore Travaglia, chiamato a tentare di "salvare capre e cavoli", ma successivamente, i consiglieri si andavano defilando dall'aula. Tant'è che, come avevo previsto, in tarda serata, erano le 21 circa, la seduta viene rinviata per mancanza del numero legale, a martedì 29.
E qui casca l'asino! (Questo maledetto asino mi perseguita e probabilmente perseguita anche questa amministrazione).
Siamo a martedì, ore 18. Mancano la maggior parte dei consiglieri. Presente al completo solo la minoranza. Non ricordo chi c'era della maggioranza. Quando, in seconda convocazione, a distanza di un'ora, inizia la seduta, nell'aula c'erano 5 consiglieri di minoranza e 5 di maggioranza. Per la maggioranza c'erano: Amata, Strati, Vitale, Sberna, Pappalardo. Arriva in ritardo Giallanza ma in compenso escono "alla chetichella" Strati e Vitale. Alle ore 18,50, comunicandolo e giustificandolo, esce il consigliere Carrabotta (di minoranza), seguito a ruota da Pappalardo e Sberna. Restano in aula, se non ricordo male, Giallanza e Amata (consiglieri di maggioranza) e i quattro di minoranza. Poi anche Giallanza va via. Assisto sbigottito ad un lungo intervento del consigliere Amata a difesa di chi e di che cosa non vi dico, poi il "battibecco" tra Maniaci e Amata ed infine l'intervento del presidente Barone che, per mancanza di numero legale, chiude la seduta.
Sono frastornato, non capisco più niente, vicino a me avviene uno scambio di accuse tra Puleo e la stampa. Puleo accusa il corrispondente di un quotidiano di essere il "braccio armato" dell'amministrazione e di non volere scrivere ciò che sta accadendo all'interno del Palazzo ed anche io scappo via e mi soffermo all'esterno, davanti al monumento ai caduti per riflettere, mentre, a pochi passi da me, Maniaci e Amata continuano, stavolta, una meno animata discussione.
E i punti all'ordine del giorno mi chiederete voi? E l'audizione del Sindaco? E il tavolo tecnico per l'Ato?
A mio parere, sono di secondaria importanza (anche se rilevanti) di fronte allo "sfaldamento" dei consiglieri di maggioranza ed al dissenso (manifestato con assenze, disimpegno e altro) dagli stessi consiglieri, (tacitamente o implicitamente?).
 Di sicuro c'è che qualcosa non va.

Del resto anche questa potrebbe essere "democrazia" e alla "De Filippo".
A domani o al prossimo post. Intanto i commenti non letti e non pubblicati aumentano. Continuate a scrivere e non disperate. Prima o poi verrà anche il vostro turno. Pubblicherò anche il lungo commento di Antonio M., al quale chiedo scusa. Intanto lo ringrazio per l'intervento sul post precedente (già pubblicato).

3 commenti:

  1. Buon giorno a tutti, preciso che è la prima volta che scrivo in questo blog, che trovo molto interessante, voglio premettere che mia sorella lavora al Comune, e ogni tanto mi riferisce quello che succende all'interno del Consiglio, che la stampa non riporta, la sottoscritta ha votato per lo schieramento Mancuso e per un medico che mi dicono è poco presente.
    Quello che mi ha spinto a scrivere, è che nell'ultimo Consiglio, i Consiglieri di riferimento al Sindaco, hanno fatto di tutto per non votare la proposta dei Consiglieri di Minoranza, che cercano di tutelare l'utente, come è stato possibile questo, queste proposte vanno votati da tutti i Consiglieri Comunali.
    Allora quello che si dice nel paese è vero che l'attuale amministrazione tutela l'ato.
    Mi scuso per la mia invadenza alla prossima grazie al direttore del sito.

    RispondiElimina
  2. I Santagatesi si redono conto a chi hanno votato?
    Spero proprio di si vediamo la prossima volta se hanno ilcoraggio di presentarsi.

    RispondiElimina
  3. Altro che democrazia alla De Fillippi, qua c'è una dittatura mascherata, sono tutti sotto il libro paga per ricevere prebende ed altro.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.