23 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. "Operazione Trasparenza". La chiedono con una mozione i consiglieri Maniaci, Puleo, Carrabotta, Blandi.

Operazione Trasparenza.
I consiglieri di minoranza presentano una mozione al Presidente del Consiglio per impegnarlo a portarla in aula con la speranza che, almeno questa mozione, venga approvata all'unanimità o quanto meno a maggioranza.
Certo non potrà intervenire, per votare contro o astenersi, il mio amico consigliere Amata che, in passato, ne aveva perorato, sotto certi aspetti e per certi contenuti,  la causa a favore.
 Non lo farà, ma forse è meglio che quel giorno si assenti o stia zitto, altrimenti sono deciso "a sbuttanarlo" (scusate la parola volgare) con tutti i mezzi, leciti o non leciti, legali o non legali, onesti o disonesti.



Quello della "Trasparenza amministrativa" del Comune e la corretta, precisa e puntuale gestione del sito internet istituzionale, è uno dei miei "pallini". E quindi si rassegni o si rassegnino coloro che non facendolo o non impegnandosi a farlo funzionare, adeguandolo alle recenti normative e leggi.
Hanno i giorni, massimo i mesi contati. Dopo di che cercherò di fare sollecitare da chi sta in alto, molto più in alto,  l'intervento personale e diretto della gentile signora della foto piccola. Piccola la foto, ma grande Lei che porta il cognome di un personaggio che si è battuto, anche a costo della vita, per gli ideali di giustizia e correttezza.
La mozione dei "soliti noti", i consiglieri Maniaci, Puleo, Carrabotta e Blandi, la sintetizzo e rendo più comprensibile nei punti salienti.
I citati consiglieri dopo avere evidenziato che " la pubblicazione on line di informazioni riguardanti l’ente sia indice di grande civiltà nei confronti della comunità che si amministra in quanto consente oltre alla semplice informazione anche l’attivazione di un controllo esterno da parte del cittadino a cui una Amministrazione veramente “trasparente” non dovrebbe sottrarsi".... "propongono al consiglio comunale l’approvazione della presente Mozione che impegna il Sindaco:
1) A porre in essere quanto di propria competenza al fine di rendere possibile la pubblicazione immediata dei seguenti elementi nell’apposita sezione del sito internet comunale che verrà denominata “Trasparenza, valutazione e merito”:
a) i curricula dei  titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo;
b) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo;
c) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti privati.
d) Il Programma Triennale delle Opere Pubbliche e l’Elenco Annuale dei Lavori
e) Il Bilancio di previsione annuale e pluriennale e la Relazione Programmatica
f) Il Conto Consuntivo ed il Conto del Patrimonio
2) A porre in essere quanto di propria competenza per l’integrale adempimento della Circolare n.1/2010 del Dipartimento della Funzione Pubblica non appena saranno state adottate le misure organizzative inerenti le seguenti informazioni di cui è prescritta la pubblicazione:
a) il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione;
b) il Piano e la Relazione sulla performance di cui all’art. 10 del Dlgs n. 150/2009;
c) l’ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l’ammontare dei premi effettivamente distribuiti;
d) l’analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell’utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti;
e) i nominativi e i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e  del responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all’art. 14 del decreto n. 150;
f) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato;
La mozione (in versione integrale) potrete leggerla cliccando qui.

4 commenti:

  1. min ...k.. ccu scaghiuni ki avi i pallini e sti cunssiglieri ki anno i palli sa pararu a casa. forse e meghiu ca sinni vannu acasa. ora nn si po' kiù cugghiunari, bonafurtuna at tutti.

    RispondiElimina
  2. caro Leo, sul comune continuano a piovere polpette, polpettine, i polpettoni già ci sono. Ora arrivano anche i pallini di cirosca e le vere palle dei consiglieri. Speriamo non piovano i missili di Gheddafi o quelli dell'ONU. Federico ma non te lo dico.

    RispondiElimina
  3. Polpette avvelenate, polpottone, asini che volano, asini che parlano, ma dove siamo, in libia o allo zoo.
    Grazie a Dio che ci sono le palle dei Consiglieri di Minoranza, che li mettono a protezione come contra erea, alle ingiustizie del Palazzo.

    RispondiElimina
  4. ....ho letto su facebook che anche i giovani di Agorà chiedono trasparenza sul sito online del comune!....attendiamo fiduciosi!....corradino

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.