21 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Consiglio comunale di Venerdì scorso. Le mozioni dei consiglieri di minoranza, la cronaca....., e "scoppia" la polemica.. Modifica Regolamento degli Uffici e "Audizione del Sindaco sulla gara del porto" i punti più scottanti.

Da sinistra: Nenè Blandi, C. Indriolo, C. Maniaci,
Giuseppe Puleo, Gianluca Amata. (cliccare sulla foto
per ingradire e osservarne meglio il contenuto)
Nel post precedente segnalavo, a proposito del consigliere Amata, "qualcosa" che potesse servire ai lettori del Blog e ai cittadini (sistematicamente assenti in aula) per farsi un'idea di come i consigli comunali nel nostro "civile" paese si svolgono.
Riassumo in poche righe:
1) Tutte le mozioni o le proposte avanzate dalla minoranza vengono sistematicamente respinte, con le motivazioni più "speciose", dalla maggioranza o dal "governo" e  il cui portavoce è il consigliere Gianluca Amata.
2) Nello stesso post "segnalavo" che lo stesso consigliere Amata col suo netbook (computer portatile), mentre è in corso il consiglio, a mio avviso e testimonianza, usa il pc per fini non prettamente di lavoro o istituzionali.
Poteva mancare l'intervento dell'ottimo Gianluca? Eccolo:

"Gianluca Amata ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Il consiglio comunale ...":
Quello che faccio o non faccio in CC lo può giudicare chi segue i lavori del CC, come uso il pc anche in CC, nel quale ho tutti i PDF delle proposte all'odg, è appurabile tranquillamente, posso prestare a chi vuole il mio PC, anche a lei se vuole, se pensa di fare credere cose diverse da quello che faccio è pregato di cambiare argomento le menzogne non le gradisco molto, i santagatesi che seguono il blog probabilmente non mi pare si appassionano molto alle sue crociate nei miei confronti. Preciso per chi non lo sapesse che in CC sono seduto accanto al mio collega Giuseppe Puleo il quale può testimoniare, se in CC gioco oppure offendo.
Se i suoi argomenti sono questi, per avversarmi penso che non avrò problemi a candidarmi ed a esserere eletto fino a quando campo!
Si riguardi ed arriverci al prossimo consiglio! Lunedì 28 p.v. ore 18,00"

La mia risposta, gentile consigliere Amata è questa:
Considerato che lei invoca la testimonianza del consigliere Puleo (che le è accanto nei banchi del consiglio - vedi foto-), la chiederò anche io e chiederò conferma se quanto ho visto, sempre nell'ultimo consiglio me lo sono sognato o risponde a verità.
Chiederò a Puleo e a qualche altro consigliere, anche di maggioranza:
"Vero o non è vero che mentre era in corso il consiglio, arriva una telefonata al consigliere Puleo e che questi per non fare mancare il numero legale in aula (e si perchè i consiglieri di maggioranza, come si evince dai numeri, sono assenti in gran parte o si alternano, entrando ed uscendo a piacimento), si è spostato, per rispondere alla telefonata, sul balcone alle sue spalle?
Vero o non è vero che il consigliere Amata,che tiene in aula atteggiamenti che potrei definire "goliardici", ha chiuso le imposte lasciando Puleo sul balcone che "bussava rumorosamente sui vetri" suscitando l'ilarità dei presenti e un "blando" richiamo del presidente Barone?"
E meno male che mancano gli spettatori in questo "pseudo teatrino"!
Non posso documentare più niente con riprese video, sempre grazie al consigliere Amata che ha proposto la modifica del regolamento, approvato (sic!) a maggioranza da tutti i consiglieri.
Ritorniamo alla "cronaca" non in diretta della seduta consiliare.
La mozione (prevista al punto 2 dell'ODG), quella sul miglioramento della viabilità e vivibilità  nel centro e i relativi posteggi non è stata ritirata, come erroneamente avevo, forse, riferito. Lo precisa il consigliere Maniaci in un commento che trascrivo:
"Intervengo solo per chiarire che la mozione non è stata ritirata. Sarebbe stato facile farla votare contro, da chi non ha avanzato alcuna proposta migliorativa ma solo esternato inutili allusioni. Abbiamo chiesto l'invio alla III Commissione Consiliare competente in materia urbanistica, cosi magari può nascere qualche contributo anche con la consulenza degli uffici. (Calogero Maniaci )"
Passo ora al Punto 3 all'ODG. Prevedeva la modifica dello Statuto comunale nella parte che riguarda il Difensore civico e il Direttore Geerale). Passata ai voti: Presenti 13 consiglieri. Astenuti 4 (quelli della minoranza), Favorevoli 9 (8 della maggioranza + 1).
Se da questo momento in poi, nel consiglio, i presenti erano 13 su venti e ne mancano 7 della maggioranza cosa pensare?
Ai posteri la sentenza non tanto ardua.
I criteri generali per il Regolamento degli uffici e dei servizi che ha visto presentare  ben 15 + 4 proposte di "emendamenti" da parte di Maniaci e Puleo con relativi pareri del "funzionario" e votazione per ogni emendamento (nella maggior parte non sono stati approvati dal consiglio), è un altro argomento "spinoso".
I "Criteri generali", insieme al Tavolo Tecnico sull'Ato Me1  e l'Audizione del Sindaco, sono stati rinviati alla seduta del 28 p.v.
Io spero di esserci, per informarvi di quanto accade in consiglio. Naturalmente, anche se non "superstizioso" all'augurio che il consigliere Amata mi fa ( Si riguardi ed arriverci al prossimo consiglio!) ho toccato ferro e qualche altra cosa........
Anche in questo, Amata mi continua a mancare di rispetto. Poteva chiudere la sua "missiva" scrivendo invece: "I miei riguardi........"

11 commenti:

  1. Ma come li prende i voti il Consigliere Amata, visto come si comporta in Consiglio e quando va in televisione.
    Non hanno votato la mozione dell'Ato bravi, ora le fatture glieli portiamo ai Consiglieri Comunali.

    RispondiElimina
  2. Visto che sono stato chiamato in causa da entrambi, posso dire che quello che ha scritto il Professore Scaglione, risulta a verità, come tutte le cose che pubblica il suo blog, la cosa anomala, chi legge i giornali locali trova delle incongruenze, tra il bolg Cirosca e i quotidiani,le persone si chiedono, chi dice la verità, ai posteri ardua sentenza.
    Io non mi pronuncio,sull'argomento, ma prometto ai cittadini,che terrò una conferenza stampa sul tema dell' informazione.

    RispondiElimina
  3. Ho letto tutto quanto sopra..Scusate!!! ma chi sarebbe il "POLITICO?"..e chi dovrebbe essere RIELETTO?... Grazie!! Antonio C.

    RispondiElimina
  4. Se non ho capito male vorrebbe essere rieletto forse anche a Sindaco della città il sig. gianluca amata. Sogno o son desto? Dopo i fatti accaduti a torrecandele, sua zona di nascita e residenza, poi a telegrafo, dove attualmente risiede e in consiglio comunale dove come giufà una ne fà e cento ne pensa chi lo voterebbe? Forse neanche gli amici e i parenti. gianluca cuietati amicuzzu mio. carlo e c.

    RispondiElimina
  5. La tracotenza del potere, da alla testa, e le persone dimenticano le proprie origini, questa è la realtà crudele che colpisce gli ignoranti.

    RispondiElimina
  6. Gianluca Amata - Via della Saia 2021 marzo 2011 alle ore 22:23

    Ieri, "Lo sapete che il nostro bravo consigliere in piena seduta consiliare e mentre gli altri parlano, dibattono, votano, che fa? Gioca. Gioca con il suo pc netbook da 10 pollici che tiene davanti, sul tavolo del consiglio, anche per altri usi (non di lavoro o istituzionali) ad esempio guarda anche foto e che foto!", oggi non gioco più ecc. ecc. Che faccio? chiudo il balcone alle mie spalle appena esce Puleo e lo riapro appena mi bussa per rientrare .....! A questo punto mi chiedo e vi domando ma cu è u chiù bestia cu u faci o cu ci vaci rappressu? Questa volta saluto, con il dovuto riguardo e mi scuso se ho offeso con il saluto del commento precedente, del resto sono sempre un ospite in questo blog, spero gradito.

    P.S.: un saluto particolare all'ex vice presidente Puleo!

    RispondiElimina
  7. Che Gianluca Amata non abbia più l'Agenzia Assicurativa in via Della Saia ma in Via Medici lo sanno tutti. Possibile che lui si sia dimenticato dove si trova il suo uffico? Il suo domicilio è nella zona ex Madonnina Telegrafo,almeno penso. E allora? Potrebbe non essere lui quello che ha scritto questo commento. E poi anche il contenuto non è da lui (scuse, saluti a Puleo con il quale ha sempre avuto atteggiamenti poco edificanti). La cosa mi puzza un poco. E' probabile che l'autore sia qualche altro e non posso verificarlo. Nel dubbio pubblico lo stesso e se le scuse provengono dall'effettivo mittente, le accetto con riserva.

    RispondiElimina
  8. Premetto che ho voluto precisare qual'era il mio indirizzo di residenza in modo da farle dare info più corrette sul mio conto.
    L'augurio di riguardarsi nel primo post non era una iettatura, le scuse erano dovute visto che ha voluto polemizzare anche sui miei saluti. Mi pare che è molto prevenuto e nervoso quando scrive di me, "saluti a Puleo ...... atteggiamenti poco edificanti" ma di cosa parla, cosa farfuglia. Con Puleo ho sempre scherzato, ci sfottiamo volentieri, se le interessa, dal 1986 quindi da ben 25 anni! Non è mai stato un problema ne per lui ne per me vorrei capire perchè lo è per LEI. Sono nato goliardico, la battuta e lo scherzo è insita nel mio essere, penso che con lei non mi cambierei mai, non la vedo mai ridere sempre incazzato e polemico, ma mi faccia il piacere!

    RispondiElimina
  9. Il consigliere Amata scrive: "Con Puleo ho sempre scherzato, ci sfottiamo volentieri".
    La prego, consigliere, i suoi scherzi e le sue battute "goliardiche" li faccia fuori dall'aula consiliare. Io la penso all'antica. All'interno dell'aula, Lei rappresenta una parte dell'Istituzione e della Nazione, rappresenta i cittadini elettori che l'hanno votata, faccia il suo "dovere" in maniera seria, corretta, onesta. Metta da parte ogni suo interesse personale, ogni suo "astio" nei confronti di "terzi" e operi al meglio delle sue possibilità. Eviti Lei, visto che è più picolo di me ed ha meno esperienza, le polemiche e le critiche. Non tutti sono "perfetti" e "colti" come Lei, dia qualche "chance" anche agli altri consiglieri anche di maggioranza. Non è una "prima donna" e non può esserlo visto che ora è un "buon padre". Al presidente Barone un invito: "Vigili meglio e non si presti a porre il fianco a certe situazioni, le respinga autorevolmente."

    RispondiElimina
  10. ....gentile sig scaglione e lettori tutti di questo blog desidero preannunciare che stiamo preparando un articolo sulla fallimentare rassegna teatrale santagatese che purtroppo è finita nelle mani dell'assessore incompetente...!...rugantino e tutta la compagnia

    RispondiElimina
  11. Anonimo, presumo che nell'articolo che state preparando, almeno vi firmerete. Basta avere coraggio....andate all'arrembaggio e qualcosa si muoverà. Ma se tutti state zitti..... Chi tace acconsente e quindi siete felice e contenti (come nelle favole) di tutto e di tutti. Ma a proposito di teatro e teatrini, mi sa che a Sant'Agata stiamo vivendo non so se una tragedia, una farsa, una commedia o cos'altro. Ma già qualche effetto comincia a farsi sentire....

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.