20 marzo, 2011

Sant'Agata Militello. Il consiglio comunale nella seduta di venerdì, discute, anzi non discute, su viabilità e parcheggi.

Foto tratta da Google Earth 2010
(puo essere ingrandita cliccandoci sopra)



Consiglio comunale del 18 marzo.
Seconda Parte.






Continuo con il resoconto.
Sei i punti all'ODG. Ieri ho trattato il primo punto.
Passiamo al secondo:
- Mozione dei consiglieri comunali Maniaci e Puleo inerente il miglioramento della viabilità e vivibilità del quartiere p.zza Duomo, p.zza Don Bosco, parte delle vie Cernaia, Medici e delle vie secondarie ad esse collegate nei tratti interessati;
La mozione che potrete leggere per intero (cliccando qui) , prende in esame uno dei punti dolenti della nostra cittadina (Traffico caotico e posteggi) che nonostante l'apertura della pseudo-circonvallazione continua ad essere "croce e delizia" non solo degli automobilisti santagatesi ma anche di quelli provenienti dai paesi vicini e che arrivano quì per chiedere servizi o per acquistare nelle attività commerciali presenti nel nostro paese.

Pensate  sia stata accolta favorevolmente dalla maggioranza? Vi illudete.
Il consigliere Amata "arzigogolando"(tradotto: Perdersi in supposizioni, discorsi inutili) fa capire che anche questa fondamentale e intelligente richiesta, se approvata, avrebbe fornito "una freccia" in più (politicamente parlando) all'arco dell'opposizione e quindi anche questa non sarebbe stata approvata e invita a ritirarla. Il consigliere Maniaci, intuendone i risvolti, ha allora passata "la patata bollente" alla maggioranza invitandola a "concertare" con gli uffici tecnici preposti e con i capogruppi di maggioranza e di minoranza la migliore soluzione possibile e più celere.
Visto che stiamo parlando del consigliere Amata, debbo dire  che è punta di diamante di questa maggioranza, (e che punta!) e che viene mandato all'assalto della minoranza (quindi è punta di attacco). Altre volte si para in difesa per difendere anche ciò che teoricamente non potrebbe e non dovrebbe essere difendibile. Quindi gioca  in doppio ruolo. A proposito di gioco. Lo sapete che il nostro bravo consigliere in piena seduta consiliare e mentre gli altri parlano, dibattono, votano, che fa? Gioca. Gioca con il suo pc netbook da 10 pollici che tiene davanti, sul tavolo del consiglio, anche per altri usi (non di lavoro o istituzionali) ad esempio guarda anche foto e che foto! Se qualcuno pensa che stia imitando qualche nostro parlamentare nazionale che alla camera faceva e forse continua a fare le stesse cose (la notizia è stata riportata dalla stampa e dalle TV), forse non si sbaglia. Io, che sono un esperto di pc e di internet e che ho l'occhio lungo, l'ho visto personalmente e penso l'abbiano visto anche i consiglieri di minoranza e di maggioranza che gli siedono accanto.
Debbo dirvi altre cose importanti e meno importanti e perciò rimandiamo il tutto al prossimo post. Ci sono altri 4 punti da relazionare.
Qualcuno mi querelerà, non mi querelerà? Penso non convenga a nessuno, verrebbero fuori delle "vergogne" che il paese di Sant'Agata Militello e i suoi cittadini "dovrebbero" conoscere, ma è meglio di no.

8 commenti:

  1. ma perchè la minoranza ha ritirato la mozione se era così importante. sarebbe stato politicamente meglio farla votare contro alla maggioranza. secoindo me invece la mozione era perfettamente inutile ed è stata ritirata apposta forse.

    RispondiElimina
  2. Da chi siamo rappresentati in Consiglio? da nessuno! molto interessante la mozione della minoranza, perchè non l'ha proposta l' Assassore Dott. Scurria, forse perchè è stato impegnato a presiedere la commissione edilizia, e " risolvere" e studiare, le problematiche edilizie, altra importante delega avuta dal Sindaco?

    RispondiElimina
  3. Gentile lettore Totuccio, presumo che tu utilizzi Explorer. Per leggere l'originale della mozione presentata dai consiglieri di minoranza, devi cliccare col mouse (tasto sinistro) sulla scritta . Se tieni, mentre clicchi, pressato anche il tasto ctrl, il file PDF si dovrebbe aprire in una nuova finestra nella stessa pagina. Se hai problemi, scrivimi all'indirizzo E_mail: cirosca@gmail.com. In ogni caso sono problemi del tuo pc, del tuo Browser o del tuo lettore Acrobat del PDF. Indicami anche che Browser stai utilizzando. Ho testato la pagina del mio Blog con tutti i sistemi conosciuti e funziona ottimamente anche con Linux e derivati.

    RispondiElimina
  4. Ma chi si crede di essere il Consigliere Amata, si permette di giocare, di offendere, come ha fatto per lo spostamento del monumento.

    RispondiElimina
  5. Quello che faccio o non faccio in CC lo può giudicare chi segue i lavori del CC, come uso il pc anche in CC, nel quale ho tutti i PDF delle proposte all'odg, è appurabile tranquillamente, posso prestare a chi vuole il mio PC, anche a lei se vuole, se pensa di fare credere cose diverse da quello che faccio è pregato di cambiare argomento le menzogne non le gradisco molto, i santagatesi che seguono il blog probabilmente non mi pare si appassionano molto alle sue crociate nei miei confronti. Preciso per chi non lo sapesse che in CC sono seduto accanto al mio collega Giuseppe Puleo il quale può testimoniare, se in CC gioco oppure offendo.
    Se i suoi argomenti sono questi, per avversarmi penso che non avrò problemi a candidarmi ed a esserere eletto fino a quando campo!
    Si riguardi ed arriverci al prossimo consiglio! Lunedì 28 p.v. ore 18,00

    RispondiElimina
  6. Consigliere Amata si candidi a Sindaco però, così la vediamo in tutte le sue manifestazioni!! e forse la finiamo di conoscere

    RispondiElimina
  7. intervengo solo per chiarire che la mozione non è stata ritirata. Sarebbe stato facile farla votare contro da chi non ha avanzato alcuna proposta migliorativa ma solo esternato inutili allusioni. Abbiamo chiesto l'invio alla III Commissione Consiliare competente in materia urbanistica, cosi magari può nascere qualche contributo anche con la consulenza degli uffici.
    Calogero Maniaci

    RispondiElimina
  8. Avete una viabilità che fa spavento, ma fate qualche isola pedonale.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.