29 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Ad Acquedolci il sindaco Gallo incontrerà domenica la cittadinanza. La portavoce del sindaco ha annunciato che è in corso un confronto positivo con il sindaco Bruno Mancuso e la probabile costituzione di una commissione per fare riaprire alla Regione Siciliana la valutazione di impatto ambientale.

Il "Comitato Acquedolcese per una Gestione Oculata dei Rifiuti Solidi Urbani" continua la raccolta di firme per la petizione antidiscarica.
Intanto il sindaco di Acquedolci, Avvocato Ciro Gallo, ha convocato un'assemblea cittadina per Domenica 31 ottobre alle ore 18,30 presso il teatro dei Padri Giuseppini del Murialdo.
Nel corso dell'Assemblea verranno affrontati, tra l'altro, anche il tema scottante della progettata discarica in C/da Rocca Carbone, autorizzata in via preliminare dalla Regione Siciliana senza convocare il Comune di Acquedolci alle Conferenze di Servizio, malgrado questo paese  sia confinante con la discarica e vi ricada una strada di accesso alla progettata struttura.
Su questo punto, il sindaco Gallo ha annunciato che è in corso un confronto positivo con il primo cittadino di Sant'Agata Militello, dott. Bruno Mancuso e che sono allo studio dei passi comuni da intraprendere. Una delle proposte potrebbe essere la costituzione di una commissione tecnica trilaterale (i due Comuni più i rappresentanti dei Comitati cittadini) per poter riaprire con la Regione Siciliana la valutazione di impatto ambientale.
"Una discarica nel letto di un fiume è una contraddizione con tutte le norme in vigore e con le dichiarazioni dei responsabili della Protezione Civile, viste anche le recenti esondazioni dei torrenti e le difficoltà che hanno creato proprio nella nostra zona; fatti che hanno imposto la dichiarazione dello stato di calamità naturale, da parte della regione Siciliana, nella zona che va da Brolo ad Acquedolci, cioè compreso il Torrente Inganno", ha dichiarato la portavoce dell'Amministrazione acquedolcese, Prof. Mariangela Gallo.
In occasione dell'Assemblea, il Comitato Acquedolcese continuerà la raccolta delle firme contro la discarica. 

3 commenti:

  1. Volevo solo farvi notare la differenza di azione tra il comune di Acquedolci e quello di Sant'Agata: il primo ascolta la popolazione convocando un'assemblea cittadina, intraprende delle azioni politiche con l'apporto dei comitati cittadini per cercare di far fare marcia indietro il governo regionale; infine tende una mano al sindaco di Sant'Agata che a mio avviso in cuor suo si sarà reso conto dell'errore della discarica e con l'appoggio del sindaco di Acquedolci potrà sempre dire che i cittadini acquedolcesi erano contrari alla discarica e che ha desistito per tale motivo.
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  2. scommettiamo , che dopo aver cercato di affibbiarci la discarica x ben due volte, si ergera' a paladino dei cittadini??
    ma come tutti ricordiamo il nostro sig.sindaco, appena eletto x il secondo mandato, aveva manifestato la propria ampia disponibilita' alla creazione della discarica.
    peccato che avesse dimendicato di farlo in campagna elettorale!

    RispondiElimina
  3. Una discarica ai margini di un Parco ed sul bordo del greto di un fiume ? FOLLIA PURA
    Purtroppo tutto questo non succedde nel Congo Belga ma nella ridente (sigh !...) cittadina di S.Agata Militello, di cui il prode sindaco rivendica la forte connotazione turistica (doppio sigh !...)Cosi, , avremo centinaia di migliaia di tonnellate di spazzattura sul nostro territorio, e le tonnellate di pergolato velonosissimo, scaricheranno tranquillamente nel solerte torrente per procedere poi placidamnete verso il mare, per farci ammalare tutti e far scappare definitivamente quei pochi turisti rimasti.

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.