30 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Chi dovrà provvedere a pulire la nostra spiaggia dal materiale che il mare grosso di questi giorni ha buttato fuori?


Chi dovrà provvedere a pulire la  nostra spiaggia dal materiale che il mare grosso di questi giorni ha buttato fuori?

Il Comune o l'Ato Me1 servendosi della "Nebrodi Ambiente" o di chi?
Oggi la bella giornata di fine settimana mi ha messo in condizione di fare la consueta passeggiata sul lungomare della nostra cittadina. Armato della mia piccola "reflex" e con un pò di "manico" ho fotografato quello che a prima vista mi ha più colpito. Una "marea" di residui sono stati depositati sulla nostra spiaggia, "rigettati" dal mare che li aveva ricevuti dai due grossi torrenti che delimitano il nostro territorio e cioè Il Torrente Inganno e il Torrente Rosmarino. (continua a leggere cliccando su "Ulteriori informazioni..", troverai anche il video con altre foto)
Questi, a loro volta, ingrossandosi con le recenti e violente piogge, hanno trascinato in mare ciò che l'uomo con la sua incuria e inciviltà aveva "messo a dimora" sul greto dei due torrenti citati. Copertoni, spazzatura, bottiglie, di plastica, sacchetti sempre di plastica, lattine e perfino sedie di plastica, tronchi e ramoscelli d'alberi.
Il materiale fa "bella mostra" agli occhi di coloro che facevano "footing" sul marciapiede del lungomare e agli occhi di quelli che scavalcandoli hanno preferito passeggiare vicino la distesa d'acqua. Ho seguito passo, passo due giovani e ne ho fotografato il percorso. Potrete vedere le foto nelle "dias" quì sotto. Ma mi pongo e pongo una domanda al nostro signor Sindaco, al Presidente e al Direttore tecnico dell'Ato Me1. Chi tipo di contratto ha stipulato il comune di Sant'agata, tramite l'Ato Me1, con la società che dovrebbe provvedere alla pulizia del territorio e al ritiro dei rifiuti? A quali costi? E' una curiosità legittima, visto che nella mia bolletta, probabilmente pagherò prima o poi anche questi costi compreso la pulizia e manutenzione delle caditoie e dei pozzetti? Come mai i nostri grandi, sapienti e volenterosi consiglieri comunali di minoranza e di maggioranza, come sto facendo io adesso, non si sono posti questa domanda? E che, loro forse non pagano la TIA e le altre tasse (compreso le varie addizionali)? E questi rifiuti se non correttamente "ritirati" e urgentemente, non pensate che con la prossima mareggiata finiranno nuovamente in mare? Allora G.B.Vico il mio filosofo preferito aveva ragione quando scriveva dei famosi "Corsi e ricorsi storici". Il mare non può riciclare tutto, anche i rifiuti solidi e ciò che noi per nostra comodità creiamo, utilizziamo e gettiamo ovunque!
Attendo la risposta dai "soggetti" citati e se non arriva, vado a prendermela personalmente. Forse sarà meglio che scrivano, anche se solamente in questo Blog (ma non in anonimo, per favore). Buona visione delle foto, ma non fatemi i complimenti, non sono abituato a riceverne. Insulti e larvate minacce tante ma da gente senza coraggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.