12 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. L' Associazione Culturale Mediterraneo promuove un "Sopralluogo al Torrente Inganno" per visitare i luoghi dove dovrà sorgere la discarica "Carbone"

Foto d'archivio.
Sopralluogo dei vigili urbani di Acquedolci, della
Protezione civile, dei Vigili del Fuoco:
 Il Torrente Inganno
straripa il 26/12/2009, danneggiando la strada adiacente.
 Associazione Culturale Mediterraneo
Circolo ARCI - Acquedolci (Me)
via Vittorio Emanuele, 3-5
Tel. 0941.730053 - 339.8599708
Comunciato Stampa
(con preghiera di pubblicazione)
oggetto: Sopralluogo al Torrente Inganno.
Gentile collega,
con il motto "lottar informati", il Comitato acquedolcese insieme a quello santagatese e a un gruppo di cittadini di San Fratello hanno deciso di svolgere un sopralluogo sul Torrente Inganno per constatare di persona la localizzazione della progettata megadiscarica C/da Carbone, per prendere le misure delle distanze dal letto del torrente e della sua vicinanza dai fenomeni franosi di San Fratello. 
Vogliamo compiere tutte quelle azioni che le istituzioni preposte non hanno fatto prima di dare il consenso ad un progetto, di un così alto impatto ambientale, da realizzare sulle rive di un torrente.
Siamo consapevoli che il fallimento della politica regionale in mateira di smaltimento dei rifiuti è un dato di fatto e che i dieci anni persi, dalla stesura del piano integrato fino ad oggi, ci hanno portato in questa situazione di emergenza: le discariche purtroppo si devono ancora realizzare. Secondo noi, però, prima di dare le facili autorizzazioni, vanno studiati i luoghi dove insediarle e commisurale alle necessità del territorio. Condizioni che non ci sembra siano state rispettate nel caso di questa autorizzazione preliminare pubblicata sulla GURS il 13 Agosto 2010.
Le notizie che ci arrivano dalla Commissione Parlamentare nazionale sulla gestione dei rifiuti nella Provincia Regionale di Messina non ci confortano e dimostrano, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che è d'attualità la commistione fra affari, politicanti e criminalità organizzata, sulla pelle dei cittadini e della loro salute. Oltre al drenaggio di denaro dalle nostre tasche. Il quadro inquietante che è emerso sulle aziende che operano in Provincia in regime di monopolio, la dice lunga sulla necessità di guardare avanti e documentarsi sulle prospettive che si affacciano sul nostro territorio, per evitare il degrado ambientale e la conseguente sicura decadenza economica e sociale.
L'appuntamento è per Giovedì 14 ottobre 2010 alle ore 12.05 esatte. Luogo di partenza: sulla Statale 113, Ponte Inganno dove c'è la stradina di accesso alla valle del torrente.
Il sopralluogo si terrà anche in caso di pioggia.
Per l'importanza dell'iniziativa, invitiamo i colleghi della stampa scritta, televisiva, radio e web di essere presenti, per documentare il sopralluogo e darne notizia ai loro lettori-cittadini.
E' un dovere civico che l'informazione può e deve compiere!
Cordialmente.
Ing. Farid Adly
(presidente ACM)

6 commenti:

  1. Bella iniziativa bravo farid Adly, andiamo a vedere dove vogliono fare la bomba ecologica!

    RispondiElimina
  2. Plaudo all'iniziativa intrapresa dai Comitati di Acquedolci e di Sant'Agata, compresi alcuni abitanti di San Fratello. Consiglio di richiedere anche la presenza del TG3 Regionale.
    I comitati, inoltre, potrebbero presentare un esposto al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile all'attenzione del Dott. Bertolaso per un Suo parere visto il fenomeno franoso che ha interessato il territorio.
    Saluti
    Antonio M.

    RispondiElimina
  3. cosiglio di chiedere l'autorizzazione prima come fosse una specie di riunione in luogo aperto, onde evitare qualsiasi interruzione. G.A.

    RispondiElimina
  4. Non è una manifestazione, non è una riunione, non è occupazione di suolo pubblico. Andiamo camminando per strade pubbliche, non invaderemo né suoli privati, né zone rosse. La nostra è una missione pacifica di osservazione e controllo, per conoscere il territorio. Insomma, una passeggiata nel paesaggio verde.
    Non c'è bisogno di nessun'autorizzazione.
    Ringrazio tutti i lettori pe ri loro consigli.
    Cordialmente.
    Farid Adly

    RispondiElimina
  5. 1)ritorno a commentare per dire, che lo avevo detto che i cittadini di Acquedolci ci avrebbera salvato dalla discarica, ed ecco che si stanno movendo in modo fattivo.
    2) Oggi 13/10/2010 ore 9,00 chissa se il sig. Sindaco ha notato il temporale di due minuti fa,
    cosa può succedere nel torrente Inganno se invece di due minuti durasse un paio di ore?

    RispondiElimina
  6. Grazie Farid, per il tuo impegno!

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.