05 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Sulla discarica di contrada Carbone, dopo le interviste ai consiglieri Reitano e Maniaci, la risposta del consigliere Domenico Barbuzza. Il video in coda al post.

Dopo la dichiarazione del consigliere di maggioranza Aldo Reitano e quella di Calogero Maniaci, che parla a nome di tutti i consiglieri di minoranza, ecco ora l'intervista audio video rilasciataci dal consigliere di maggioranza Domenico Barbuzza  che, come ha detto in consiglio, si dichiara contrario alla costruzione nel nostro territorio, di qualsiasi tipo di discarica. Giustifica la sua astensione all'approvazione della mozione e ne esplicita i motivi. Si dichiara persino pronto e  disponibile a firmare anche la petizione e la raccolta firme promossa del "Comitato cittadino antidiscarica". Ascoltate l'intervista. (cliccate su "Ulteriori informazioni...")

Il Blog è a disposizione di tutti coloro che vogliano rilasciare dichiarazioni favorevoli o contrarie ed è, sopratutto,  a disposizione di tutti i consiglieri e dell'amministrazione comunale. Basta contattarci via E_mail o telefonicamente. (cirosca)

11 commenti:

  1. "Domenico sono molto contento che hai rivisto la tua posizione."

    RispondiElimina
  2. In riferimento alla mozione presentata dai consiglieri di minoranza, riguardante la localizzazione di una discarica di C/da Carbone, si vuole premettere che i sottoscritti consiglieri comunali Domenico Barbuzza e Giuseppe Pappalardo sono assolutamente contrari ad ogni tipo di discarica. Come evidenziato nella mozione, l’autorizzazione alla localizzazione della discarica, con annesso impianto di pre trattamento, è stata data dall’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, con decreto n.489 del 20 luglio 2010, alla ditta CO.GE.IR srl.
    Inoltre come si evince dalla stessa mozione nessuna autorizzazione è stata emessa dall’Amministrazione e che i pareri favorevoli sono stati dati dalla Soprintendenza, dalla Provincia Regionale di Messina, dall’Ufficio del Genio Civile di Messina e dal Comune di Sant’Agata che in conferenza dei servizi ha dato un parere sulla viabilità un parere, quest’ultimo, consultivo cioè non vincolante.
    Invitiamo i colleghi della minoranza, e se vorranno anche con il nostro appoggio, ad intraprendere delle iniziative nelle sedi più idonee come l’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente organo firmatario dell’autorizzazione, considerando che proprio con la nascita dell’ennesimo governo regionale il partito Democratico ha condizionato il proprio appoggio all’aumento della raccolta differenziata, alla costruzione di nuove discariche e al blocco dei termo valorizzatori, azioni che a nostro avviso non porteranno alla soluzione del problema dei rifiuti.
    Ribadendo la nostra contrarietà alla discarica, preferiremmo poter valutare delle proposte alternative per lo smaltimento dei rifiuti.
    Nella mozione dei consiglieri di minoranza si nota una incapacità politica, in quanto potevano coinvolgere l’intero consiglio comunale nella stesura della mozione, ad esempio si potevano proporre :
    1. Ricorso al TAR 2. Ricorso al Presidente della Regione 3. Chiedere alla Provincia Regionale di Messina tramite una presentazione di un interrogazione da parte ad esempio del Consigliere provinciale UDC stesso gruppo politico del Consigliere Maniaci dove si chiedeva lumi su parere positivo.
    Concludo invitando la minoranza tutti insieme lasciando stare i personalismi e fare qualcosa di concreto per cercare di evitare che questa discarica si possa realizzare.
    Domenico Barbuzza (consigliere di maggioranza)

    RispondiElimina
  3. Salve sono Calogero Maniaci. Poichè vengo chiamato in causa in modo inopportuno e pretestuoso da chi ritengo abbia le idee poco chiare, cercherò di fare loro ulteriore chiarezza sul mio punto di vista anche se il mio, rispetto a tanti altri, è un punto di vista chiaro, trasparente ed inequivocabile (cioè non genera equivoci!).
    Quando si parla di pareri tecnici, un esempio calzante è quello della provincia di Messina rilasciato da TECNICI, ripeto TECNICI della PROVINCIA.
    Quello del Comune mi pare porti la firma anche del Sindaco per cui devo prendere atto che anche l'organo politico (Sindaco) è favorevole alla realizzazione della discarica in contrada Carbone. Di certo il Sindaco non è un tecnico ne tanto meno un urbanista quindi gli possono essere sfuggite certe criticità sul sito in questione (Viabilità ILLEGALE, piuttosto prossimità con il torrente ect ect ect...).
    Ma dal punto di vista politico, ED IO CERCO DI FARE POLITICA, NE CHIACCHIERE NE TANTO MENO CORTE, DAL PUNTO DI VISTA POLITICO IL SINDACO NON HA ATTENUANTI:
    E' COLPEVOLE DI FRONTE ALLA CITTA' DI ESSERSI ARROGATO IL DIRITTO DI DECIDERE SU UNA QUESTIONE CHE, VISTI I PRECEDENTI, SUSCITA LE REAZIONI DELLA GENTE CHE PER QUESTO ANDAVA MEDIATA CON LA COMUNITA' CHE SI AMMINISTRA.
    E' COLPEVOLE DI FRONTE AL CONSIGLIO COMUNALE DI AVERE AVOCATO A SE UNA DECISIONE CHE PER OPPORTUNITA' POLITICA E RISPETTO ISTITUZIONALE VA DISCUSSA NELLA SEDE CONSILIARE.
    E' COLPEVOLE NEI CONFRONTI DI CERTA SUA MAGGIORANZA CHE OGGI SI DICHIARA, SE E' VERO, CONTRARIA A QUALSIASI DISCARICA E CHE QUINDI OGGI LO DOVREBBE SFIDUCIARE PERCHE' NON HA INTERPRETATO L'INDIRIZZO DI QUEI CONSIGLIERI CHE GLI PERMETTONO, LEGITTIMAMENTE DI GOVERNARE LA CITTA'.
    Scegliere questa Discarica significa segliere un BUSINESS, un AFFARE, che risponde, giustamente, prima al PROFITTO e poi al BENIFICIO... E questa scelta non è più consentita a chi ha il dovere e dovrà rendere conto del proprio ruolo in seno all'Assemblea dei Sindaci dell'ATO ME 1.
    Mi sembra che su questi aspetti ricadeva la mia competenza dei Consigliere Comunale, ancorchè di Opposizione, e su questi aspetti mi pare di essere intervenuto nella sede consiliare. Di altro ci occuperemo dopo ricordando che con i nostri referenti provinciali e regionali siamo sempre in contatto. Pensereri invece di andare a cercare i Vostri di referenti, ma per cose serie!
    Grazie comunque dei suggerimenti ma avrei preferito sentirli durante il Consiglio Comunale invece di sfuggire dietro inutili proclami ed accuse. Ormai vi siete fatti scoprire!
    CALOGERO MANIACI

    RispondiElimina
  4. Consigliere Maniaci, complimenti per quello che sta facendo assieme all'opposizione,continuate così, come disse Dante nel purgatorio
    guarda e passa.

    RispondiElimina
  5. Alfio2, è perfettamente inutile che sprechi il tuo tempo a scrivere commenti. Come annunciato, non verranno pubblicati. Se cambi nome e non me ne accorgo, passi. Tanto non sai fare altro che "insultare", "offendere" e "correggere" gli errori commessi dagli altri. Alfio o S che tu sia, non tutti coloro che scrivono sul Blog sono "laureati". Partecipano con la loro cultura e la loro preparazione, ma partecipano. Stanno prendendo coscienza e conoscenza. Non ci sarà, in avvenire, più spazio politico per te e quelli come te. Siete "zavorra" che va eliminata dalla scena politica. cirosca

    RispondiElimina
  6. L'anonimo che scrive sulle mozioni, deve riproporre il commento firmandolo e verrà pubblicato. Lo stesso dicasi di tutti i commenti non firmati. cirosca

    RispondiElimina
  7. Alfi 2 perchè non commenti sulla discarica invece di fare il professore, lo so che vai a lezioni dall'assassore, in politica non basta dire o scrivere le cose correttamente, prima di tutto ci vuole il rispetto per la gente, saperli ascoltare, ci vuole prudenza, e sopratutto fare l'interessi della collettività, questo l'assassore non te lo può spiegare, è impegnato a studiare.

    RispondiElimina
  8. Consigliere Barbbuzza, belle parole nell'intervista, i fatti dicono che lei e la sua amministrzione avete fatto di tutto per fare realizzare la dicarica, lo vuole un consiglio penda le distanze dall'amministrazione, solo così sarà credibile!

    RispondiElimina
  9. Consigliere Barbuzza, il collega Maniaci politicamente parlando l'ha distrutto!

    RispondiElimina
  10. ma vi rendete conto a cosa stiamo assistendo? I signori della giunta e co. ad ogni intervista televisiva continuano a ripetere che l'amministrazione ha solo espresso un "parere non vincolante". In realtà si evita di rispondere a quello che tutto il paese in questo periodo si chiede e cioè chi è favorevole alla realizzazione della discarica e chi no. A prescindere dalle varie motivazioni.
    bruno

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.