02 ottobre, 2010

Sant'Agata Militello. Raccolta firme contro la discarica di contrada Carbone. L'intervista al consigliere Maniaci-

DISCARICA A SANT’AGATA ?
NO, GRAZIE !
Contro la megadiscarica comprensoriale per un bacino d’utenza pari a 260.000 abitanti
che si vuole realizzare in localita’ Carbone sulla sponda del Torrente Inganno.
 F  I  R  M  A
    LA   PETIZIONE   POPOLARE
  
  
                                          AGLI  ORGANI  DI  INFORMAZIONE
Si comunica che continua la raccolta delle firme per la petizione popolare contro la megadiscarica comprensoriale che si intende realizzare nel territorio del Comune di Sant’Agata Militello in località Carbone sulla sponda del Torrente Inganno per un bacino d’utenza pari a 260.000 abitanti. Si avvertono i cittadini che sabato 2 ottobre 2010 dalle ore 18,30 potranno sottoscrivere la petizione negli appositi tavoli che verranno approntati presso il centro commerciale  “Agorà” dove ci si potrà anche confrontare sulle problematiche inerenti alla questione delle discariche comprensoriali.
Si informa, inoltre, che nelle prossime settimane verrà intensificata la raccolta delle firme e a tal uopo saranno allestiti altri tavoli nelle piazze cittadine e nelle contrade, così come verrà adeguatamente pubblicizzato.
                                                                                    Cittadini contro             
                                                                            le discariche a Sant’Agata

Luca ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Sant'Agata Militello. Che figuraccia! Cervelli all...":
Non ho mai partecipato al blog penso di iniziare ma solo se vedrò che stasera alla raccolta delle firme contro la discarica, al centro commerciale Agorà, vi sarà una certa partecipazione, perchè se i cittadini e soprattutto i giovani sono ancora imbavagliati e terrorizzati dal sistema di potere che da otto anni tiene in ostaggio la citta, allora non varrebbe la pena partecipare ad un confronto, che cirosca sta alimentando con grande impegno e generosità, ma che sarebbe inutile se non inizia un'inversione di tendenza. Spero di potere continuare a scrivere e dare notizie utili a capire in mano a chi siamo.
(Luca)
-------------------------------------
L'intervista al consigliere di minoranza Calogero Maniaci che parla anche a nome di tutto il gruppo.

8 commenti:

  1. Maniaci, Puleo, faticcilla fare a discaria così la gente inizia a capire da chi è amministrata!

    RispondiElimina
  2. in effetti se la meriterebbero proprio tutta questa discarica, a cominciare del tizio che ci avrebbe buttato l'opposizione, ma che adesso incredibilmante tace.
    lottare per il bene comune anche quando la gente non capisce o non vuole capire o non puo' capire,
    vi eleva ad uomini!
    grazie
    macchianera

    RispondiElimina
  3. A proposito di "uomini" (mi riallaccio al commento di macchianera), Leonardo Sciascia nel "Giorno della civetta" che qualche lettore se non ha letto avrà visto nella versione cinematografica, scrive:
    “Io ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l’umanità, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz’uomini, gli ominicchi, i pigliainculo e i quaquaraquà… Pochissimi gli uomini; i mezz’uomini pochi, chè mi contenterei l’umanità si fermasse ai mezz’uomini… E invece no, scende ancor più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi…E ancora più giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito… E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere come le anatre nelle pozzanghere, chè la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre… Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo…”

    RispondiElimina
  4. Sempre attualissime le parole di Don Mariano Arena e, attraverso lui, di Sciascia. Ieri forse qualcosa si è mosso, un piccolissimo passo, è necessario non rimanga l'unico.

    Rosario Caranna

    RispondiElimina
  5. I nosrti amministratori cosa sono? il tempo ci darà una risposta!

    RispondiElimina
  6. Immaginate il prossimo derby Capo D'orlando Santagata, prima ci dicevano u paisi di pisciari, ora ci diranno u paisi da munnizzi!

    RispondiElimina
  7. con lei ho un'affinita' intellettuale come con pochi altri nella mia vita, peccato non conoscerla pesonalmente.
    ha colto in pieno il significato delle mie parole.
    se le dovesse capitare, puo' chiedere che senso ha astenersi su una mozione per poi dichiarare che il percolato " e' la cosa piu pericolosa che possa esistere al mondo"? perche' non palesare nella sede leggittima (consiglio comunale) il proprio pensiero??
    la verita' che si sono astenuti per partito preso, astenendosi per i cittadini che ingiustamente rappresentano.
    speriamo che gli stessi, si astengano dal votarli la prossima volta.
    del resto quando uno non riesce ad esprimersi su un tema cosi' importante, che si candida a fare??

    RispondiElimina
  8. Mi corre l'obbligo precisare che l'intervistato che ha parlato di percolato e altre cose interessanti era il onsigliere di maggioranza Aldo Reitano (medico). Toh ! Quanti medici e parenti di medici abbiamo in questa tornata amministrativa! Mi vengono dubbi! L'intervistato consigliere Reitano alla mia domanda come aveva votato la mozione (le molte domande da me fatte, ho dovuto tagliarle per motivi tecnici di durata), ha risposto: quando si votava per la mozione ero assente. Lo stesso ha espressamente dichiarato che è contrario alle discariche private e che le pubbliche (aperte dagli Ato) dovevano scaturire da ua attenta indagine e che il nostro comune, per motivi orografici e demografici, non si presta affatto. Capisco che l'intervista è molto lunga e non tutti avranno la pazienza e i mezzi per ascoltarla. Ho, quindi, voluto riassumerla qui. (cirosca)

    RispondiElimina

Sant'Agata di Militello. L'Altra Informazione, Il Blog di cirosca.